TREKKING A cipro nord

Un viaggio a piedi, un bellissimo trekking in Karpasia, la parte estrema orientale di Cipro Nord, "un angolo di terra toccato dal cielo".

8 giorni DAL 17 AL 24 OTTOBRE

con Fabio Mistretta 

CHIEDI INFORMAZIONI ALLA GUIDA

CHIEDI INFORMAZIONI ALLA GUIDA

+34 646626484

IL VIAGGIO  TREKKING IN KARPASIA

QUESTO VIAGGIO NEL SUO INSIEME E':

Tipologia: Itinerante (ultimi 3gg a base fissa)

Durata: 8gg/7notti

Trasporto bagagli: NO (possibilità durante la tappa più lunga)

Tipo di zaino: zaino in spalla, 30/45 lt, 6/8 kg

Difficoltà del cammino: Medio/facile

Giorni di cammino: 5

Medio: Il Viaggio è senza difficoltà tecniche ed il cammino in generale è facile.

Ore di cammino al giorno: 4 - 6 

Adatto come prima esperienza di cammino: si

Tipologia di struttura: Hotel, affittacamere, bungalow

Tipo di alloggio: Camera  Doppia, Tripla, Quadrupla con letti singoli 

Bagni: incamera

Pasti: Cene in ristorante, pranzi al sacco, colazioni in struttura 

Possibilità di singola: no

IL PROGRAMMA

PRIMO GIORNO

Arrivo a Lefkosa. Si dorme in pensione (spartana) e si mangia in ristorante tipico in centro.

 

SECONDO GIORNO - KANTARA- YENIERENKOY 

5h  -  [+200, 700]

Transfer a Kantara. Dopo un ora di cammino arriviamo all'omonimo castello che che visitiamo. Da qui i panorami sulla costa con le aspre montagne dietro, sono davvero belli. Proseguiamo in discesa lungo una strada sterrata per poi prendere un sentiero tra i più belli del trekking che si affaccia sulla costa e che arriva fino al paese di Leonarrisso. Qui avremo un transfer fino a Yenenrkoy, sul mare. Si dorme in pensione e si mangia al ristorante, dove troveremo il mitico Erdogan, ex giornalista e uomo di grande cultura, con il quale sarà uno spasso parlare di Cipro.

TERZO GIORNO - YENIERENKOY - DIPKARPAZ

6h  -  [+600, 500]

Questa è in assoluto la tappa più bella, attraverso dolci colline ed in parte fuori da ogni sentiero e strada. Mi affiderò in alcuni tratti alla bussola prendendo una direzione di massima verso est, dove si trova appunto Karpaz. Ci fermeremo a mangiare nel piccolo villaggio di Kaleburnu per il pranzo. Si dorme in Hotel e si mangia in ristorante

 

QUARTO  GIORNO - DIPKARPAZ - GOLDEN BEACH

5h - [+200, 300]

Anche questa tappa presenta un parte completamente fuori da ogni sentiero. Seguiremo le tracce degli asini per raggiungere il mare dove mangeremo. Da qui seguiremo la costa rocciosa per un paio d’ore immersi in un paesaggio surreale. Raggiungiamo quindi una strada asfaltata dove ci faremo venire a prendere da un minibus per portarci fino al camping che ci ospiterà per le ultime notti. Si dorme in Bungalow e si mangia al ristorante della struttura.

 

QUINTO GIORNO - GOLDEN BEACH - CAPO S. ANDREA (giro ad anello)

5/6h -  [+50, 50]

Camminiamo lungo la costa rocciosa fino al Monastero di S. Andrea, che visitiamo. Dopo aver mangiato e fatto un bagno in mare riprendiamo il nostro cammino fino alla punta estrema orientale dell’Isola. Torniamo alla base seguendo un percorso diverso dall’andata, in parte lungo la costa nord di Cipro.  Si dorme in Bungalow e si mangia al ristorante della struttura

  

SESTO GIORNO - GOLDEN BEACH

3h - nessun dislivello

Si cammina fino alle immense dune della Golden Plage per godere in lentezza e tranquillità di questo meraviglioso luogo. Pomeriggio di relax in spiaggia oppure dedicato alla pulizie delle spiegge o a un'altra breve escrusione.

 

SETTIMO GIORNO

Trasferimento a Famagosta, visita della città e tempo libero. Si dorme in pensione e si mangia in ristorante in citta’.

 

OTTAVO GIORNO

Trasferimento all’aeroporto per il rientro in Italia

Trekking in Karpasia

IL VIAGGIO a Cipro

DSC_0708.jpg

Questo Trekking a Cipro inizia nella moderna Lefkosa, tra grattaceli ed  antichi hammam e termina in Karpasia dove solo da pochi anni è arrivata l’energia elettrica.

Cipro Nord vuol dire certamente la parte settentrionale dell’isola, ma anche una lingua e una cultura diversa da quella sud, turca e non greca. Soprattutto vuol dire quella parte di Cipro non toccata ancora dal turismo di massa, un’isola nell’isola insomma. Della divisione netta dell’isola ci potremo rendere conto il 1° giorno a Lefkosa (in turco), Nicosia (in greco), dove per andare da una parte all’altra della città dovremo superare la (purtroppo) famosa linea verde, tracciata dopo i tristi avvenimenti del 1974 e ancora oggi presidiata dai caschi blu dell’ONU. Lasciata la capitale, cammineremo lungo la catena del Pendodaktylos. Seguiremo un itinerario ed una direzione di massima (comunque verso est!), ma per la natura dei sentieri dell’isola, quasi mai segnati e talvolta tracciati dal solo passaggio di asini selvatici, sceglierò di volta in volta il percorso più appropriato. 

Partiremo Kantara incontrando antichi castelli così arroccati sulla roccia da risultare quasi invisibili. Concentreremo il nostro cammino nella Penisola orientale dell’Isola, la Karpasia, la parte più selvaggia di Cipro. Qui, potremo godere Infine, dei suoi paesaggi collinari e le meravigliose spiagge dove nidificano le tartarughe. In tutta la penisola sono numerosi gli asini selvatici per motivi anche bizzarri che la guida esporrà sul posto, ovunque li incontreremo e ci faranno compagnia durante il cammino. L’ultima tappa ci porterà fino al monastero di S. Andrea dove si è fermato appunto l’apostolo e quindi al capo S. Andrea, l’estrema punta orientale dell’isola, dove sembra finisca il mondo e dove si ferma il nostro cammino. Non è difficile immaginare le navi che dall’Oriente arrivavano fino a Cipro per stoccare le spezie a Famagosta, città che visiteremo prima di tornare in Italia

 
 

MANGIARE DORMIRE

A Cipro

Dormiremo per lo più in pensioni e hotel e 3 notti in comodi bungalow. In Karpasia è possibile che saremo ospitati in strutture che non hanno l'energia elettrica, talvolta i proprietari consegnano alle persone che ospitano delle romantiche lampade ad olio…

Le cene invece saranno sempre in ristorante.  I Pranzi al sacco oppure potrà capitare di fermarsi sulla spiaggia lungo il cammino.

I sapori tipici saranno: Tahin, Humus, yogurt, olive, Ayran, zuppe di vario genere, fegato alla cipriota, pesce

 

QUOTA: 790€

COMPRENDE

  • Tutti i trasferimenti

  • Guida dall'Italia

  • Iscrizione al viaggio

  • Tutti i pernotti e tutte le cene durante il trekking

  • a parte quella a Nicosia la prima sera e a Famagosta l'ultima sera.

  • La visita di Famagosta con la Guida Turistica

NON COMPRENDE

  • Il volo di Andata e Ritorno dal'Italia e per Cipro . Se volete il volo può essere acquistato tramite la nostra agenzia con un piano di volo già predisposto.

  • - Le Mance

  • - Le bevande e gli extra durante le cene

  • - i pranzi

  • - le cene a Nicosia e a Famagosta

  • - gli eventuali ingressi a musei, monumenti e siti archeologici

  • - Tutto quanto non espressamente indicato in “cosa è compreso nel prezzo”

 

LA GUIDA: FABIO MISTRETTA

Sono siciliano e come la mia terra d’origine, amo le contaminazioni culturali, il mio zaino ne è pieno. L’ho riempito viaggiando in giro per l'Europa e vivendo in Medioriente per un paio d’anni per poi approdare nel nord della Spagna dove vivo attualmente. Un giorno per curiosità ho cominciato a camminare a piedi e non mi sono più fermato. Dal 2015 accompagno gruppi in trekking e viaggi a piedi e collaboro con diverse organizzazioni promuovendo programmi di educazione ambientale con i ragazzi, cercando di trasmettere la passione per l'escursionismo e il rispetto per la natura. Adoro ascoltare, soprattutto  le storie che ognuno di noi ha da raccontare.

LINK UTILI

 
 

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com