Cous cous trek

Sentieri e Sapori del mediterraneo 

4 giorni - 18/09 - 21/09

Trekking e gastrononimia, un binomio indissolubile, e ancora di più qui, in questa parte di Sicilia, nella provincia di Trapani, dove da 23 anni ormai si svolge il Cous-Cous Fest. Un festival, una festa di sapori e civiltà, che celebra il cous cous come piatto della pace e dell’integrazione. Cosi nasce questo breve viaggio, fondendo due delle cose che ci appassionano. Quattro giorni nella provincia di Trapani, fra i sentieri dello Zingaro la riserva naturale di monte Cofano, Eric e e il Cous-Cous Fest. Alla scoperta delle bellezze e dei sapori di questa parte di Sicilia.

CHIEDI INFORMAZIONI ALLA GUIDA

+34 646626484

Cous Cous Trek

Tipologia: Base fissa 

Durata: gg/ 3 notti

Trasporto bagagli: Non necessario 

Tipo di zaino: Leggero da giornata

Volo incluso: No

Difficoltà del cammino: Facile 

Giorni di cammino: 2

Ore di cammino al giorno: 4-6 

Adatto come prima esperienza di cammino: Si  

Tipologia di struttura: Piccoli hotel, b&b,  

Tipo di alloggio: Doppia con letti singoli, e talvolta matrimoniali, tripla

Bagni:  100% En suite  

Pasti: Cene in ristorante, pranzi al sacco, colazioni in struttura o bar

Possibilità di singola: Si (con molto anticipo)

QUESTO VIAGGIO NEL SUO INSIEME E':

Viaggio senza difficoltà tecniche, adatto a tutti.

ditone invisibile 2.png
 

IL PROGRAMMA

1º GIORNO - INCONTRO CON IL GRUPPO A TRAPANI 

 

Ritrovo a Trapani ore 16.00, presso il nostro alloggio. In funivia raggiungiamo Erice a 700 m s.l.m. Realizziamo un percorso urbano lungo vicoli e stradine selciate alla scoperta del borgo medievale. Un esperienza unica, poichè il borgo conserva pressoché intatto il suo aspetto e struttura originale. Le strade selciate le mura Fenice i cortili fioriti, il castello di Venere e i panorami sulle isole Egadi ci daranno il benvenuto in Sicilia. Ritorno a Trapani dove passiamo la notte. 

 

2ºGIORNO - ANELLO MONTE COFANO E COUS COUS COUS FEST

Oggi ci dirigiamo verso la riserva orientata di monte Cofano a 20 km da Trapani. Cominciamo la nostra giornata visitando la grotta Mangiapane, un piccolo borgo, abitato fino ai primi del 900 e che oggi è sede di un museo etnoantropologico. Da li il percosro si immerge nella riserva naturale fra palme nane, l’imponente Cofano, antiche Torri d’avvistamento e il mare. Torniamo a trapani dove ci prepariamo per raggiungere la località di San vito Lo capo che ci accoglierá con il suo Cous-Cous Fest giunto ormai alla sua 23° edizione. In serata Ritorno a trapani.

 

12 km -   4/6 h DI CAMMINO - FACILE 

3° GIORN - ANELLO RISERVA DELLO ZINGARO 

 

Dopo colazione ci muoviamo alla volta della riserva naturale orientata dello Zingaro. Un tratto di costa fra i piu’ belli e selvaggi di tutta l’isola. Lungo il tragitto visitiamo un antico borgo contadino posto nella parte alta della riserva e scendendo sul sentiero costiero vari musei dedicati agli antichi mestieri. Bagno tempo permettendo. Ritorno a Trapani corso di cucina Siciliana.

 

16 km - 5/7 h DI CAMMINO - MEDIA

 

4° GIORNO -VISITA A TRAPANI E PARTENZA

 

L’ultima mattinata la dedichiamo alla visita della cittá di Trapani, una cittá fra due mari.Visita centro storico. Rientro secondo il proprio piano di volo.

 

 

 

Cous Cous Trek

 IL VIAGGIO

Trekking e gastrononimia, un binomio indissolubile, e ancora di più qui, in questa parte di Sicilia, nella provincia di Trapani, dove da 23 anni ormai si svolge il Cous-Cous Fest. Un festival, una festa di sapori e civiltà, che celebra il cous cous come piatto della pace e dell’integrazione. Cosi nasce questo breve viaggio, fondendo due delle cose che ci appassionano. Quattro giorni nella provincia di Trapani, fra i sentieri dello Zingaro la riserva naturale di monte Cofano, Eric e e il Cous-Cous Fest. Alla scoperta delle bellezze e dei sapori di questa parte di Sicilia.

 

 MANGIARE E DORMIRE IN

SICILIA  

Ci alloggiamo tutte e tre le notti a Trapani, nell'animato centro storico in una nuovissima struttura. La sistemazione sará in camere doppie o triple con servizi privati. Per quanto riguarda la gastronomia, pur avendo molto in comune con la cucina siciliana risente, più di altre aree della Sicilia, del maggior numero di "contaminazioni" di altre cucine e in particolare dell'influenza araba.. E assume una fondamentale differenza nel uso del pesce al posto della carne( esempio del cous cous di pesce cuscuso in dialetto). Ma la ricchezza gastrononimica della provincia è dovuta anche a delle tipicità e alla straordinarieta`di prodotti tipo: l’aglio rosso di Nubia, ai capperi di Pantelleria, Il sale di paceco, l’olio e naturalmete ai dolci, fatti soprattutto a base di ricotta e pasta di mandorle. 


 

QUOTA: IN PREPARAZIONE...


Comprende:

  •  Servizio di Guida Escursionistica, Servizio di Segreteria ed iscrizione al viaggio

  • Tutti i pernottamenti (sistemazioni come descritto in “Dove mangiamo e dove dormiamo”)

  • nº 2 cene e coupon cous cous fest 

  • Tutte le colazioni 

  • Tutti gli spostamententi 

  • Assicurazione medico-bagagli. Riceverete una specifica sulla assicurazionein seguito alla iscrizione

  • I.V.A.


Non Comprende:

  • Il volo da e per la Sicilia 

  • Pranzi al sacco

  • Bevande durante le cene  

  • Gli extra a durante le cene

  • Tutto quanto non espressamente indicato in “cosa è       compreso nel prezzo

  • Assicurazione per annullamento viaggio. Può essere stipulata al momento dell’iscrizione.


 
 
 

LA GUIDA: FABIO MISTRETTA

Sono siciliano e come la mia terra d’origine, amo le contaminazioni culturali, il mio zaino ne è pieno. L’ho riempito viaggiando in giro per l'Europa e vivendo in Medioriente per un paio d’anni per poi approdare nel nord della Spagna dove vivo attualmente. Un giorno per curiosità ho cominciato a camminare a piedi e non mi sono più fermato. Dal 2015 accompagno gruppi in trekking e viaggi a piedi e collaboro con diverse organizzazioni promuovendo programmi di educazione ambientale con i ragazzi, cercando di trasmettere la passione per l'escursionismo e il rispetto per la natura. Adoro ascoltare, soprattutto  le storie che ognuno di noi ha da raccontare.

LINK UTILI

cous cous fest: https://www.couscousfest.it/

Riserva dello zingaro: https://www.riservazingaro.it/

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com