trekking nella magia delle Vie Cave di Pitigliano 

Viaggio a Piedi con terme, Vie Cave e il mistero degli Etruschi

3 giorni - 27/03 - 29/03

Un trekking in uno scenario davvero unico e suggestivo custodito dalle Colline della Val di Fiora. Questa valle è ricca di misteri, ricca di una storia incredibile, di una vita antica che ci ha lasciato una tale quantità di testimonianze da rimanere incantati, un lavoro immane effettuato dagli etruschi, aiutati dalla composizione del terreo, siamo nel Regno del Tufo. Terreno vulcanico che ci regala sorgenti e acque termali. Visiteremo gli incredibili paesini arroccati su speroni di roccia, li raggiungeremo grazie alle “vie cave”, strade di collegamento etrusche scavate nella roccia, utilizzate fino al XX sec. per collegare i centri abitati ed abbattere i dislivelli, camminando protetti dalla Madre Terra.  Non mancheremo di farci un tuffo in una piscina con acque termali ci allevierà la fatica della giornata.

339 3670805

Scrivici 

 

IL PROGRAMMA

1° GIORNO

Ritrovo ore 11.00 in piazza a Sorano,
Da qui ci sposteremo all'inizio del facile percorso ad anello nella campagna tra campi e vigneti. Al rientro visiteremo la struttura Termale di Sorano con il suo travertino e la Pieve del 1200 e ci immergeremo nelle piscine termali.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Trasferimento nella struttura cena e pernottamento.
(Percorso: ad anello di circa 8 km, circa 2h)

2° GIORNO

Escursione verso l'insediamento rupestre di Vitozza Colazione e partenza con le auto alla volta di Sorano. Si lasceranno alcune auto alla fine del

percorso. Partenza da Sorano per le vie cave di San Rocco fino ad arrivare all’insediamento rupestre di Vitozza. Rientro in paese e visita alla fortezza Orsini e ai sotterranei. Pranzo al sacco.
Cena a Pitigliano by night e pernottamento.
Percorso lineare, circa 5,00 h compresa la visita a Vitozza (percorso circa 8 km, dislivello 200 mt. tempo effettivo 3 ore)

 

3° GIORNO

Escursione verso Sovana e e l'area archeologica

Colazione e trasferimento in auto a Pitigliano. Partenza a piedi verso Sovana lungo la stupenda via cava di San Giuseppe. Pranzo al sacco, visita della cittadina, al Duomo e ai resti della fortezza e alla necropoli. 
Percorso lineare, circa 5.30h compresa la visita a Sovana e alla necropoli.

(percorso circa 10 km, dislivello 150 mt. tempo effettivo 3 ore)

Al termine saluti e partenza, per chi vuole possibilità di fermarsi alle terme libere di Saturnia.

 

 

LA REGIONE

Siamo in Toscana, nella Provincia di Grosseto, un'area particolare, ricca di sorgenti termali e tufo vulcanico. In questa particolare zona sembra di essere in un mondo a parte, a contatto con la terra e la natura, vie scavate dagli etruschi e riutilizzate nel medioevo e in tempi più recenti come comode di comunicazione, in questo ambiente di valli scavate dai torrenti. Insediamenti rupestri incredibili scavati nel tufo. E' una zona magica dove i paesi di Pitigliano, Sovana e Sorano sono piccoli gioielli incastonato nella roccia.

IL CAMMINO

Il nostro cammino non sarà difficile, percorreremo carraie, campi, le vie cave dove non troveremo difficoltà tecniche, magari l'umidità che rende scivolosi i sentieri coperti di muschi. Poco il dislivello. E' un trekking accessibile a tutti.

Oltre a camminare visiteremo i paesini, le rocche i castelli i sotterranei, il quartiere Ebraico a Pitigliano e una sera mangeremo proprio nel centro per goderci la città in notturna.
 

 
 

MANGIARE DORMIRE

In questa terra si mangia proprio bene!! La Tipica pasta "i pici" da gustare all'aglio o in vario modo, le carni, tutti cibi buoni e tipici della zona del tufo.

Dormiremo in un residence con l'utilizzo delle piscine termali, mangeremo due sere in questa struttura mentre una sera ci sarà una cena libera, per chi vuole,possiamo andare a Pitigliano di sera e cenare li. I pranzi si prenderanno al supermercato e le colazioni si faranno in struttura.
Dormiremo in agriturismo con camere doppie o matrimoniali e bagni privati. 

 

COSA DICONO I PARTECIPANTI

Tutte le recensioni possono essere lette in originale nella sezione recensioni della nostra pagina fb visitabile a questo link: Recensioni trekkilandia

Alba - Trekking Vie Cave 2019

Grazie di questo meraviglioso viaggio nelle Vie Cave Etrusche Sorano, Sovana e Pitigliano. Complimenti per la puntuale organizzazione, per la guida (Francesca è culturalmente molto preparata, bravissima anche nel creare la "chimica" del gruppo) e per i luoghi scelti. Grazie ancora e complimenti

 

LA QUOTA COMPRENDE

QUOTA:  285 EURO a testa

 

 

Compreso nel prezzo 
- 2 Pernottamenti e 2 cene in agriturismo con camere doppie e matrimoniali   (Camere singole non disponibili)
- tutte le entrate ai musei come da programma 

- 1 entrata in piscina termale
- assicurazione medica/bagagli 
- guida escursionistica e turistica abilitata  

- iva
 
Non compreso nel prezzo 
- Viaggio per/dal punto del ritrovo e spostamenti in auto
- pranzi al sacco che verranno comprati in alimentari,
- quanto non espressamente scritto in "Compreso nel prezzo"

- Polizza annullamento viaggi

COPERTURA TECNICA

Copertura tecnica a cura di:

Naturatour T.O. di Francesca Uluhogian
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

 

Francesca Uluhogian

Sono ormai 16 anni che svolgo con passione questo splendido lavoro, con i ragazzi delle scuole, con i turisti italiani e stranieri e continuo a rimanere affascinata dalla natura che ho visto centinaia di volte ma che risulta diversa ogni volta, con la sua forza, la sua vitalità, i suoi colori, i suoi mutamenti e la sua immensa, meravigliosa tranquillità che se ti lasci andare ti trasporta lontano, magari a pochi passi dalle città, ma così distante nelle sensazioni.

La voglia di fare partecipi gli altri di questo universo così particolare al quale spesso le persone non fanno caso credo sia il motore principale che muove una guida, riuscire a far comprendere le spettacolari particolarità della natura, le relazioni tra l’uomo e il territorio e far emozionare di fronte ad una semplice espressione della natura credo sia ciò che più ci può ripagare e soddisfare nel nostro lavoro.

LINK UTILIGrazie di questo meraviglioso viaggio nelle Vie Cave Etrusche Sorano, Sovana e Pitigliano. Complimenti per la puntuale organizzazione, per la guida (Francesca è culturalmente molto preparata, bravissima anche nel creare la "chimica" del gruppo) e per i luoghi scelti. Grazie ancora e complimenti

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com