Ciao a tutti, sono Fabio Mistretta, guida escursionistica dal 2015 e faccio parte della grande famiglia Trekkilandia da due anni, qui mi occupo di alcuni viaggi e trekking in Sicilia, Spagna e qualche altra destinazione come la Lapponia Svedese e Irlanda del Nord.
Dodici anni fa, quando feci il mio primo cammino di Santiago non immaginavo minimamente che oggi avrei fatto questo lavoro. La passione per il camminare, per la montagna e i viaggi a piedi é arrivata lentamente, senza fretta, in modo naturale, proprio come cerco di fare nei miei viaggi quando accompagno. Molti dicono di me che sono uno che sa ascoltare, paziente, ma sará vero?! Magari me lo direte voi !!
Siciliano di nascita, ma anche Romagnolo, Giordano, Spagnolo e quissá quanto altro ancora ! Si perché ogni luogo in cui ho vissuto mi ha donato qualcosa, mi ha aiutato a capire da dove vengo e chi sono adesso.Oggi vivo nel nord della Spagna a León, oramai da 12 anni e che devo ammettere, non smette mai di stupirmi, da tutti i punti di vista, ma sopratutto per l’inestimabile patrimonio naturalistico che possiede .. ovviamente senza dimenticare Le Tapas 🙂 !!!
Ci definiamo artigiani del viaggio, cosa vuol dire? Che ogni viaggio avrà uno stile, delle qualità, delle caratteristiche uniche che possono riportare al mio modo di vedere il mondo.
Sono sempre alla ricerca di luoghi che riescano a farmi sentire a casa, benvenuto, ben accolto. Nei miei viaggi in Sicilia questo accade facilmente, grazie alla bellezza talvolta, all’ospitalià e la gentilezza altre. Amo la Sicilia per questo e ancor di più i suoi cammini, che racchiudono e conservano questa essenza.
La Spagna é un altro luogo sorprendente, uno scrigno pieno di sorprese, dove amo camminare e scoprire luoghi diversi come i Picos de Europa incastonati nella cordigliera Cantabrica, al nord della penisola. Poi, come resistere e non innamorarsi delle foreste di Laurisilva delle Isole Canarie, le meravigliose spiagge delle Baleari e le imponenti scogliere della costa della Galizia lungo il cammino dei Fari ? Impossibile ve lo assicuro !!
Un altro luogo che adoro é L’Irlanda del nord per cui ho un debole, per le sue atmosfere e si si per la pioggia spesso. La sua gente, le sue scogliere i prati verdissimi, i suoi pubs sempre pieni di música… come resistere?
E al nord oltre il circolo Polare Artico la Lapponia Svedese é il mio sogno ad occhi aperti, con le sue notti colorate dall’aurora boreale… non esiste luogo piu’ silenzioso e mágico al mondo… non ci credete ?? Be sapete cosa fare allora !