4 gg Dal 07/12 al 10/12 2023
Trekking da Livorno a Piombino
Due antichi porti uniti da un lento cammino d'inverno.
Immaginate un giorno di cammino lungo il mare, tra la pineta, la spiaggia e la scogliera. Ascoltate le onde del mare di inverno e annusate il profumo della salsedine. Vivetelo per quattro giorni, con calma, con lentezza, con bellezza. E ... e ....e piatti prelibatissimi ci aspettano la sera! Questo è un viaggio per tutti i sensi.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I.V.A
- Le mance, le bevande e gli extra durante i pasti
- Organizzazione e servizio di Segreteria ed iscrizione al viaggio
- Tutte le cene a parte quella del 2° giorno
- Tutti i pernottamenti (escluso supplemento uso singola) e 3 colazioni.
- Assicurazione per Annullamento Viaggio
- Eventuali tasse di soggiorno
- Il viaggio per il luogo di inizio trekking e dal luogo di fine trekking
- La cena del 2° gorno
- Ticket Ingresso a Parchi e Musei Compresi e Non Compresi nel Programma
- Tutti i pranzi
- Tutti i trasferimenti così come descritto nel programma
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
Luca Panaro
IL VIAGGIO
Il viaggio a piedi che propongo consiste nel’unire due centri storici molto belli, ma poco conosciuti, come Livorno e Piombino, due antichi porti, seguendo una “rotta” camminata lungo spiagge e luoghi noti soprattutto come mete di balneazione estiva.
Il Maestrale sarà la nostra bussola.
Si parte da Livorno, una città che ha in sé un fascino unico, dove faremo la spesa per il pranzo in quello che è considerato il mercato coperto più bello ‘Europa. L’impatto con il folklore ed il popolo livornese ci metterà subito di buon umore! Un breve trasferimento in autobus ci condurrà quindi all’ inizio del nostro cammino lungo costa.
Durante il nostro Trekking passeremo dal “Parco Archeologico di S. Cerbone” a Baratti, che visiteremo (se aperto – dipende dall’anno!!), dal “Parco Naturale di Rimigliano San Vincenzo”, da “Popolunia”, dal “promontorio di Baratti” e da quello di Piombino. Arriveremo in questi luoghi camminando lungo la costa talvolta selvaggia, ammirando le meravigliose e talvolta imponenti dune costiere. Alterneremo i tratti di cammino lungo costa a quelli immersi in profumatissime pinete.
il quarto giorno, l’ultimo del nostro viaggio a piedi, infine, saremo in Piombino, altra città di cui si ignora la bellezza del piccolo centro storico.
Chi vuole potrà portare racconti, citazioni o poesie sul mare da condividere con i compagni di cammino…..

LA REGIONE : LA COSTA DEGLI ETRUSCHI
La Costa degli Etruschi è un tratto della costa toscana che si estende da Livorno a Piombino e il suo nome è legato alla presenza degli Etruschi in quest’area sin dal IX secolo a.C. La Costa degli Etruschi comprende inoltre quattro comuni dell’ entroterra ovvero Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima. Comprende Altresì le aree archeologiche e naturalistiche dei Parchi della Val di Cornia (Parco Archeologico di Baratti e Populonia ed i Parchi Costieri di Rimigliano e della Sterpaia).

IL CAMMINO
Medio/facile: Viaggio senza difficoltà tecniche, praticamente senza dislivelli. Si dorme sempre in strutture comode, Unico punto di criticità è talvolta il cammino prolungato su spiaggia, ma la fatica è ampiamente ricompensata dalla bellezza dello stesso cammino lungo costa con la continua presenza del mare. Trekking itinerante e con zaino in spalla
NB: Il programma potrà subire delle variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche, della disponibilità delle strutture ricettive e di altre ragioni che la guida reputi necessarie al fine di garantire la sicurezza del gruppo o comunque la buona riuscita del viaggio nell’ interesse di tutti i partecipanti

MANGIARE A DORMIRE LIVORNO PIOMBINO
Le notti saranno in Hotel e Pensioni. Sono tutti molto comodi e solo l’ultima sera, forse, ci sarà da “arrangiarsi” un pochino dovendo, a seconda del numero di partecipanti, condividere con più persone gli spazi della pensione della Mitica “Zia Seconda”. Non è esclusa qui la possibilità di condividere un paio di letti matrimoniali, dipende da quando si forma il gruppo e dal numero di partecipanti. Ciò nonostante, anche se Zia Seconda è l’unica possibilità invernale per l’ultima nostra sera, per un viaggiatore, un camminatore vero, risiedere qui è un obbligo e rappresenterà un passaggio che, sempre, rimarrà nei vostri graditi ricordi. Il luogo è semplice, spartano, pulito, familiare e il cibo super!!! Qui, potremo mangiare il piatto tipico locale, il cacciucco, che “Zia Seconda” cucina particolarmente abbondante e buono (ha vinto anche dei premi culinari con il suo cacciucco). Passeremo quindi da una cucina casalinga, ma curatissima, ad una cucina più creativa a San Vincenzo con un menù ricco di prelibatezze di mare. Vi porterò a mangiare in un ristorante buonissimo dove ognuno potrà scegliere alla carta le pietanza che più lo stuzzicano.
I pranzi saranno al sacco e a propria cura

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: itinerante
Durata: 4 gg/ 3 notti
Trasporto bagagli: no
Tipo di zaino: in spalla
Difficoltà del cammino: facile/medio
Giorni di cammino: 3,5
Ore di cammino al giorno: 3-5
Motivo della difficoltà:Il percorso non presenta praticamente dislivelli, se non l'ultimo giorno, tuttavia le parti di cammino sulla spiaggia possono talvolta risultare molto stancanti, pur essendo bellissime
Adatto come prima esperienza di cammino: si, ma confrontatevi con la guida per verificarne i motivi
Tipologia di struttura: Hotel, Agriturismo
Tipo di alloggio: Camera Doppia o Tripla
Bagni: in camere
Pasti: Cene in hotel e ristorante, pranzi al sacco, colazioni in struttura
Possibilità di singola: si, anche se non garantita (sentire la guida a riguardo circa la disponibilità nelle strutture); Eventuale Supplemento singola: 50/60€
- Dislivello: nessuno - Ore di cammino: 4 Distanza: 11km
- Dislivello: nessuno - Ore di cammino: 6 Distanza: 15km
- Dislivello: +100m/-100m - Ore di cammino: 4 Distanza: 13km
- Dislivello: +350m/-350m - Ore di cammino: 5 Distanza: 15km
1° GIORNO - ROSIGNANO SOLVAY - A MARINA DI CECINA
Partiamo da Rosignano Solvay o, se le condizioni di mare e atmosferiche lo permettono, da Castiglioncello.
Dopo il nostro ritrovo, facciamo la spesa per il pranzo nell’ antico e monumentale mercato chiuso di Livorno. Prendiamo quindi un autobus fino a Rosignano Solvay (o Castiglioncello) e Iniziamo il nostro cammino lungo le spiagge bianche di Rosignano Solvay. Proseguiamo fino a Vada. Da qui proseguiamo per Marina di Cecina alternando il nostro cammino tra la spiaggia e la pineta. Mangiamo e dormiamo in Hotel.
2° GIORNO - MARINA DI CECINA - SAN VINCENZO
Anche questo giorno alterniamo il cammino tra la spiaggia e la pineta. C’è la possibilità di incontrare un paio di guadi, corsi d’acqua che possono arrivare a sfociare in mare non insabbiandosi prima vista la stagione invernale. Arriviamo fino a Donoratico dove prendiamo il simpatico Trenino per San Vincenzo (5 - di percorrenza). Dormiamo in Hotel e mangiamo in ristorante (ottimo!!).
3° GIORNO - SAN VINCENZO - BARATTI
Percorriamo un breve tratto di spiaggia per poi salire sul promontorio che ci divide dal Golfo di Baratti. Visitiamo quindi il Parco Archeologico di Baratti-Populonia (se aperto!) e poi, in meno di un'ora raggiungiamo il luogo dove pernottiamo, nella bella campagna retrostante il golfo. Dormiamo e mangiamo in Pensione da Zia Seconda! un mito!!!
4° GIORNO - BARATTI -PIOMBINO
Saliamo sul promontorio di Piombino e Alterniamo sentieri affacciati sulla costa rocciosa a sentieri immersi nella lecceta e nella macchia mediterranea. Arriviamo a Piombino per l'ora di pranzo
NB: Il programma del trekking potrà subire delle variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche, della disponibilità delle strutture ricettive e di altre ragioni che la guida reputi necessarie al fine di garantire la sicurezza del gruppo o comunque la buona riuscita del viaggio nell’ interesse di tutti i partecipanti
LUCA PANARO
Ho iniziato a fare i primi lavoretti da guida nel 1989, però non sono così vecchio :-), è solo che accompagno da tanto tempo le persone sui sentieri.
Sono fondamentalmente una persona allegra e cerco di condividere questa mia allegria con i gruppi che accompagno. Del mio lavoro mi piace tutto, sopratutto l'alternarsi di un cammino in solitaria, quando faccio i sopralluoghi per esempio, e del cammino di gruppo, nel momento in cui, poi, si realizza il trekking che ho progettato.
Mi piacciono le barzellette, portatene una con voi al trekking da raccontare a tutti, ma tenetene una comunque sempre con voi da tirar fuori nei momenti più difficili :-)
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a walkcoaching@gmail.com
Chiamami al 328 74 600 43