La quiete delle alpi apuane

Il Cammino

Escursioni giornaliere con zaino leggero partendo dal Rifugio La Quiete. Le Panie, montagne regine delle Apuane; il Corchia con il suo complesso sotterraneo tra i più estesi in Europa; l’Antro del Corchia, grotta turistica di recente apertura per piccoli gruppi. La torbiera di Fociomboli; le odiate-amate cave di marmo. Le Apuane, definite Alpi per la loro morfologia, costituiscono un sistema montuoso che si sviluppa all’estremità nord-occidentale della Toscana. Terra di anarchici, di poeti e di cantori, di artisti del marmo e cavatori. Il mare all’orizzonte, un reticolo di carsiche cavità nel sottosuolo. Un mondo tra Garfagnana e Versilia a pochi chilometri dalle mondane Viareggio e Forte dei Marmi, tra la dolcezza mediterranea del leccio e dell’ulivo e le vallate interne del faggio e del castagno. Una breve vacanza nella natura, un ritorno al passato per scoprire il valore delle cose semplici, della vita di gruppo basata sull’impegno e la collaborazione di tutti, per imparare a conoscere meglio e a rispettare di più l’ambiente, le persone, gli animali, la nostra casa (il rifugio). Scoprire un altro modo di stare insieme. Lassù nell’ alpeggio circondato dalle vette delle Apuane, non ci sono strade, non c’è competizione; ci sono sentieri, c’è tanto verde.

Mangiare Dormire

Pernottamenti in Rifugio in camerate multiple a pensione completa con cene presso il rifugio e pranzi al sacco preparati da Mauro.

 
 
 

IL PROGRAMMA

1° Giorno Madonna dei tre Fiumi 785m – Puntato 965m
Descrizione della tappa: Ritrovo alla stazione ferroviaria di Pietrasanta. Trasferimento in autobus di linea all’inizio del sentiero, dopo la visita ad una storica cava dismessa raggiungiamo il nostro Rifugio.Note: pranzo al sacco da organizzarsi in autonomia. Rifugio. 2 h;+250 m; -50 m.


2° Giorno Puntato – Foce di Mosceta 1180m – Corchia 1676m – Foce di Mosceta - Col di Favilla 950m – Puntato;
Descrizione della tappa: Stupenda e panoramicissima traversata ad anello che ci permetterà di iniziare la nostra conoscenza con il Corchia, montagna simbolo delle Apuane con le sue molteplici peculiarità: l'antro, le cave, gli aspetti naturalistici del versante che guarda verso il Puntato..Note: zaino leggero con le cose della giornata.Rifugio. 6 h;+700 m; - 700 m.


3° Giorno Puntato - Fociomboli 1130m – Monte Freddone 1487m - Cave del Corchia 1610m - Puntato;
Descrizione della tappa: Salita al Monte Freddone che sovrasta il Puntato. Successivamente vedremo una cava in funzione che stà velocemente "divorando" il versante mare del Corchia.Note: zaino leggero con le cose della giornata.Rifugio. 5 h; +700 m; - 700 m


4° Giorno Puntato – Foce di Mosceta – Antro del Corchia 860m (visita alla grotta) – Levigliani
Descrizione della tappa: Lasciamo il nostro rifugio per traversare al versante della Versilia e visitare la grotta dell'Antro del Corchia.Note: Trasferimento in autobus privato a Pietrasanta.3 h + 2 h;+300 m;- 600 m.

N.B. In caso di mal tempo possono essere modificati i programmi giornalieri

 

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com