Dal 7/12 2023 al 10/12/2023
Trekking in Pratomagno sul Sentiero del Giovane Contadino Toscano
Valdarno Superiore tra Firenze e Arezzo nei luoghi del "Cammino della Setteponti"
Trekking in Toscana nel Pratomagno tra le provincie di Firenze e Arezzo in una zona poco conosciuta ricca di Natura, Storia e ottima cucina.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- 1 cena in trattoria e 1 cena in agriturismo
- 3 pernottamenti e colazioni in agriturismo
- Entrata e visita guidata al museo Paleontologico di Montevarchi
- Guida turistica per la Pieve di Gropina e il paese di Loro Ciuffenna
- Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
- 1 cena in ristorante alla carta dove ognuno prende quello che vuole
- Assicurazione infortuni (possibile richiederla)
- Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno
- Le bevande e gli extra durante le cene
- Tutti i pranzi
Maurizio Barbagallo
IL VIAGGIO
Trekking in Pratomagno in Toscana. Il Pratomagno è una dorsale separata dal crinale principale dell’Appennino che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino, tra le provincie di Arezzo e Firenze. Pur avendo la cima più alta di soli 1592 mt, ha un lungo crinale prativo che offre panorami stupendi: nelle giornate più terse si vede dai Sibillini alla Corsica.
Le sue pendici sono abitate sin dall’antichità e, i suoi piccoli borghi sono ricchi di storia. Lungo la sua base, versante valdarnese, si snoda la strada dei Setteponti che ricalca l’antica Cassia Vetus, via di comunicazione tra Fiesole e Arezzo. Lungo questo percorso sono presenti Pievi e paesi medievali.
In Pratomagno, si praticano da anni tutte le attività legate alla montagna, dal parapendio alla mountain bike all’arrampicata, ma l’escursionismo a piedi rimane l’attività più frequentata anche se poco conosciuto da chi non abita in Toscana.
Nel Trekking del Giovane Contadino in Toscana incontreremo varie realtà che si occupano di agricoltura e pastorizia biologica, tra cui Le Fontacce di Simone che ha vinto il premio per il migliore Olio Evo Bio monovarietà al mondo e i giovani pastori di Capre Diem. La guida vive in Pratomagno da molti anni e vi accompagnerà in questo trekking nella Toscana meno conosciuta.
LA REGIONE : IL PRATOMAGNO IN TOSCANA
Il Pratomagno, è una dorsale separata dal crinale principale dell’Appennino che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino, tra le provincie di Arezzo e Firenze. Pur avendo la cima più alta di soli 1592 mt, ha un lungo crinale prativo che offre panorami stupendi.

IL CAMMINO
Cammineremo su sentieri, mulattiere, strade sterrate, strade asfaltate poco trafficate. Il percorso alcuni giorni sarà collinare con saliscendi e talvolta brevi tratti in salita o in discesa ripidi. Altri giorni sarà più montano con tratti in salita più lunghi e successiva discesa. Il paesaggio è sempre vario e diverso ogni giorno. La quota massima 1592 m la minima 250 m .

MANGIARE A DORMIRE IN PRATOMAGNO IN TOSCANA
Le cene in trattorie, ristoranti e agriturismi della zona con la formula a menù tranne una sera al ristorante in cui sarà alla carta e ognuno prenderà quello che vuole. Le colazioni presso la struttura dove siamo ospitati. I pranzi saranno al sacco acquistati negli alimentari dei paesi che incontreremo. SAPORI TIPICI L’olio extravergine d’oliva (Slow Food), lo zafferano, il fagiolo zolfino, il miele. TUTTO BIOLOGICO. I salumi come il prosciutto crudo casereccio toscano e la finocchiona. I caprini del’azienda Caprediem. La schiacciata del forno di Chiassaia. La bistecca alla fiorentina. Uno dei migliori gelati artigianali in Italia presso la gelateria Cassia Vetus.


Elena – Trekking Pratomagno 2022

Angela – Trekking Pratomagno 2022

Piera – Trekking Pratomagno 2022

Luciana – Trekking Pratomagno 2019

Giovanni – Trekking Pratomagno 2017
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: Trekking stanziale Trekking di inverno, Trekking in Montagna, Trekking in Collina
Durata: 4 gg/ 4 notti
Tipo di zaino: giornaliero
Difficoltà del cammino: facile/medio
Giorni di cammino: 4
Ore di cammino al giorno: 3/5
Adatto come prima esperienza di cammino: Si
Tipologia di struttura: Agriturismo
Tipo di alloggio: camere doppie fino ad esaurimento in appartamenti di agriturismo o B&B
Bagni: in camera fino ad esaurimento poi in comune negli appartamenti
Pasti: colazione in struttura, cene in struttura e in ristoranti e trattorie, pranzi al sacco,
Possibilità di singola: No
- 1° GIORNO - 7 Dicembre - Le Balze del Valdarno e il Museo Paleontologico
- 2° GIORNO - 8 Dicembre -Di giovani agricoltori
- 3° GIORNO - 9 Dicembre - Di giovani pastori & ottima schiacciata
- 4° GIORNO - 10 Dicembre - Croce del Pratomagno
Dislivello: +200 m / - 200 m Durata 4h.
Ritrovo a San Giovanni Valdarno alla stazione ferroviaria facilmente raggiungibile da tutta Italia oppure per chi arriva in auto direttamente all'Agriturismo. Partendo dal paese di Castelfranco di Sopra visiteremo l'area naturale protetta delle Balze del Valdarno erosioni geologiche molto particolari che secondo alcuni studiosi sono anche raffigurate nel quadro della Gioconda di Leonardo che ne studiò realmente la formazione geologica. Visiteremo anche la piccola frazione di Piantravigne dove si svolse il celebre tradimento di Carlino de Pazzi di cui parla Dante in un episodio dell'Inferno della Divina Commedia. In questa zona sono stati trovati numerosi fossili che vedremo nel pomeriggio nel museo paleontologico di Montevarchi. Note: pranzo al sacco, cena in Agriturismo dove siamo alloggiati.
Dislivello: +500 m/- 500 m. Durata 4h.
Partendo dall'Agriturismo effettueremo un'escursione per com prendere il territorio coltivato a terrazzamenti del Pratomagno. l'Olio extravergine è l'oro verde del Valdarno! ma quanto lavoro per riuscire ad avere un risultato remunerativo per il contadino! Una lunga camminata ci permetterà di attraversare gli uliveti alle varie quote di coltivazione e ci verranno svelati tutti i segreti della produzione dell'extravergine biologico. Vedremo anche i campi dove si coltiva l'iris e nel pomeriggio incontreremo Simone (giovane agricoltore) che ci spiegherà la lavorazione del rizoma prima di essere venduto alle profumerie in Francia. Note: pranzo al sacco. Cena in ristorante.
Dislivello: +500 m/- 500 m. Durata 5h.
Partendo dalla suggestiva frazione della Trappola nel cuore del Pratomagno raggiungeremo per boschi la frazione di Chiassaia dove conosceremo una coppia di giovanissimi pastori che con le loro capre e qualche mucca hanno fondato l'azienda Caprediem . Assaggeremo i loro formaggi insieme alla celebre schiacciata del forno di Chiassaia. Nel pomeriggio visita della bellissima Pieve di Gropina e del paese medioevale di Loro Ciuffenna. Note: pranzo al sacco, cena in trattoria.
Dislivello: +700 m/ - 700 m. Durata 5h.
Concludiamo il nostro viaggio con la salita alla sommità del nostro massiccio con la famosa croce monumentale. Nel pomeriggio saluti e rientro a casa.
MAURIZIO BARBAGALLO
Dal 2005 organizzo e accompagno viaggi a piedi nella natura. Ho lavorato con associazioni e tour operator leader nel settore. Ogni anno cerco di migliorare i percorsi e l’ospitalità. Le “mie zone” vanno dal Piemonte dove sono nato, alla Toscana dove vivo, alla Corsica alle Dolomiti e molte altre. Sono felice di aver dato il mio contributo alla crescita delle piccole economie locali delle strutture ricettive che ci accolgono. Ho imparato tanto dalle persone che ho accompagnato nei viaggi. Ogni gruppo è diverso e mi appassionano le dinamiche che accadono durante un trekking. Dal 2019 in tutti miei viaggi sono aiutato dal mio cane Scooby.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a barbagallomaurizio@gmail.com
Chiamami al 0039 328 4948656