POSTI DISPONIBILI
PREZZO
€1250 per persona
DATE
10gg - Dal 19/08 al 28/08 - 2022
DESTINAZIONE
Svezia
POSTI RIMASTI
15
Guida
Fabio

Dal 19/08 al 28/08 2022

Kungsleden

Il sentiero del Re Svezia

  • Il viaggio
  • Il viaggio in breve
  • Programma
  • Galleria
  • La guida
  • Potrebbe interessarti
Il kungsleden è uno dei sentieri escursionistici più famosi al mondo e forse uno dei piú belli e selvaggi al mondo. Il percorso è lungo più di 400 chilometri ed è stato istituito da Svenska Turistföreningen all'inizio del XX secolo. Da allora è stato percorso da milioni di escursionisti di tutto il mondo.Noi percorriamo  110 chilometri, partendo dal parco nazionale di  Abisko fino al piccolo villaggio sami di Nikkalokta.

Cosa è incluso nel pacchetto

DESTINAZIONE
Luogo di incontro
Kiruna, Svezia
Luogo di fine viaggio
Kiruna, Svezia
Data di inzio viaggio & Orario
19/08/2022 10:00
Ulteriori informazioni
Copertura Tecncica: Mald'avventura TO - Scali delle Ancore 9, Livorno
La quota include
  • Assicurazione Medico Bagaglio
  • Cambusa per le cene e le colazioni
  • Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
  • Tutti i pernotti come indicato in Mangiare e dormire
  • Tutti i trasferimenti di gruppo previsti dal programma
La quota non include
  • 3 cene al ristorante
  • Eventuali spese derivanti da condizioni meteorologiche avverse o ritardi dei voli o qualsiasi altra causa al di fuori del nostro controllo
  • Extra cambusa: tutto ciò che non è strettamente necessario ma vi renderebbe felici
  • Pranzi al sacco
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
CONTATTA LA GUIDA

Fabio Mistretta

+34 646626484






    Come ci hai scoperti?*
    Ricerca su googleFacebookPost sponsorizzato su FacebookEvento sponsorizzato su FacebookPassa Parola /consiglio di un amico

    IL VIAGGIO

    IL VIAGGIO

    Il kungsleden è uno dei sentieri escursionistici più famosi al mondo e forse uno dei piú belli e selvaggi al mondo. Il percorso è lungo più di 400 chilometri ed è stato istituito da Svenska Turistföreningen all’inizio del XX secolo. Da allora è stato percorso da milioni di escursionisti di tutto il mondo. Nel nostro trekking itinerante percorriamo  110 chilometri, partendo dal parco nazionale di  Abisko fino al piccolo villaggio sami di Nikkalokta.

    Attraversando  scenari  variegati, dai paesaggi  alpini alle foreste di betulle di bassa montagna. Un viaggio in Svezia attraverso  lande montane verdeggianti circondate da laghi e cime spettacolari un modo per conoscere ed entrare in contatto con la natura incontaminata. Cammineremo attraverso il Parco Nazionale di Abisko, fino alla cima piú alta di tutta Svezia, il Kebnekaise. Attraverseremo valli e laghi di origine glaciale, habitat naturali di diverse specie animali, quali il ghiottone (Gulo gulo) alci, renne e volpi rosse che molto spesso avremo la fortuna di avvistare. Alloggeremo in comodissimi  rifugi di montagna ( senza luce elettrica) ma dotati di tutto quello di cui avremo bisogno…dove  la luce delle candele renderá tutto un po´piu’ magico…

    renne-svezia-trekking
    LA REGIONE

    LA REGIONE

    La Lapponia, Sapmi  (in lingua Sami) é una regione geografoculturale del nord Europa in gran parte all’interno del Circolo polare artico, che si estende attraverso la Norvegia settentrionale, la Svezia e la Finlandia e la penisola di Kola in Russia. Delimitata dal Mare di Norvegia a ovest, dal Mare di Barents a nord e dal Mar Bianco a est.  Lapponia é il  nome convenzionale della regione e deriva dal termine “Lapp” nome scandinavo attribuito al popolo Sami, che ha  popolato e popola  la regione da  diverse migliaia di anni. Oggi i Sami considerano Lapp come un termine dispregiativo e preferiscono chiamare la regione Sápmi. I sami  sono dediti soprattutto alla pastorizia di renne(semi-addomesticate) e allevate in totale armonia coi loro ritmi e bisogni. Mantengono ancora oggi uno stile di vita semplice, nel più profondo rispetto della natura e dell’ambiente, anche nelle altre tipiche attività tradizionali tipo caccia, pesca, raccolta e artigianato. La lapponia pur avendo una connotazione semi nazionale che trascende i confini degli stati che la compongono, non ha raggiunto tuttavia una completa autonomia politica, nonostante  possieda rispettivi parlamenti Sami in ogni paese che la compone. Nel 1996 la Lapponia Svedese è stata inserita fra i patrimoni dell’umanita dell’ Unesco.

    kungslenden-svezia
    MANGIARE E DORMIRE

    MANGIARE A DORMIRE

    Durante il nostro trekking itinerante allogeremo nei comodi e caratteristici rifugi di montagna (hut) e in due Lodge o Montain Station (tutti i servizi..bagno,doccia,luce elettrica…etc),  entrambi gestiti dal ente del turismo Svedese (STF). Dormiremo in camerate comuni con letti a castello  dotati di cuscino e un piumone (obligatorio quindi sacco a pelo personale). Nei rifugi (hut) non avremo  elettricitá ne acqua corrente e i servizi sono all’esterno. In compenso, la maggior parte dispone di Sauna che sarà a nostra disposizione. Gli alloggi sono dotati di comode cucine e riscaldamenti, a legna, che  come l’acqua sará nostra cura riporre quotidianamente. Per quanto riguarda i pranzi, le cene e le colazioni sono in autogestione, cambusa comune: il pranzo è solitamente freddo tipo pic-nic mentre la cena è sempre un pasto caldo preparato dove si pernotta dalla guida con la collaborazione del gruppo: alcuni prodotti potranno  essere  in scatola o disidratati.

    rifugio-trekking-con-ciaspole
    LA PAROLA AI PARTECIPANTI

    Informazioni aggiuntive sul viaggio:

    Tipologia: itinerante

    Durata: 9 gg/ 8 notti​

    Trasporto bagagli: no

    Tipo di zaino: completo

    Volo dall'italia incluso: no

    Difficoltà del cammino: media

    Giorni di cammino: 7

    Ore di cammino al giorno: 5-7​

    Motivo della difficoltà: nessuna difficoltá tecnica

    Adatto come prima esperienza di cammino: parlane con la guida

    Tipologia di struttura: rifugi

    Tipo di alloggio: letti in camere condivise

    Bagni: all'esterno

    Pasti: cene e colazioni in condivisione, pranzi al sacco

    Possibilità di singola: no

    Stampa
    • Arrivo a Kiruna
    • 17 km - Dislivello 100m -Ore di cammino: 5 - Facile
    • 22 km - Dislivello 300m -Ore di cammino: 7 - Media
    • 13 Km - Dislivello 200m -Ore di cammino: 5 - Facile
    • 13 km - Dislivello -350m -Ore di cammino: 5 - Facile
    • 12 km - Dislivello 150m -Ore di cammino: 5 - Facile
    • 15 km - Dislivello 200m -Ore di cammino: 6 - Facile
    • 19 km - Dislivello 200m -Ore di cammino: 5/7 - Facile
    • FINE VIAGGIO
    Arrivo a Kiruna

    1º GIORNO INCONTRO CON IL GRUPPO E TRASFERIMENTO AD ABISKO

    Incontro con il gruppo a kiruna ore 14 (luogo da definire), presentazione e trasferimento in autobus/ treno ad Abisko tourist station ( lodge) 1 ora circa di traferimento. Cena in ristorante e pernottamento in Lodge.

    17 km - Dislivello 100m -Ore di cammino: 5 - Facile

    2º GIORNO - ABISKO - ABISKOJAURE

    Dopo un abbondante colazione ci prepariamo per la nosta prima giornata di spedizione sul Kungsleden. Oggi partiamo in direzione sud attraversando il Parco Nazionale di Abisko, uno dei luoghi simbolo e tra i piu' suggestivi di tutto il percorso dove molto spesso é facile avvistare delle alci che si aggirano nei boschi lungo i sentieri. Arriviamo al nostro primo rifugio costeggiando il lago di Abiskojaure, uno spettacolo emozionante. Sauna disponibile. Cena in rifugio.

    22 km - Dislivello 300m -Ore di cammino: 7 - Media

    3º GIORNO - ABISKOJAURE - ALESJAURE

    Oggi ci attende la tappa piu' lunga di tutto il nostro itinerario. Lasciato il rifugio ci addentriamo tra montagne  della Lapponia. Paesaggi tipicamente alpini ci attendono, lunghi sentieri  segnano la via verso la nostra meta, il rifugio di Alesjaure. Anche oggi il nostro arrivo si svolge sulle rive di un lago. Sauna dosponibile.Cena in rifugio.

    13 Km - Dislivello 200m -Ore di cammino: 5 - Facile

    4º GIORNO - ALESJAURE - TJAKTJA

    Oggi ci aspetta una tappa, corta, di riposo. Dopo colazione ci prepariamo per la partenza e salutiamo il rifugio di Alesjaure. Da subito ci addentriamo nell' Alisvaggi, una stretta valle costeggiata da cime che arrivano fino ai 1500m s.l.m fino ad arrivare al piccolo rifugio di Tjaktja a 1018 m.l.m, eccoci sulle alpi Svedesi. Cena in rifugio.

    13 km - Dislivello -350m -Ore di cammino: 5 - Facile

    5º GIORNO - TJAKTJA - SALKA

    La tappa di oggi ci porterá ad attraversare il passo Tjaktja a 1150m s.l.m, il punto più alto di tutto il kungsleden, da li inizia una ripida discesa che ci introduce nella valle di origene glaciale. I resto della tappa nel complesso é facile e si sviluppa all'interno della valle di Tjaktja ( Tjaktajavaggii), in piano, fino all'arrivo al rifugio di Salka. Sauna disponibile. Cena in rifugio.

    12 km - Dislivello 150m -Ore di cammino: 5 - Facile

    6º GIORNO - SALKA - SINGI

    Seguiamo il kungsleden verso sud attraverso la valle(Tjaktjavaggi) sempre più ampia. Nonostante il carattere aperto della valle si percepisce una vicinanza tangibile al massiccio dell'alto del kebnekaise: Infatti dopo qualche quilometro si ottiene una vista maestosa verso il ghiacciaio del Rabot e le montagne piu alte dell Svezia. Guardando verso sud invece intravediamo il maestoso Stour Jierta un vero colpo d'occhio!! Cena in Rifugio

    15 km - Dislivello 200m -Ore di cammino: 6 - Facile

    7º GIORNO - SINGI - KEBNEKAISE

    Oggi ci addentriamo, nel cuore del massiccio del Kebnekaise. Partendo dal rifugio di Singi saliamo leggermente in direzione est, verso la valle di Ladddju (Laddjuvaggi), ci ritroveremo ai piedi di giaganti di pietra, il cuore delle alpi Svedesi. In fondo, nella parte orientale dove i lati della valle si livellano si trova il Kebnekaise Montain Lodge dove passiamo la notte. Sauna e docce disponibili. cena in Ristorante. Notte in Lodge.

    19 km - Dislivello 200m -Ore di cammino: 5/7 - Facile

    8º GIORNO - KEBNEKAISE - NIKKALOUKTA -KIRUNA

    Ultima tappa della nostra aventura, nella Lapponia Svedese, sul kungsleden . Lasciamo il nostro lodge e scendiamo in direzione est attraversando dei boschetti di betulle, costeggiando sempre il monte Darfaloalgi. Ogni tanto volgendo lo sguardo verso ovest, si apre uno scenario pittoresco, ripide e alte vette sembrano voler formare un portale naturale, un ingresso a questi luoghi, le montagne del Kebnekaise. Arriviamo a Nikkaloukta, piccolo villaggio Sami, riposiamo e attendiamo l'autobus che ci condurrá a kiruna dove passeremo la notte. Notte in Affittacamere. Cena in Ristorante.

    FINE VIAGGIO

    9º GIORNO - rientro in italia

    Dopo colazione, ci salutiamo e ci organizziamo secondo del proprio piano voli.

    Si conclude il nostro viaggio in Lapponia Svedese sul Kungsleden

    FABIO MISTRETTA

    Sono siciliano e come la mia terra d’origine, amo le contaminazioni culturali, il mio zaino ne è pieno. L’ho riempito viaggiando in giro per l'Europa e vivendo in Medioriente per un paio d’anni per poi approdare nel nord della Spagna dove vivo attualmente. Un giorno per curiosità ho cominciato a camminare a piedi e non mi sono più fermato. Dal 2015 accompagno gruppi in trekking e viaggi a piedi e collaboro con diverse organizzazioni promuovendo programmi di educazione ambientale con i ragazzi, cercando di trasmettere la passione per l'escursionismo e il rispetto per la natura. Adoro ascoltare, soprattutto  le storie che ognuno di noi ha da raccontare.

    Scopri di più sulla guida!

    Per qualsiasi domanda sul viaggio:

    Scrivimi a [email protected]

    Chiamami al +34 646626484

    POSTI DISPONIBILI
    From €1350 prezzo provvisorio
    Posti Disponibili
    From €1450
    Lapponia Svedese con le “ciaspole” immersi nella natura incontaminata e nel silenzio del “Kungsleden" il Cammino del Re. Percorreremo 130 km con ciaspole su uno dei sentieri piú belli e selvaggi del mondo situato a 200 km al nord del Circolo Polare Artico e la notte ci godremo la magia dell'aurora boreale.
    10gg - Dal 18/03 al 27/03 - 2022
    Svezia
    15
    Fabio
    Condividilo sui social

    Copyright © 2020-2025 TREKKILANDIA - All Rights Reserved

    Close

    kungsleden

    Prezzo
    €1250 per partecipante
    Durata
    10gg - Dal 19/08 al 28/08 - 2022
    Destination
    Svezia
    Partecipanti
    15

      Completa tutti i campi. I con * sono obbligatori *

      Indica la data di partenza del viaggio

      Come ci hai scoperti?

      Come ci hai scoperti?

      Hai esigenze alimentari?
      VeganoVegetarianoMangio Tutto