CONFERMATO
Prezzo
€355 per persona
Date
4GG - Dal 05/12 al 08/12 2020
Destinazione
Toscana
Posti Rimasti
3
Guida
Luca

Dal 05/12 al 08/12 2020 e Dal 05/12 al 08/12 2021

Trekking da Livorno a Piombino

Un romantico viaggio a piedi, un bellissimo trekking lungo la costa toscana, per vivere a pieno il fascino del mare d' Inverno. Viaggio con interesse storico, naturalistico ed enogastronomico. Immaginate un giorno di cammino lungo il mare, tra la pineta, la spiaggia e la scogliera. Ascoltate le onde del mare di inverno e annusate il profumo della salsedine. Vivetelo per quattro giorni, con calma, con lentezza, con bellezza. E ... e ....e piatti prelibatissimi ci aspettano la sera! Questo è un viaggio per tutti i sensi.

Immaginate un giorno di cammino lungo il mare, tra la pineta, la spiaggia e la scogliera. Ascoltate le onde del mare di inverno e annusate il profumo della salsedine. Vivetelo per quattro giorni, con calma, con lentezza, con bellezza. E ... e ....e piatti prelibatissimi ci aspettano la sera! Questo è un viaggio per tutti i sensi.

  • Il viaggio
  • Il viaggio in breve
  • Programma
  • Galleria
  • La guida
  • Potrebbe interessarti
Un Trekking invernale con il profumo di mare sempre presente. Un cammino lungo spiagge deserte e attraverso e silenziose pinete. Un romantico viaggio a piedi, un bellissimo trekking lungo la costa toscana, per vivere a pieno il fascino del mare d' Inverno. Viaggio con interesse storico, naturalistico ed enogastronomico..

Cosa è incluso nel pacchetto

Destinazione
Luogo di incontro
Livorno
Luogo di fine viaggio
Livorno
Data di inzio viaggio & Orario
05/12/2020 10:00 Controlla le altre date del viaggio
Ulteriori informazioni
Copertura Tecnica: Mald'avventura TO - Scali delle Ancore 9, Livorno
La quota include
  • Assicurazione Medico Bagaglio
  • I.V.A
  • Le mance, le bevande e gli extra durante i pasti
  • Organizzazione e servizio di Segreteria ed iscrizione al viaggio
  • Pranzi al sacco
  • Tutte le cene a parte quella del 2° giorno
  • Tutti i pernottamenti (escluso supplemento uso singola) e 3 colazioni.
La quota non include
  • Assicurazione per Annullamento Viaggio
  • Eventuali tasse di soggiorno
  • Il viaggio per il luogo di inizio trekking e dal luogo di fine trekking
  • La cena del 2° gorno
  • Ticket Ingresso a Parchi e Musei Compresi e Non Compresi nel Programma
  • Tutti i trasferimenti così come descritto nel programma
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
CONTATTA LA GUIDA

Luca Panaro

3287460043
walkcoaching@gmail.com






    Come ci hai scoperti?*
    Ricerca su googleFacebookPost sponsorizzato su FacebookEvento sponsorizzato su FacebookPassa Parola /consiglio di un amico

    IL VIAGGIO

    IL VIAGGIO

    Il viaggio a piedi che propongo consiste nel’unire due centri storici molto belli, ma poco conosciuti, come Livorno e Piombino, due antichi porti, seguendo una “rotta” camminata lungo spiagge e luoghi noti soprattutto come mete di balneazione estiva.

    Il Maestrale sarà la nostra bussola.

    Si parte da Livorno, una città che ha in sé un fascino unico, dove faremo la spesa per il pranzo in quello che è considerato il mercato coperto più bello ‘Europa. L’impatto con il folklore ed il popolo livornese ci metterà subito di buon umore! Un breve trasferimento in autobus  ci condurrà quindi all’ inizio del nostro cammino lungo costa.

    Durante il nostro Trekking passeremo dal “Parco Archeologico di S. Cerbone” a Baratti, che visiteremo (se aperto – dipende dall’anno!!), dal “Parco Naturale di Rimigliano San Vincenzo”, da “Popolunia”, dal “promontorio di Baratti” e da quello di Piombino.  Arriveremo in questi luoghi camminando lungo la costa talvolta selvaggia, ammirando le meravigliose e talvolta imponenti dune costiere. Alterneremo i tratti di cammino lungo costa a quelli immersi in profumatissime pinete.

    il quarto giorno, l’ultimo del nostro viaggio a piedi, infine, saremo in Piombino, altra città di cui si ignora la bellezza del piccolo centro storico.

    Chi vuole potrà portare racconti, citazioni o poesie sul mare da condividere con i compagni di cammino…..

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/05/SAM_8998-scaled.jpg
    LA REGIONE

    LA REGIONE : LA COSTA DEGLI ETRUSCHI

    La Costa degli Etruschi è un tratto della costa toscana che si estende da Livorno a Piombino e il suo nome è  legato alla presenza degli Etruschi in quest’area sin dal IX secolo a.C. La Costa degli Etruschi comprende inoltre quattro comuni dell’ entroterra ovvero Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima. Comprende Altresì le aree archeologiche e naturalistiche dei Parchi della Val di Cornia (Parco Archeologico di Baratti e Populonia ed i Parchi Costieri di Rimigliano e della Sterpaia).

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/05/SAM_8993-scaled.jpg
    IL CAMMINO

    IL CAMMINO

    Medio/facile: Viaggio senza difficoltà tecniche, praticamente senza dislivelli. Si dorme sempre  in strutture comode, Unico punto di criticità è talvolta il cammino prolungato su spiaggia, ma la fatica è ampiamente ricompensata dalla bellezza dello stesso cammino lungo costa con la continua presenza del mare. Trekking itinerante e con zaino in spalla

    NB: Il programma potrà subire delle variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche, della disponibilità delle strutture ricettive e di altre ragioni che la guida reputi necessarie al fine di garantire la sicurezza del gruppo o comunque la buona riuscita del viaggio nell’ interesse di tutti i partecipanti

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/05/20191205_154644-01-scaled.jpeg
    MANGIARE E DORMIRE

    MANGIARE A DORMIRE LIVORNO PIOMBINO

    Le notti saranno in Hotel e Pensioni. Sono tutti molto comodi e solo l’ultima sera, forse, ci sarà da “arrangiarsi” un pochino dovendo, a seconda del numero di partecipanti, condividere con più persone gli spazi della pensione della Mitica “Zia Seconda”. Non è esclusa qui la possibilità di condividere un paio di letti matrimoniali, dipende da quando si forma il gruppo e dal numero di partecipanti. Ciò nonostante, anche se Zia Seconda è l’unica possibilità invernale per l’ultima nostra sera, per un viaggiatore, un camminatore vero, risiedere  qui è un obbligo e rappresenterà un passaggio che, sempre, rimarrà nei vostri graditi ricordi. Il luogo è semplice, spartano, pulito, familiare e il cibo super!!!  Qui, potremo mangiare il piatto tipico locale, il cacciucco, che “Zia Seconda”  cucina particolarmente  abbondante e buono (ha vinto anche dei premi culinari con il suo cacciucco). Passeremo quindi da una cucina casalinga, ma curatissima, ad una cucina più creativa a San Vincenzo con un menù ricco di prelibatezze di mare. Vi porterò a mangiare in un ristorante buonissimo dove ognuno potrà scegliere alla carta le pietanza che più lo stuzzicano.

    I pranzi saranno al sacco e a propria cura

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/05/20191207_205131-01-scaled.jpeg
    LA PAROLA AI PARTECIPANTI

    More about this tour

    Tipologia: itinerante

    Durata: 4 gg/ 3 notti​

    Trasporto bagagli: no

    Tipo di zaino: in spalla

    Difficoltà del cammino: facile/medio

    Giorni di cammino: 3,5

    Ore di cammino al giorno: 3-5

    Motivo della difficoltà:Il percorso non presenta praticamente dislivelli, se non l'ultimo giorno, tuttavia le parti  di cammino sulla spiaggia possono talvolta  risultare molto stancanti, pur essendo bellissime

    Adatto come prima esperienza di cammino: si, ma confrontatevi con la guida per verificarne i motivi

    Tipologia di struttura: Hotel, Agriturismo

    Tipo di alloggio: Camera  Doppia o Tripla

    Bagni: in camere

    Pasti: Cene in hotel e ristorante, pranzi al sacco, colazioni in struttura

    Possibilità di singola: si, anche se non garantita (sentire la guida a riguardo circa la disponibilità nelle strutture); Eventuale Supplemento singola: 50/60€

     

    Stampa
    • Dislivello: nessuno - Ore di cammino: 4 Distanza: 11km
    • Dislivello: nessuno - Ore di cammino: 6 Distanza: 15km
    • Dislivello: +100m/-100m - Ore di cammino: 4 Distanza: 13km
    • Dislivello: +350m/-350m - Ore di cammino: 5 Distanza: 15km
    Dislivello: nessuno - Ore di cammino: 4 Distanza: 11km

    1° GIORNO - ROSIGNANO SOLVAY - A MARINA DI CECINA

    Partiamo da Rosignano Solvay  o, se le condizioni di mare e atmosferiche lo permettono, da Castiglioncello.

    Dopo il nostro ritrovo, facciamo la spesa per il pranzo nell’ antico e monumentale mercato chiuso di Livorno. Prendiamo quindi un autobus fino a Rosignano Solvay (o Castiglioncello) e Iniziamo il nostro cammino lungo le spiagge bianche di Rosignano Solvay. Proseguiamo fino a Vada. Da qui proseguiamo per Marina di Cecina alternando il nostro cammino tra la spiaggia e la pineta. Mangiamo e dormiamo in Hotel.

    Dislivello: nessuno - Ore di cammino: 6 Distanza: 15km

    2° GIORNO  - MARINA DI CECINA - SAN VINCENZO

    Anche questo giorno alterniamo il cammino tra la spiaggia e la pineta. C’è la possibilità di incontrare un paio di guadi, corsi d’acqua che possono arrivare a sfociare in mare non insabbiandosi prima vista  la stagione invernale. Arriviamo fino a Donoratico dove prendiamo il simpatico Trenino per San Vincenzo (5 -  di percorrenza).  Dormiamo in Hotel e mangiamo in ristorante (ottimo!!).

     

    Dislivello: +100m/-100m - Ore di cammino: 4 Distanza: 13km

    3° GIORNO - SAN VINCENZO - BARATTI

    Percorriamo un breve tratto di spiaggia per poi salire sul promontorio che ci divide dal Golfo di Baratti. Visitiamo quindi il Parco Archeologico di Baratti-Populonia (se aperto!)  e poi, in meno di un'ora raggiungiamo il luogo dove pernottiamo, nella bella campagna retrostante il golfo. Dormiamo e mangiamo in Pensione da Zia Seconda! un mito!!!

    Dislivello: +350m/-350m - Ore di cammino: 5 Distanza: 15km

    4° GIORNO  - BARATTI -PIOMBINO

    Saliamo sul promontorio di Piombino e Alterniamo sentieri affacciati sulla costa rocciosa a sentieri immersi nella lecceta  e nella macchia mediterranea. Arriviamo a Piombino per l'ora di pranzo

     

    NB: Il programma del trekking potrà subire delle variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche, della disponibilità delle strutture ricettive e di altre ragioni che la guida reputi necessarie al fine di garantire la sicurezza del gruppo o comunque la buona riuscita del viaggio nell’ interesse di tutti i partecipanti

     

    LUCA PANARO

    Ho iniziato a fare i primi lavoretti da guida nel 1989, però non sono così vecchio :-), è solo che accompagno da tanto tempo le persone sui sentieri.

    Sono fondamentalmente una persona allegra e cerco di condividere questa mia allegria con i gruppi che accompagno. Del mio lavoro mi piace tutto, sopratutto l'alternarsi di un cammino in solitaria, quando faccio i sopralluoghi per esempio, e del  cammino di gruppo, nel momento in cui, poi, si realizza il trekking che ho progettato.

    Mi piacciono le barzellette, portatene una con voi al trekking da raccontare a tutti, ma tenetene una comunque sempre con voi da tirar fuori nei momenti più difficili :-)

    Scopri di più sulla guida!

    Per qualsiasi domanda sul viaggio:

    Scrivimi a walkcoaching@gmail.com

    Chiamami al 328 74 600 43

    POSTI DISPONIBILI
    From €550
    Accompagnati da Guida Parco dell'Arcipelago Toscano.
L'isola d'Elba è la più conosciuta e grande tra le isole del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, troviamo una varietà di vegetazione, minerali, rocce, spiagge, incredibile per essere solo 224 km2.
 Col nostro trekking a base fisse arriveremo alla cima del Monte Capanne (1018mt), visiteremo le miniere, cammineremo sul granito, scopriremo piccoli borghi e ci godremo l'isola lontano dal caotico periodo estivo. I panorami sono assicurati così come il buon cibo e il vino aleatico tipico dell'isola. Accompagnati da Guida Parco, Guida Turistica e Guida Ambientale
    4gg - Dal 29/05 al 02/06 - 2021
    Arcipelago Toscano
    15 POSTI DISPONIBILI
    Francesca
    14 POSTI DISPONIBILI
    From €610
    Un trekking itinerante nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che ci porterà a transitare lungo uno dei cammini più belli di tutta la Toscana: alpeggi, foreste secolari, borghi medioevali antichi eremi e vette appenniniche saranno i nostri fedeli compagni di cammino.
    6gg - Dal 28/12 al 02/01/2021
    Casentino
    14 POSTI DISPONIBILI
    Giuseppe
    POSTI DISPONIBILI
    From €480
    Un trekking itinerante lungo la GTE, la grande traversata Elbana. Da Cavo a Chiessi passando per i paesi storici di Marciana e Pomonte.
    5gg - Dal 08/09 al 15/09
    Isola d'elba
    14 POSTI DISPONIBILI
    Giuseppe
    15 POSTI DISPONIBILI
    From €230€
    2GG - Dal 26/06 al 26/06 2021
    Toscana
    Luca
    POSTI DISPONIBILI
    From €490/530
    Accompagnati da Guida Parco dell' Arcipelago Toscano; l'Isola di Capraia, l'unica di origine vulcanica tra le 7 isola del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, un isola selvaggia, magnifica e particolare. E' meraviglioso conoscerla via mare o a piedi lungo i tanti sentieri panoramici che danno la possibilità di godersi panorami indimenticabili ad un passo dalla Corsica. Ricca di fioriture primaverili tipiche della macchia mediterranea, con la roccia rossa vulcanica e con un mare color smeraldo da favola... Guido trekking a Capraia dal 2001, e la sento come la mia isola "casa", sempre felicissima di tornarci.
    5 gg - Dal 21/04 al 25/04 - 2021
    More than 1
    15 POSTI DISPONIBILI
    Francesca
    POSTI DISPONIBILI
    From €490€
    Questo Viaggio a piedi è: Un Camminare da Lucca a Pisa lungo una linea che segue antiche vie d'acqua e antichi acquedotti; Unire due città d'arte della Toscana del nord con un cammino ricco di storia, arte e natura; Godere di panorami che spaziano dagli Appennini, alle Alpi Apuane e fino alle Isole dell'Arcipelago Toscano; Assaporare le prelibatezze della cucina locale preparate da un cuoco personale esperto di storia della cucina .. Altro? si, altro ...ma solo per chi parteciperà!
    5GG - Dal 27/03 al 31/03 2021
    Toscana
    15 POSTI DISPONIBILI
    Luca
    15 POSTI DISPONIBILI
    From €490€
    Un trekking tra Livorno e Lucca, seguendo lo storico tracciato della traslazione delle reliquie di Santa Giulia avvenuta in epoca Longobarda. Un itinerario storico, naturalistico e artistico. Faremo quindi le prime 5 tappe del "Cammino di Santa Giulia", un percorso di 467km da Livorno a Brescia. Il tratto scelto è il tratto con il maggior numero di chiese e pievi dedicate alla Santa che, inoltre, è di Livorno la Patrona
    5GG - Dal 10/02 al 14/02 2021
    Toscana
    Luca
    POSTI DISPONIBILI
    From €665
    120 km di cammino da Siena a Bolsena attraversando la Val d’Arbia, le crete senesi e piccoli borghi medievali come Ponte d’Arbia e Buonconvento. Il cammino prosegue nella Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’Unesco, con le sue perle come San Quirico e Bagno Vignoni e sale alla "roccaforte" di Radicofani, porta di ingresso dell’Alta Tuscia. Raggiungiamo così Bolsena e il suo lago, camminando tra campi ed ulivi.
    8 gg - Dal 06/06 al 13/06
    Toscana
    15 POSTI DISPONIBILI
    Gabriele
    14 POSTI DISPONIBILI
    From €400
    Un trekking itinerante nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che ci porterà a transitare lungo uno dei cammini più belli di tutta la Toscana: alpeggi, foreste secolari, borghi medioevali antichi eremi e vette appenniniche saranno i nostri fedeli compagni di cammino.
    4gg - Dal 07/10 al 10/10
    Casentino
    14 POSTI DISPONIBILI
    Giuseppe
    Condividilo sui social

    Copyright © 2020-2025 TREKKILANDIA - All Rights Reserved

    Close

    Trekking da Livorno a Piombino

    Prezzo
    €355 per partecipante
    Durata
    4GG - Dal 05/12 al 08/12 2020
    Destination
    Toscana
    Partecipanti
    3

      Completa tutti i campi. I con * sono obbligatori *

      Indica la data di partenza del viaggio

      Come ci hai scoperti?

      Come ci hai scoperti?

      Hai esigenze alimentari?
      VeganoVegetarianoMangio Tutto