trekking In irlanda del nord

Lungo la Causeway Coast Way

8 giorni - 21/06 - 28/06

IRLANDA DEL NORD LUNGO LA CASAWAY COAST WAY

Il tratto di costa piú selvaggio e spettacolare di tutta l'Irlanda del Nord, alla scoperta dei suoi tesori e leggende.

Scogliere dimora di giganti, prati verdi smeraldo  e l'oceano custode di antiche storie. 

 

        

CHIEDI INFORMAZIONI ALLA GUIDA

+34 646626484

Irlanda del Nord

Tipologia:  Itinerante

Durata: 8gg/ 7 notti

Trasporto bagagli: No

Tipo di zaino: Completo 

Volo incluso: No

Difficoltà del cammino: Facile

 

Giorni di cammino: 6

Ore di cammino al giorno: 4-7

Motivo della difficoltà: Zaino completo 

Adatto come prima esperienza di cammino: Si  

Tipologia di struttura: Piccoli hotel, b&b, OD  

Tipo di alloggio: Doppia con letti singoli, e talvolta matrimoniali, tripla e quadrupla

Bagni:  50% En suite - 50% in comune 

Pasti: Cene in ristorante, pranzi al sacco, colazioni in struttura o bar

Possibilità di singola: si, ma non in tutte le strutture

QUESTO VIAGGIO NEL SUO INSIEME E':

Viaggio senza difficoltà tecniche con zaino completo, solo per due giornate.

Due Ditoni.png

2 DITONI

 

IL PROGRAMMA

1º GIORNO - INCONTRO CON IL GRUPPO A BELFAST

 

Arrivo ed incontro con il gruppo a Belfast orario da definire.... Pernottiamo a Belfast

 

2ºGIORNO -PORTSTEWART-BUSHMILLS 

 

Ci spostiamo in treno in direzione di Porstewart rinomata localitá balneare Vittoriana..punto d’inizio del nostro trekking.Dopo una breve visita,  ci mettiamo in cammino e seguiamo un sentiero che  costeggia la citta,  vicinissimi alla riva,  attraversiamo il parco costiero di Rinagree e il Ballyreagh Golf club fino ad arrivare a Portrush altra rinomata localita balneare. Ripartiamo rifocillati  percorriamo 4 km della spiaggia di Curran fino  al suggestivo castello di Dunluce(Dunluce Castle) costruito su un promontorio basaltico davvero impressionante, conosciutissimo dagli  amanti della serie televisiva Games of Thrones. Una volta visitato il castello non ci rimane che affrontare i pochi km che ci separano da Bushmill dove passeremo la notte.

 

20km -   5/6 h DI CAMMINO 

3° GIORNO - BUSHMILL-SELCIATO DEL GIGANTE-BUSHMILL

 

Oggi conosceremo da vicino  Il selciato del Gigante facendolo comodamente, con zaino leggero, visto che passeremo due notti nella stessa struttura. Il sito è composto da circa 40 000 colonne basaltiche formatesi a seguito di un'eruzione vulcanica tra i 50 e i 60 milioni di anni fa. Le colonne hanno forma prismatica con base esagonale e le più alte raggiungono i 12 metri di altezza, quelle  visibili  sulla costa sono solo una parte della formazione, che in realtá prosegue anche nel fondale marino  fino alle coste scozzesi. Subito dopo la visita ci spostiamo nel piccolo villaggio di Bushmill, dove secondo il tempo a nostra disposizione potremo visitare l’antica distilleria. Rientro al B&b del giorno prima.

15km - 5/6 h DI CAMMINO 

 

4° GIORNO - BUSHMILLS- BALLINGTOY

Oggi percorriamo la tappa piú bella e selvaggia di tutto il percorso. Lasciamo Bushmill e Il Selciato del Gigante e continuiamo verso est, seguendo la costa. Dal Visitor Center  imbocchiamo un  comodo sentiero panoramico affacciato sull’atlantico che ci permettrá di osservarel’oceano in tutto il suo splendore e  diverse  formazioni basaltiche da un altro punto di vista. Arriviamo al castello di Dunseverick e proseguiamo fino alla spiaggia di White Park Bay, che attraversiamo interamente, camminando sulla sabbia, bianca per l’appunto, una buona occasione per dare un pò di sollievo ai nostri piedi. Raggiungiamo infine il piccolo porto di Ballintoy e dopo una piccola salita arriviamo al piccolo villaggio dove passeremo la notte. Sistemazione in B&B. 

 

20km - 6/7 h DI CAMMINO 

 

5º GIORNO - BALLINGTOY - BALLYCASTLE

 

Dopo colazione, scendiamo verso il porto, e nei pressi  della chiesetta di Ballintoy prendiamo un sentiero che scende in direzione della costa camminando praticamente su  di un tappeto d’erba... che costeggia la baia di Boheeshane. Ci dirigiamo nella vicina baia di Larry Bane dove si trova il ponte di corda (Carrick-a-rede-rope-bridge) che unisce l’isolotto di Carrick alla terra ferma e che veniva utilizzato dai pescatori di salmone durante le loro battute di pesca. Attraversarlo è davvero un esperienza unica. Lasciamo la Baia e seguiamo  una stradina secondaria asfaltata, per pochi km, fino a Glenmore guest house, dove prendiamo un autobus fino Ballycastle. Sistemazione in B&B.

 

11 km - 3/4 h DI CAMMINO 

6º GIORNO -ESPORAZIONE ISOLA DI RATHLIN FARO SUD 

La mattina dopo colazione, passeggiamo per Ballycaste spingendoci fino ai piedi dell’mpressionante scogliera di Fair head e il cottege Marconi. Nel pomeriggio  ci attente un trasferimento in traghetto  di circa 40 minuti  per l’isola di Rathlin. Arrivati sull’isola partiamo subito alla scoperta della parte sud e il suo  faro. Sistemazione in ostello.

12km - 3/4  h DI CAMMINO 

 

7º GIORNO -  ESPLORAZIONE ISOLA DI RATHLIN FARO OVEST 

 

Quest’oggi esploriamo il resto dell’isola seguendo dapprima l’unica strada in direzione ovest, dirigendoci dapprima al West light Seabird Centre che  visitiamo. Cercheremo   con dei binocli di individuare i simpatici  “abitanti” che popolano le scogliere adicenti al faro museo. Osservare i Pulcinella di mare è sicuramente emozionante vista la precaria situazione della specie. Ritorniamo al villaggio e pernottiamo  un altra notte sull’isola. 

15km - 5 h DI CAMMINO 

 

8º GIORNO - ESPORAZIONE ISOLA DI RATHLIN FARO SUD 

In mattinata prendiamo il traghetto di ritorno per Ballycastle. Rientro in Italia secondo il  proprio piano di volo.

IRLANDA DEL NORD 

 IL VIAGGIO

Camminiamo in Irlanda del Nord (Ulster) percorrendo la Causeway Coast Way, lungo  il tratto di costa piú famoso e spettacolare di tutta l’isola e che a sua volta fa parte dell’Ulster way, un percorso di oltre 1000 km che attraversa tutto il nord Irlanda. Il nostro itinerario si svolge  interamente dentro la  contea di Antrim e unisce  diverse città costiere come Portstewart, Ballycastle, Portballintrae, Portrush e passa  per alcune delle maggiori attrazioni storico naturalistiche di tutto  Nord Irlanda. Questi includono una delle meraviglie geologiche,  patrimonio dell’umanitá, conosciuta come  The  Giants Causeway (selciato o cammino del Gigante) l’iconico ponte di corda “Carrick-a-Rede Rope Bridge”, Dunluce Castlee e Bushmills che ospita l’ominima distilleria di wishy conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Terminiamo  sull’isola di Rathlin (l’unica abitata del Irlanda del nord) luogo predilello da oltre trenta  specie di uccelli marini, tra cui il  simpatico pulcinella di mare oltre che da  diverse  colonie di foche grigie. Partendo da Portstwart i nostri passi voleranno su verdi scogliere e meravigliose spiagge atlantiche  sotto l’imprevedibile cielo d’Irlanda. Un trekking per tutti alla scoperta di una terra meravigliosa.

 

 DOVE DORMIANO IN 

 IRLANDA DEL NORD  

Durante il nostro viaggio i posti tappa solitamente saranno piccoli paesini con servizi essenziali,  quindi per quanto riguarda gli alloggi si tratterá di piccole strutture   prettamente tipo b&b  e ostelli   efficentissimi. 

MANGIARE  IN 

 IRLANDA DEL NORD  

Alcuni dei piatti tradizionali:

Irish Stew,uno dei piatti più famosi della cucina irlandese, è uno stufato di agnello o di montone con verdure. 

Seafood Chowder, zuppa bianca di pesce, molluschi e crostacei rigorosamente freschi.

Fish and Chips benché convenzionalmente associato alla cucina inglese, non è difficile trovarlo anche sulle strade irlandesi, e naturalmente l'inmacabile birra, sidro per tutti i palati, 

 
 

QUOTA: IN PREPARAZIONE 


Comprende:

  •  Servizio di Guida Escursionistica, Servizio di Segreteria ed iscrizione al viaggio

  • Tutti i pernottamenti (sistemazioni come descritto in “Dove mangiamo e dove dormiamo”)

  • Tutte le colazioni 

  • Assicurazione medico-bagagli. Riceverete una specifica sulla assicurazionein seguito alla iscrizione

  • I.V.A.


Non Comprende:

  • Il volo da e per l'Irlanda

  • Pranzi e cene 

  • Trasferimenti interni previsti ed eventuali

  • Bevande fuori menù

  • Gli extra a durante le cene.

  • Tutto quanto non espressamente indicato in “cosa è       compreso nel prezzo

  • Assicurazione per annullamento viaggio. Può essere stipulata al momento dell’iscrizione.


 
 

LA GUIDA: FABIO MISTRETTA

Sono siciliano e come la mia terra d’origine, amo le contaminazioni culturali, il mio zaino ne è pieno. L’ho riempito viaggiando in giro per l'Europa e vivendo in Medioriente per un paio d’anni per poi approdare nel nord della Spagna dove vivo attualmente. Un giorno per curiosità ho cominciato a camminare a piedi e non mi sono più fermato. Dal 2015 accompagno gruppi in trekking e viaggi a piedi e collaboro con diverse organizzazioni promuovendo programmi di educazione ambientale con i ragazzi, cercando di trasmettere la passione per l'escursionismo e il rispetto per la natura. Adoro ascoltare, soprattutto  le storie che ognuno di noi ha da raccontare.

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com