Dal 23/03 al 31/03 2024
Norvegia On the Road – L’inverno del nord artico
La magia dell’aurora boreale sopra il 70° parallelo, la sperduta penisola del Nordkyn passando da Capo Nord fino al cuore selvaggio del Finnmark
Fin dagli albori dell’esplorazione il Nord artico è stato il sogno ricorrente dei più intraprendenti viaggiatori. La Norvegia d’inverno è un terra di orizzonti sconfinati e distese di ghiaccio infinite che aspettano di essere “esplorate”. Il nostro itinerario è unico nel suo genere, poichè è un viaggio itinerante fino all’estremo nord alla ricerca del buio artico, ogni giorno che trascorrerà vedremo il sole tramontare sempre prima, facendo spazio alla magia dell’aurora boreale. Questo viaggio nasce dalla nostra smisurata passione per la natura selvaggia e il romanticismo che l’inverno artico scaturisce in noi.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
Notice: Undefined offset: 1 in /home/customer/www/trekkilandia.it/public_html/wp-content/plugins/override-travelicious/travelicious-trekkilandia.php on line 408
Scopri Norvegia
- 5 cene escluse le bevande
- Assicurazione Medico Bagaglio
- Escursione avvistamento balene ed orche
- Pratica di iscrizione al viaggio
- Servizio di Guida Escursionistica
- Trasporto Bagagli
- Tutti i Pernottamenti con Colazione Inclusa
- Tutti i trasferimenti interni
- Van o macchina con ruote chiodate invernali
- 3 cene
- Bevande extra
- Carburante del van circa 60€ a persona
- Extra di Carattere Personale
- Il Volo per e da il Luogo di Inizio e Fine Viaggio
- Le escursioni extra
- Le visite ai musei
- Tutto quello non espressamente indicato alla voce comprende
Giuseppe Gaimari
VIAGGIO ON THE ROAD IN NORVEGIA
Viaggio in Norvegia
Il nostro Norvegia on the road non è un viaggio adatto a tutti, ma un viaggio dove lo spirito di gruppo, di adattamento e la voglia di divertirsi ed “innamorarsi” della natura sono preponderanti.
Partiremo da Tromso con la sua meravigliosa cattedrale artica, da qui con il nostro Van con ruote invernali inizieremo la nostra avventura, dirigendoci verso nord, attraverso spettacolari passi di montagna, fiordi e paesini sperduti, fino a giungere a Capo Nord e al vero punto più settentrionale della Norvegia, Knivskjelodden. Continueremo il nostro viaggio spingendoci ancora più ad est fino alla desolata penisola del Nordkyn, percorrendo adrenaliniche strade innevate che ci condurranno nel territorio Sami nel cuore del Finnmark e poi fino a Kirkens
Durante la nostra avventura, andremo alla ricerca delle Balene su un gommone nel cuore del mare artico, faremo una escursione su una slitta trainata dagli husky, dormiremo all’interno di caratteristici igloo da dove potremo osservare la magia dell’Aurora Boreale, entreremo in contatto con la cultura Sami, ci inoltreremo nella foresta innevata con le ciaspole e vivremo moneti indimenticabili guidando una motoslitta.

VIAGGIO IN NORVEGIA
Fare un viaggio in Norvegia on the road in pieno inverno è un’esperienza unica, un sogno ad occhi aperti tra fiordi incontaminati e paesaggi fiabeschi, un susseguirsi di colori antitetici ed emozioni ineffabili: centinaia di insenature profonde e sottili lingue di terra caratterizzano le coste del Paese lunghe 21000 Km che si elevano quasi tutte a picco sul mare, da qui i ghiacciai del quaternario si ritirarono quattordicimila anni fa permettendo all’uomo dell’età della pietra di stabilirsi tra i fiordi andando a creare quella che nei secoli divenne famosa come civiltà vichinga.
In Norvegia le tradizioni di questo antico e potente popolo sono ancora ben radicate, basti pensare che fino a pochi anni fa nei piccoli ed isolati villaggi di pescatori esistevano ancora i “costruttori di navi” ,abilissimi artigiani che con estrema maestria realizzavano imbarcazioni in legno che erano a tutti gli effetti perfette riproduzioni in scala ridotta delle mitiche navi vichinghe, purtroppo con l’avanzamento del progresso e la partenza dei giovani verso le grandi città queste antiche pratiche sono andate perdute, ma è ancora possibile ammirare qualche raro esemplare di imbarcazione tradizionale ancorata nei piccoli moli tra i fiordi meno trafficati, a Skarsvag per esempio, il villaggio di pescatori più a nord del mondo.

MANGIARE E DORMIRE DURANTE IL NOSTRO VIAGGIO IN NORVEGIA
Ogni mattina la vostra guida vi preparerà la colazione con la spesa che acquisteremo tutti insieme, solitamente viene allestito un piccolo buffet di dolce e salato con bevande calde.
Per i pranzi, data la natura del viaggio saremo, gli faremo sempre in stile pic nic (sandwich o pietanze veloci acquistate) ma spesso ci sarà la possibilità di fermarci in qualche locale sperduto per prendere una bevanda calda o un dolce
Per le cene, 3 saranno cucinate dalla guida con l’aiuto di tutti (non ci sono camerieri e cuochi ma tutto il gruppo darà una mano) solitamente la cena è composta da un primo piatto, un contorno, e un secondo piatto, oppure da un piatto unico. Le altre cene saranno in graziosi e tipici locali vicino alla struttura dove dormiamo.
Le strutture che utilizzeremo durante il nostro viaggio sono piccoli chalet sperduti, piccoli appartamenti e tende igloo. Le sistemazioni sono solitamente camerate o stanze quadruple con bagno in comune. In alcune strutture ci sarà la possibilità di fare la sauna.
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: Itinerante
Durata: 09gg/08notti
Gruppo: Min.6 - Max.16 (divisi in due veicoli)
Trasporto bagagli: Si
Tipo di zaino: Da giornata (20/25l durante il Trekking)
Volo dall'Italia incluso: No (possibilità di prenotarlo tramite la nostra agenzia)
Difficoltà del Viaggio: Facile
Ore di Minivan al giorno: Dalle 4 alle 6 ore
Adatto come prima esperienza di cammino: Si, però parlare sempre con la guida prima di iscriversi.
Strutture durante il Viaggio: Hotel, chalet, (possibilità di bagno in comune), Cabin
Pasti durante il Viaggio: Colazioni preparate dalla guida o dalla struttura, pranzi al sacco preparati autonomamente dai partecipanti, 4 cene
Possibilità di singola: No
- 0km
- 240km
- 245km
- 227km
- 20km
- 405km
- 330km
- 50km
- 20km
1° GIORNO Arrivo a Tromso
Ritrovo in serata all'aeroporto di Tromso
2° GIORNO - Tromsø - Skjervoy
Che l’avventura abbia inizio! Partiremo intorno alle 6:00 di mattina percorrendo una bellssima strada lungo i fiordi e le montagne fino a Skjervøy. Una volata arrivati riceveremo i caldi giubbotti salvagente, stivali e moffole, per poi di montare sui gommoni rigidi (RIB) per fare un safari per l’avvistamento delle balene nel mare artico. Dopo l’escursione sistemazione nei nostri chalet
- Lunghezza in van: 240km + 120km circa
- Escursioni: Safari in gommone per avvistamento balene e orche
- Pernottamento: in Chalet
3° GIORNO Skjervoy - Alta
Dopo colazione intorno alle 7 del mattino partiremo in direzione di Alta, percorrendo la stupenda strada panoramica che attraverso la terra de Troll tra altipiani e Fiordi.
Qui potremo andare a visitare il museo a cielo aperto con le sue scogliere dichiarate Patrimonio dell’Umanità con circa 6000 incisioni rupestri risalenti all’età della pietra.
Alla sera per chi vorrà potremo fare una delle attività più sensazionali nella lapponia Norvegese: la slitta trainata dagli Husky. Alta è la patria del Dod Sleeding, da qui partono tutte le escursioni e le gare più prestigiose di questa avvincente specialità.
- Lunghezza in van: 254km
- Escursioni: Con il nostro mini van a caccia dell’aurora boreale, escursione con gli Husky
- Pernottamento: in Lodge
4° GIORNO - Alta - Skarsvag - Capo nord
Dopo colazione con il nostro Van ci dirigeremo verso il villaggio di pescatori di Skarvag sotto Capo Nord, percorrendo una delle strade più belle al mondo. In base all'orario di arrivo andremo a visitare la spettacolare piattaforma di Capo Nord in notturna.
Skarvag è considerato il villaggio di pescatori più a nord d'Europa.
Pernottamento e cena nel nostro Lodge affacciato sul fiordo.
- Lunghezza in van: 227km
- Escursioni: Con il nostro mini van a caccia dell’aurora boreale
- Pernottamento: in Lodge
5° GIORNO - Skarsvag - Capo nord - Skarsvag
Oggi giornata di relax, potremo andare a visitare Capo Nord con la luce del sole facendo una piccola escursione nei dintorni. Possibilità di fare la sauna al nostro chalet.
Pernottamento e cena nel nostro Lodge affacciato sul fiordo.
- Escursioni: Capo nord
- Pernottamento: in Lodge
6° GIORNO Skarsvag - Penisola del Nordkinn
Giornata dedicata ad une dei tratti di strada più belli di tutto il paese, tra montagne e fiordi. Dopo colazione partiremo alla volta del profondo Nord, ci dirigeremo infatti verso la spettacolare penisola del Nordkinn nel Finnmark Orientale. Questa zona ha alcuni dei più affascinanti villaggi costieri di tutta la Norvegia e una straordianria storia che parla di esploratori e antichi finni. Giungeremo nel Nodkinn via terra, attraversando magnifici luoghi come la riserva naturale di Stabbursnes per poi costeggiare il Laksefjorden.
Il nostro alloggio si torva propio in riva alle acque del Mar artico, da dove dopo cena faremo una escursione in moto slitta a caccia dell’aurora boreale in notturna.
- Lunghezza in van: 405km
- Escursioni: In notturna dopo cena in motoslitta a caccia dell’aurora boreale
- Pernottamento: in Lodge
7° GIORNO penisola del Nordkinn - Kirkenes
Dopo colazione di buon ora ci spingeremo nel cuore della terra dei Sami, attraverso strade isolate che solo i viaggiatori più tenaci percorrono. Breve sosta al paesino di Varangerbton e visita al museo dedicato alla cultura Sami. Da qui percorreremo la romantica strada verso sud est che d’inverno assume ancora più fascino per raggiungere la cittadina di Kirkens la seconda più ad est della Norvegia.
- Lunghezza in van: 350km
- Escursioni: Possibilità di arrivare con il nostro van ad Hamningberg
- Pernottamento: Case di pescatori e traghetto notturno
8° GIORNO Kirkens
Kirkenes si torva alla stessa longitudine del Cairo a soli 15km dalla Russia, dove termina la strada Artica ed è anche il punto di arrivo della rotta del Postale hurtigruten
Sarà l’occasione di esplorare questo angolo di paradiso, spingendoci fino allo stupefacente Parco Nazionale Øvre Pasvik National Park, zona di confine tra Norvegia, Finlandia, vistare la valle di Pasvik, fare escursioni con le ciaspole o una escursione con gli husky.
- Escursioni: Possibilità di fare escursioni con le ciaspole e con la slitta trainata dagli husky. Visita al parco nazionale di Øvre
- Pernottamento: In Chalet o Hotel di ghiaccio
9° GIORNO Partenza
GIUSEPPE GAIMARI
Laureato in Economia del Turismo l’avventura e lo sport sono sempre stati alla base della mia vita. La montagna è stato un punto cardine del mio percorso, prima sciando e gareggiando sui pendii di tutto il mondo, per poi seguire l’istinto irrefrenabile di mettere in gioco me stesso, sia affrontando viaggi in bici e a piedi in solitaria, sia partecipando a manifestazioni di ciclismo estremo di lunga durata. Durante i miei viaggi ho vissuto ogni tipo di situazione, ognuna delle quali mi ha dato la possibilità di crescere come viaggiatore e come atleta. Una delle emozioni più grandi che possa provare è quella di vedere la gioia negli occhi delle persone che riescono raggiungere i propri obbiettivi. Ci sono passato centinaia di volte, e non c’è niente di più appagante di realizzare qualcosa che è nata dalla propria mente, ecco che come guida farò di tutto per farvi vivere e realizzare il vostro sogno, il vostro obbiettivo, il vostro viaggio. La particolarità dei mie viaggi di gruppo sta nel fatto che nascono direttamente dalle mie avventure in solitaria ma adattate alle vostre esigenze. Ogni anno oltre alle manifestazioni sportive, realizzo due viaggi personali in solitaria, in luoghi lontani dal turismo di massa; quindi avete la certezza che tutti gli anni avrete a disposizione nuovi trekking in luoghi sempre più particolari e inconsueti.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a maldavventura@gmail.com
Chiamami al +3409510078
I miei viaggi con Trekkilandia: Viaggio in Islanda a Caccia dell'Aurora Boreale ; Dolomiti ski safari; Sicilia on the road; Trekking Grande Traversata Elbana; Trekking del Gran Paradiso; Trekking in Albania; Trekking in Georgia; Trekking in Casentino; Trekking al Campo Base dell'Everest