Dal 15/07 al 22/07 - 2023
Alta Via 1 in Dolomiti
Alta Via 1 in Dolomiti! Una bellissima esperienza di viaggio a piedi itinerante da rifugio a rifugio circondati da montagne uniche al mondo.
Questo sarà il 17° anno che accompagno gruppi su questa stupenda Alta via in Dolomiti, ciò nonostante ogni anno è stato come il primo. Vi aspetto in Dolomiti con due partenze a luglio e una in agosto!
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio
- La mezza pensione in tutti i rifugi
- Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
- Le bevande e gli extra durante le cene
- Tassa di Soggiorno da pagare in loco
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
Maurizio Barbagallo
DESCRIZIONE DEL VIAGGIO SUL'ALTA VIA DELLE DOLOMITI
L’Alta Via 1 delle Dolomiti è un trekking itinerante che risponde a una logica naturale, in quanto percorre il cuore stesso delle Dolomiti secondo un asse orientato da nord a sud, ponendoci in contatto con una grande varietà di ambienti naturali e umani. Dall’ambiente della Val Pusteria, così ricco di influssi tirolesi, si passa alle zone ladine della Val Badia e dell’Ampezzano: traverseremo montagne famose in tutto il mondo, quali le Tofane o il Pelmo, senza mai utilizzare mezzi meccanici, scoprendo passo dopo passo il fascino di percorsi all’ombra delle cime, sempre estranei a una visione consumistica dell’ambiente alpino che ne ha purtroppo snaturato alcuni aspetti. Il percorso rimane sempre in quota e i pernottamenti in tutti Rifugi sopra i 2000 m. Se le condizioni lo permetteranno, potremo anche salire alcune cime e/o passare un pomeriggio a oziare sull’Altipiano del Mondeval. Il 2023 è il diciassettesimo anno che accompagno questo viaggio.

LA REGIONE : LE DOLOMITI
Il trekking lungo l’Alta Via 1 risponde a una logica naturale, in quanto percorre il cuore stesso delle Dolomiti secondo un asse orientato da nord a sud, ponendoci in contatto con una grande varietà di ambienti naturali e umani. Dall’ambiente della Val Pusteria, così ricco di influssi tirolesi, si passa alle zone ladine della Val Badia e dell’Ampezzano: traverseremo montagne famose in tutto il mondo, quali le Tofane o il Pelmo; partiremo dallo splendido Lago di Braies.

IL CAMMINO
Si cammina in montagna su strade forestali, mulattiere e sentieri anche con tratti ripidi e qualche breve tratto esposto in cui si richiede piede fermo ed assenza di vertigini. Si va da 1500 metri come quota minima fino ai quasi 2800 metri del Rifugio Lagazuoi e dal secondo giorno di cammino all’ultimo non scendiamo mai sotto i 2000 metri. Potremo trovare brevi tratti innevati che non presentano particolari difficoltà. Consiglio l’uso di scarponi alti alla caviglia che tengano l’acqua e i bastoncini da trekking, una lista dettagliata del materiale occorrente vi sarà inviata all’iscrizione.

MANGIARE A DORMIRE IN DOLOMITI LUNGO L'ALTA VIA 1
Il viaggio a piedi, in Dolomiti prevede Rifugi con bagni in comune e camerate multiple con letti a castello.
Cene molto buone e abbondanti con la formula della mezza pensione, panini del pranzo acquistati nei Rifugi. Consigliato portarsi da casa barrette energetiche. SAPORI TIPICI Canederli, spetzler, casunziei, polente varie anche di grani antichi, stinco, carne salada, goulash, fagiolo Gialet, minestre di orzo, prodotti di sauris: dagli affettati alle birre e moltissimi altri. Torte di ogni genere che saranno oggetto di una gara speciale.Ogni sera sarà sempre possibile mangiare anche interamente vegetariano.


Elena – Trekking Dolomiti 2022

Paola – Trekking Dolomiti 2022

David – Trekking Dolomiti 2022

Alessandro – Trekking Dolomiti 2022

Elena – Trekking Dolomiti 2022

Stella – Trekking Dolomiti 2022

Michele – Trekking Dolomiti 2017
Bellissimo trekking che consiglio a tutti perchè è ben organizzato e soprattutto condotto con grande professionalità da Maurizio Barbagallo che con la sua simpatia, competenza, amore per la natura ed esperienza riesce a darti qualcosa di più di un “semplice” cammino a tappe in montagna. Muoversi a piedi in un ambiente straordinario, sempre in sicurezza, con una giusta dose di fatica insieme ad altre persone alternando racconti, spiegazioni, battute a silenzi e riflessioni arricchisce dentro! Rifugi e colazioni/cene di ottimo livello !!! Paesaggi che non si possono non vedere nella vita. I compagni di viaggio sono stati straordinari, bella gente che spero di rivedere il prossimo anno all’Alta via n. 3. Grazie a tutti !!! Michele

Claudia – Trekking Dolomiti 2017
Esperienza bellissima. Ľanno prossimo si fa la 3?!?

Giorgia – Trekking Dolomiti 2017
Grazie per averci accompagnato con attenzione e con passo fermo, esperto e al giusto ritmo in questo trekking che attraversa paesaggi da fiaba e fa sognare.

Anna – Trekking Dolomiti 2018
Paesaggi mozzafiato, unici e imperdibili, ottima organizzazione, flessibile alle esigenze di tutti i partecipanti, bella compagnia, eterogenea e vivace, esperienza indimenticabile. Consigliatissima a tutti gli amanti della natura e della montagna che vogliono conoscere persone sportive e dinamiche.

Carlo – Trekking Dolomiti 2018
Ho partecipato all´alta via nr. 1. Maurizio, la guida, é fenomenale. Lui non é solo colui che “sa la strada”, ma conosce tutti i sentieri, tutti i rifugi, le malghe, gli anfratti. Questo gli permette di avere sempre un piano B per ogni circostanza: un malore, uno scarpone che si scolla, maltempo, eccetera. Sa quando il gruppo deve essere compatto e quali sono i punti piú difficili/pericolosi. Delilzia i partecipanti con molte nozioni sulla flora e fauna locale nonché cita anche le storie e leggende del Popolo dei Fanes. Bravo.

Serena – Trekking Dolomiti 2020
Appena Tornata dall’Alta via 1. Una settimana sulle Dolomiti e nemmeno una goccia di pioggia grazie alla gestione dei tempi e del gruppo. La mia guida, Maurizio, è una vera GUIDA, super anche la gestione degli imprevisti!Tornerò a viaggiare con Trekkilandia e con Maurizio.

Gina – Trekking Dolomiti 2020
Alta via 1 mio primo viaggio con trekkilandia – piacevolmente sorpresa per l’organizzazione delle varie tappe – guida competente sempre presente e attenta nei passaggi un po’ esposti e per quelli meno sportivi o giovani – tornerò.

Paola – Trekking Dolomiti 2020

Chiara – Trekking Dolomiti 2020

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: itinerante
Durata: 8 gg/ 7 notti
Trasporto bagagli: no
Tipo di zaino: in spalla
Difficoltà del cammino: medio/impegnativo - 3 Ditoni https://www.trekkilandia.it/scala-difficolta-e-faq/
Giorni di cammino: 7
Ore di cammino al giorno: 6-8
Motivo della difficoltà: sentieri sassosi e brevi tratti esposti, tratti ripidi sia in salita che discesa, richiesto piede fermo ed assenza di vertigini, dislivelli importanti che richiedono un buon allenamento.
Adatto come prima esperienza di cammino: no
Tipologia di struttura: B&B la prima notte poi Rifugi CAI e Rifugi privati
Tipo di alloggio: camere multiple con letti a castello serve il saccolenzuolo
Bagni: in condivisione
Pasti: colazione e cene in struttura con la formula della mezza pensione, pranzi al sacco, cena della prima sera al ristorante
Possibilità di singola: NO
- Ritrovo
- 4 h; +960 m; - 180 m - 8 km
- 6 h; +615 m; - 950 m - 13,5 km
- 6 h; +1063 m; - 425 m – 13 km
- 5 h; +700 m; - 1000 m – 10 km
- 5 h; +900 m; - 900 m – 9 km 500mt
- 6 h; +550 m; - 760 m; – 12 km 200mt
- 6h - +390, -1384 – 17 km 200mt
1° Giorno - Borca di Cadore
Ritrovo nel tardo pomeriggio a San Vito di Cadore. Sistemazione in B&B. Cena in ristorante. Note: La cena è alla carta e ognuno prende quello che vuole. Pernottamento in B&B.
2° Giorno Lago di Braies 1489m - Rif. Biella 2327m
Al mattino, dopo colazione, con un pulmino privato ci trasferiamo al Lago di Braies da dove si parte a piedi; Il lago si fa via via sempre più piccolo mentre entriamo con lentezza nel mondo dei sentieri dolomitici. Nel pomeriggio, se vogliamo, possiamo salire alla Croda del Becco (2810 m) Pernottamento, cena e colazione in Rifugio.
3° Giorno Rif. Biella – Rif. Lavarella 2042m
Dopo colazione partenza per la tappa. Si entra subito nel mondo delle leggende del Regno dei Fanes. Il rifugio Lavarella è quasi un alberghetto e la cucina tipica ladina.
4° Giorno Rif. Lavarella - Rif. Lagazuoi 2752m
Raggiungiamo la Forcella del Lago, finestra sulla grande parete dello Scotoni dove è stata scritta una delle più belle pagine della storia dell’arrampicata. La lunga salita al Lagazuoi sembra fatta apposta per liberare la mente dai pensieri… Dal rifugio vista eccezionale sulle Dolomiti. Possibilità di una breve visita al’imbocco delle gallerie della grande guerra. Cena e poi notte nel rifugio.
5° Giorno Rif. Lagazuoi - Rif. Giussani 2580m
Tappa in uno degli ambienti più selvaggi delle Dolomiti: passiamo sotto (!) una spettacolare cascata e poi su per Majarie fino al Rifugio, uno dei migliori, nonostante l’isolamento. Nel pomeriggio possibile escursione fino alle Tre Dita.
6° Giorno Rif. Giussani - Rif. Dibona 2037m - Rif. Scoiattoli 2255m - (Nuvolau 2575m)
Tappa tranquilla con alta probabilità di osservare camosci. Salita pomeridiana al Nuvolau con la classica “gara delle torte” competizione gastronomica fra i dolci dei tre rifugi del comprensorio. Visita libera al museo al’aperto della Grande Guerra. La cena al rifugio è di quelle che si ricordano.
7° Giorno Rif. Scoiattoli – P.so Giau 2236m - Rif. Croda da Lago 2046m
Arriviamo al Passo Giau per proseguire poi fino all’altipiano di Mondeval (dove fu scoperta la sepoltura mesolitica del famoso cacciatore). L’ambiente incontaminato di pascoli e laghetti con grossi massi sparsi è molto adatto ad un pomeriggio di ozio.
8° Giorno Rif. Croda da Lago - Rif. Città di Fiume 1918m – S. Vito di Cadore 980m
La tappa di oggi conduce alla base del Pelmo e dal Rifugio Città di Fiume inizia la lunga discesa fino a San Vito di Cadore per i saluti.
MAURIZIO BARBAGALLO
Dal 2005 organizzo e accompagno viaggi a piedi nella natura. Ho lavorato con associazioni e tour operator leader nel settore. Ogni anno cerco di migliorare i percorsi e l’ospitalità. Le “mie zone” vanno dal Piemonte dove sono nato, alla Toscana dove vivo, alla Corsica alle Dolomiti e molte altre. Sono felice di aver dato il mio contributo alla crescita delle piccole economie locali delle strutture ricettive che ci accolgono. Ho imparato tanto dalle persone che ho accompagnato nei viaggi. Ogni gruppo è diverso e mi appassionano le dinamiche che accadono durante un trekking.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a barbagallomaurizio@gmail.com
Chiamami al 0039 328 4948656
WhatsApp al 0039 339 102 8516