15 POSTI DISPONIBILI
Date
9gg - Dal xx/xx al xx/xx - 2021
Destinazione
Madeira
Posti Rimasti
15
Guida
Gabriele

Dal xx/xx al xx/xx - 2021

Trekking a Madeira con Porto Santo

L'isola dell'eterna primavera

Madeira è situata a 900 chilometri dalle coste portoghesi e costituisce insieme all’isola di Porto Santo un arcipelago i cui due terzi sono un’area protetta dove si trova la più grande foresta laurissilva al mondo. Conosciuta come l’isola dell’eterna primavera o il giardino galleggiante, permette di ammirare paesaggi spettacolari fra l’azzurro del mare e il verde smeraldo della vegetazione fra i quali risaltano le sfumature esotiche dei fiori.

  • Il viaggio
  • Il viaggio in breve
  • Programma
  • Galleria
  • La guida
  • Potrebbe interessarti
Da Funchal, la capitale dell’isola che offre un’atmosfera vivace, ma dai ritmi rilassati, ci muoveremo con piccoli trasferimenti e con bagaglio leggero per esplorare l’isola in tutta la sua bellezza. Ci metteremo in cammino lungo le “levadas”, canali artificiali per il trasporto dell’acqua piovana e dopo il Parco Foresta di Ribeiro Frio, il Parco Foresta di Queimadas e la Riserva Naturale Ponta de São ci concederemo la traversata dal Pico do Arieiro al Pico Ruivo che con i suoi 1862 m è la montagna più alta dell’isola. Non potrà mancare l’escursione che ci condurrà a Porto Moniz, una piccola e piacevole cittadina situata a nord-ovest dell’Isola, conosciuta per le sue piscine naturali, di origine vulcanica.

Cosa è incluso nel pacchetto

Destinazione
Luogo di incontro
Aeroporto di Funchal, Madeira
Luogo di fine viaggio
Aeroporto di Funchal, Madeira
Ulteriori informazioni
Copertura Tecnica: Mald'avventura TO - Scali delle Ancore 9, Livorno
La quota include
  • 1 Pernottamento in Hotel con Camera Doppia e Servizi in Camera
  • 5 cene in struttura e/o ristorante
  • 7 Pernottamenti con Colazione - Camera Doppia/Tripla con Bagno in Condivisione
  • Assicurazione Medico Bagaglio
  • i Trasferimenti interni con Furgoncino Privato/Mezzi di Linea come da Programma
  • I.V.A
  • Il Traghetto da e per Porto Santo
  • Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
La quota non include
  • assicurazione per annullamento viaggio (può essere stipulata al momento dell’iscrizione richiedendo una quotazione a parte)
  • Eventuali tasse di soggiorno
  • Extra di Carattere Personale
  • Il Volo per e da il Luogo di Inizio e Fine Viaggio
  • Pranzi al sacco
  • Visite, Servizi ed Attività Facoltative
CONTATTA LA GUIDA

Gabriele Ferreri

393 409 1729






    Come ci hai scoperti?*
    Ricerca su googleFacebookPost sponsorizzato su FacebookEvento sponsorizzato su FacebookPassa Parola /consiglio di un amico

    IL VIAGGIO

    IL VIAGGIO A MADEIRA

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/04/foto-prova.jpeg
    IL PAESE

    MADEIRA

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/04/foto-prova-2.jpeg
    IL CAMMINO

    TREKKING IN MADEIRA

    Madeira, a 900 chilometri dalle coste portoghesi, costituisce insieme all’isola di Porto Santo un arcipelago i cui due terzi sono un’area protetta dove si trova la più grande foresta laurissilva al mondo.
    Conosciuta come l’isola dell’eterna primavera o il giardino galleggiante, permette di ammirare paesaggi spettacolari fra l’azzurro del mare e il verde smeraldo della vegetazione fra i quali risaltano le sfumature esotiche dei fiori.
    Da Funchal, la capitale dell’isola che offre un’atmosfera vivace, ma dai ritmi rilassati, ci muoveremo con piccoli trasferimenti e con bagaglio leggero per esplorare l’isola in tutta la sua bellezza.
    Ci metteremo in cammino lungo le “levadas”, canali artificiali costruiti per il trasporto dell’acqua piovana e dopo il Parco Foresta di Queimadas e la Riserva Naturale Ponta de São ci concederemo anche la traversata dal Pico do Arieiro al Pico Ruivo che con i suoi 1862 m è la montagna più alta dell’isola.

    Concludiamo il nostro viaggio concedendoci un po’ di relax e qualche leggera escursione a Porto Santo, isola nota per la sua spiaggia di 9 km di sabbia dorata.

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/04/foto-prova-2.jpeg
    MANGIARE E DORMIRE

    MANGIARE E DORMIRE A MADEIRA

    L’Ostello Santa Maria di Funchal è una bellissima struttura completamente ristrutturata e situata nel pieno centro storico della città per cui comoda ai servizi e per la visita della capitale. La sistemazione è in camere doppie e triple con bagni in condivisione e in camere doppie con servizi in camera, invece, nell’hotel di Porto Santo.

    SAPORI TIPICI

    Il bolo do caco (pane tipico condito con burro all’aglio, prezzemolo tritato e un pizzico di sale.), L’espada (pesce che vive nelle profondità oceaniche da non confondere con il pesce spada), lo spiedino di manzo in legno di alloro (espetada), la sopa de trigo (zuppa di grano), la “chinesa”, il caffè tipico del posto, la poncha (bevanda alcolica a base di acquavite, miele e frutta) e il vinho de madeira accompagnato dal bolo del mel.

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/04/foto-prova-2.jpeg
    LA PAROLA AI PARTECIPANTI

    Informazioni aggiuntive sul viaggio:

    Tipologia: Stanziale

    Durata: 9 giorni/8 notti​

    Trasporto bagagli: Non Necessario

    Tipo di zaino: Giornaliero​

    Giorni di cammino: 7

    Ore di cammino al giorno: 3-6​

    Adatto come prima esperienza di cammino: Si

    Tipologia di struttura: Ostello a Madeira, Hotel a Porto Santo

    Tipo di alloggio: doppie e triple con bagni condivisi a Madeira; doppie con servizi in camera a Porto Santo

    Bagni: Condiviso/Privato

    Possibilità di singola: No

    Stampa
    • Volo + Transfer e Sistemazione a Funchal
    • 8,2 km - Dislivello: +417m - Ore di Cammino: 3/4 - MEDIO
    • 12km - Dislivello: +90m - Ore di cammino: 4/5 - FACILE
    • 12km - Dislivello: +150m - Ore di cammino: 4/5 - MEDIO
    • 7,5km - Dislivello: +586m - Ore di cammino: 4 - IMPEGNATIVO
    • 12 km - Dislivello: +150m - Ore di cammino: 4/5 - MEDIO
    • Traghetto e Pomeriggio Libero
    • 9 km - Dislivello: +300m - Ore di cammino: 4 - MEDIO
    • Transfer + Volo
    Volo + Transfer e Sistemazione a Funchal

    1° GIORNO - ARRIVO A MADEIRA

    Arrivo a Funchal, la capitale dell’isola e trasferimento privato dall’aeroporto fino all’Ostello Santa Maria. Durante tutto il soggiorno ci sarà il tempo per visitare il paese (consigliati il mercato del pesce, il giro in funivia per la visita del giardino botanico e tropicale ed una rilassante passeggiata lungomare).

    8,2 km - Dislivello: +417m - Ore di Cammino: 3/4 - MEDIO

    2° GIORNO - PUNTA DI SAN LORENZO

    La Punta di San Lorenzo fa parte del parco naturale di Madeira e si trova nel punto più a est dell’isola, a Caniçal. Un promontorio arido che lascia spazio ai colori caldi delle terre e delle rocce vulcaniche che contrastano col blu marino. Oltre alle curiose formazioni rocciose, in questa zona splendida ma ventosa, è possibile scoprire specie di fauna e di flora uniche.
    Dopo pochi km sarà possibile scendere al mare per godersi la quiete e la freschezza del mare turchese del sud.

    12km - Dislivello: +90m - Ore di cammino: 4/5 - FACILE

    3° GIORNO - LEVADA DO CALDEIRAO VERDE 

    Trasferimento al Parco Forestale das Queimadas e escursione lungo la levada do Caldeirão Verde. Da Quiemadas, attraverso un sentiero dal verde lussureggiante e sicuro tutto l’anno, entriamo in una vera e propria fiaba in cui l’acqua che scorre dalle pareti o sulla levada è sempre presente. In alcuni punti potremo godere della magnifica vista sul villaggio di São Jorge e le grandi montagne. Lungo la strada troveremo alcuni tunnel quindi non dimenticate una pila frontale. Una volta arrivati al Caldeirão Verde, saremo pronti ad immergerci nella vista mozzafiato dell’enorme cascata che cade sulla laguna fredda e cristallina dove potremo pranzare godendoci il suono rilassante dell’acqua che cade.

    12km - Dislivello: +150m - Ore di cammino: 4/5 - MEDIO

    4° GIORNO - LEVADA DO 25 FONTES E PORTO MONIZ

    Una delle levada più popolari dell’Isola di Madeira il cui nome fa riferimento al numero di fontane o piccole cascate che è possibile contare sul percorso.
    Continuando verso Risco si può ammirare una splendida cascata e terminare la camminata con una visita alla casa di Rabaçal, che sembra minuscola dato la grandezza delle montagne circostanti. Rabaçal è un luogo unico e magico, ricco di cascate, fontane, lagune e molto altro!

    Al rientro passiamo a vedere le piscine naturali sull’Oceano di Porto Moniz.

    7,5km - Dislivello: +586m - Ore di cammino: 4 - IMPEGNATIVO

    5° GIORNO - IL PICO RUIVO 

    Questo sentiero di montagna che richiede un po’ di preparazione si svolge nelle magnifiche montagne di Madeira. Lungo la strada si possono godere i meravigliosi paesaggi composti dalle forti formazioni rocciose, talvolta coperte dalle nuvole e dai villaggi che si possono vedere in lontananza. L’escrusione consente di raggiungere le tre vette più alte di Madeira: il Pico do Areeiro, il Pico das Torres e il Pico Ruivo.
    Una volta a Pico Ruivo potremo rilassarci, fare uno spuntino o visitare il rifugio. Nei giorni di sole, si può avere una vista a 360 gradi dell’isola con i suoi punti principali: Curral das Freiras, Porto Santo, Desertas e la Ponta de São Lourenço. Scendiamo ad Achada do Texeira per un bellissimo sentiero balcone.

    12 km - Dislivello: +150m - Ore di cammino: 4/5 - MEDIO

    6° GIORNO - VALLE DELLE MIMOSE E LA VEREDA DO LARANO  ​

    Lasciamo per questo ultimo giorno di viaggio una delle escursioni più panoramiche di tutta la settimana. Dopo una facile salita lungo la Valle delle Mimose, raggiungiamo un colle dal quale inziamo a scendere con un sentiero che a strapiombo sull'oceano, saprà regalarci panorami indimenticabili. Arriviamo a Porto da Cruz per fare visita alla fabbrica di rum dell'isola.

    Traghetto e Pomeriggio Libero

    7° GIORNO - PORTO SANTO

    Col traghetto ci trasferiamo a Porto Santo e trascorriamo la giornata libera sulla spiaggia o in giro per il capoluogo dell’isola, Vila Baleira.

    9 km - Dislivello: +300m - Ore di cammino: 4 - MEDIO

    8° GIORNO - PORTO SANTO

    Mattinata dedicata all'escursione del Pico Castelo e del Pico do Facho, le cime più elevate dell'isola disseminate da graziosi mulini a vento. Prima di prendere il traghetto per rientrare a Madeira, se avanza del tempo, ci rilassiamo ancora un po' sulla spiaggia.

    Transfer + Volo

    9° GIORNO - PARTENZA

    Mattinata libera per l'ultima visita alle attrattive della città e trasferimento in aeroporto. Ultimi saluti e rientro in Italia.

    GABRIELE FERRERI

    "Suo figlio viaggerà molto” disse un giorno un’indovina a mia madre.
    Non so se il viaggio facesse già parte del mio destino o se la cosa mi piacque a tal punto dal volerla realizzare ma tant’è che, dopo aver relegato la mia passione alle sole ferie aziendali, cammino per professione dal 2015 perché prima, come spesso si sente dire al giorno d’oggi, “facevo tutt’altro”!
    Dalle quattro mura di un ufficio ad una stanza a cielo aperto, dalla città alla montagna, oggi accompagno le persone in esperienze di cammino con la convinzione che rappresentino vere e proprie esperienze di “vita in miniatura”.
    Amo raccontare dei miei viaggi attraverso la scrittura, la fotografia e i video.
    Mi potete trovare a camminare alla scoperta dei luoghi vicino a casa (Piemonte, Liguria, Toscana, Abruzzo, Trentino) o di quelli un po’ più lontani come il Portogallo, l’Irlanda, la Scozia e la Slovenia e..

    Scopri di più sulla guida!

    Per qualsiasi domanda sul viaggio:

    Scrivimi a [email protected]

    Chiamami al 393 4091729

    15 POSTI DISPONIBILI
    From €540
    18 Posti Disponibili
    From €710
    A spass per lou viol, nelle Alpi Cozie, Un trekking sul sentiero occitano in Piemonte immerso in un ambiente naturale alpino fra i più belli e meglio preservati del Piemonte. Rimasta isolata dai grandi flussi turistici, la Val Maira negli ultimi anni ha investito in un turismo sostenibile offrendo agli escursionisti servizi di qualità. Non avendo uno sbocco stradale verso la Francia e nessun impianto da sci, è rimasta praticamente intatta. Uno dei punti forti è la lingua d’oc, parlata in una vasta regione che si estende dalla Catalogna spagnola al sud della Francia, fino a qui. Ci aspettano accoglienti locande occitane, cuochi che conoscono i segreti della cucina tradizionale (Rolando), la storia dei vecchi mestieri (degli acciugai per esempio), la musica, la storia e l’arte della valle, con alcuni gioielli come la chiesa di Elva con gli affreschi cinquecenteschi di Hans Clemer. Ci aspettano antichi borghi di pietra, chiese e santuari e la bellezza naturale dell’altopiano della Gardetta con marmotte e stelle alpine. Nel 2021 sono 16 anni che accompagno questo viaggio.
    8gg Dal 26/6 al 03/07/2021
    Valle Maira
    Maurizio
    15 POSTI DISPONIBILI
    From €4150
    Un programma di viaggio Overland spettacolare tra i Parchi Naturali ed i siti storici/culturali più importanti della Patagonia Argentina e Cilena. Dalla ricca fauna della Penisola di Valdes e i siti di nidificazione dei pinguini di Punta Tombo, sino alla città più australe al mondo, Ushuaia nella Terra del Fuoco. Attraversando la steppa patagonica, siti storici come Cueva de las Manos, percorrendo i sentieri tra le Ande a Torres del Paine e nel massiccio del Fitz Roy. Un ricco programma che ci vedrà ogni giorno cambiare di località spostandoci comodamente a bordo del nostro furgoncino che ci consentirà di attraversare meravigliosi scenari naturali a contatto con una Natura immensa.
    18gg - Dal 18/11 al 05/12 - 2021
    Patagonia
    15
    Marco
    15 POSTI DISPONIBILI
    From €750
    L'Alta Via 1 risponde a una logica naturale, in quanto percorre il cuore stesso delle Dolomiti secondo un asse orientato da nord a sud, ponendoci in contatto con una grande varietà di ambienti naturali e umani. Dall’ambiente della Val Pusteria, così ricco di influssi tirolesi, si passa alle zone ladine della Val Badia e dell’Ampezzano: traverseremo montagne famose in tutto il mondo, quali le Tofane o il Pelmo, senza mai utilizzare mezzi meccanici, scoprendo passo dopo passo il fascino di percorsi all’ombra delle cime, sempre estranei a una visione consumistica dell’ambiente alpino che ne ha purtroppo snaturato alcuni aspetti. Il percorso rimane sempre in quota e i pernottamenti in tutti Rifugi sopra i 2000 m. Se le condizioni lo permetteranno, potremo anche salire alcune cime e/o passare un pomeriggio a oziare sull’Altipiano del Mondeval.
    8gg - Dal 21/08 al 28/08
    Dolomiti
    15
    Maurizio
    15 POSTI DISPONIBILI
    From €750
    L'Alta Via 1 risponde a una logica naturale, in quanto percorre il cuore stesso delle Dolomiti secondo un asse orientato da nord a sud, ponendoci in contatto con una grande varietà di ambienti naturali e umani. Dall’ambiente della Val Pusteria, così ricco di influssi tirolesi, si passa alle zone ladine della Val Badia e dell’Ampezzano: traverseremo montagne famose in tutto il mondo, quali le Tofane o il Pelmo, senza mai utilizzare mezzi meccanici, scoprendo passo dopo passo il fascino di percorsi all’ombra delle cime, sempre estranei a una visione consumistica dell’ambiente alpino che ne ha purtroppo snaturato alcuni aspetti. Il percorso rimane sempre in quota e i pernottamenti in tutti Rifugi sopra i 2000 m. Se le condizioni lo permetteranno, potremo anche salire alcune cime e/o passare un pomeriggio a oziare sull’Altipiano del Mondeval.
    8gg - Dal 17/07 al 24/07 2021
    Dolomiti
    15
    Maurizio
    Posti Disponibili
    From €1050 prezzo in via di definizione
    Un viaggio trekking stanziale, fra la Gomera e la Palma, Canarie, le isole piu belle e selvagge di tutto l’arcipelago. Oasi naturali nel mezzo dell’oceano Atlantico. Ogni escursione che realizziamo è diversa dalle altre e permette di godere pienamente di tutte le bellezze naturalistiche e paesaggistiche delle due isole. Paesaggi mozzafiato ad ogni passo, dalle foreste di Laurisilva del Garajonay ai crateri degli aridi vulcani a sud de la Palma.
    10gg - Dal 12/02 al 21/02 - 2021
    Isole Canarie
    15
    Fabio
    15 POSTI DISPONIBILI
    From €1350
    A nord del circolo polare artico, sulle Isole Lofoten, dove il mare ha i colori dei Caraibi e il buio della notte non cala mai, camminiamo sulle rocce che sono tra le più antiche del mondo. Seguiremo inoltre le storie delle leggendarie imprese di navigatori greci che, sfidando le colonne d’Ercole, si sono spinti fino a queste latitudini, cercheremo i Troll e saremo affascinati dalla mitologia norrena. Arriviamo alle Lofoten con un avvicinamento lento, con il classico postale “Hurtigruten” sul quale potremo fare anche la sauna e bagni cadi. Ci sposteremo di paese in paese dormendo nei classici rorbu, le tipiche abitazioni in legno dei pescatori, oggi ristrutturati totalmente o in parte per ospitare i viaggiatori.
    10gg - Dal 01/08 al 10/08
    Isole Lofoten
    15 Posti disp.
    Giulio Cuccioli
    POSTI DISPONIBILI
    From €* in via di definizione
    Una nuova isola da visitare, anzi tre isole diverse tra loro nel cuore del mediterraneo. La popolosa Malta, con la sua architettura
    7gg - Dal 08/11 al 14/11 - 2021
    15 POSTI DISPONIBILI
    Francesca
    POSTI DISPONIBILI
    From €550
    Accompagnati da Guida Parco dell'Arcipelago Toscano.
L'isola d'Elba è la più conosciuta e grande tra le isole del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, troviamo una varietà di vegetazione, minerali, rocce, spiagge, incredibile per essere solo 224 km2.
 Col nostro trekking a base fisse arriveremo alla cima del Monte Capanne (1018mt), visiteremo le miniere, cammineremo sul granito, scopriremo piccoli borghi e ci godremo l'isola lontano dal caotico periodo estivo. I panorami sono assicurati così come il buon cibo e il vino aleatico tipico dell'isola. Accompagnati da Guida Parco, Guida Turistica e Guida Ambientale
    5gg - Dal 29/05 al 02/06 - 2021
    Arcipelago Toscano
    15 POSTI DISPONIBILI
    Francesca
    Condividilo sui social
    Close

    Trekking a Madeira con Porto Santo

    Durata
    9gg - Dal xx/xx al xx/xx - 2021
    Destination
    Madeira
    Partecipanti
    15

      Completa tutti i campi. I con * sono obbligatori *

      Indica la data di partenza del viaggio

      Come ci hai scoperti?

      Come ci hai scoperti?

      Hai esigenze alimentari?
      VeganoVegetarianoMangio Tutto