Fare trekking con un cane? La prima volta di Scooby! (con un gruppo).

Aggiornato il: 23 mag 2019




Ciao a tutti, sono Scooby il cane della guida trekking Maurizio Barbagallo, oggi compio sei mesi e vi voglio raccontare della prima esperienza di accompagnamento di un gruppo. La prima volta che ho seguito il mio padroncione in un viaggio di gruppo è stato con il trekking di capodanno Pratomagno!!! Trekking di capodanno in Toscana dal 28 dicembre al 2 gennaio 2019 di Trekkilandia.

Sono stati cinque giorni di belle camminate su percorsi molto vari tra di loro su sentieri, mulattiere e strade sterrate. Il primo giorno ho conosciuto i 16 partecipanti annusandoli uno ad uno, qualcuno mi piaceva da subito, con qualcuno sono stato un po' più diffidente. Una volta partiti per la prima escursione, dopo qualche centinaio di metri in cui ci potevano essere altri cani, Maurizio mi ha levato il guinzaglio e mi ha lasciato libero di correre avanti e indietro.


Tutte le volte che abbiamo transitato nei paesi e/o in zone dove ci poteva essere qualche pericolo Maurizio mi rimetteva il “cordone ombelicale”. Nel bosco e in campagna sono stato prevalentemente libero. Nel bosco sono attratto da molte cose ma per ora non ho mai pensato di allontanarmi più di tanto perché Maurizio tutte le volte che mi chiamava e io arrivavo subito mi ricompensava con qualche bocconcino.



Così per 5 giorni abbiamo girato tutto il Pratomagno, siamo stati ad incontrare un giovane imprenditore agricolo (che già conoscevo), siamo stati a vedere un'abbazia spersa nel bosco, le balze del Valdarno che sono particolari fenomeni geologici; siamo stati in alto sul crinale principale fino alla grande croce in una giornata con un meraviglioso panorama.



Alla fine il gruppo è diventato il MIO gruppo (come il mio gregge) tanto che quando si sono avvicinati altri escursionisti che non erano con noi li ho pure abbaiato. Un giorno siamo stati in un luogo che aveva un odore particolare, un ricordo lontano, un bel ricordo. Li ho giocato con una cagnetta che mi ha fregato un osso. In quel luogo mi sembrava di esserci già stato. Poi da lontano ho intravisto un grosso cane nero che guardava delle capre, Maurizio mi ha tenuto a distanza ma c'era in lui qualcosa di famigliare... (Nota di Maurizio; siamo stati a conoscere i giovanissimi pastori del Pratomagno dell'azienda Capre Diem e proprio da loro ho preso Scooby 4 mesi fa)

A presto con i prossimi viaggi di Scooby.

124 visualizzazioni

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com