trekking in val d'orcia

Terme, Pecorino e Vino

4 giorni - 12/03 - 15/03 - 2020

La Val d'Orcia, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, paesaggi sconfinati di una bellezza unica, dipinti dai pittori del rinascimento, dove l'armonia con la natura domina ogni sensazione nel viaggiatore che percorre le sue dolci colline.
Un luogo pieno di fascino, storia, e natura, dove potremo goderci passeggiate, abbazie, borghi medioevali e bagni termali.

339 3670805

Scrivici 

 

IL PROGRAMMA

1° GIORNO
Ritrovo ore 10.45 all'uscita per Bagni di Fan Filippo, parcheggiate alcune auto ci sposteremo a Campiglia d'Orcia, visita del paesino e inizio del percorso verso i Bagni di san Filippo. Pranzo al sacco. Tra crinali e castagneti arriveremo alla Grotta di San Filippo e dopo un breve tratto su strada arriveremo a destinazione dove ci aspetta un bel bagno termale nelle vasche libere del Fosso Bianco. Ci sposteremo a prendere le auto all'inizio del sentiero e ci dirigeremo in albergo, cena e pernottamento. (Km 10- disl. circa 300 mt.- difficoltà media)


2° GIORNO
Colazione e partenza in auto ore 8.30. Ci dirigeremo con le auto a Pienza (circa 30 min), considerata la città perfetta di Enea Piccolomini. Breve visita della cittadina e partenza per la vallata di dolci colline, passando dalla famosa Pieve di Corsignano e dalla Cappella di Vitaleta. Degustazione di vino e olio a San Quirico d'Orcia. Pranzo al sacco. Proseguiremo lungo la Via Francigena per l'incantevole paese di Bagno Vignoni, la grande vasca al centro e il parco dei Mulini. Al Termine possibilità di usufruire della piscina termale. Rientro a Pienza in minibus privato. Rientro con le auto a Buonconvento cena e pernottamento. (16km - disl. 450 mt - difficolà media ma percorso lungo)


3° GIORNO
Colazione e partenza in auto per Montalcino, parcheggiate le auto iniziamo il sentiero che ci porterà, tra stradine e sentieri verso la suggestiva Abbazia di Sant'Antimo, che la leggenda attribuisce a Carlo Magno. E' la più suggestiva architettura del romanico toscano  in un'atmosfera veramente magica. Pranzo al sacco. Il rientro a Montalcino è previsto per le ore 17.10 in autobus di linea. Passeggiata nel paese del Brunello, arroccato sul poggio panoramico e merenda/degustazione, con affettati, formaggio e vini, nella rocca del XIV sec. ancora pressoché intatta e mai espugnata. Riprese le auto private rientreremo a Buonconvento (14 km), dal latino bonus conventus che ha il significato di comunità felice e fortunata (che sia di buon auspicio per il nuovo anno). Il Piccolo paese è inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia. Cena e pernottamento
(Km 9 - disl. circa 200 mt. - difficoltà medio/facile)


4° GIORNO
l'Anello del Monastero di Monte Oliveto Maggiore
Ci sveglieremo con calma e dopo colazione ci sposteremo con le auto (9 km) verso il Monastero di Monte Oliveto Maggiore. 
Escursione ad anello e visita del Monastero, famoso i suoi splendidi affreschi del Signorelli e del Sodoma
(XV - XVI sec)
(km 5 - disl. circa 200 mt. difficoltà medio/facile)

Possibilità di mangiare al ristorante lungo la via o pranzo al sacco.

Saluti e rientro a casa

LA REGIONE

Uno scenario naturale che l’Organizzazione delle Nazioni Unite, quando nel 2004 lo ha dichiarato patrimonio dell’Unesco, ha definito “eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un’immagine esteticamente gradevole”.

In effetti è una zona molto particolare, con panorami fantastici che sembrano naturali ...ed invece non proprio.
Comprende 5 Comuni: San Quirico d' Orcia, Radicofani, Pienza, Montalcino, Castiglione d' Orcia

.Attraversata dal fiume Orcia, dal quale la valle prende il nome, questa splendida regione a sud della Toscana, si snoda lungo le province di Siena e Grosseto.

Vini famosi e Terme caratterizzano questi luoghi

IL VIAGGIO

Il nostro trekking sarà a base fissa, in un piccolo albergo a Buonconvento. Da qui ci sposteremo con le auto e con i mezzi pubblici a seconda del percorso, camminando su strade sterrate, sentieri, e piccoli tratti di asfalto, approfitteremo delle terme libere dei Bagni di San Filippo e di quelle a pagamento di Bagno Vignoni per chi si vorrà rilassare, Degustazioni e panorami ineguagliabili

 
 

MANGIARE DORMIRE

Dormiremo a base fissa in un piccolo albergo a Buonconvento dove effettueremo la colazione e la cena. I pranzi li compreremo negli alimentari locali, nel nostro viaggio avremo la possibilità di effettuare due degustazioni di prodotti tipici. con vini locali, olio, formaggi e salumi.

 
 

LA QUOTA COMPRENDE

QUOTA 390 EURO

 

Compreso nel prezzo

- Servizio di Guida Escursionistica,  
- 3 pernottamenti con colazioni
- 3 cene  
- 2 degustazioni prodotti locali.
- 1 trasferimento in bus di linea e
- 1 in minibus privato
- Assicurazione medico-bagagli.
- I.V.A.

 

Non compreso nel prezzo
- Tutti i pranzi
- Gli extra durante le cene (vino e altre bevande)
- Entrata alle Terme di Bagno Vignoni a fine escursione (20 euro) a seconda della disponibilità della struttura.
- Tutto quanto non espressamente indicato in “cosa è compreso nel prezzo.

- Assicurazione per annullamento viaggio può essere stipulata al momento dell’iscrizione.

COPERTURA TECNICA

Copertura tecnica a cura di:

Naturatour T.O. di Francesca Uluhogian
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

 

Francesca Uluhogian

Dopo la Laurea in Scienze Naturali ho inziato il lavoro di guida, un po' per gioco, e ora sono ormai 20 anni che svolgo con passione questo splendido lavoro, con i ragazzi delle scuole, con i turisti italiani e stranieri e nonostante tutto  continuo a rimanere affascinata dalla natura che ho visto centinaia di volte ma che risulta diversa ogni volta, con la sua forza, la sua vitalità, i suoi colori, i suoi mutamenti e la sua immensa, meravigliosa tranquillità che se ti lasci andare ti trasporta lontano, magari a pochi passi dalle città, ma così distante nelle sensazioni.
La voglia di fare partecipi gli altri di questo universo così particolare al quale spesso le persone non fanno caso credo sia il motore principale che muove una guida, riuscire a far comprendere le spettacolari particolarità della natura, le relazioni tra l’uomo e il territorio e far emozionare di fronte ad una semplice espressione della natura credo sia ciò che più ci può ripagare e soddisfare nel nostro lavoro. Ho la qualifica di Guida Parco alle Cinque Terre e nel Parco delle isole dell'Arcipelago Toscano. Quindi mi troverete a camminare spesso in Toscana e sulle isole, in Liguria, in Armenia e in Corsica. Essendo anche Guida Turistica, oltre che ambientale, mi troverete a gironzolare anche in qualche città tra architettura e monument

LINK UTILI

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com