Dal 14/09 al 17/09 - 2023
Trekking all'Isola del Giglio
Il gioiello dell'Arcipelago
Siamo nel Parco dell'Arcipelago Toscano e l'isola del Giglio è una delle sue isole più belle e turistiche. Macchia mediterranea bassa ma rigogliosa, tanti panorami e scorci da fotografare e imprimere nella memoria. E' un'isola curata, sovrastata dal paese medioevale ancora circondato da mura chiamato "Giglio Castello" che si affaccia da un lato sulla grande spiaggia del Campese, con i suoi incantevoli tramonti e dall'altro sulle calette della costa est, come l'Arenella o le Cannelle. Ci aspettano belle camminate su un'isola accogliente
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- 3 notti in albergo a mezza pensione in camere doppie, triple e quadruple
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I.V.A
- N.3 Cene in Ristorante
- Servizio di Guida Escursionistica
- Servizio Guida Turistica
- Traghetto A/R per l'isola
- Trasferimento con Bus di Linea
- Trasporto Bagagli
- Assicurazione per Annullamento Viaggio
- Il viaggio per raggiungere il luogo di ritrovo
- Pranzi al Sacco (da comprare al market)
- Tutto quanto non espressamente indicato in “cosa è compreso nel prezzo”
Francesca Uluhogian
IL TREKKING AL GIGLIO
Il nostro trekking all’isola del Giglio è a base fissa, e le nostre escursioni giornaliere permetteranno di vedere gran parte dell’isola. I dislivelli non sono elevati e passeremo lungo crinali rocciosi, vegetazione ombrosa, sempre tutto vista mare. I sentieri da percorrere sono tratti di strada asfaltata, sentieri rocciosi, carraie, diciamo che sono molto vari. Scarpe da trekking obbligatorie e bastoncini consigliati, qualche tratto è piuttosto ripido.

L'ISOLA DEL GIGLIO
L’isola del Giglio è una delle 7 isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è considerata un piccolo gioiello, di grandezza simile a Capraia ma più turistica, Le rocce di granito e le cave utilizzate dai tempi romani hanno caratterizzato quest’isola che presenta anche una parte di rocce calcaree. tra il mare e la macchia mediterranea, Dista circa un’ora da Porto Santo Stefano.
L’altezza massima è raggiunta dal Poggio della Pagana i suoi 496 metri.

MANGIARE E DORMIRE AL GIGLIO
Durante il trekking all’isola del Giglio dormiremo a base fissa in un piccolo affittacamere al Castello, con camere doppie/triple e bagni privati; faremo colazione e ceneremo in un ristorante vicino all’albergo.
Il pranzo al sacco viene comprato negli alimentari
Non ci sono ristoranti attrezzati per evitare contaminazioni di cibo per celiaci.

Susanna – Gennaio 2018
Francesca è una persona solare, una bravissima organizzatrice che di fronte ad ogni difficoltà ed esigenza del gruppo che accompagna, è sempre positiva e risolutiva. Fa il suo lavoro con passione, entusiasmo e preparazione. Durante il nostro trek all’isola del Giglio, si è dimostrata al di sopra di ogni aspettativa attenta ai ritmi dei camminatori, esaudiente nelle spiegazioni storiche e naturalistiche del luogo, di compagnia e sempre disponibile ad ogni nostra esigenza. Conosce a fondo le bellezze naturalistiche del luogo e ci ha portato nei tre giorni che ha passato con noi, a scoprire ogni aspetto del luogo. Da parte nostra tutti i complimenti possibili.
Pilla – Gennaio 2018
Decidere di fare un trekking a capodanno non è proprio da tutti, ma se sai che avrai una brava guida, allora non ci devi pensare nemmeno un minuto! E’ il terzo trekking che faccio con Francesca, e non sara’ certo l’ultimo, preparata, paziente, appassionata del suo lavoro sa mettere insieme tutti, sa affrontare l’imprevisto, la mancata partenza del traghetto per le condizioni avverse, sempre sorridente e disponibile! Non si può chiedere di più bisogna solo provare a fare un trekking con lei!
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: Stanziale
Durata: 4 giorni/3 notti
Trasporto bagagli: si
Tipo di zaino: Giornaliero
Giorni di cammino: 4
Ore di cammino al giorno: 4-5
Adatto come prima esperienza di cammino: Si
Tipologia di struttura: affittacamere
Tipo di alloggio: Stanze Doppie/triple
Bagni: Privato
Pasti: Colazione al bar, Pranzi al Sacco autonomo in corso di escursione e Cena presso Ristoranti Locali nei luoghi di Pernottamento.
Possibilità di singola: Si (Supplemento 25€)
- KM 10 - TEMPO 4 ORE, + 400 M - MEDIO/IMPEGNATIVO
- KM 10 - TEMPO 4 ORE, + 200 M - MEDIO
- KM 14 - TEMPO 5 ORE, + 530 M - MEDIO/IMPEGNATIVO
- KM 10 - TEMPO 4 ORE, + 200 M - MEDIO
1° GIORNO - ESCURSIONE VERSO LA SPIAGGIA DEL CAMPESE
Orario di Partenza del Traghetto da Porto Santo Stefano (Argentario) ore 11.30. Arrivo sull’isola del Giglio, trasporto bagagli. Paranzo al sacco in spiaggia (i negozi di alimentari saranno aperti) Visiteremo il Porto con l'antico mosaico e murenario romano e inizieremo a camminare in salita lungo la mulattiera per il Castello. Sistemazione nelle camere e visita storica del Castello, uno dei borghi più belli d'italia Cena al ristorante.
2° GIORNO - IL FARAGLIONE E LA CALA DELL'ALLUME
Colazione e partenza a piedi verso la spiaggia del Campese lungo il dolce e ombreggiato vado del Molino. Arrivati alla spiaggia proseguiremo per il famoso Faraglione, nella zona calcarea dell'isola. Pranzo al sacco. Ci rimetteremo in cammino per raggiungere la Cala dell'Allume nella zona mineraria dell'isola. Rientro in struttura in bus di linea Cena al ristorante.
3° GIORNO - VERSO PUNTA DEL CAPEL ROSSO A SUD
Partenza a piedi dalla struttura. Visita storica del castello, uno dei Borghi più belli d'Italia. Si continua l’escursione lungo il crinale passando da Poggio della Pagana, che regala una meravigliosa vista. Pranzo al sacco lungo la via. Si riprende in discesa verso la punta sud dell’isola, il Faro del Capel Rosso. Rientro percorrendo, per un tratto, una comoda stradina asfaltata panoramica su tutto il versante ovest. Rientro a piedi e cena al ristorante.
4° GIORNO - LA SPIAGGIA DELLE CANNELLE E DELLE CALDANE
Colazione e partenza a piedi dall' albergo, proseguiremo lungo la pineta e il crinale. Scenderemo poi verso la spiaggia delle Cannelle e delle Caldane. Arrivati al Porto, piccola visita del Porto e dell'antico murenarium romano e del paesino Pranzo al sacco lungo la via Aspetteremo al Porto la partenza Traghetto alle ore 17.00
FRANCESCA ULUHOGIAN
Svolgo con passione questo splendido lavoro ormai da più di 20 anni, con i ragazzi delle scuole, e con i turisti italiani e stranieri; eppure continuo a rimanere affascinata dalla natura che ho visto centinaia di volte ma che risulta diversa ogni volta, con la sua forza, la sua vitalità, i suoi colori, i suoi mutamenti e la sua immensa, meravigliosa tranquillità che se ti lasci andare ti trasporta lontano, magari a pochi passi dalle città, ma così distante nelle sensazioni. La voglia di fare partecipi gli altri di questo universo così particolare al quale spesso le persone non fanno caso credo sia il motore principale che muove una guida, riuscire a far comprendere le spettacolari particolarità della natura, le relazioni tra l’uomo e il territorio e far emozionare di fronte ad una semplice espressione della natura credo sia ciò che più ci può ripagare e soddisfare nel nostro lavoro.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a info@naturatour.it
Chiamami al 339 3670805