Dal 20/05 al 29/05 2022
Il cammino dei Fari
Viaggio a piedi lungo la costa da Morte - Galizia
IL CAMMINO DEI FARI-GALIZIA SPAGNA Un percorso di 200 km circa che unisce Malpica a capo Finisterre in Galizia all’ovest della penisola Iberica in Spagna. Un infinitá di paesaggi, diversi, sempre con il mare, l’oceano atlantico a fare da protagonista. Fari, spiagge, dune, fiumi, scogliere, foreste, estuari con una biodiversita unica, formazioni granitiche bizzarre, fortificazioni celtiche, dolmen, villaggi di pescatori, punti panoramici sul mare dove le onde si infrango in tutti i modi possibili. E gli splendidi tramonti ...tutto questo è il cammino dei fari. Un percorso come pochi altri, che porterà il viaggiatore in un mondo di sensazioni uniche che possono essere godute solo su questa magica Costa da Morte.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I.V.A
- Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
- Trasferimenti Interni
- Trasporto Bagagli
- Tutte le Colazioni
- Tutti i pernottamenti in stanza doppia e tripla Possibile anche eccezionalmente in quadrupla, molto dipenderà dal numero dei partecipanti, dalla data di formazione del gruppo e chiusura del gruppo
- Il Volo per e da il Luogo di Inizio e Fine Viaggio
- Pranzi e/o cene in ristorante
Fabio Mistretta
IL VIAGGIO
Il Cammino dei fari è un percorso di 200 km circa che unisce Malpica a capo Finisterre in Galizia all’ovest della penisola Iberica in Spagna. Un infinitá di paesaggi, diversi, sempre con il mare, l’oceano atlantico a fare da protagonista. Fari, spiagge, dune, fiumi, scogliere, foreste, estuari con una biodiversita unica, formazioni granitiche bizzarre, fortificazioni celtiche, dolmen, villaggi di pescatori, punti panoramici sul mare dove le onde si infrango in tutti i modi possibili. E gli splendidi tramonti …tutto questo è il cammino dei fari. Un percorso come pochi altri, che porterà il viaggiatore in un mondo di sensazioni uniche che possono essere godute solo su questa magica Costa da Morte.

LA REGIONE : COSTA DA MORTE GALIZIA
Zona costiera della Galizia situata nella provincia spagnola di A Coruña e compresa tra Malpica e il Capo Fisterra. Dalle condizioni spesso difficili del mare e dalla conformazione della costa, formata da numerose scogliere rocciose a picco sull’oceano, deriva il nome che rimanda ad antichi racconti di pescatori e ad immani tragedie del mare.La Costa da Morte è stata in passato palcoscenico di molti naufragi infatti non è difficile lungo le coste scorgere delle croci erette in prossimità del mare come preghiera per i dispersi in mare: le più celebri sono quelle di Cabo Roncudo e a Capo Fisterra.

MANGIARE A DORMIRE IN GALIZIA
Durante questo cammino dormiremo in diversi tipi di strutture,piccoli Hotel, b&b e affittacamere. Tutte molto comode, gestite con amore da gente del posto e dotate di tutti i servizi. La gastronomia locale è legata inesorabilmente al mare e rappresenta un’importante attrazione turistica. Qui possiamo trovare prodotti freschi e di alta qualità e un’ampia varietà di piatti di pesce … o frutti di mare locali, primo fra tutti il percebes. Ma anche le carni e i formaggi non sono da meno, per non parlare degli ottimi vini bianchi.


Ornella – Cammino dei Fari 2020
Meravigliosa, il cammino dei Fari é un esperienza da fare per chi ama la natura, camminare e la buona compagnia nonché una guida eccezionale.

Maurizio – Cammino dei Fari 2020
Appena terminato cammino dei fari,esperienza bellissima con panorami mozzafiato..da fare almeno una volta nella vita! Bella la compagnia e bravo e simpatico fabio la nostra guida.

Chiara – Cammino dei Fari 2020
Ho fatto due viaggi con voi ed entrambi sono stati meravigliosi . Posti fantastici , tour ben organizzati e massima cordialità e disponibilità da parte della guide , oltre alla vostra simpatia che non guasta mai . Super consigliato!!

Lucia – Cammino dei Fari 2021
Il cammino dei fari in Galizia organizzato da Trekkilandia ha superato ogni più rosea aspettativa. Tappe incredibili lungo la costa in uno scenario naturalistico spesso selvaggio e sicuramente poco conosciuto. L’organizzazione è stata impeccabile. La nostra guida Fabio, grande conoscitore dei luoghi visitati, ha curato ogni minimo dettaglio e ha contribuito in modo determinante a rendere il cammino un’esperienza da ricordare anche dal punto di vista umano. Professionalità e gentilezza al top! Consigliato??? No. Consigliatissimo, per chi vuole immergersi nella cultura gallega a 360 gradi.

Lucia – Cammino dei Fari 2021
Il cammino dei fari in Galizia organizzato da Trekkilandia ha superato ogni più rosea aspettativa. Tappe incredibili lungo la costa in uno scenario naturalistico spesso selvaggio e sicuramente poco conosciuto. L’organizzazione è stata impeccabile. La nostra guida Fabio, grande conoscitore dei luoghi visitati, ha curato ogni minimo dettaglio e ha contribuito in modo determinante a rendere il cammino un’esperienza da ricordare anche dal punto di vista umano. Professionalità e gentilezza al top! Consigliato??? No. Consigliatissimo, per chi vuole immergersi nella cultura gallega a 360 gradi.

Antonio – Cammino dei Fari 2021
Cammino dei fari, Galizia Agosto 2021.
Splendido percorso, con paesaggi incredibili, di mare e di terra, che cambiavano continuamente. Fabio, la nostra guida, ha curato tutto nei minimi particolari e si è sempre speso per fare in modo che ognuno dei partecipanti vivesse questa esperienza al meglio. Gruppo simpatico e molto affiatato. I ristoranti sempre azzeccati, buone le sistemazioni per la notte. Se volete fare un’esperienza unica, fate il Camino dos Faros con Trekkilandia!

Sara – Cammino dei Fari 2021
Leggendo i commenti tutti positivi, viene il dubbio che siano finti, ma é proprio così: i viaggi di Trekkilandia non deludono mai
Appena rientrata dal Cammino dei Fari: un’esperienza fantastica
Cammino bellissimo: paesaggi stupendi e sempre diversi , spiagge immense e semideserte , l’immensità dell’oceano , resti della cultura celtica….e poi ottima cucina e l’albarinos rendono il luogo perfetto.
Fabio é una guida fantastica: molto professionale, attenta alle necessità di tutti i partecipanti, simpatica e divertente. Gran conoscitore del posto, ha organizzato nei dettagli il viaggio facendoci conoscere la cultura e la cucina galiega e regalandoci momenti indimenticabili.
Infine il gruppo ha contribuito a rendere unica questa vacanza , anche se non ci conoscevamo prima siamo entrati subito in sintonia sia nel cammino che nei momenti di relax , chissá come fanno le guide di Trekkilandia a selezionare anche i partecipanti?
Ora vado a scegliere nel catalogo di Trekkilandia il prossimo viaggio

Giovanna – Cammino dei Fari 2021
Cammino dei Fari agosto 2021. Esperienza da fare se si ama il mare, la natura incontaminata, camminare sulle scogliere con il vento e ristoranti di pesce buonissimo. Fabio, come già detto da tutti è una persona preparata e disponibile che non lascia indietro nessuno anche quando si ha qualche difficoltà. Viaggio consigliato assolutamente.

Concetta – Cammino dei Fari 2021
Siamo tornati da poco da questo cammino…..che dire!! Posti meravigliosi, spiagge enormi, vuote, che incantano vista e animo. La guida , Fabio, persona eccellente, competente e sempre attenta alle esigenze di ognuno di noi. Gruppo splendito, cibo ottimo clima perfetto…….insomma 8 giorni pieni di tutto. Ringrazio Fabio e consiglio vivamente questo viaggio…….fatelo!!!! . E’ stupendo!!!!

Ettore – Cammino dei Fari 2021
Dieci giorni, 8 fari, otto splendide tappe. Percorsi mozzafiato che affacciano spesso su incantevoli enormi spiagge frequentate solo da qualche surfista.
Frutti di mare tra i puoi gustosi al mondo.
Compagnia ottima.
Fabio guida esperta, attenta e disponibile. Un professionista del settore. Bravo Fabio.
Evviva il cammino dei fari.
Evviva la Galizia.
Consiglio vivamente a chi ama queste delizie della natura….e non solo…

Giulia – Cammino dei Fari 2021
Viaggio splendido
Panorami mozzafiato
Percorsi semplici e vari
Strutture di buon livello
Cucina da urlo
In sintesi un’ottima formula per gustarsi una vacanza rilassante nella natura
Fabio è perfetto. Attento a tutto e a tutti.

Mercedes – Cammino dei Fari 2021
Bellissimo il cammino dei fari in Galizia, altamente consigliato. Grazie grazie a Fabio, per essere sempre stato disponibile, paziente e allegro!
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: trekking con trasporto bagaglio
Durata: 10 gg/ 09 notti
Trasporto bagagli: si
Tipo di zaino: giornaliero
Volo dall'italia incluso: no
Difficoltà del cammino: media
Giorni di cammino: 8
Ore di cammino al giorno: 5-8
Motivo della difficoltà: sentieri a tratti esposti
Adatto come prima esperienza di cammino: parlane con la guida
Tipologia di struttura: piccoli hotel, b&b
Tipo di alloggio: doppia con letti singoli, e talvolta matrimoniali, tripla
Bagni: 70% En suite - 30% in comune
Pasti: cene in ristorante, pranzi al sacco, colazioni in struttura o bar
Possibilità di singola: si (comunicandolo con largo anticipo 3-4 mesi prima)
- Arrivo in autonomia
- 22.5km - Dislivello: 700m - Ore di cammino: 5/7 - Media
- 20km - Dislivello: 650m - Ore di cammino: 5/7 - Media
- 25km - Dislivello: 750m - Ore di cammino: 6/7 - Media
- 17.5km - Dislivello: 400m - Ore di cammino: 6 - Facile
- 24km - Dislivello: 500m - Ore di cammino: 6/7 - Media
- 19km - Dislivello: 400m - Ore di cammino: 5/6 - Facile
- 18km - Dislivello: 500m - Ore di cammino: 4/6 - Media
- 21.5km - Dislivello 500m - Ore di cammino 5/7 - Media
- Rientro in autonomia
1° GIORNO - INCONTRO CON IL GRUPPO A MALPICA
Ritrovo a Malpica alle 17.00. Sistemazione e cena.
2° GIORNO - MALPICA - PLAYA DE NIÑONS - MALPICA
Nel porto di Malpica, iniziamo il nostro cammino. Lasciamo alle nostre spalle la spiaggia e ci spingiamo sulla costa di San Adrian, con le isole Cisargas e il piccolo faro da sfondo.Dopo leggeri sali escendi arriviamo punta Nariga, dove si trova il primo faro del nostro cammino. Da li non rimane che seguire la scogliera, lungo un piacevole sentiero, fino alla spiaggia di Niñons, punto finale della nostra tappa di oggi. rientro a Malpica.
3° GIORNO - PLAYA DE NIÑONS - PLAYADE DE BALARES -LAXE
La tappa di oggi comincia un un breve transfert. Un infinità di paesaggi differenti caratterizzeranno la giornata di oggi, dalle terre alte di capo Roncudo, scendiamo al faro omonimo, dove si raccoglie il miglior Percebes(cirripede) del mondo, dicono orgogliasamente gli abitanti del luogo. Passiamo per il piccolo paesino di pescatori di Corme e dopo pochi km la spiaggia di Balarés. punto finale. ci spostiamo con un transfer privato fino a Laxe dove passeremo la notte.
4° GIORNO - PONTECESO - LAXE
Oggi ci addentreremo un po di piu’ verso l’interno della costa, per visitare il castro de Borneiro (fortificazione celtica) e il Dolmen di Dombate per poi raggiungere il Castelo de Lourido 320 m.s.l il punto piu alto di tutto il cammino, da dove si godono viste mozzafiato sull’estuario e Laxe. La parte finale della tappa scorre su sentieri comodi fino ad arrivare alla splendida spiaggia bianca di Laxe. Notte a Laxe.
5° GIORNO - LAXE - AROU
Partiamo dal faro di Laxe e solo dopo pochi metri la costa muta, si trasforma, si apre, l’oceano e le sue onde si infrangono con piu’ forza e violenza e bellezza. Adesso capiamo uno dei motivi del perchè si chiami Costa da Morte. Visitiamo la spiaggia dei cristalli ( cha ha una storia molto curiosa)...E camminiamo su due spiagge spettacolari fino ad arrivare ad Arou, punto finale di oggi. Ritorno a Laxe.
6° GIORNO - AROU - CAMARIÑA
Il cammino di oggi comincia da Arou e prosegue verso la spiaggia de Loberira e lo splendido porticciolo di Santa Mariña, verso il monte Branco da dove si gode di una delle viste piu’ belle di tutto il percoso e che provabilmente rimarrá per sempre nella nostra memoria. Raggiungiamo il mitico faro Vilán che visiteremo e subito dopo Camariña dove passiamo la notte.
7° GIORNO - CAMARIÑA - PONTE DO PORTO - MUXIA
Ci spostiamo a Ponte do Porto piccolo villaggio all’interno della Ria (estuario) omonimo per cominciare la nostra giornata di cammino. Accorceremo la tappa naturale, che altrimenti sarebbe stata di circa 32 km. Superata la Ria, raggiungiamo le localitá rurali costiere di Careixo e Merexo. Prima di entrare nel territorio di Muxia passiamo per il Corpiño uno dei luoghi piu rappresentativi e mistici di tutta la costa, gia che ospita il Santuario da Nosta Señora do Corpiño, luogo simbolo di tutta Galizia. Notte a Muxia.
8° GIORNO - MUXIA - NEMIÑA -LIRES
Lasciando Muxia, ci prepariamo per affrontare la tappa di oggi contraddistinta da un paio di salite, rispettivamente al monte Cachelmo e Pedrouzo. Arrivati in cima e dopo una meritata sosta, scendiamo verso la spiaggia de Moreira e da qui raggiungiamo comodamente il punto piu’ occidentale di tutta la penisola Iberica, Il faro Touriñan. Notte in Lires.
9° GIORNO - LIRES - FINISTERRE
L’ultima tappa di questo splendido cammino, ci lascerá immaggini indimenticabili, spettacolari, scogliere e spiagge solitarie. Nemiña, Rostro e Mar de Fora sono le spiagge piu’ selvagge di tutta la costa della Galizia. E le scogliere di Lires, Punta castelo e Cabo de las naves ci daranno il benvenuto fino a Finisterre e il suo faro che segna la fine di questo cammino sulla Costa da Morte. Notte a Finisterre.
10° GIORNO - RIENTRO IN ITALIA
Dopo colazione ci salutiamo e rientro in italia secondo il proprio piano di volo, saluti e abbracci.
FABIO MISTRETTA
Sono siciliano e come la mia terra d’origine, amo le contaminazioni culturali, il mio zaino ne è pieno. L’ho riempito viaggiando in giro per l'Europa e vivendo in Medioriente per un paio d’anni per poi approdare nel nord della Spagna dove vivo attualmente. Un giorno per curiosità ho cominciato a camminare a piedi e non mi sono più fermato. Dal 2015 accompagno gruppi in trekking e viaggi a piedi e collaboro con diverse organizzazioni promuovendo programmi di educazione ambientale con i ragazzi, cercando di trasmettere la passione per l'escursionismo e il rispetto per la natura. Adoro ascoltare, soprattutto le storie che ognuno di noi ha da raccontare.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a camminare.es@gmail.com
Chiamami al +34 646626484