TUTTE LE PARTENZE DEL 2020 DA AGOSTO A DICEMBRE

TREKKING E VIAGGI A PIEDI IN ITALIA E NEL MONDO 

AGOSTO

AGOSTO

Trekking da Pisa a Lucca

Dal 01/08 al 11/08 2019

di Giulio Cuccioli

A  nord del circolo polare artico, sulle Isole Lofoten, dove il mare ha i colori dei Caraibi e il buio della notte non cala mai, camminiamo sulle rocce che sono tra le più antiche del mondo. Seguiremo inoltre le storie delle leggendarie imprese di navigatori greci che, sfidando le colonne d’Ercole, si sono spinti fino a queste latitudini, cercheremo i Troll e saremo affascinati dalla mitologia norrena. Arriviamo alle Lofoten con un avvicinamento lento, con il classico postale “Hurtigruten” sul quale potremo fare anche la sauna e bagni cadi. Ci sposteremo di paese in paese dormendo nei classici rorbu, le tipiche abitazioni in legno dei pescatori, oggi ristrutturati totalmente o in parte per ospitare i viaggiatori.

Dal 01/08 al 08/08 2020

di Maurizio Barbagallo

Trekking in Irlanda

Dal 01/08 al 09/08 2020

di Gabriele Ferreri

La diversità dei paesaggi ha reso la Dingle Way uno dei percorsi più popolari d’Irlanda infatti, a volte, basta veramente poco che il percorso riveli un drastico cambiamento di scenario: dalle onde dell’Atlantico che si infrangono sulla spiaggia all’ambiente tranquillo dei terreni agricoli fino alle spiagge dorate. 

Dal 02/08 al 15/08 2020

con Luca Panaro

Un incredibile viaggio trekking in kirghizistan, un paese bellissimo tra l'altopiano del Pamir e la catena montuosa del Tien Shan. Con un turismo di massa in forte crescita, il trekking, quindi, è il modo migliore per incontrare il Kirghizistan autrentico,, quello dei viaggiatori, dei commercianti, dei nomadi e dei poeti che percorrevano qui la "Via della Seta" tra l'impero cinese e l'impero romano. Il nostro viaggio a piedi ci porterà alla scoperta di piccole porzioni del paese, ma torneremo a casa con un idea chiara delle sue meraviglie. I monumenti di interesse sono pochissimi, ma la cordialità delle persone sarà la vera ricchezza che troveremo in questo viaggio.

Trekking da Pisa a Lucca

Dal 06/08 al 15/08 2020

di Giuseppe Gaimari

Un viaggio trekking ai confini del mondo tra mare e cielo, tra storia e leggenda, in una delle terre più magiche e romantiche del nostro pianeta; terra di Druidi, fate, gnomi, elfi e folletti, terra di epiche battaglie e di gesta eroiche, terra di sconfinate spiagge, interminabili distese di verde smeraldo e maestose scogliere…un luogo dove storia, magia e natura si fondono perfettamente creando un palcoscenico perfetto per uno spettacolo ineguagliabile.

Le Ebridi Esterne o “Na h-Eileanan an Iar” in gaelico (antica lingua ancora in uso tra gli abitanti di questi remoti luoghi), sono una bellissima catena situata a 30 miglia dalla costa nord-occidentale della Scozia continentale e si estendono per circa 209 km. L’arcipelago conta circa 119 isole di cui le 5 isole principali e abitate sono: Lewis & Harris, North Uist, Benbecula, South Uist e Barra. Le tre isole al centro sono collegate tra di loro da strade rialzate molto suggestive e pedalare lungo queste strisce di asfalto sospese sul mare è una delle caratteristiche esclusive di questo viaggio veramente emozionante. 

Galizia

Dal 17/08 al 25/08 2020

di Fabio Mistretta

Il Cammino dei fari è un percorso di 200 km circa che unisce Malpica a capo Finisterre in Galizia all’ovest della penisola Iberica in Spagna. Un infinitá di paesaggi, diversi, sempre con il mare, l’oceano atlantico a fare da protagonista. Fari, spiagge, dune, fiumi, scogliere, foreste, estuari con una biodiversita unica, formazioni granitiche bizzarre, fortificazioni celtiche, dolmen, villaggi di pescatori, punti panoramici sul mare dove le onde si infrango in tutti i modi possibili. E gli splendidi tramonti ...tutto questo è il cammino dei fari. Un percorso come pochi altri, che porterà il viaggiatore in un mondo di sensazioni uniche che possono essere godute solo su questa magica Costa da Morte.

Trekking da Pisa a Lucca

Dal 18/08 al 29/08 2019

di Naturaviaggi con Giulio Cuccioli

L'Islanda rappresenta un preciso punto di riferimento per chiunque desideri realizzare un'esperienza veramente unica: lande infinite, spoglie, rastagliate o piatte, colorate o scurissime, ghiaccio e fuoco, colori tenui e vivaci, corsi d'acqua purissima o impressionanti cascate, geyser cristallini e fanghi bollenti, cieli bassissimi trafitti dagli arcobaleni, tramonti e albe di fuoco, vulcani maestosi immersi in mari di lava fredda. La giornata è intervallata dalle soste per i pasti e lo svolgimento di un intenso programma di visite sia a piedi, sia con l’ausilio del mezzo. Parchi naturali, sentieri tematici, siti storici, villaggi e piccole cittadine, una miscela esclusiva di emozioni che l'Islanda ogni volta ci assicura.

verrete ridiretti al sito di natura viaggi

trekking dolom alta via n1 | Trekkilandiati

Dal 22/08 al 29/08 2020

di Maurizio Barbagallo

L'Alta Via 1 risponde a una logica naturale, in quanto percorre il cuore stesso delle Dolomiti secondo un asse orientato da nord a sud, ponendoci in contatto con una grande varietà di ambienti naturali e umani. Dall’ambiente della Val Pusteria, così ricco di influssi tirolesi, si passa alle zone ladine della Val Badia e dell’Ampezzano: traverseremo montagne famose in tutto il mondo, quali le Tofane o il Pelmo, senza mai utilizzare mezzi meccanici, scoprendo passo dopo passo il fascino di percorsi all’ombra delle cime, sempre estranei a una visione consumistica dell’ambiente alpino che ne ha purtroppo snaturato alcuni aspetti. Il percorso rimane sempre in quota e i pernottamenti in tutti Rifugi sopra i 2000 m. Se le condizioni lo permetteranno, potremo anche salire alcune cime e/o passare un pomeriggio a oziare sull’Altipiano del Mondeval.

 

SETTEMBRE

Dal 05/09 al 18/09 2020

di Naturaviaggi con Marco Rosso

Un vero viaggio attivo ed itinerante alla portata di chiunque sia curioso e alla ricerca di emozioni dagli alti contenuti etnici e naturalistici. In poco meno di 3 settimane attraverseremo con comodo pulmino e poche tratte aeree, tutta la regione Patagonica Australe dell'America del Sud, visitando i più rinomati Parchi Naturali e siti Etno/Storici della Patagonia Argentina e Cilena.

Un ricco programma che ci vedrà quasi ogni giorno cambiare località, dall'incanto naturale della Penisola di Valdes sino alla città più australe al mondo, Ushuaia, nella Terra del Fuoco; attraverso scenari dall'incantevole ed immutabile fascino come le guglie granitiche del Fitz Roy e del Cerro Torre, il candido bagliore del ghiacciaio Perito Moreno, la fauna ed i laghi di Torres del Paine, l'iconico Stretto di Magellano ed il sito antropologico di Cueva de Las Manos. Un viaggio unico nel suo genere sul mercato italiano dove vi attendono scenari che superano ogni aspettativa e che come pochi altri luoghi al mondo offrono ancora il piacere della scoperta!

Azzorre 5-19.jpg

SETTEMBRE

di Giulio Cuccioli

PROGRAMMA IN ARRIVO

Temio di Segesta

Dal 07/09 al 13/09 2019

Di Fabio Mistretta

Un viaggio per chi vuole conoscere questa parte di Sicilia piú intimamente.... Sicilia un trekking, un viaggio a piedi che ci porterà nella parte nord occidentale dell’ isola, interamente nella provincia di Trapani. Cammineremo per le stradine del borgo medievale di Erice, le rovine del parco archeologico di Segesta e il porticciolo di Castellammare del Golfo. Antichi sentieri che collegano questi luoghi ci permetteranno di passare per la riserva naturale orientata dello Zingaro, famosa per le sue splendide calette color smeraldo, e la riserva orientata di monte Cofano con le sue torri d’avvistamento e le palme nane a farci compagnia, e la sera degusteremo i piatti tipici ..... Un trekking alla siciliana..... amuni....!!

DSCN6447.jpg

Dal 08/09 al 18/09 2020

Di Giuseppe Gaiamari

Un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più belli e rappresentativi 3000 m tra Francia, Piemonte e Valle D’Aosta: il monte Thabor, il Monte Rocciamelone e il ghiacciaio della Vallée Blanche. Un viaggio di 5 giorni e 4 notti pensato per gli escursionisti più allenati che vogliono riempirsi gli occhi di paesaggi indimenticabili e il cuore di emozioni. Esploreremo tre zone diverse e affronteremo lunghe escursioni che ci porteranno sempre oltre la quota dei 3000 m.

Trekking in Slovenia

Dal 13/09 al 18/09 2020

Di Gabriele Ferreri

Dalle montagne attorno alla nota località di Kranjska Gora, sino al villaggio di Kobarid, lungo un percorso entusiasmante che tocca alpeggi incontaminati, verdi vallate nel parco nazionale di Triglav, le rive dell’Isonzo e il passo Vršič.

L’itinerario del trekking in Slovenia include le spettacolari tappe 23, 24 e 25 dell’Alpe Adria Trail, un nuovo itinerario escursionistico su lunga distanza (43 tappe) che dalle falde del Grossglockner conduce sino a Muggia, sul Mare Adriatico. 

DSCN6447.jpg

Dal 15/09 al 20/09 2020

Di Giuseppe Gaiamari

Un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più belli e rappresentativi 3000 m tra Francia, Piemonte e Valle D’Aosta: il monte Thabor, il Monte Rocciamelone e il ghiacciaio della Vallée Blanche. Un viaggio di 5 giorni e 4 notti pensato per gli escursionisti più allenati che vogliono riempirsi gli occhi di paesaggi indimenticabili e il cuore di emozioni. Esploreremo tre zone diverse e affronteremo lunghe escursioni che ci porteranno sempre oltre la quota dei 3000 m.

Dal 18/09 al 21/09 2019

Di Fabio Mistretta

Trekking e gastrononimia, un binomio indissolubile, e ancora di più qui, in questa parte di Sicilia, nella provincia di Trapani, dove da 23 anni ormai si svolge il Cous-Cous Fest. Un festival, una festa di sapori e civiltà, che celebra il cous cous come piatto della pace e dell’integrazione. Cosi nasce questo breve viaggio, fondendo due delle cose che ci appassionano. Quattro giorni nella provincia di Trapani, fra i sentieri dello Zingaro la riserva naturale di monte Cofano, Erice e il Cous-Cous Fest. Alla scoperta delle bellezze e dei sapori di questa parte di Sicilia.

 

OTTOBRE

trekking_alta_via_3.JPG

Dal 03/10 al 10/10 2020

di Maurizio Barbagallo

Dal 04/10 al 10/10 2020  

trekking in sardegna

IL PROFONDO SUD

 di Carla Pau

Viaggio Trekking in Sardegna: escursioni nel profondo Sud, lungo la meravigliosa costa, con le sue spiagge sabbiose, bianche e dorate, e le sue infinite calette rocciose ed esplorazioni nel suo selvaggio e incontaminato entroterra roccioso e sempreverde.

I profumi della macchia mediterranea, l'aria salata portata dal vento e il continuo, incessante concerto del mare accompagneranno i nostri sensi in cammino. Per questo viaggio nel Sud della Sardegna ho scelto itinerari costieri che ci permettono di raggiungere le punte panoramiche piu' belle dell'est e dell'ovest, in un continuo sali - scendi per spiagge dorate e cale rocciose, da una Torre all'altra. Sullo sfondo il mare blu, isole e isolotti, verdi boschi e rocciose praterie basse. I percorsi nell'entroterra vi stupiranno per la ricchezza paesaggistica e naturale e gli splendidi panorami.

Dal 04/10 al 15/08 2020

con Luca Panaro

Ripercorriamo le tappe della vita del Re Ludwig II, in assoluto “il più conosciuto, amato, controverso e studiato figlio della Baviera”. Il nostro cammino si sovrappone e si intreccia con molti altri come, per esempio, il cammino di Santiago che in questa regione passa da Monaco per proseguire verso la Svizzera. Inoltre ….. la “Strada del Latte”, la “Romantische Straße”, la “MeditationsWeg”. il nostro cammino incontra anche le storie di vari personaggi tra cui, forse un po’ forzatamente ma non troppo, anche con quella di un insolito Albert Einstein. E’ inutile dire che tra una tappa e l’altra ci aspetta sempre una ottima birra....ma anche, magari, durante il cammino, come ad Andechs, dove i monaci del maestoso Monastero benedettino ne fanno una veramente veramente veramente buona!

Dal 05/10 al 11/10 - 2020

Di Francesca Uluhogian

Un tour-trekking, per chi ha sempre desiderato vedere la Corsica e percorrere i suoi sentieri senza però intraprendere i trekking a zaino in spalla e impegnativi tipici di questa isola della bellezza! La Corsica è tutta da scoprire, dietro ogni angolo si cela una sorpresa, uno spettacolo inaspettato e bellissimo che ti riempie il cuore di paesaggi e sensazioni uniche. La sua varietà di ambienti, il mare cristallino, la natura rigogliosa, il suo deserto, le sue cime innevate, le spiagge selvagge e deserte, danno la sensazione di essere in parti del mondo diverse, e invece è tutto racchiuso in questo prezioso scrigno avvolto dal mare Tirreno.

In questo viaggio avremo la possibilità di godere di ogni particolarità, di ogni ambiente, di tutto ciò che di più bello si può vedere in quest’isola, comprendendone la sua interessante e travagliata storia e vivendola camminando tra i suoi sentieri alla scoperta delle sue bellezze naturali e storiche.

DSCN6447.jpg

Dal 05/10 al 10/10 2020

Di Giuseppe Gaiamari

Un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più belli e rappresentativi 3000 m tra Francia, Piemonte e Valle D’Aosta: il monte Thabor, il Monte Rocciamelone e il ghiacciaio della Vallée Blanche. Un viaggio di 5 giorni e 4 notti pensato per gli escursionisti più allenati che vogliono riempirsi gli occhi di paesaggi indimenticabili e il cuore di emozioni. Esploreremo tre zone diverse e affronteremo lunghe escursioni che ci porteranno sempre oltre la quota dei 3000 m.

3848788914_581c90c036_b.jpg

Dal 09/10 al 16/10 2020

di Gabriele Ferreri

Omero la chiamava proprio così: l'isola del vento. Situata fra Creta e Rodi, Karpathos è il culmine di un monte marino che emerge dall'Egeo. Le sue cime arrivano fino alla quota di 1215 m del monte Kali Limni. Ad accoglierci sarà una natura integra che si è preservata grazie all'isolamento geografico che ha contribuito a proteggerne gli habitat naturali. Un'isola ancora poco frequentata che, proprio per questo motivo, consente ancora un contatto autentico con la natura e gli abitanti del posto. Un trekking lungo i sentieri che collegano i villaggi, quindi ancora frequentati dai pastori, fra verdi valloni, viste sul mare e splendide spiagge in cui rilassarsi.

Dal 23/10 al 25/10 - 2020

di Francesca Uluhogian

Questo nuovo trekking di due giorni ci farà scoprire i sapori, la natura e la storia della provincia di Parma, ci immergeremo nella verde Parco dei Boschi di Carrega, con il Casino dei Boschi, un bellissimo edificio fatto costruire da Maria Amalia di Borbone, i laghetti e tanti caprioli. Gusteremo prodotti tipici (salumi e formaggio) e vini locali nelle aziende agricole e visiteremo il museo del salame e tra vigneti scopriremo il meraviglioso Castello di Torrechiara, ricco di storia e sede di film.
Due giorni per goderci un’aria parmigiana, tra visite ed escursioni l’aria di casa mia!!

DSC_0846.jpg

Dal 17/10 al 24/10 2020

Con Fabio Mistretta

Dalla moderna Lefkosa, tra grattaceli ed  antichi hammam, alla Karpasia dove solo da pochi anni è arrivata l’energia elettrica. Cammineremo lungo la catena del Pendodaktylos, partendo da Tatlisu fino a Capo S. Andrea, dove sembra finisca il mondo e dove si ferma il nostro cammino. Li, non sarà difficile immaginare le navi che dall’ Oriente arrivavano fino a Cipro per stoccare le spezie a Famagosta, città che visiteremo prima di tornare in Italia

1.JPG

DAL 17/10 AL 25/10 2020

Di Luca Panaro

Presentare questo trekking in Cappdocia,  rappresenta per me un motivo di grandissima felicità. Da sempre legato al mondo Turco, prima con l'interesse e lo studio dell' artigianato del  tappeto, poi con la musica Turco-ottomana, ho avuto il piacere di essere in contatto sia con grandissimi esperti di tappeti turchi, sia con musicisti di fama mondiale. Questo viaggio a piedi in Turchia è un pò quindi come accompagnarvi nella mia seconda casa, perchè di motivi ce ne sono tanti che mi legano alla Turchia e magari ve li racconterò in viaggio, leggendovi per esempio le bellissime Poesie di Gialal al-Din Rumi. Inolte vi racconterò delle storie poco conosciute di come il destino di uno dei più grandi Sultani della storia sia stato strettamente legato alla Toscana, la regione da cui provengo.

Infine, come geologo, (con tesi di laurea in geomorfologia vulcanica) vi spiegherò per filo e per segno tutta l'evoluzione geomorfologica del territorio dovuta all'azione combinata di Vulcani, dell', Acqua e dell'Uomo. 

La regione della Cappadocia non ha bisogno di molte presentazioni,  a chi ama la natura, il viaggiare, il camminare a piedi, il trekking, ma anche la storia e l'archeologia, è ben nota. E' una regione che richiama alla mente toponimi quali Eufrate e Mesotopotamia. Crocevia di rotte commerciali, oltre che l'oggetto di ripetute invasioni è ricchissima di storia ... e di storie.

Dal 29/10 al 01/11  2020

Con Francesca Uluhogian

Ed ecco che torna la mitica Sagra del totano di Capraia!!!! E come ormai da tanti anni ci saremo anche noi! Vi porterò a scoprire questa splendida isola.
Capraia, meravigliosa come sempre, la più selvaggia delle isole, l’unica vulcanica, rocciosa, con un mare verde smeraldo, … e vediamo se si riesce a fare un ultimo bagno prima dell’inverno.
Escursioni, visite alle aziende agricole locali e mangiate di totani ci aspettano!
I posti si esauriscono alla velocità della luce, sull’isola c’è poca disponibilità.
Accompagnati da Guida Parco, Guida Turistica e Guida Ambientale.
Come da tradizione le escursioni sono effettuabili anche singolarmente per chi è già sull'isola

Dal 30/10 al 08/11 2020  

di Carla Pau

Luoghi senza tempo che sembrano usciti da uno dei racconti di “Le mille e una notte” faranno da cornice a questo emozionante trekking: dal magico silenzio delle nude montagne attraverso gli ultimi villaggi berberi, fino alle dune del Sahara, sotto il meraviglioso cielo del Nord Africa.

Un’autentica avventura attraverso il Sud Est della Tunisia, attraverso gli altipiani rocciosi predesertici che custodiscono gli ultimi villaggi berberi.

Questo trekking in Tunisia, in cui fatto luce e grandi silenzi riempiono immensi spazi, ci porta fuori dalla routine, lontano dalla frenesia e del sincopatto scorrere del tempo del nostro mondo. E’ un Viaggio, questo in Tunisia, dove si può gustare, con grande spirito di adattamento, una quotidianità fatta di cose essenziali, necessarie, lontano dal superfluo. Ci immergeremo in queste terre alla conoscenza della storia e dei modi di vita delle comunità berbere, dove il tempo sembra essersi fermato.

NOVEMBRE

 
DSCN6447.jpg

Dal 01/11 al 21/11 2020

Di Giuseppe Gaiamari

Un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più belli e rappresentativi 3000 m tra Francia, Piemonte e Valle D’Aosta: il monte Thabor, il Monte Rocciamelone e il ghiacciaio della Vallée Blanche. Un viaggio di 5 giorni e 4 notti pensato per gli escursionisti più allenati che vogliono riempirsi gli occhi di paesaggi indimenticabili e il cuore di emozioni. Esploreremo tre zone diverse e affronteremo lunghe escursioni che ci porteranno sempre oltre la quota dei 3000 m.

MINMountains_Houses_Fortress_Bahla_Fort_

DAL 13/11 AL 22/11 2020

Di Luca Panaro

Un bellissimo viaggio a piedi tra dune di sabbia, wadi, palmeti, canyon e piscine naturali. Ma non vivremo  solo bellezze naturali, ci aspettano infatti anche l'affascinante Muscat con la sua imponente Grande Moschea e il suo vivace mercato Muttrah Souk. Infine, passeremo da piccoli villaggi contornati da splendide distese di rose.

Partiamo da Muscat per dirigersi poi verso gli "Al Hajar", una serie di wadi ben nascosti nei villaggi, come ad esempio Bilad Sait con il suo magnifico palmeto e distese di rose.

Campeggiando e camminando a piedi avremo la possibilità di esplorare il territorio omanita incontrandone la parte più autentica. Giungiamo quindi sul bellissimo Jebel Shams camminando lungo il percorso degli asini che gira intorno al Grand Canyon dell’Oman; visiteremo città oasi come Nizwa con la sua imponente fortezza, ci immergeremo nel paesaggio da sogno di Wahiba Sands pernottando tra le dune. Infine, negli ultimi giorni della nostra avventura esploreremo due magnifici wadi, tra boschi di palme e piscine naturali.

DICEMBRE

1612081706L_MG_3970.jpg

Dal 05/12 al 08/12 2020

Di Luca Panaro

Immaginate un giorno di cammino lungo il mare, tra la pineta, la spiaggia e la scogliera. Ascoltate le onde del mare di inverno e annusate il profumo della salsedine. Vivetelo per quattro giorni, con calma, con lentezza, con bellezza.

Il viaggio consiste nel’unire due centri storici molto belli come Livorno e Piombino, due antichi porti, seguendo una “rotta” camminata lungo spiagge e luoghi noti soprattutto come mete di balneazione estiva. Il Maestrale sarà la nostra bussola.

Passeremo dal “Parco Archeologico di S. Cerbone” a Baratti, dal “Parco Naturale di Rimigliano San Vincenzo”, da “Popolunia”, dal “promontorio di Baratti” e da quello di Piombino.  Arriveremo in questi luoghi camminando lungo la costa talvolta selvaggia, ammirando le meravigliose e talvolta imponenti dune costiere. Alterneremo i tratti di cammino lungo costa a quelli immersi in profumatissime pinete. 

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com