Dal 05/10 al 8/10/2023
Trekking da Firenze a Siena
Viaggio a piedi lungo la Via Romea del Chianti
La Via Romea del Chianti, che congiunge Firenze a Siena, non è una trovata pubblicitaria, ma un vero percorso storico, ricco di testimonianze del passaggio di pellegrini, documentato dall’esistenza di antichi ricoveri. Portato alla luce dall’ottimo lavoro di un gruppo di volontari, dell’Associazione “Comunità Toscana Il Pellegrino”, attraversa il cuore della regione in uno dei più bei paesaggi d’Italia: il Chianti. A piedi da Firenze incontreremo la Certosa, Chiesanuova con la sua schiacciata, villa Vrindavana, la casa del Macchiavelli, San Casciano, la Pieve di Campoli, Badia a Passignano, la Pieve e San Donato in Poggio, Castellina in Chianti, Magione, Uopini e infine Siena.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio
- La mezza pensione tutti i giorni tranne la seconda sera dove andremo in trattoria e si potrà mangiare alla carta
- Le visite guidate della casa di Macchiavelli e della Badia di Passignano
- Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
- Le bevande e gli extra durante le cene
- Pranzi al sacco
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
Maurizio Barbagallo
IL VIAGGIO
Come dice Franco Alessandri, presidente dell’associazione Comunità Toscana “Il Pellegrino”,
“Il collegamento Firenze Siena, è stato sempre un nostro desiderio, poiché permette di dare continuità al cammino di coloro che provengono dal nord con la Via degli Dei o meglio con la Via Bolognese, che collega Bologna a Firenze, diventando, Firenze, il crocevia delle vie storiche della Toscana (come già anticipato dagli studi del Prof. Renato Stoppanti e dalle realizzazioni dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze). Infatti, da Firenze si può raggiungere la Via Francigena con la Via dell’Arno e la stessa Via Romea del Chianti, la Via Romea Germanica ed Assisi con le vie Ghibellina e Via Tiberina per proseguire fino a Roma. Abbiamo chiamato questo percorso la Via Romea del Chianti, (la via Sanese del Prof. Stopani) perché, con la Via Francigena, conduce a Roma e del Chianti perché attraversa una delle più belle e rinomate zone della Toscana. Dopo quasi 80 km a piedi con meravigliosi paesaggi si giunge così a Siena la Figlia della strada per (chi vuole) continuare sulla Via Francigena il nostro sogno di libertà. Lungo l’intero percorso si hanno testimonianze del passaggio di pellegrini attraverso l’esistenza di antichi spedali, che nei tempi passati li hanno accolti come alla Certosa Di Firenze, alla Chiesa di San Giorgio dopo San Donato, alla Magione ed a Uopini.”

LA REGIONE : IL CHIANTI IN TOSCANA
Da Piazza della Signoria a Piazza del Campo. La Via Romea del Chianti, che congiunge Firenze a Siena non è una trovata pubblicitaria dell’ufficio del turismo della Toscana, ma un vero percorso storico, ricco di testimonianze del passaggio di pellegrini, documentato dall’esistenza di antichi ricoveri. Portato alla luce dall’ottimo lavoro di un gruppo di volontari, dell’Associazione “Comunità Toscana Il Pellegrino”, attraversa il cuore della regione in uno dei più bei paesaggi d’Italia: il Chianti.
A piedi da Firenze incontreremo la Certosa, Chiesanuova con la sua schiacciata, villa Vrindavana, la casa del Macchiavelli, San Casciano, la Pieve di Campoli, Badia a Passignano, la Pieve e San Donato in Poggio, Castellina in Chianti, Magione, Uopini e infine Siena.

IL CAMMINO
Cammineremo su sentieri, mulattiere, strade sterrate, strade asfaltate poco trafficate e brevi tratti su strade asfaltate trafficate. Il percorso è collinare con saliscendi e, talvolta, brevi tratti in salita o in discesa ripidi. Il paesaggio è sempre vario e diverso ogni giorno. La quota massima 630 m la minima 50 m

MANGIARE A DORMIRE IN CHIANTI IN TOSCANA
Le cene e le colazioni con la formula della mezza pensione, tranne una sera di “trattoria libera”, in cui ognuno prende quello che vuole. I pranzi, saranno al sacco, acquistati negli alimentari dei paesi che incontreremo. Due notti dormiremo in camere multiple con bagni in comune, con sistemazione tipo rifugio-ostello/canonica. Le altre due notti in albergo a 3 stelle, in camere doppie e triple con bagno. I sapori tipici: la schiacciata di Chiesa Nuova, il menù vegetariano di Villa Vrindavana, antipasti di salumi e formaggi tipici, pollo e coniglio fritti, rosticciane, bistecca alla fiorentina, i pici: pasta tipica del senese etc. etc.

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: trekking itinerante
Durata: 4 gg/ 3 notti
Trasporto bagagli: si
Tipo di zaino: giornaliero
Difficoltà del cammino: facile/medio
Giorni di cammino: 4
Ore di cammino al giorno: 5 - 6
Motivo della difficoltà: qualche tappa un po' lunga
Adatto come prima esperienza di cammino: si
Tipologia di struttura: foresteria, canonica e albergo
Tipo di alloggio: camere multiple con letti a castello serve saccolenzuolo, camera multipla con bagno in albergo, possibilità di camere doppie e/o matrimoniali su richiesta salvo disponibilità.
Bagni: in comune
Pasti: cene e colazioni in mezza pensione tranne una sera "libera" in trattoria tipica, pranzi al sacco acquistati in struttura o alimentari.
Possibilità di singola: Si
Supplemento singola: da concordare in base alla disponibilità delle strutture ricettive.
- km 16 - Dislivello: + 550 m; - 380 m - Ore di cammino: 5 h 30’
- km 15 - Dislivello: +500 m; - 450 m - Ore di cammino: 5
- km 15 - Dislivello: +750 m; - 500 m - Ore di cammino: 5
- km 19 (22 se finiamo in Piazza del Campo) - Dislivello: + 458m; - 380 m - Ore di cammino: 6
1° GIORNO - Firenze – Villa Vrindavana
Si parte dal Ponte Vecchio, si esce dalla città a Porta Romana, lungo una via disseminata da antichi spedali per i pellegrini e per strade “murate", caratteristiche dei dintorni di Firenze, si giunge alla Certosa di Firenze. Attraverso vie asfaltate con scarso traffico e sentieri boscati, si arriva a Chiesa Nuova, famosa per le sue schiacciate dove faremo merenda. Ancora un tratto misto di sentieri e strade sterrate, per giungere infine in un luogo davvero speciale. Note: Pranzo al sacco. Cena vegetariana.
2° GIORNO - Villa Vrindavana – Pieve di Campoli
Dopo colazione si arriva a Sant’Andrea in Percussina, dove visiteremo la Casa di Macchiavelli, esiliato nel 1513 in questa località, dopo il rientro dei Medici in Firenze. Proseguiamo per San Casciano e costeggiando magnifici vigneti e castelli, giungeremo alla Pieve di Campoli dove pernotteremo nella canonica dei pellegrini. Per la cena, ci concederemo un breve transfer ad una spettacolare trattoria nelle vicinanze, dove ognuno mangerà quello che vuole.
Note: Pranzo al sacco, cena in trattoria.
3° GIORNO - Pieve di Campoli – San Donato in Poggio / Castellina in Chianti
Per poggi e valli passeremo dalla Badia Vallombrosana di Passignano, che, se possibile, visiteremo. Fra boschi e vigne arriveremo a San Donato. Note: pranzo al sacco. Cena in ristorante. Pernottamento in albergo.
4° GIORNO - Castellina in Chianti – Siena
Da Castellina fino a Siena è il Chianti tradizionale, con splendide fattorie e lussuosi Agriturismo.
MAURIZIO BARBAGALLO
Dal 2005 organizzo e accompagno viaggi a piedi nella natura. Ho lavorato con associazioni e tour operator leader nel settore. Ogni anno cerco di migliorare i percorsi e l’ospitalità. Le “mie zone” vanno dal Piemonte dove sono nato, alla Toscana dove vivo, alla Corsica alle Dolomiti e molte altre. Sono felice di aver dato il mio contributo alla crescita delle piccole economie locali delle strutture ricettive che ci accolgono. Ho imparato tanto dalle persone che ho accompagnato nei viaggi. Ogni gruppo è diverso e mi appassionano le dinamiche che accadono durante un trekking.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a barbagallomaurizio@gmail.com
Chiamami al 0039 328 4948656