Trekking a Formentera
La costa e le spiagge segrete dell'isola
Un viaggio alla scoperta delle piu’ belle spiagge e angoli dell’isola di Formentera, un percorso di 70 km circa lungo la costa. Spiagge, scogliere fari e angoli sconosciuti di un isola tutta da scoprire.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
Notice: Undefined offset: 1 in /home/customer/www/trekkilandia.it/public_html/wp-content/plugins/override-travelicious/travelicious-trekkilandia.php on line 408
Scopri Spagna
- Assicurazione Medico Bagaglio
- Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
- Tutte le Colazioni
- Tutti i pernottamenti in stanza doppia o tripla
- Tutti i trasferimenti di gruppo previsti dal programma
- Assicurazione per annullamento viaggio (può essere stipulata al momento dell’iscrizione richiedendo una quotazione a parte)
- Il Volo per e da il Luogo di Inizio e Fine Viaggio
- Tutti i pranzi e tutte le cene
Fabio Mistretta
IL VIAGGIO
Il Camí de Cavalls (Sentiero dei cavalli), noto anche come GR223, è un percorso di lunga percorrenza, che corre lungo l’intero perímetro dell’isola di Minorca, l’isola più tranquilla di tutto l’arcipelago delle Baleari. La lunghezza del Camí è di 185 Km e noi ne percorreremo 110 circa. Possiede una grande varietà geologica e paesaggistica, passando per bellissime spiagge e calettte, aree interne fatte di pascoli, coltivazioni e tratti di zone boschive. Attraversa diversi siti archeologi legati alla cultura Talaiotica e zone urbane. Il Camí de Cavalls quindi non è solo una un percorso escursionistico fatto dalla somma di strade o sentieri che gira intorno all’isola, ma un patrimonio collettivo che fa parte dell’identità Minorchina. Un itinerario quindi che ci permetterà di godere della varietà paesaggistiche e degli elementi etnologici dell’isola e osservare il contrasto tra aree urbanizzate e vergini, raggiungibili solo a piedi. Un immersione a 360º gradi nella splendida isola di Minorca, Riserva della della Biosfera dal 1993.

LA REGIONE : L'ISOLA DI MINORCA
Minorca, con una superficie di 701 km² (chilometri quadrati), si trova al centro del Mediterraneo occidentale quasi equidistante dalle terre Algerine e Francesi, nonché dalla Sardegna e dalla penisola Iberica. Essendo la più settentrionale e orientale delle Isole Baleari, in effetti, è il territorio spagnolo più orientale della Spagna. Con 216 chilometri di costa, l’isola possiede più di 70 spiagge, con sabbia bianca e fine a sud e tonalità rossastre nelle calette più aspre del nord. La sua varietà geologica la rende un luogo di indubbia bellezza in cui le scogliere selvagge contrastano con la soffice sabbia. L’isola di Minorca e gli isolotti che la circondano costituiscono una sintesi del Mediterraneo occidentale, in cui si trovano la maggior parte degli ecosistemi caratteristici di questa regione, ad eccezione di quelli fluviali e montani. Ma allo stesso tempo racchiude numerose specie endemiche o tirreniche, cioè esclusive di quest’isola o condivise solo con altre terre vicine come Maiorca, Corsica e Sardegna. Questa commistione di generalità e singolarità rende il patrimonio naturale di questo territorio particolarmente attrattivo, allo stesso tempo fortemente umanizzato da 4000 anni.

IL CAMMINO
Le origini del Camí de Cavalls risalgono provabilmente all’epoca di re Giacomo II D’Aragona ( Xlll secolo), che ordinò ai suoi cavalieri dell’epoca di mantenere sempre un cavallo armato per la difesa e la vigilanza dell’isola e dei suoi abitanti. Quindi il percorso é formato e si articola su diverse tipologie di terreno, sentieri, mulattiere, strade sterrate, spiagge e scogliere con dislivelli minimi, solo la parte nord dell’isola conta con un tratto di costa con diversi saliscendi che corrisponde alla parte piú selvaggia dell’isola. Camminiamo con zaino giornaliero.

MANGIARE A DORMIRE A MINORCA
Durante il nostro viaggio allogeremo in strutture comodissime tipo B&B a Mahon e Ciudalella e Residence sul mare a Fornells a due passi da una meravigliosa spiaggia. La gastronomía locale é frutto di diverse contaminazioni e contributi di diversi popoli che hanno abitato l’isola nel corso dei secoli, è caratterizzata dall’uso di ingredienti naturali sia della terra che del mare. Pesce fresco, aragosta, formaggio e gin sono le figure e i prodotti principali della cucina minorchina dove anche la carne degli allevamenti dell’isola gioca un ruolo importante, base di piatti squisiti come le pernici di Minorca o le trecce di agnello, e le tradizionali salsicce. La qualità delle delle verdure dell’isola rende anche questi prodotti protagonisti di alcuni dei piatti minorchini più riconosciuti, tra i quali l’ Oliaigua (zuppa di verdure stagionali), in passato alimento base dei contadini minorchini e le famose melanzane al forno.

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: stanziale
Durata: 8 gg/ 7 notti
Trasporto bagagli: si
Tipo di zaino: giornaliero
Volo dall'italia incluso: no
Difficoltà del cammino: facile
Giorni di cammino: 7
Ore di cammino al giorno: 4-6
Motivo della difficoltà: nessuna difficoltá tecnica
Adatto come prima esperienza di cammino: si
Tipologia di struttura: b&b, residence, hotel
Tipo di alloggio: doppie, triple
Bagni: in condivisione
Pasti: colazione in struttura, cene in ristorante, pranzi al sacco
Possibilità di singola: no
- Arrivo a Formentera
1° GIORNO - INCONTRO CON IL GRUPPO A MINORCA
Incontro con il gruppo a La savina
FABIO MISTRETTA
Sono siciliano e come la mia terra d’origine, amo le contaminazioni culturali, il mio zaino ne è pieno. L’ho riempito viaggiando in giro per l'Europa e vivendo in Medioriente per un paio d’anni per poi approdare nel nord della Spagna dove vivo attualmente. Un giorno per curiosità ho cominciato a camminare a piedi e non mi sono più fermato. Dal 2015 accompagno gruppi in trekking e viaggi a piedi e collaboro con diverse organizzazioni promuovendo programmi di educazione ambientale con i ragazzi, cercando di trasmettere la passione per l'escursionismo e il rispetto per la natura. Adoro ascoltare, soprattutto le storie che ognuno di noi ha da raccontare.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a camminare.es@gmail.com
Chiamami al +34 646626484