Dal 26/05 al 28/05 - 2023
Trekking al Promontorio di Portofino
Camminando nel Parco di Portofino tra scogliere e mare
Un trekking sul promontorio di Portofino tra il golfo Paradiso e quello del Tigullio, camminando tra natura, castelli e ville in un territorio molto vario, con bassa vegetazione mediterranea nel lato sud mentre boschi e zone più umide all'interno e nel lato nord.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- 2 pernottamenti in Albergo in camere doppie
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I.V.A
- N.2 Cene in Ristorante
- Servizio di Guida Escursionistica
- Servizio Guida Turistica
- Tutti i trasferimenti così come descritto nel programma
- Assicurazione per Annullamento Viaggio
- Il viaggio per raggiungere il luogo di ritrovo
- Pranzi al Sacco (da comprare al market)
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
Francesca Uluhogian
IL TREKKING NEL PARCO DI PORTOFINO
Con il trekking al Promontorio di Portofino cammineremo salendo le caratteristiche scalinate liguri, lungo sentieri in terra battuta e lungo comodi selciati.
Visitando Santa Margherita Ligure, Portofino, Camogli, Ruta e Rapallo scopriremo le bellezze del promontorio.
La discesa per San Fruttuoso è piuttosto ripida e con un sentiero poco agevole che scende fino al mare. In generale i sentieri sono mantenuti piuttosto bene dal Parco.
Nel giorno in cui andremo da Ruta a Portofino è possibile prendere il traghetto a San Fruttuoso per abbreviare la camminata per arrivare a Portofino.
Dormendo in albergo a base fissa ci muoveremo a piedi, in bus e in barca, le auto private non verranno utilizzate

LA RIVIERA LIGURE DI LEVANTE
Il parco naturale regionale di Portofino si trova nella Riviera ligure di Levante, a circa trenta chilometri ad est di Genova nell’area geografica del golfo Paradiso orientale e del Tigullio occidentale.
L’ente è costituito principalmente dai comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure, quest’ultima sede del parco e dell’area marina protetta di Portofino.
Il parco è stato istituito con la legge 1251 del 20 giugno 1935.

MANGIARE E DORMIRE A RAPALLO
Dormiremo a Rapallo in un amichevole e cordiale B&B, in camere doppie con bagno privato, dove i simpatici gestori e il loro cagnolino ci accoglieranno per dormire e per la prima colazione, i bollitori in camera sono a disposizione per un momento di relax al rientro.
Per le cene andremo in un tipico ristorante ligure nel cuore di Rapallo.

Sivlia – Marzo 2018
Veramente è stato un piacere avere Francesca come guida: ottima la sua programmazione nella scelta dei percorsi; esaurienti, chiare e sintetiche le informazioni.
Essendo anche attenta, rassicurante e gentile verso ogni componente del gruppo, ne favorisce cosi la coesione e la concordia.
Paola – Marzo 2018
Grazie Francesca per tutto, magnifica esperienza!!!!!! Posto bellissimo, compagnia ottima ed anche ottimo cibo e location.
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: Stanziale
Durata: 3 giorni/2 notti
Trasporto bagagli: No
Tipo di zaino: Giornaliero
Giorni di cammino: 3
Ore di cammino al giorno: 4-5
Adatto come prima esperienza di cammino: Si
Tipologia di struttura: Albergo
Tipo di alloggio: Stanze Doppie
Bagni: Privato
Pasti: Colazione in Albergo, pranzi al sacco in corso di Escursione e Cena presso Ristoranti Locali nei luoghi di Pernottamento.
Possibilità di singola: No
- 12km - Dislivello: 250m - Ore di cammino: 3 - Medio
- 10km - Dislivello: 650m - Ore di cammino: 4 - Medio
- 11km - Dislivello: 400m - Ore di cammino: 4 - Facile/Medio
1° GIORNO - CAMOGLI - PUNTA CHIAPPA
Ritrovo presso l'albergo di Rappalo, sistemazione nelle camere e partenza con mezzi pubblici per Camogli, splendido paesino sul mare,.
Visita della cittadina e poi partiremo alla volta della famosa quanto particolare Punta Chiappa, percorrendo un sentiero panoramico sul Golfo Paradiso tra affacci, scalinate e boschetti, fino a scendere al mare, dove ci troveremo di fronte un grandioso monolito di conglomerato proteso verso il mare nella quale si erge un rustico altare di culto Mariano, dedicato alla Stella Maris.
Possibilità di tornare in barca da Punta Chiappa.
2° GIORNO - RUTA - PORTOFINO VETTA - PORTOFINO
Colazione e partenza in bus per il paesino di Ruta. Da qui raggiungeremo Portofino Vetta (610 mt) per poi scendere verso la piccola perla del promontorio: l'Abbazia di San Fruttuoso, incastonata tra pareti rocciose e spiaggia.
Continueremo il nostro percorso fino a Portofino, tra splendidi affacci panoramici sul mare. Possibilità da San Fruttuoso per chi volesse, di prendere una barca per Portofino. Barca da Portofino a Rapallo
3° GIORNO - SANTA MARGHERITA - PORTOFINO - RAPALLO
Partenza a piedi direttamente dall'albergo dopo colazione.
Ci dirigeremo verso Santa Margherita per stradine secondarie, visita della cittadina ed escursione fino a Portofino passando per vie panoramiche e percorrendo la valle dei mulini, dove sosteremo in un mulino didattico, ora anche bar, toccando poi la splendida insenatura della spiaggia di Paraggi, arriveremo a Portofino. Tempo libero e
rientro in bus a Rapallo.
Possibilità di tornare a Santa Margherita lungo la passeggiata lungomare di 4 km.
FRANCESCA ULUHOGIAN
Svolgo con passione questo splendido lavoro ormai da più di 20 anni, con i ragazzi delle scuole, e con i turisti italiani e stranieri; eppure continuo a rimanere affascinata dalla natura che ho visto centinaia di volte ma che risulta diversa ogni volta, con la sua forza, la sua vitalità, i suoi colori, i suoi mutamenti e la sua immensa, meravigliosa tranquillità che se ti lasci andare ti trasporta lontano, magari a pochi passi dalle città, ma così distante nelle sensazioni. La voglia di fare partecipi gli altri di questo universo così particolare al quale spesso le persone non fanno caso credo sia il motore principale che muove una guida, riuscire a far comprendere le spettacolari particolarità della natura, le relazioni tra l’uomo e il territorio e far emozionare di fronte ad una semplice espressione della natura credo sia ciò che più ci può ripagare e soddisfare nel nostro lavoro.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a info@naturatour.it
Chiamami al 339 3670805