Dal 04/10 al 10/10 2020
Trekking in Baviera
Viaggio a piedi in Germania lungo la "König Ludwig Weg”, a "tutta birra" Tra i miti, le leggende, i castelli e i dolci paesaggi della Baviera
Ripercorriamo le tappe della vita del Re Ludwig II, in assoluto “il più conosciuto, amato, controverso e studiato figlio della Baviera”. Il nostro cammino si sovrappone e si intreccia con molti altri come, per esempio, il cammino di Santiago che in questa regione passa da Monaco per proseguire verso la Svizzera. Inoltre ….. la “Strada del Latte”, la “Romantische Straße”, la “MeditationsWeg”. il nostro cammino incontra anche le storie di vari personaggi tra cui, forse un po’ forzatamente ma non troppo, anche con quella di un insolito Albert Einstein. E’ inutile dire che tra una tappa e l’altra ci aspetta sempre una ottima birra....ma anche, magari, durante il cammino, come ad Andechs, dove i monaci del maestoso Monastero benedettino ne fanno una veramente veramente veramente buona!
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
Informazioni sul viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio
- Servizio di Guida Escursionistica
- Servizio di Segreteria e iscrizione al viaggio
- Tutte le Colazioni
- tutti i pernottamenti
- Assicurazione per Annullamento Viaggio
- Il viaggio da e per Monaco di Baviera
- Le Mance, tutte le bevande (a parte la birra alla spina) e gli extra durante le cene
- Tutti i pranzi e tutte le cene
- Tutti i trasferimenti interni e gli ingressi ai musei (considerate circa 50€ totali)
Luca Panaro
IL VIAGGIO
Partiamo da Monaco di Baviera, dal Parco e dal Castello di Nymphenburg dove il Re Ludwig, “il più amato e controverso figlio della Baviera”, nacque il 25 Agosto del 1845. Raggiungiamo quindi in treno il lago di Starnberg da cui, in 7 giorni di semplice cammino attraverso dolci colline, boschi e scorci su immensi laghi, raggiungiamo il famoso Castello di Neuschwanstein, presso Füssen, che ha ispirato i castelli delle favole della Walt Disney.
Il percorso, denominato appunto “König Ludwig Weg” sara’ comunque un modo per vivere a pieno questo territorio dove si intrecciano le storie di Wagner, della Principessa Sissi, come pure di Carl Orrf e molti altri. Scopriremo il barocco delle chieste bavaresi, espresso magnificamente nella Wieskirke, immersa in un bellissimo paesaggio di verdi pascoli.

LA REGIONE : LA BAVIERA
“Oktober? Oktober ist die beste Jahreszeit!” Così rispondono I gestori delle tipiche Gasthof se si chiede loro quando è meglio venire in Baviera per camminare. In effetti Ottobre è lontano dal turismo di massa, il clima è ancora ottimo e i colori quelli magici dell’autunno.
Questo trekking si svolge in Baviera o come viene anche definito e come a me piace molto di più scrivere, nello Freistaat Bayern, “Lo Stato libero di Baviera”. E’ una regione molto ricca economicamente e dove il turismo ha un ruolo importante in questa crescita economica.
Regione ricchissima di grandi laghi, bellissime foreste e montagne, così come pure di architettura e storia … e di ottima birra

IL CAMMINO
Questo Viaggio a piedi non presenta alcuna difficoltà tecnica, le ore di cammino sono sempre tra le 4 e le 6, i dislivelli mediamente non superiori ai +300m e -200. E’ preferibile e consigliato un certo allenamento prima del viaggio con qualche escursione dalle caratteristiche precedentemente descritte.

MANGIARE A DORMIRE IN BAVIERA
Le strutture dove dormiremo sono tutte molto comode. Passeremo un paio di notti in hotel ma, per lo più, saremo ospitati presso le classiche e tipiche Gasthof. I bavaresi sono molto orgogliosi e legati alle tradizioni per cui troveremo sempre i camerieri ed il resto del personale, vestiti secondo le usanze del luogo.
La sistemazione è prevista in camere doppie , triple o quadruple. In ogni caso l’ambiente è sempre molto caldo, tipico delle località nordiche.
I pranzi sono previsti per lo più al sacco ma ci sarà occasione anche di fermarsi in alcuni ristori tipici come ad Andesh o Wessobrum. Le cene sempre in ristorante, alcune sere nelle stesse strutture che ci ospitano per la notte, altre in tipici ristoranti locali.

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: itinerante
Durata: 7 gg/ 6 notti
Trasporto bagagli: no
Tipo di zaino: in spalla
Difficoltà del cammino: facile
Giorni di cammino: 6
Ore di cammino al giorno: 3-6
Motivo della difficoltà: Parlane con la Guida. Talvolta il numero di scalini, ma in realtà sarà una esperienza "simpatica" :-)
Adatto come prima esperienza di cammino: Assolutamente si
Tipologia di struttura: Hotel, Tipiche Guesthouse, pensioni
Tipo di alloggio: camere doppie, triple. Al massimo potrà esserci la possibilità di quadruple qualora ci fossero problemi di disponibilità in una o due strutture.
Bagni: in camera in Hotel
Pasti: Cene in ristorante, pranzi al sacco o lungo delle tipiche locande lungo il cammino
Possibilità di singola: si, con supplemento, anche se non garantita (sentire la guida a riguardo per la verifica della disponibilità)
- 1° GIORNO - MUNCHEN - STARNBERG - PÖKING
- 2° GIORNO - PÖKING - DIESSEN
- 3° GIORNO - DIESSEN - PATERZELL
- 4° GIORNO - PATERZELL - ROTTENBUCH
- 5° GIORNO - ROTTENBUCH - TRAUGAU
- 6° GIORNO - TRAUGAU - NEUSCHWANSTEIN - FUSSEN- TRAUGAU
- 7° GIORNO - TRAUGAU - MUNCHEN
Dislivello: +100m/-100m - Ore di cammino: 3
Il ritrovo sarà a Monaco di Baviera, alle ore 8.30 in Marien Plaz. Da li ci muoveremo insieme verso Nymphenburg.
Dopo aver visitato il Castello dove nacque il Re Ludwig prendiamo un trenino fino al lago di Starnberg e proseguiamo a piedi fino a PÖking , tra verdi campi, boschi di abeti e lungo freschi ruscelli.
Notte e cena in tipica Gasthof.
Dislivello: +200m/-200m - Ore di cammino: 4,5
In poche ore di cammino arriviamo alla Abbazia di Andesh, famosa soprattutto per la produzione di una ottima birra. Qui mangiamo e, birra permettendo (scherzo :-) !), dopo pranzo, in una ora di cammino immersi in un meraviglioso bosco, arriviamo a Herrsching, sul lago Ammer. Prendiamo quindi un battello fino a Diessen, su un lato diverso del lago. Notte in hotel e cena in ristorante o nello stesso hotel.
Dislivello: +250m/-200m Ore di cammino: 5 - FACILE
Dopo la visita alla cattedrale barocca di Diessen, percorriamo un sentiero tranquillo verso sud, che qui coincide con il cammino di Santiago. Entriamo nella foresta che ci accompagnerà fino al paese di Wessobrum dove incontreremo un “abitante” molto particolare. Dopo un Sali e scendi nella valle del fiume Schllibach e un’oretta ancora di cammino, arriviamo al tranquillo e piccolissimo paese di Paterzell dove passeremo la notte. Saremo quindi presso il lago Zell. Dormiamo e mangiamo in Gasthof
Dislivello: +300m/-300m - Ore di cammino: 4,5h
La camminata di oggi sarà lungo la meravigliosa e selvaggia valle del fiume Ammer dove potremmo fare anche un bagno “molto” rinfrescante. Arriviamo quindi al piccolo ed accogliente paese di Rottenbuch e quindi al meraviglioso luogo dove passeremo la notte. Ceniamo nella stessa struttura.
Dislivello: +350m/-200 Ore di cammino: 6
Dopo un po’ di dolci Sali e scendi tra verdi colline e bei boschi di conifere, raggiungiamo la chiesa simbolo del barocco bavarese: La Wieskirche. Proseguiamo poi fino al paese di Trauhgau. Dormiamo e ceniamo in una tipica e confortevole Gasthof
Ore di cammino: 5 ma con varie possibilità di percorsi
Prendiamo un bus per un brevissimo trasferimento e raggiungere il castello di Neuschwanstein, che visitiamo. Dopo la visita raggiungiamo Fussen a piedi attraverso meravigliose faggete e lungo vari laghi. Dopo la visita di Fussen…e le sue meravigliose pasticcerie, torniamo in hotel con un autobus. Dormiamo in Gasthof e ceniamo in un ristorante del paese.
Trasferimento a Monaco di Baviera e ritorno in Italia
Luca Panaro
La mia passione per il cammino ....
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a Luca@trekkilandia.com
Chiamami al 3287460043