il cammino de fari 

Lungo la costa da Morte -Galizia  

10 giorni - 17/08 - 25/08

IL CAMMINO DEI FARI-GALIZIA SPAGNA

 Un percorso di 200 km circa che unisce Malpica a capo Finisterre in Galizia all’ovest della penisola Iberica in Spagna. Un infinitá di paesaggi, diversi, sempre con il mare, l’oceano atlantico a fare da protagonista. Fari, spiagge, dune, fiumi, scogliere, foreste, estuari con una biodiversita unica, formazioni granitiche bizzarre, fortificazioni celtiche, dolmen, villaggi di pescatori, punti panoramici sul mare dove le onde si infrango in tutti i modi possibili. E gli splendidi tramonti ...tutto questo è il cammino dei fari. Un percorso come pochi altri, che porterà il viaggiatore in un mondo di sensazioni uniche che possono essere godute solo su questa magica Costa da Morte.

 

        

CHIEDI INFORMAZIONI ALLA GUIDA

+34 646626484

Chiedi informazioni alla guida

Il cammino de Fari  in breve..

Tipologia:  Itinerante/5 a giorni base fissa 

Durata: 9gg/ 10 notti

Tipo di zaino: Zaino giornaliero 

Volo incluso: No

Trasporto bagaglio: SI

Difficoltà del cammino: Medio 

 

Giorni di cammino: 8

Ore di cammino al giorno: 4-8

Motivo della difficoltà:  Sentieri a tratti esposti s

Adatto come prima esperienza di cammino: Si  

Tipologia di struttura: Piccoli hotel, b&b,  

Tipo di alloggio: Doppia con letti singoli, e talvolta matrimoniali, tripla

Bagni:  70% En suite - 30% in comune 

Pasti: Cene in ristorante, pranzi al sacco, colazioni in struttura o bar

Possibilità di singola: Si (comunicandolo con largo anticipo 2/3 mesi)

QUESTO VIAGGIO NEL SUO INSIEME E':

2 DITONI

Due Ditoni.png
 

IL PROGRAMMA

1º GIORNO - INCONTRO CON IL GRUPPO A MALPICA 

 

Ritrovo a Malpica alle 17.00. Sistemazione e cena. 

 

2ºGIORNO - MALPICA - PLAYA DE NIÑONS - MALPICA  

 

Nel porto di Malpica, iniziamo il nostro cammino. Lasciamo alle nostre spalle la spiaggia e ci spingiamo sulla costa di San Adrian, con le isole Cisargas e il piccolo faro da sfondo.Dopo leggeri sali escendi arriviamo punta Nariga, dove si trova il primo faro del nostro cammino. Da li non rimane che seguire la scogliera, lungo un piacevole sentiero, fino alla spiaggia di Niñons, punto finale della nostra tappa di oggi. rientro a Malpica.

 

22.5 Km -  DISLIVELLO   700 m  5/7 h DI CAMMINO    

3° GIORNO - PLAYA DE NIÑONS - PLAYADE DE BALARES -LAXE 

 

La tappa di oggi comincia un un breve transfert. Un infinità di paesaggi differenti caratterizzeranno la giornata di oggi, dalle terre alte di capo Roncudo, scendiamo al faro omonimo, dove si raccoglie il miglior Percebes(cirripede) del mondo, dicono orgogliasamente gli abitanti del luogo. Passiamo per il piccolo paesino di pescatori di Corme e dopo pochi km la spiaggia di Balarés. punto finale. ci spostiamo con un transfer privato fino a Laxe dove passeremo la notte.

20 km - DISLIVELLO  650 m  5/7 h DI CAMMINO 

 

4° GIORNO - PONTECESO - LAXE 

 

Oggi ci addentreremo un po di piu’ verso l’interno della costa, per visitare il castro de Borneiro (fortificazione celtica) e il Dolmen di Dombate per poi raggiungere il Castelo de Lourido 320 m.s.l il punto piu alto di tutto il cammino, da dove si godono viste mozzafiato sull’estuario e Laxe. La parte finale della tappa scorre su sentieri comodi fino ad arrivare alla splendida spiaggia bianca di Laxe. Notte a Laxe.

25 km -  DISLIVELLO +750 m    6/7 h DI CAMMINO 

 

5º GIORNO - LAXE - AROU

 

Partiamo dal faro di Laxe e solo dopo pochi metri la costa muta, si trasforma, si apre, l’oceano e le sue onde si infrangono con piu’ forza e violenza e bellezza. Adesso capiamo uno dei motivi del perchè si chiami Costa da Morte. Visitiamo la spiaggia dei cristalli ( cha ha una storia molto curiosa)...E camminiamo su due spiagge spettacolari fino ad arrivare ad Arou, punto finale di oggi. Ritorno a Laxe.

 

17.5 km -  DISLIVELLO  400 m    4/6 h DI CAMMINO

 

6ºGIORNO - AROU - CAMARIÑA 

Il cammino di oggi comincia da Arou e prosegue verso la spiaggia de Loberira e lo splendido porticciolo di Santa Mariña, verso il monte Branco da dove si gode di una delle viste piu’ belle di tutto il percoso e che provabilmente rimarrá per sempre nella nostra memoria. Raggiungiamo il mitico faro Vilán che visiteremo e subito dopo Camariña dove passiamo la notte.

24 km -  DISLIVELLO  500 m     6/7  h DI CAMMINO 

500

7º GIORNO - CAMARIÑA - PONTE DO PORTO - MUXIA 

 

Ci spostiamo a Ponte do Porto piccolo villaggio all’interno della Ria (estuario) omonimo per cominciare la nostra giornata di cammino. Accorceremo la tappa naturale, che altrimenti sarebbe stata di circa 32 km. Superata la Ria, raggiungiamo le localitá rurali costiere di Careixo e Merexo. Prima di entrare nel territorio di Muxia passiamo per il Corpiño uno dei luoghi piu rappresentativi e mistici di tutta la costa, gia che ospita il Santuario da Nosta Señora do Corpiño, luogo simbolo di tutta Galizia. Notte a Muxia.

19 km - DISLIVELLO  400 m   5/7 h DI CAMMINO 

 

8º GIORNO - MUXIA - NEMIÑA -LIRES  

 

Lasciando Muxia, ci prepariamo per affrontare la tappa di oggi contraddistinta da un paio di facile salite al monte Cachelmo e Pedrouzo. Arrivati in cima e dopo una meritata sosta, scendiamo verso la spiaggia de Moreira e da qui raggiungiamo comodamente il punto piu’ occidentale di tutta la penisola Iberica, Il faro Touriñan. Notte in Lires.

18 km - DISLIVELLO -  500 m   4/6 h DI CAMMINO 

 

9º GIORNO - LIRES - FINISTERRE 

 

L’ultima tappa di questo splendido cammino, ci lascerá immaggini indimenticabili, spettacolari, scogliere e spiagge solitarie. Nemiña, Rostro e Mar de Fora sono le spiagge piu’ selvagge di tutta la costa della Galizia. E le scogliere di Lires, Punta castelo e Cabo de las naves ci daranno il benvenuto fino a Finisterre e il suo faro che segna la fine di questo cammino sulla Costa da Morte. Notte a Finisterre.

21.5 km - DISLIVELLO -  500 m   5/7 h DI CAMMINO

 

10º GIORNO - RIENTRO IN ITALIA 

 

Dopo colazione ci salutiamo e rientro in italia secondo il proprio piano di volo, saluti e abbracci.

COSTA DA MORTE GALIZIA  

Zona costiera della Galizia situata nella provincia spagnola di A Coruña e compresa tra Malpica e il Capo Fisterra: il cuore della zona è Sito naturale di importanza nazionale di Cabo Vilán a Camariñas. Dalle condizioni spesso difficili del mare e dalla conformazione della costa, formata da numerose scogliere rocciose a picco sull'oceano, deriva il nome che rimanda ad antichi racconti di pescatori e ad immani tragedie del mare.La Costa da Morte è stata in passato palcoscenico di molti naufragi infatti non è difficile lungo le coste scorgere delle croci erette in prossimità del mare come preghiera per i dispersi in mare: le più celebri sono quelle di Cabo Roncudo e a Capo Fisterra.

.

 

DORMIRE E MANGIARE IN GALIZIA

Durante questo cammino dormiremo in diversi tipi di strutture,piccoli Hotel, b&b e affittacamere. Tutte molto comode, gestite con amore da gente del posto e dotate di tutti i servizi. La gastronomia locale è legata inesorabilmente al mare e rappresenta un'importante attrazione turistica. Qui possiamo trovare prodotti freschi e di alta qualità e un'ampia varietà di piatti di pesce ... o frutti di mare locali, primo fra tutti il percebes. Ma anche le carni e i formaggi non sono da meno, per non parlare degli ottimi vini bianchi.

 

IL VIAGGIO 

 

Il Cammino dei fari è un percorso di 200 km circa che unisce Malpica a capo Finisterre in Galizia all’ovest della penisola Iberica in Spagna. Un infinitá di paesaggi, diversi, sempre con il mare, l’oceano atlantico a fare da protagonista. Fari, spiagge, dune, fiumi, scogliere, foreste, estuari con una biodiversita unica, formazioni granitiche bizzarre, fortificazioni celtiche, dolmen, villaggi di pescatori, punti panoramici sul mare dove le onde si infrango in tutti i modi possibili. E gli splendidi tramonti ...tutto questo è il cammino dei fari. Un percorso come pochi altri, che porterà il viaggiatore in un mondo di sensazioni uniche che possono essere godute solo su questa magica Costa da Morte.

 

QUOTA: 900€ 


Comprende:

  • Servizio di Guida Escursionistica, Servizio di Segreteria ed iscrizione al viaggio

  • Tutti i pernottamenti (sistemazioni come descritto in  dove dormiamo”)

  • Tutte le colazioni 

  • Trasporto bagaglio 

  • Trasferimenti interni  

  • Assicurazione medico-bagagli. Riceverete una specifica sulla assicurazionein seguito alla iscrizione

  • I.V.A.


Non Comprende:

  • Il volo da e per la Spagna  

  • Pranzi al sacco e cene (15/20 euro circa a cena)  

  • Trasferimenti interni imprevisti 

  • Bevande fuori menù

  • Gli extra a durante le cene.

  • Tutto quanto non espressamente indicato in “cosa è       compreso nel prezzo

  • Assicurazione per annullamento viaggio. Può essere stipulata al momento dell’iscrizione.


 
 

LA GUIDA: FABIO MISTRETTA

Sono siciliano e come la mia terra d’origine, amo le contaminazioni culturali, il mio zaino ne è pieno. L’ho riempito viaggiando in giro per l'Europa e vivendo in Medioriente per un paio d’anni per poi approdare nel nord della Spagna dove vivo attualmente. Un giorno per curiosità ho cominciato a camminare a piedi e non mi sono più fermato. Dal 2015 accompagno gruppi in trekking e viaggi a piedi e collaboro con diverse organizzazioni promuovendo programmi di educazione ambientale con i ragazzi, cercando di trasmettere la passione per l'escursionismo e il rispetto per la natura. Adoro ascoltare, soprattutto  le storie che ognuno di noi ha da raccontare.

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com