TREKKING Da firenze a siena 

Viaggio a piedi lungo la Via Romea del Chianti

4 giorni - 30/04 - 3/05

La Via Romea del Chianti, che congiunge Firenze a Siena non è una trovata pubblicitaria, ma un vero percorso storico, ricco di testimonianze del passaggio di pellegrini, documentato dall’esistenza di antichi ricoveri. Portato alla luce dall’ottimo lavoro di un gruppo di volontari dell’Associazione “Comunità Toscana Il Pellegrino”, attraversa il cuore della regione in uno dei più bei paesaggi d’Italia: il Chianti. 

A piedi da Firenze incontreremo la Certosa, Chiesanuova con la sua schiacciata, villa Vrindavana, la casa del Macchiavelli, San Casciano, la Pieve di Campoli, Badia a Passignano, la Pieve e San Donato in Poggio, Castellina in Chianti, Magione, Uopini e infine Siena.

328 4948656

Scrivici 

IL VIAGGIO A PIEDI DA FIRENZE A SIENA IN BREVE:

Tipologia: Itinerante

Durata: 4gg /3notti

Trasporto bagagli: Si

Tipo di zaino:  giornaliero

Partecipazione cani: No 

Difficoltà del cammino: Medio

Giorni di cammino: 4

Ore di cammino al giorno: 5-6

Motivo della difficoltà: qualche tappa un po' lunga

Adatto come prima esperienza di cammino: Si

Tipologia di struttura: Foresteria, canonica e albergo

Tipo di alloggio: camere multiple con letti a castello serve saccolenzuolo, camera multipla con bagno in albergo, possibilità di camere doppie e/o matrimoniali su richiesta salvo disponibilità.

Bagni: in comune

Pasti: Cene e colazioni in mezza pensione tranne una sera "libera" in trattoria tipica, pranzi al sacco acquistati in struttura o alimentari.

Possibilità di singola: Si

 

Supplemento singola: da concordare in base alla disponibilità delle strutture ricettive.

QUESTO VIAGGIO NEL SUO INSIEME E':

Due Ditoni.png

2 DITONI

 

LA REGIONE

Da Piazza della Signoria a Piazza del Campo.

La Via Romea del Chianti, che congiunge Firenze a Siena non è una trovata pubblicitaria dell’ufficio del turismo della Toscana, ma un vero percorso storico, ricco di testimonianze del passaggio di pellegrini, documentato dall’esistenza di antichi ricoveri. Portato alla luce dall’ottimo lavoro di un gruppo di volontari dell’Associazione “Comunità Toscana Il Pellegrino”, attraversa il cuore della regione in uno dei più bei paesaggi d’Italia: il Chianti. 

A piedi da Firenze incontreremo la Certosa, Chiesanuova con la sua schiacciata, villa Vrindavana, la casa del Macchiavelli, San Casciano, la Pieve di Campoli, Badia a Passignano, la Pieve e San Donato in Poggio, Castellina in Chianti, Magione, Uopini e infine Siena.

IL PROGRAMMA 

2° GIORNO - Villa Vrindavana – Pieve di Campoli - km 15 

Dopo colazione si arriva a Sant’Andrea in Percussina dove visiteremo la Casa di Macchiavelli esiliato nel 1513 in questa località dopo il rientro dei Medici in Firenze. Proseguiamo per San Casciano e costeggiando magnifici vigneti e castelli giungeremo alla Pieve di Campoli dove pernotteremo nella canonica dei pellegrini. Per la cena ci concederemo un breve transfer ad una spettacolare trattoria nelle vicinanze dove ognuno mangerà quello che vuole.
Note: Pranzo al sacco, cena in trattoria 5 h; + 500 m; - 450 m

3° GIORNO - Pieve di Campoli – Castellina in Chianti - Km 15 

Per poggi e valli passeremo dalla Badia Vallombrosana di Passignano che se possibile visiteremo e fra boschi e vigne arriveremo a San Donato.
Note: pranzo al sacco. Cena in ristorante. Pernottamento in albergo.

5 h; + 750 m; - 500 m

4° GIORNO - Castellina in Chianti – Siena Km 19 (22 se finiamo in Piazza del campo) 

Da Castellina fino a Siena è il Chianti tradizionale con splendide fattorie e lussuosi Agriturismo.

Note: pranzo al sacco. 5 h; + 458 m; - 380 m

Tutte le ulteriori informazioni sul viaggio sono sul PROGRAMMA DETTAGLIATO in PDF.

 

1° GIORNO - Firenze – Villa Vrindavana -  km 16  

 

Si parte dal Ponte Vecchio, si esce dalla città a Porta Romana lungo una via disseminata da antichi spedali per i pellegrini e per strade “murate”, caratteristiche dei dintorni di Firenze, si giunge alla Certosa di Firenze. Attraverso vie asfaltate con scarso traffico e sentieri boscati si arriva a Chiesa Nuova famosa per le sue schiacciate dove faremo merenda. Ancora un tratto misto di sentieri e strade sterrate per giungere infine in un luogo davvero speciale.  Note: Pranzo al sacco. Cena vegetariana.  5 h 30’; + 550 m; - 380 m

 

IL VIAGGIO

Come dice Franco Alessandri presidente dell’associazione Comunità Toscana "Il Pellegrino"

“Il collegamento Firenze Siena è stato sempre un nostro desiderio poiché permette di dare continuità al cammino di coloro che provengono dal nord con la Via degli Dei o meglio con la Via Bolognese che collega Bologna a Firenze diventando Firenze il crocevia delle vie storiche della Toscana (come già anticipato dagli studi del Prof. Renato Stoppanti e dalle realizzazioni dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze). Infatti da Firenze si può raggiungere la Via Francigena con la Via dell’Arno e la stessa Via Romea del Chianti, la Via Romea Germanica ed Assisi con le vie Ghibellina e Via Tiberina per proseguire fino a Roma. Abbiamo chiamato questo percorso la Via Romea del Chianti, (la via Sanese del Prof. Stopani) perché con la Via Francigena conduce  a Roma e del Chianti perché attraversa una delle più belle e rinomate zone della Toscana. Dopo quasi 80 km a piedi con meravigliosi paesaggi si giunge così a Siena la Figlia della strada per (chi vuole) continuare sulla Via Francigena il nostro sogno di libertà. Lungo l’intero percorso si hanno testimonianze del passaggio di pellegrini attraverso l’esistenza di antichi spedali che nei tempi passati li hanno accolti come alla Certosa Di Firenze, alla Chiesa di San Giorgio dopo San Donato, alla Magione ed a Uopini.”

IL CAMMINO

Cammineremo su sentieri, mulattiere, strade sterrate, strade asfaltate poco trafficate e brevi tratti su strade asfaltate trafficate. Il percorso è collinare con saliscendi e talvolta brevi tratti in salita o in discesa ripidi. Il paesaggio è sempre vario e diverso ogni giorno. La quota massima 630 m la minima 50 m.
 

 

MANGIARE E DORMIRE IN CHIANTI

Le cene e le colazioni con la formula della mezza pensione tranne una sera di “trattoria libera” in cui ognuno prende quello che vuole. I pranzi saranno al sacco acquistati negli alimentari dei paesi che incontreremo. Due notti dormiremo in camere multiple con bagni in comune con sistemazione tipo rifugio-ostello/canonica. Le altre due notti in albergo a 3 stelle in camere doppie e triple con bagno.

 

LA QUOTA COMPRENDE

QUOTA A PERSONA

460 €  

Organizzazione del viaggio, guida ambientale escursionistica, assicurazione medico e bagaglio, offerta per la credenziale del Pellegrino, le mezza pensione tutti i giorni tranne la seconda sera dove andremo in trattoria e ognuno prenderà quello che vuole, Le visite guidate della casa del Macchiavelli e della Badia di Passignano. Trasporto bagaglio. IVA.

NON COMPRENDE: Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno, i pranzi al sacco, le bevande e gli extra durante le cene, la cena della seconda sera in trattoria.

DIREZIONE TECNICA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

 

Maurizio Barbagallo

Dal 2005 organizzo e accompagno viaggi a piedi nella natura. Ho lavorato con associazioni e tour operator leader nel settore. Ogni anno cerco di migliorare i percorsi e l’ospitalità. Le “mie zone” vanno dal Piemonte dove sono nato, alla Toscana dove vivo, alla Corsica alle Dolomiti e molte altre. Sono felice di aver dato il mio contributo alla crescita delle piccole economie locali delle strutture ricettive che ci accolgono. Ho imparato tanto dalle persone che ho accompagnato nei viaggi. Ogni gruppo è diverso e mi appassionano le dinamiche che accadono durante un trekking.

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com