Dal 09/05 al 16/05 - 2024
Trekking nell'Arcipelago Maltese in primavera
Malta, Gozo e Comino, tre isole per camminare e tutte da scoprire.
Un nuovo trekking nell'Arcipelago Maltese in primavera per scoprire il cuore del mediterraneo, tra Italia e Africa. Visiteremo le 3 isole principali, Malta, Gozo e Comino. Le tre isole molto diverse tra loro, ci catapulteranno in un mondo tra arte barocca e vita mondana e una natura incontaminata tra colline, falesie e mare cristallino
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- 2 cene in ristorante
- 7 Notti in Albergo in Camera Doppia/Matrimoniale con Colazione
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I.V.A
- Servizio di Guida Escursionistica
- Servizio Guida Turistica Locale parlante italiano
- Traghetto a/r per l'isola di Gozo
- Tutti i trasferimenti così come descritto nel programma
- Visite come da programma
- 5 cene in struttura e/o ristorante
- Assicurazione infortuni (possibile richiederla)
- Assicurazione per Annullamento Viaggio
- Entrata nei musei come da programma
- Eventuali tasse di soggiorno
- Il viaggio per raggiungere il luogo di ritrovo
- Le Mance
- Pranzi al Sacco (da comprare al market)
- Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce "comprende"
- Voli aerei da/per l'Italia
Francesca Uluhogian

IL TREKKING A MALTA
Il nostro trekking all’isola di Malta comprenderà l’arcipelago delle isole maltesi avremo modo di visitare tutte e 3 le isole di Malta, Gozo e Comino.
I sentieri sono piuttosto facili, con poco dislivello anche se possono essere lunghi.
Malta impregnata di storia a vari livelli, è un susseguirsi di panorami, architetture, storia, fortificazioni, un vero mondo in miniatura abitata da migliaia di anni.
Gozo, agricola e semplice nei suoi edifici, campi e bellezze naturali ci coinvolgeranno nel nostro viaggio.
La piccola Comino, uno scrigno di tesori ambientali con un mare da favola.
E’ un trekking che ti scaraventa indietro nei secoli in un mondo talmente pieno di ricchezze da rimanere sbalorditi.

IL TREKKING A MALTA
Nelle isole maltesi, situate nel cuore del Mediterraneo, percorreremo sentieri tra vegetazione basse, godendoci panorami su baie meravigliose, colline e coste rocciose.
Il Trekking all’isola di Malta si svolgerà due volte l’anno in primavera e in autunno.
La primavera è perfetta per i colori dei fiori e l’azzurro del mare, l’autunno è invece un mese perfetto per camminare e volendo anche per fare il bagno.
La poesia di antichi miti si respira a Gozo, dove la grotta di Calipso, ci riporta all’Odissea di Omero, e alla sosta forzata di Ulisse sull’isola.
Malta è 245 kmq, un po’ più grande dell’isola d’Elba, per un altezza massima di 253 mt
Gozo è 67 kmq e 190 mt di altezza massima
Comino è solo 3,5 kmq e il punto più alto è solo 55 mt
Cammineremo 4 giorni a Gozo, due a Malta e uno a Comino e l’ultima mezza giornata libera alla Valletta.
Gli orari di arrivo e partenza sono stati pensati con Ryanair dall’aeroporto di Pisa, per altre partenze ci metteremo d’accordo sugli orari
MANGIARE E DORMIRE A MALTA
Nel Trekking all’isola di Maltaavremo due alberghi, il primo è situato vicino alla Valletta che potremo raggiungere comodamente con il traghetto e dove mangeremo a buffet in albergo. La seconda sera sarà libera.
A Gozo invece dormiremo in un albergo B&B e le cene nei ristorantini saranno libere, la cucina di queste isole ha varie influenze, comprese quella italiana, quindi troveremo piatti a noi familiari.
Le colazioni saranno in Hotel con la terrazza vista Cittadella e i pranzi comprati nei supermercati o nei localini di street food

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: Stanziale
Durata: 8 giorni/7 notti
Trasporto bagagli: si
Tipo di zaino: Giornaliero
Giorni di cammino: 6
Ore di cammino al giorno: 5-6
Adatto come prima esperienza di cammino: Si se allenati
Tipologia di struttura: Albergo
Tipo di alloggio: Stanze Doppie con vista su cortile interno, supplemento 60 euro per vista esterna
Bagni: Privato
Pasti: Colazioni in struttura - pranzi al sacco liberi - 2 cene comprese
Possibilità di singola: SI (a seconda delle disponibilità)
Cani: NO
- Malta
- Visita turistica della Valletta
- Visite Turistiche
- 10km - Dislivello: 255m - Ore di cammino: 4 - Medio
- 10km - Dislivello: 500m - Ore di cammino: 4 - Medio
- 10km - Dislivello: 300 m - Ore di cammino: 4 - medio/facile
- 19km - Dislivello: 500m - Ore di cammino: 6 - Medio/impegnativo
- Valletta
1° GIORNO - ARRIVO A MALTA
Iniziamo il trekking nell'Arcipelago Maltese visitando la Capitale.
Ci troveremo all'albergo della Valletta a seconda degli arrivi.
Cena inclusa in albergo e pernottamento
2° GIORNO - ALLA SCOPERTA DELLA VALLETTA E DELLE 3 CITTA'
Dopo la colazione in albergo prenderemo il ferry (incluso) per arrivare alla Valletta, città patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Inizieremo la nostra visita con una guida locale, visitando i suoi vicoli, apprezzando le particolari case e i panorami, esplorando anche gli angoli meno conosciuti della capitale maltese e visitando l'incredibile Concattedrale di San Giovanni Battista (entrata facoltativa circa 15 euro a testa), dove sono ospitati i meravigliosi dipinti di Caravaggio e Mattia Preti. (entrata alla concattedrale incluso)
Ci spostiamo alle Tre Città con il ferry (incluso) dove ci fermeremo per la pausa pranzo. Nel corso dei secoli i vari dominatori hanno aggiunto difese su difese, costruendo mura, bastioni e forti in una zona densamente abitata; il risultato è unico.
Rientro in albergo, cena (libera) e pernottamento
3° GIORNO - VISITA A MDINA E AL TEMPIO DI HAGAR QIM
Colazione in albergo e partenza in bus privato verso l'antica Capitale di Malta: Mdina, antica città fortificata nel centro di Malta. Visita alla cittadina con la guida locale che ci accompagnerà anche in questa giornata. Dopo essere stata la capitale e il centro più importante dell’isola per tutto il Medioevo, Mdina ha perso la sua posizione di rilievo con l’arrivo dei Cavalieri di Malta che spostarono il centro del potere prima a Birgu (una delle tre città) e poi a Valletta. Pranzo (libero) e tempo per compere.
Ci sposteremo poi verso il tempio Hagar Qim, (biglietto 10 euro non incluso) uno dei templi megalitici di Malta considerati Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Tra il 3600 e il 3200 a.C., le civiltà del Neolitico costruirono questo incredibile complesso di pietra utilizzando tecniche avanzate e tra le sue mura troveremo il megalite più grande di Malta, con i suoi 5,2 metri di lunghezza e le sue 57 tonnellate. Da qui proseguiremo sempre con mezzo privato verso il nord di Malta per imbarcarci verso l'isola di Gozo.
Arrivo in albergo, sistemazione e cena libera in uno dei tanti locali di Rabat. Malta è un’isola molto costruita ma ha delle bellissime coste e paesi storici da visitare.
4° GIORNO - LA EX FINESTRA AZZURRA E LA LAGUNA del DWEJRA
Colazione in albergo e partenza a piedi lungo le stradine di quest’isola assolata che ci porteranno verso la splendida costa a picco sul mare. Arriveremo alla ex finestra azzurra, simbolo di Gozo, arco crollato purtroppo nel 2017 durante una forte mareggiata.
Sosta alla bellissima laguna interna dove potremo fermarci per un tuffo e continueremo il nostro cammino passando da paesini e paesaggi agricoli e di cave da cui si estraggono le pietre calcaree color giallino che utilizzano come principale materiale da costruzione facciavista.
Rientro, cena libera e pernottamento
5° GIORNO - ESCURSIONE VERSO RAMLA BEACH E LA GROTTA DI CALYPSO
Colazione in albergo e partenza a piedi dall’albergo per raggiungere prima i templi megalitici di Ggantija (eventuale visita ma non in programma) e poi la bella costa, dove andremo alla ricerca della scenografica grotta di Calypso per poi rilassarci sulla spiaggia sottostante. Sembra che sia la grotta che secondo l’Odissea dove la bellissima ninfa Calipso, tenne prigioniero per sette anni Ulisse con la promessa della vita eterna. Rientro in Bus di linea (biglietti compreesi) a Victoria.
Cena libera al ristorante e pernottamento
6° GIORNO - ESCURSIONE ALL'ISOLA DI COMINO
Colazione in albergo e trasferimento a/r in bus di linea fino al porto e imbarco a/r per l'isola di Comino. (biglietto traghetto da pagare sul posto). Un’isola magica, piccola, quasi disabitata, con un mare da favola, situata tra Gozo e Malta mette mi mostra la sua bella Torre di Santa Marija del XVII secolo. La struttura faceva parte di un sistema di avvistamento, con il compito di dare l’allarme in caso di attacchi e consentire alle popolazioni di Gozo e Malta di prepararsi. Abitata già in tempi romani, con l’arrivo dei Cavalieri di Malta, Comino fu usata come riserva di caccia e come luogo di detenzione o esilio per i cavalieri che infrangevano le regole dell’Ordine.
La Blu Lagoon è l’attrazione principale, la baia è compresa tra Comino e Cominotto, mentre dalla parte opposta dell’isola troveremo resti di fortificazioni militari e la cala di Santa Marija. L’isola è una riserva naturale. Trasferimento a/r in bus di linea fino al porto e imbarco (15 euro non incluse) per Comino. Rientro a metà pomeriggio e visita della Cittadella di Victoria. Cena libera al ristorante e pernottamento.
7° GIORNO - L'ARCO SUL MARE E LE SALINE DI SALTIPAN
Ci aspetta un’altra splendida giornata alla scoperta di Gozo Partendo a piedi dall’albergo ci incammineremo verso l’importante Santuario di Tà Pinu, meta di pellegrinaggio dei maltesi e non solo. Ad Aprile 2022 ha ospitato Papa Francesco in visita all’arcipelago maltese. Malta ha una lunga tradizione cattolica che si respira nelle piccole e grandi chiese di queste isole, tra cupole e campanili. Proseguiremo la nostra incredibile giornata camminando lungo costa, ammirando l'imponenza delle coste, degli archi di roccia e delle spettacolari saline romane (Salt Pans) con la loro infinita estensione e in parte ancora utilizzate. Rientro in bus (compreso) di linea in albergo e partenza alla volta di Malta in bus privato.
Cena in albergo inclusa e pernottamento
8° GIORNO - Mattina libera alla Valletta
Ultimo giorno da passare come volete prima del trasferimento in aeroporto a seconda dei voli. Alla Valletta potete visitare altri musei (quello archeologico) o fortificazioni o dedicarvi allo shopping e al relax. Trasferimento in aeroporto e partenza
Il programma potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo-marina e a discrezione della Guida
FRANCESCA ULUHOGIAN
Svolgo con passione questo splendido lavoro ormai da più di 20 anni, con i ragazzi delle scuole, e con i turisti italiani e stranieri; eppure continuo a rimanere affascinata dalla natura che ho visto centinaia di volte ma che risulta diversa ogni volta, con la sua forza, la sua vitalità, i suoi colori, i suoi mutamenti e la sua immensa, meravigliosa tranquillità che se ti lasci andare ti trasporta lontano, magari a pochi passi dalle città, ma così distante nelle sensazioni. La voglia di fare partecipi gli altri di questo universo così particolare al quale spesso le persone non fanno caso credo sia il motore principale che muove una guida, riuscire a far comprendere le spettacolari particolarità della natura, le relazioni tra l’uomo e il territorio e far emozionare di fronte ad una semplice espressione della natura credo sia ciò che più ci può ripagare e soddisfare nel nostro lavoro.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a info@naturatour.it
Chiamami al 339 3670805