13 Posti Disponibili
PREZZO
€1100 per persona
DATE
dal 05/10 al 12/10 - 2024
DESTINAZIONE
Montenegro
POSTI RIMASTI
13
Guida
Fabio

dal 05/10 al 12/10 - 2024

Trekking in Montenegro

I cinque parchi Nazionali del Montenegro

Viaggio trekking in Montenegro alla scoperta delle bellezze naturalistiche dei suoi cinque parchi Nazionali

  • Il viaggio
  • Il viaggio in breve
  • Programma
  • La guida
Un viaggio trekking Unico, alla scoperta dei tesori nascosti del Montenegro.Cinque parchi Nazionali. Una ricchezza naturalistica unica di questo piccolo grande paese nel cuore dei Balcani!!

Cosa è incluso nel pacchetto

DESTINAZIONE
Montenegro Scopri Montenegro
Luogo di incontro
Podgorica
Luogo di fine viaggio
Podgorica
La quota include
  • Assicurazione Medico Bagaglio
  • Biglietti d'ingresso a tutti i Parchi Nazionali
  • Giro in Barca sul Lago Skagar
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Organizzazione e servizio di Segreteria ed iscrizione al viaggio
  • Tutte le Colazioni
  • Tutti i pernottamenti in stanza doppia o tripla
  • Tutti i trasferimenti così come descritto nel programma
La quota non include
  • Assicurazione per annullamento viaggio (può essere stipulata al momento dell’iscrizione richiedendo una quotazione a parte)
  • Biglietti d'ingresso Mausoleo Monte Lovcen e Fortezza di Kotor
  • Eventuali trasferimenti fuori programma, per cause esterne o meteo
  • I Pranzi al Sacco e le Cene (calcolare circa 20/25€ )
  • Le bevande e gli extra durante le cene
  • Noleggio Kayak Rejika ( opzionale)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
  • Viaggio per/dal Punto di Ritrovo
CONTATTA LA GUIDA

Fabio Mistretta

+34 646626484
camminare.es@gmail.com

    Come ci hai scoperti?*
    Ricerca su googleFacebookPost sponsorizzato su FacebookEvento sponsorizzato su FacebookPassa Parola /consiglio di un amico

    IL VIAGGIO

    IL VIAGGIO IN MONTENEGRO

    Trekking in Montenegro

    Questo viaggio Trekking  ci porterá alla scoperta del Montenegro e delle sue grandi ricchezze naturalistiche, i suoi cinque parchi nazionali. Ognuno con la propia particolaritá e belleza. Partiamo dal parco parco nazionale del Lago Skagar, il piu’ grande lago di tutta l’Europa meridionale e único parco nazionale acquatico,d’inverno è uno dei più importanti habitat per gli uccelli palustri d’ Europa, albergando piú di 280 specie diverse. Parco Nazionale di Lovcen , un impresionante zona montagnosa di 60.000 km2 luogo símbolo di tutto il Montenegro che ospita sul monte Jezerskia 1675 m.l.m il Mausoleo di Petar II Petrović-Njegoš, considerato il padre della Nazione.Non possiamo non visitare la splendida Kotor (Cattaro) patrimonio dell’Unesco e la sua Cittadella a guardia della Baia. Parco nazionale di Durmitor un paradiso Calcareo che possiede laghi di montagna da favola, basta citare il Crno Jezero ( il lago nero ).Parco nazionale di Biogradska gora, considerata l’unica foresta pluviale d’Europa per finire in bellezanel parco nazionale di Prokletije alle porte della vicina Albania che custodisce paesaggi di Montagna assieme a una gran biodiveritá. Un viaggio pieno di Natura in questo piccolo grande Paese!!

    Kotor Montenegro
    LA REGIONE

    MONTENEGRO

    Situato sulla costa orientale de mar Adriatico possiede  una superficie totale di 13.810 km² e una linea costiera totale di 294 km, le sue dimensioni  lo rendono  uno dei paesi più piccoli d’Europa e il 162esimo nel mondo. Più della metà degli abitanti (68%) vive nelle città. Quasi un abitante su tre vive a Podgorica, la capitale. Esistono confini nazionali diretti con i 5 paesi confinanti: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Kosovo e Serbia. La moneta corrente é l’euro…

    Parchi Nazionali

    Lago Skagar

    Paradiso lacustre, il Lago Skagar ( Scutari) racchiude la più grande concentrazione di acqua dolce dei Balcani essendo anche uno dei laghi più grandi d’Europa, il terzo in particolare, con dimensioni di 44 km di lunghezza per 14 km di larghezza e 40.000 ettari. La profondità media è di 6 metri  circa con alcune curiose formazioni, conosciute come Oko, Occhi, la cui profondità puó arrivare  a toccare i 100 metri. Esempio é  il Radush Eye profondo  112 metri. Ci sono tre fiumi principali che sfociano nel lago,Il Bojana il  Rijeka Crnojevica e il Moraca. La ricchezza di ecositemi lo rendono un luogo prediletto da piu’ di 200 specie documentate di Uccelli, per questo considerato un vero  e proprio paradiso Ornitologico.

    Lovcen

    Il Parco Nazionale del Lovcen  oltre ad essere un bellissimo sito naturale sui Monti Dinarici, é sopratutto uno dei luoghi símbolo di tutto il Montenegro.Qui sul monte Jezerski si trova il mausoleo di Petar II Petrovic-Njegos, considerato il padre della Nazione, che contribui  alla formazione dell’identità nazionale montenegrina. Il parco , 64 km quadrati di estenzione custodisce una grand varietá di flora e fauna. Il pesaggio roccioso Karstico é ricoperto di vegetazione con diverse sfumature, interrotte solo da piccoli villaggi o case di pastori chiamati Katuns.

    Durmitor

    Parco nazionale del Montenegro e patrimonio naturale dell’UNESCO (dal 1980), considerato un vero miracolo della natura, poiché qui su un vasto territorio convivono antiche foreste, montagne, laghi e fiumi di una belleza Unica. Il parco si estende per circa 30.000 ettari, comprendendo vette alpine, di oltre 2000 m.l.m, la piu alta é Il Bobotov kuk 2522 m.l.m e il canyon piú profondo d’Europa (1300m)  il canyon del  fiume Tara. Del parco fanno parte anche i famosi laghi di montagna come il Črno jezero (Lago Nero) e lo Zminje jezero (Lago Zminje).

    Biogradska Gora

    Si trova nella parte settentrionale del Montenegro, tra i comuni di Kolašin, Berane e Mojkovac, tra i fiumi Tara e Lim.Questo parco è una delle ultime foreste vergini d’Europa. Ha più di 2.000 specie e sottospecie di piante, molte delle quali endemiche, e centinaia di specie animali. Uno dei luoghi più interessanti all’interno di Biogradska Gora è il Lago di Biograd, uno dei laghi glaciali del Parco, che si trova a 1094 metri sul livello del mare e accanto al quale si trova il Centro visitatori, dove potete vedere una presentazione sulle caratteristiche di questo posto.

    Prokletije

    Prokletije è Parco Nazionale dal 2009, rendendolo il più giovane dei parchi nazionali del Montenegro. Si trova nel nord-est del paese, vicino al confine con l’Albania, sui monti Prokletije, che appartengono alle Alpi Dinariche. Il paesaggio è prettamente montuoso e ospita  una grande biodiversità. Vi sono circa 1.700 specie di piante, molte delle quali endemiche, oltre a un gran numero di insetti e farfalle originari della zona.

    Pavolova Strna Montenegro
    MANGIARE E DORMIRE

    MANGIARE E DORMIRE IN MONTENEGRO

    Tutte le sistemazioni sono in camera doppia e tripla (alcuni letti potrebbero essere matrimoniali) in hotel e b&b , bungalow e affittacamere. I servizi potrebbero essere in condivisione.

    SAPORI TIPICI 

    La gastronomia montenegrina è fortemente influenzata dalla cucina italiana e turca per ragioni storiche, ma anche dalle cucine dei paesi vicini. Mentre sulla costa e nella parte centrale del Paese sono molti i piatti mediterranei in cui solitamente è presente il pesce, al nord, forse a causa del clima più freddo e della vicinanza di Serbia e Ungheria, sono più diffusi gli stufati di carne, che vengono preparati in molteplici modi.Come in altri paesi balcanici, il pasto  inizia solitamente con una zuppa, che può essere “chiara” o molto densa, con abbondante verdura, pasta, riso o anche carne.

    Sapori tipici : Kačamak: Un pasticcio a base di farina di mais e patate Japraci: Carne manzo con riso avvolto in foglie di cavolo Brav u Mlijeku: agnello cotto nel latte, molto tipico tra gli albanesi del Montenegro Popeci: filetto di manzo arrotolato con formaggio “kajmak” e “prosciutto prasut” e fritto. Ćufte: polpette di carne. Dolci tipici: Baklava, krempita dolce di crema e vaniglia il tutto accompagnato da caffé turco e liquori tipici tipo il Rakija.

    prokletije Eko Katun Montenegro
    LA PAROLA AI PARTECIPANTI

    Informazioni aggiuntive sul viaggio:

    Tipologia: semi-itinerante 

    Durata:  8 giorni/7 notti​

    Trasporto bagagli: Si

    Tipo di zaino: Giornaliero​

    Giorni di cammino: 5

    Ore di cammino al giorno: 6-8​

    Adatto come prima esperienza di cammino: No

    Tipologia di struttura: Hotel, Appartemanti turistici,Bungalow, Affitta camere

    Tipo di alloggio: Doppie e triple  (alcuni letti potrebbero essere in condivisione)

    Bagni: In Privato o in Condivisione

    Pasti: Colazione in Struttura o Bar, Pranzi al Sacco, Cene in Ristorantini Locali​

    Possibilità di singola: No (parlane con la guida )

    Stampa
    • Incontro con la guida Trasferimento di gruppo
    • 21km - Dislivello: +600m - Ore di cammino: 6/7 - MEDIO
    • 10km - Dislivello: +450m - Ore di cammino: 6/7 - FACILE/MEDIO
    • 12km - Dislivello: +450m - Ore di cammino: 7/8 - FACILE
    • 15km - Dislivello: +450m - Ore di cammino: 5/6 - MEDIO
    • 16.5km - Dislivello: +700m - Ore di cammino: 5/6 - MEDIO
    • 13km - Dislivello: +1000m - Ore di cammino: 5/6 - MEDIO
    • Trasferimento in Aeroporto e Rientro
    Incontro con la guida Trasferimento di gruppo

    1° GIORNO - ARRIVO A PODGORICA

    Arrivo a Podgorica e incontro con la guida, presentazione e  trasferimento( orario da definire) a Rijeka Crnojevića, sistemazione e cena.

    21km - Dislivello: +600m - Ore di cammino: 6/7 - MEDIO

    2° GIORNO - RIJEKA - POSELJANI -RIJEKA - GIRO IN BARCA

    Dopo colazione, partiamo per un escursione che ci condurrá fino a Poseljani, un piccolo villaggio sulle rive del lago Skagar che conserva i resti di 14 mulini, antico motore economico rurale della zona. Ritorniamo a Rijeka seguendo una strada di montagna che regala una vista mozzafiato sul Parco nazionale. Giro in barca al tramondo nel Parco Nazionale. Cena e Pernottamento a Rijeka.

     

    10km - Dislivello: +450m - Ore di cammino: 6/7 - FACILE/MEDIO

    3° GIORNO - LOVCEN - MAUSOLEO -WOLF TRAIL

    Stamane un transfer ci condurrá all'interno del Parco nazionale di Lovcen, visitiamo il Mausoleo di Petar II Petrović-Njegoš a 1765 m.l.m sul monte Jezersky. Ci aspettano 461 gradini per godere di una delle viste piu' spettacolari di tutto il parco Nazionale. Terminata la visita al Mausoleo ritorniamo a Ivanova Korita , visitor center dove iniziamo un anello di 8km all'interno del Parco, il Wolf Trail.Traferimento a Kotor dove passeremo la notte. Cena e pernottamento a Kotor.

    12km - Dislivello: +450m - Ore di cammino: 7/8 - FACILE

    4° GIORNO - KOTOR - CITTADELLA - TRASFERIMENTO A DURMITOR

    Oggi visitiamo l'antica e bellisma Kotor, patrimonio dell'Unesco. Saliamo fino alla sua fortezza per godere di una vista sull'umonima Baia che forse é uno dei panorami piu' belli e suggestivi di tutto il Montenegro.Tempo permettendo potremo effettuare un altra breve escursione fuori dalle mura fino alla chiesetta di San Giorgio ( Sveti Juraj) con alle spalle le imponenti montagne del parco nazionale di Lovcen. In serata Trasferimento a Zabljak ( parco nazionale di Durmitor). Cena e pernottamento a Zablijak.

     

    15km - Dislivello: +450m - Ore di cammino: 5/6 - MEDIO

    5° GIORNO - DURMITOR - ANELLO - CRNO JEZERO

    Oggi Realizziamo un giro ad anello nel cuore del Parco nazionale di Durmitor, partiamo dal grande lago nero Crno Jezero a 1400 m.l.m per raggiungere una altro piccolo lago di montagna, il Zminje Jezero,con le sue acque verde smeraldo. Sentieri da favola, tra boschi di conifere con scorci mozzafiato sulle Montagne. Ritorniamo sul Lago Nero dove una meritata pausa ci attende.In serata trasferiento Kolasin. Cena e pernottamento a Kolasin.

    16.5km - Dislivello: +700m - Ore di cammino: 5/6 - MEDIO

    6° GIORNO - BIOGRADSKAGORA - ANELLO BENDOVAC

    Da kolasin, ci spostiamo nel parco Nazionale di Biogradska gora. Realizziamo una facile ascesa fino al monte Bendovac, attraversando due Katun tradizionali ( piccoli villaggi di montagna che venivano usati nei mesi estivi per approfittare dei pascoli) oggi riconvertiti a rifugi per gli escursionisti. Dal Bendovac osservaremo l'imponente ultima foresta Pluviale e il lago Biograd dall'alto un colpo d'occio davvero unico. Ritorniamo al centro visitatori del parco. Trasferimento a Prokletije, Cena e pernottamente nella valle Grepaje , in Bungalow.

    13km - Dislivello: +1000m - Ore di cammino: 5/6 - MEDIO

    7° GIORNO - ANELLO TRE CIME

    Dopo colazione, cominciamo la nostra escursione di oggi che ci porterá al cospetto del maestoso massiccio di Prokletije, un classico, Il sentiero Volušnica – Taljanka – Popadija che offre le migliori viste sulle imponenti cime dei Karanfili. Un ascenzione di tre cime, facili tecnicamente ma al tempo stesso spettacolari. Ritorno in valle, cena e pernottamento in Bungalow.

    Trasferimento in Aeroporto e Rientro

    8° GIORNO - TRASFERIMENTO IN AEROPORTO 

    Dopo la colazione, trasferiemtno in aeroporto secondo il proprio piano di volo. Saluti e rientro in Italia.

    FABIO MISTRETTA

    Sono siciliano e come la mia terra d’origine, amo le contaminazioni culturali, il mio zaino ne è pieno. L’ho riempito viaggiando in giro per l'Europa e vivendo in Medioriente per un paio d’anni per poi approdare nel nord della Spagna dove vivo attualmente. Un giorno per curiosità ho cominciato a camminare a piedi e non mi sono più fermato. Dal 2015 accompagno gruppi in trekking e viaggi a piedi e collaboro con diverse organizzazioni promuovendo programmi di educazione ambientale con i ragazzi, cercando di trasmettere la passione per l'escursionismo e il rispetto per la natura. Adoro ascoltare, soprattutto  le storie che ognuno di noi ha da raccontare.

    Scopri di più sulla guida!

    Per qualsiasi domanda sul viaggio:

    Scrivimi a camminare.es@gmail.com

    Chiamami al +34 646626484

    Condividilo sui social

    Copyright © 2020-2025 TREKKILANDIA - All Rights Reserved

    Close

    Trekking in Montenegro

    Prezzo
    €1100 per partecipante
    Durata
    dal 05/10 al 12/10 - 2024
    Destination
    Montenegro
    Partecipanti
    13

      Completa tutti i campi. I con * sono obbligatori *

      Indica la data di partenza del viaggio

      [tour_date]

      Come ci hai scoperti?

      Come ci hai scoperti?

      Hai esigenze alimentari?
      VeganoVegetarianoMangio Tutto