CONFERMATO 7 POSTI DISPONIBILI
PREZZO
€790 + 200 per persona
DATE
8 gg + 2 Dal 8/08 al 17/08/2023
DESTINAZIONE
Valle Maira
POSTI RIMASTI
7
Guida
Maurizio

Dal 8/08 al 15/08 con estensione al 17/08/2023

Trekking in Val Maira sul Sentiero Occitano.

Trekking sui percorsi occitani in Val Maira in Piemonte

Accompagno gruppi di trekking in Val Maira dal 2005. Il trekking in val Maira è un viaggio nell'anima naturalistica storica e culturale di questa valle. Saremo accompagnati da guide ed esperti locali tra cui gli artefici della straordinaria rinascita di questi luoghi che frequentavo sin da ragazzo.

  • Il viaggio
  • Il viaggio in breve
  • Programma
  • Galleria
  • La guida
  • Potrebbe interessarti
Trekking in Val Maira: A spass per lou viol, nelle Alpi Cozie, Un trekking sul sentiero occitano in Piemonte immerso in un ambiente naturale alpino fra i più belli e meglio preservati del Piemonte. Rimasta isolata dai grandi flussi turistici, la Val Maira negli ultimi anni ha investito in un turismo sostenibile offrendo agli escursionisti servizi di qualità. Non avendo uno sbocco stradale verso la Francia e nessun impianto da sci, è rimasta praticamente intatta. Uno dei punti forti è la lingua d’oc, parlata in una vasta regione che si estende dalla Catalogna spagnola al sud della Francia, fino a qui. Ci aspettano accoglienti locande occitane, cuochi che conoscono i segreti della cucina tradizionale (Rolando), la storia dei vecchi mestieri (degli acciugai per esempio), la musica, la storia e l’arte della valle, con alcuni gioielli come la chiesa di Elva con gli affreschi cinquecenteschi di Hans Clemer. Ci aspettano antichi borghi di pietra, chiese e santuari e la bellezza naturale dell’altopiano della Gardetta con marmotte e stelle alpine. Nel 2023 sono 18 anni che accompagno questo viaggio.

Informazioni sul viaggio

DESTINAZIONE
Valle Maira Scopri Valle Maira
Luogo di incontro
Macra (CN)
Luogo di fine viaggio
Macra (CN)
Data di inzio viaggio & Orario
08/08/2023 19:15
La quota include
  • Assicurazione Medico Bagaglio
  • Guida Turistica e Museo a Celle Macra (per chi fa l'estensione)
  • La mezza pensione in tutte le strutture ricettive
  • Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
  • Trasferimenti con lo Sherpabus
La quota non include
  • Il trasporto bagagli
  • Le bevande e gli extra durante le cene
  • Le visite ai musei
  • Pranzi al sacco
  • Tassa di Soggiorno da pagare in loco
CONTATTA LA GUIDA

Maurizio Barbagallo

328 4948656
barbagallomaurizio@gmail.com






    Come ci hai scoperti?*
    Ricerca su googleFacebookPost sponsorizzato su FacebookEvento sponsorizzato su FacebookPassa Parola /consiglio di un amico

    TREKKING IN VAL MAIRA: IL VIAGGIO

    IL VIAGGIO TREKKING IN VAL MAIRA

    Nel 2023 sono 18 anni che accompagno viaggi  trekking in Val Maira. Frequentavo questa valle tanti anni fa negli anni ottanta, quando ero ragazzo, ed è stato per me sorprendente scoprire agli inizi degli anni 2000, quanto stesse rinascendo come meta preferita del turismo escursionistico tedesco.

    Non aspettatevi una “succursale” delle dolomiti, con servizi perfetti e asettici, come potete trovare in Trentino o in Alto Adige. Nel trekking della Val Maira dovrete essere viaggiatori curiosi e iniziare il vostro viaggio già a casa con la lettura dei libri di Nuto Revelli, leggervi la storia dell’Occitanista Francois Fontan e vedere o rivedere il film di Giorgio Diritti: Il vento fa il suo giro.

    Non aspettatevi musicisti che vi accolgono in “costume tipico” ma giovani ragazzi che hanno preso in mano antichi strumenti tradizionali e che, grazie alla passione trasmessa dai loro padri e dai loro maestri, come Sergio Berardo dei Lou Dalfin, hanno studiato duramente e vi sorprenderanno per la loro bravura.

    A spass per lou viol, Un trekking sui percorsi Occitani in Piemonte, nelle Alpi Cozie, in un ambiente naturale alpino fra i più belli e meglio preservati del Piemonte. Rimasta isolata dai grandi flussi turistici, la Val Maira negli ultimi anni ha investito in un turismo sostenibile offrendo agli escursionisti servizi di qualità. Non avendo uno sbocco stradale verso la Francia e nessun impianto da sci, è rimasta praticamente intatta.

    Uno dei punti forti è la lingua d’oc, parlata in una vasta regione che si estende dalla Catalogna spagnola al sud della Francia, fino a qui. Durante il nostro trekking in Piemonte ci aspettano accoglienti locande occitane, cuochi che conoscono i segreti della cucina tradizionale (Rolando), la storia dei vecchi mestieri (degli acciugai per esempio), la musica, la storia e l’arte della valle, con alcuni gioielli come la chiesa di Elva con gli affreschi cinquecenteschi di Hans Clemer. Ci aspettano antichi borghi di pietra, chiese e santuari e la bellezza naturale dell’altopiano della Gardetta con marmotte e stelle alpine.

    Nel 2023 il viaggio si estenderà in Val Grana per il concerto dei Lou Dalfin al Santuario di Castelmagno, vedremo lo sventolare delle bandiere occitane sulle tende dei pastori accampati sui crinali e sentiremo quanta energia è presente in questo luogo tra sacro e profano, vedendo giovani e vecchi danzare insieme forse riusciremo a comprendere un poco dell’enorme lavoro culturale che è stato fatto in queste valli in questi ultimi trent’anni per ridare una dignità ad una lingua e a chi ha deciso di restare e tornare a vivere qui.

    PUNTI FORTI La femmina accovacciata meraviglioso punto panoramico,  cuochi da viaggio eno gastronomico, l’altopiano della Gardetta,  il fischio delle marmotte, la Parrocchiale di Elva spiegata da Donatella, l’incontro con i protagonisti della rinascita della valle esperti di lingua e cultura occitana, il concerto dei Lou Dalfin e molti altri incontri.

    Trekking in Val Maira Trekkilandia altopiano della Gardetta
    LA VAL MAIRA: LA REGIONE

    LA REGIONE : LA VAL MAIRA

    La Valle Maira (val Maira) è forse la più nota delle valli occitane piemontesi. Si estende per oltre 40 km di lunghezza, percorribili sulla SP 442. Ha un unico valico carrozzabile con la val Varaita, attraverso il colle di Sampeyre (m 2284) e passi alpini verso l’Ubaye.

    È in sostanza una valle chiusa, nel cuore delle Cozie, con molte valli laterali tributarie a orientamento Nord-Sud, sui due versanti. Per la sua accidentata orografia e l’isolamento ha mantenuto l’uso della lingua occitana più a lungo e per tutta la sua estensione, dal fondovalle di Busca e Dronero. L’occitano è una lingua neolatina o romanza.

    Deve il suo nome a Dante Alighieri che nel XIV secolo classificò le parlate romanze in base alla particella affermativa determinando tre idiomi: la lingua del sì, l’italiano, la lingua dell’oil, oiltano o francese, e la lingua d’oc, l’occitano. Per cui l’Occitania non è uno stato od una regione, ma il territorio in cui si parlava la lingua d’hoc.

    Questo territorio si estendeva dalla Catalogna al sud della Francia, fino ad arrivare a 14 valli italiane, ad ovest di Cuneo.

    lou-dalfin-gruppo-sentiero-occitano-trekkilandia
    TREKKING IN VALLE MARIA: IL CAMMINO

    IL CAMMINO: TREKKING IN VAL MAIRA

    Il trekking sul sentiero Occitano in Val Maira è caratterizzato da strade forestali, mulattiere e sentieri anche con brevi tratti ripidi. Possibilità di trasporto bagaglio, in questo caso si cammina con zaino leggero con le cose della giornata, dato che il bagaglio sarà trasportato al posto tappa successivo da un servizio esclusivo presente in Valle: lo Sherpabus.

    Trekking in Val Maira
    VAL MAIRA: MANGIARE E DORMIRE

    MANGIARE A DORMIRE IN VALLE MAIRA

    Pernottamenti in Locande Occitane, posti tappa e Rifugio. Camere multiple con qualche volta i letti a castello e bagni in comune. Occorre il sacco lenzuolo e non il sacco a pelo dato che tutti in tutte le strutture ci sono le coperte. Cene con la formula della mezza pensione molto buone Le colazioni anche esse in struttura. I pranzi al sacco con panini acquistati nelle strutture o in negozi di alimentari. SAPORI TIPICI La cucina occitana con i Ravioles, le Acciughe, l’agnello Sambucano e la cucina piemontese con gli antipasti e mille altre cose. Il Dronè vino ricavato da antichi vitigni Droneresi m a anche Nebiolo, Dolcetto e Barbera.

    celle-macra-gruppo-trekkilandia
    OSPITI SPECIALI

    OSPITI SPECIALI ESPERTI DI STORIA MUSICA E CULTURA OCCITANA

    Qu Ba Libre Trio
    Simonetta Baudino è originaria di Elva ed è maestra di ghironda e organetto diatonico. Collabora da molti anni con Sergio Berardo alla diffusione della musica e della cultura occitana e da oltre vent?anni calca le scene della musica d’Oc. Durante i suoi concerti fa ballare migliaia di appassionati incantando tutti col suono antico e misterioso della sua ghironda. Nel 2015 è
    stata insignita della prestigiosa targa mestre (maestro, in occitano) in occasione della XXV Uvernada  festa dei Lou Dalfin. Giuseppe Quattromini è nato a Cuneo, ma è di origini pugliesi; è un vero musicista popolare, non ha studiato la musica, ma la suona da sempre, ascolta le melodie e le restituisce talvolta pari pari, talvolta reinventandole a modo proprio. Suona la chitarra, la fisarmonica, il flauto dolce e l’armonica a bocca. E anche autore, compositore ed arrangiatore di numerose canzoni. Michela Giordano è una giovane e promettente musicista (voce e percussioni) della Val Vermenagna fa parte di diverse formazioni (Baklava Klezm er Soul, Lhi Destartavelà e i Sonadors con cui si esibisce in serate da ballo e in concerti da ascolto.

    Ines Cavalcanti
    Dice di se: fino al 1970 non sapevo di essere occitana, non conoscevo neanche il nome della lingua che parlavo, per definire la nostra lingua dicevamo “parlare a nòsta mòda”, pensavamo alle valli occitane piemontesi come a un luogo isolato, senza identità e anche in un certo qual modo senza futuro. Quando ho incontrato François Fontan, occitano d’oltralpe, ho guardato fuori ed ho visto un altro mondo. Nel 1972, con Fontan e con altri giovani del Movimento Autonomista Occitano, sono andata all’Università Occitana d’estate di Villeneuve sur Lòt in Guascogna. C’erano Robert Lafont, Yves Roqueta, Bernard Manciet, Marti, Joan Bodon, poeti, scrittori, cantanti, gente comune, tutti accomunati dal loro lavoro a favore della lingua e della cultura occitana. E io parlavo nel mio “a nòsta mòda” di Elva e mi comprendevo con loro. È stata un’emozione fortissima che mi ha cambiato radicalmente la vita. Da allora non ho mai smesso di lavorare a favore della lingua e della cultura occitana, perché in tanti ci si accorga di questo vasto spazio geografico situato nel cuore dell’Europa, della sua lingua e della sua letteratura, della sua storia e della sua cultura. Con la Chambra d’Oc ho ideato progetti e manifestazioni come Occitan lenga Olimpica, L’Occitània a pè, Las Valadas Occitanas a pè, il Premio Ostana. Coordino gruppi di lavoro in Piemonte sulla Legge 482/99 “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche” e coordino le pubblicazioni editoriali della Chambra d’Oc. Il catarismo è sempre stato un tema a cui ho dedicato particolare attenzione, curando la pubblicazione di libri dedicati al pensiero di Simone Weil e organizzando incontri sulla storia del catarismo in collaborazione con Maria Soresina.

    Enrico Collo
    Geologo e accompagnatore naturalistico. Organizza escursioni alla scoperta dei luoghi più belli e selvaggi della Valle Maira, serate astronomiche per riconoscere le costellazioni, corsi di geologia e astronomia per adulti, gite di istruzione e laboratori didattici per le scuole. Grazie alla sua tesi di laurea l’Altopiano della Gardetta nel 2001 è stato riconosciuto come Patrimonio Geologico Italiano e sempre qui nel 2008 ha scoperto le impronte di rettili triassici progenitori dei dinosauri. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni naturalistiche, conferenze, collaborazioni, progetti scolastici. 
Sarà con noi una sera per parlarci di geologia e ci guiderà in una fantastica serata di scoperta astronomica.

    Donatella Guerrini

    E’ Guida Turistica dal 1992. Presente in tutti viaggi organizzati in Valle da Maurizio Barbagallo in estate e in inverno. Profonda conoscitrice della storia dell’arte e della cultura della valle ha svolto le attività in diversi ambiti e ha collaborato al progetto dell’ecomuseo dell’Alta Valle Maira con lavoro di ricerca e stesura dei testi del Museo Multimediale dei Mestieri Itineranti. lavora da sempre per la valorizzazione delle peculiarità del territorio delle valli di lingua d’oc.
Accompagnerà il gruppo nella scoperta di Elva e di Celle Macra.

    E ALTRI OSPITI A SORPRESA!!!

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/QuBa-LibreMichela-Carmagnola.jpg
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/ines_cavalcanti.jpg
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/Enrico-Collo.jpg
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/Donatella-Guerrini-scaled.jpg
    LA PAROLA AI PARTECIPANTI
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/IMG-20221003-WA0020-640x360.jpg
    Alessandro – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2022
    La Val Maira una piacevole scoperta tra natura e cultura Occitana. Grazie a Maurizio Barbagallo e Trekkilandia.
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/305193619_3141243906093130_2421093210319375021_n-640x360.jpg
    Cristina – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2022
    Sono entusiasta del trekking con Maurizio, guida esperta e appassionato del suo lavoro, capace di unire sport e cultura, ambiente, natura, di promuovere l’ incontro con la gente che vive tutto l’anno nelle valli. Maurizio ha la capacità di non trascurare nessuno, nemmeno chi cammina più lentamente come me o i bambini un po’ capricciosi. Ho molto apprezzato, infine, la possibilità di condividere con il mio cane questo fantastico viaggio. Grazie ancora Maurizio!
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/305153383_3141243556093165_5700357540799537860_n-640x853.jpg
    Federica – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2022
    Guida splendida e molto competente che rende la fatica quasi piacevole 🙂 Posti meravigliosi e tanta cultura allo stesso tempo. Gruppo molto simpatico. Super consigliata come esperienza.
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/305084167_3141244466093074_5246404408470909088_n-640x855.jpg
    Giovanna – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2022
    Mai fatto un trekking, mai dormito in collettiva, mai camminato giorno dopo giorno, eppure è accaduto. Di ciò ringrazio la compagnia per la sua accoglienza, me per averci creduto e Maurizio per la sua ironica intelligenza.
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/305073365_3141244436093077_8829677625871283598_n-640x853.jpg
    Antonella – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2022
    Val Maira e sentieri occitani: luoghi e cultura nascosta da scoprire, grande orgoglio occitano, natura e borgate un po’ magiche, tutto da scoprire camminando. Il tutto guidati da Maurizio (e Scooby), professionale e burlone al tempo stesso, perfetto conoscitore dei luoghi e delle sensibilità locali, capace di cogliere le esigenze di ciascuno. Ci ha organizzato incontri interessanti con professionisti esperti di arte e cultura locale, da Donatella ad Ines e Gianna. Gruppo splendido, perché splendide erano le persone e splendido il contesto.
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/305276702_3141243529426501_8050793065195063388_n-640x426.jpg
    Rosangela – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2022
    Viaggio lungo il sentiero Occitano in Val Maira… È il viaggio sospeso tra ” C’ era una volta” e il tempo presente in cui lo “sguardo” del camminatore che attraversa questa valle può sostenere la possibilità di conservare e valorizzare la Bellezza autentica di un territorio quasi sconosciuto e quindi ancor più accattivante… Da SCOPRIRE! Ti accoglie una natura selvaggia che ti immerge nella storia tra arte e tradizioni che incantano. Il cammino, passo dopo passo, è davvero sorprendente: attraversando sentieri ben tenuti e immersi nel bosco o lungo i pendii, all’improvviso puoi scorgere na piccola chiesa dove sostare per una pausa riposante e fresca. Le borgate, piccoli e intimi paesi di case in pietra, raccontano la storia di questa cultura Occitana insieme ai loro abitanti sempre sorridenti… Questa gentile accoglienza non la trovi ovunque! Nel cammino, tappa dopo tappa, mi sono affidata alla consolidata esperienza della guida, Maurizio Barbagallo. Ho vissuto l’ esperienza di essere accompagnata da una guida che mette non solo una rigorosa professionalità, ma anche passione e cura nel suo lavoro per farti addentrare in una Valle che merita di essere valorizzata e conosciuta in tutte le sue sfumature. L’ organizzazione del trasporto bagagli permette di alleggerire il cammino, ma per chi come me ama viaggiare con lo zaino, seguendo le indicazioni precise della guida, la scelta di portare lo zaino è stato un modo possibilissimo e semplice di viaggiare. Il ristoro serale presso locande o rifugi, è un momento di convivialità allegra e piacevolissima nel gruppo accompagnata dai racconti della guida, e da un’ottima cucina da assoporare. La musica Occitana, che accoglie melodie e ritmi di culture e paesi oltre confine, ha creato occasioni uniche e gioiose di condivisione nel gruppo e nella comunità della valle… “Che la danza abbia INIZIO”! La guida inoltre ci ha permesso di incontrare abitanti ed esperti conoscitori di questa valle e della cultura Occitana che arricchiscono il viaggio attraverso la scoperta degli accurati musei e delle parrocchiali testimoni della storia. Un “VIAGGIO” da VIVERE in tutto ciò che sa offrire e che le parole non possono descrivere.
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/305088392_3141243626093158_4201068552981115538_n-640x360.jpg
    Francesca – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2022
    Sentiero occitano agosto 2022 in val Maira: un trekking completo sotto ogni punto di vista. Maurizio Barbagallo la nostra guida un mix di professionalità e simpatia. La val Maira offre sentieri incantevoli e panorami mozzafiato oltre alle sue borgate ricche di storia e di arte. 🔝🔝🔝🔝⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/06/IMG-20220815-WA0025-640x360.jpg
    Silvia – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2022
    Un grazie sincero a Maurizio, la guida, per questa vacanza così particolare.
    Valle Maira è stata una curiosa e inaspettata scoperta per la pace, i panorami e gli ambienti che cambiano ad ogni tappa, la ricchezza di cultura, arte e tradizioni. Ottimi anche l’accoglienza e il cibo! Il tutto condiviso con un gruppo di persone speciali che hanno arricchito le giornate con allegria e amicizia. Ancora grazie di tutto, rimarrà un bellissimo ricordo. Silvia
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/11/IMG-20210622-WA0035-640x480.jpg
    Annarosa – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2021

    Trekking in Val Maira. Ho passato una settimana fantastica in una splendida Valle con bellissime località. Ho visto borgate, monti ed altipiani da sogno, ho ammirato chiese inaspettate, ho ascoltato musica di altri tempi e ho conosciuto usi e costumi del territorio. Tutto questo grazie al simpatico e preparato Maurizio, che ha programmato e condiviso  il nostro soggiorno. Un grazie ad Enrico a Donatella e a Simonetta che ci hanno trasmesso la loro passione per la Val Maira. Un abbraccio ed un grazie a Scooby, nostra mascotte, per aver contribuito a superare una parte delle mie  ” paure”… Un grazie a tutti i compagni di viaggio, con voi  mi  sono sentita in famiglia. In attesa del prossimo trekking un abbraccio virtuale a TUTTI.

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/11/IMG-20210810-WA0056-640x480.jpg
    Paola – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2021

    Appena concluso il percorso occitano ad anello, con Maurizio Barbagallo come guida. Assolutamente un’esperienza da fare: 6 giorni di trekking ad alta quota misti a cultura, arte, musica, gastronomia. Un angolo delle Alpi poco conosciuto ma molto suggestivo. La guida Maurizio impeccabile: conosce ogni persona e ogni pietra del territorio! Organizzazione Trekkilandia all’altezza dei tre viaggi precedenti già fatti in precedenza: giro del Monviso, Via Peuceta, Lanzarote.

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/11/DSCN0580-640x480.jpg
    Alessandro – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2020

    Trekking in Val Maira bellissimo e ben organizzato in zone spettacolari. Ho apprezzato soprattutto i numerosi contatti con le persone del posto, dai musicisti locali ai responsabili degli enti culturali della valle. Il nostro accompagnatore era molto simpatico ed esperto.

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/11/IMG-20200806-WA0110-640x401.jpg
    Elena – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2020

    Trekking in Occitania…paesaggi indimenticabili, gruppo super, guida brava e simpatica, bellissima esperienza!

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/11/118652128_10220330255778977_1715298897988097693_o-640x427.jpg
    Anna – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2020

    Punto forte del cammino è stata l’unione delle bellezze del luogo con la possibilità di ascoltare la storia della gente che la popolava e la popola ancora adesso con tenacia e amore

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/11/IMG-20190813-WA0000-640x480.jpg
    Rosie – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2019

    Ottima organizzazione, guida super competente, affidabile e anche fine psicologo nella gestione del gruppo. Il percorso bellissimo.

    fremo-cuncunà-elva-trekkilandia-2018
    Anna – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2018

    Al termine di questo bellissimo trekking volevo ringraziarti ancora per la tua cortesia e grande disponibilità oltre che simpatia. Grazie!

    sentiero-occitano-val-maira-2016
    Francesca – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2015

    Aspettative soddisfatte dal punto di vista paesaggistico, naturalistico che dal punto di vista della cultura locale.

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2020/11/DSCN3493-640x360.jpg
    Angela – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2014

    E’ stato il mio primo viaggio a piedi e mi è piaciuto moltissimo!

    fremo-cuncunà-elva-gruppo-trekkilandia-2012
    Vari partecipanti – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2012

    Un viaggio a piedi è sempre un’occasione per rallentare, per guardarsi intorno con calma, per adattare il tuo passo a quello degli altri che fanno il tuo stesso cammino. E’ un’occasione per imparare. In questo viaggio ho conosciuto persone interessanti, tra i partecipanti e tra gli abitanti della Val Maira. Ho visto luoghi bellissimi, ho ascoltato un ritmo diverso di vita, ho riscoperto il piacere di lasciar spaziare lo sguardo, di rivedere le stelle e la via lattea, di ascoltare le vite degli altri. Si torna da un viaggio sempre arricchiti. Da questo anche più in pace. E con già la voglia di ripartire. (Bravi).

    Il trekking è stato ben organizzato. Maurizio conosce i posti e le persone giuste cosi da mostrarci al meglio la valle Maira. Non abbaimo alcun disappunto da fare abbiamo solo un infinità di complimenti da fare. A tutto lo staf, alla guida e ai nostri compagni di viaggio con loro ci siamo davvero sentiti parte di un gruppo, abbiamo riso cosi tanto (era parecchio che non accadeva) e condiviso emozioni e sentimenti che porteremo con noi per molto tempo.

    rifugio-gardetta-2005-trekkilandia
    Franca e Lia – Trekking Percorsi Occitani in Val Maira 2005

    Ciao Maurizio,   Volevamo ringraziarti per la bellissima traversata. Il paesaggio bello e incontaminato, con coreografia di Stelle Alpine e Marmotte ci ha entusiasmato. Tu come guida ti sei dimostrato molto preparato e attento. Ti ringraziamo anche per le lezioni di Botanica e Metereologia. Ti salutiamo con la speranza di poter ripetere un’altra traversata altrettanto bella.  CIAO , FRANCA e LIA

    sentiero-occitano-trekkilandia
    Intervistra alla guida su in Val Maira.it

    Informazioni aggiuntive sul viaggio:

    Tipologia: itinerante​

    Durata: 10gg / 9notti

    Trasporto bagagli: Si  opzionale

    Tipo di zaino: più leggero possibile oppure giornaliero nel caso si sceglie il bagaglio trasportato

    Difficoltà del cammino: medio

    Giorni di cammino: 6 oppure 8

    Ore di cammino al giorno: 6 - 7

    Motivo della difficoltà: qualche tappa un po' lunga

    Adatto come prima esperienza di cammino: Si una volta che hai parlato con la guida

    Tipologia di struttura: Posti tappa sono l'equivalente di rifugi e sono situati all'interno delle borgate.

    Tipo di alloggio: camere multiple con letti a castello serve saccolenzuolo.

    Bagni: in condivisione

    Pasti: cene e colazioni in mezza pensione pranzi al sacco.

    Possibilità di singola: no

    Stampa
    • Ritrovo
    • Dislivello: + 800 m; - 400 m - Ore di cammino: 6
    • Dislivello: + 500 m; - 250 m - Ore di cammino: 3
    • Dislivello: + 530 m; - 630 m - Ore di cammino: 5
    • Dislivello: + 800 m; - 600 m - Ore di cammino: 7
    • Dislivello: + 700 m; - 900 m - Ore di cammino: 6
    • Dislivello: + 800 m; - 200 m - Ore di cammino: 5
    • Dislivello: +600 m; - 900 m - Ore di cammino: 5
    • Dislivello: + 600 m; - 1100 m. Ore di cammino: 5
    • Rientro
    Ritrovo

    1° GIORNO -Macra 820 m

    Ritrovo. Cena e notte in Locanda.

     
    Dislivello: + 800 m; - 400 m - Ore di cammino: 6

    2° GIORNO - Macra – S.Martino 1378 m

    Per mulattiere e comodi sentieri incontriamo l’antico Lazzaretto di Caudano e la chiesa di San Peyre.Note: Cena e notte al Posto Tappa nel centro culturale di San Martino Inferiore, dalla Maria Sneider, oasi di stile e buongusto

    Dislivello: + 500 m; - 250 m - Ore di cammino: 3

    3° GIORNO - S.Martino – Elva 1637 m

    Raggiungiamo Elva per comodo sentiero tra i larici con scorci panoramici sull’Orrido e foto alla ormai famosa Fremo Cuncunà (copertina di questo programma) in tempo per una tranquilla visita del borgo occitano (visita guidata alla bellissima Parrocchiale e al Museo dei Pels). Cena al Posto Tappa presso la Locanda occitana del paese. Durante la cena faremo conoscenza con giovani musicisti di musica Occitana che eseguiranno per noi un concerto inframmezzato da informazioni sulla storia e la cultura di queste terre.

     

    Dislivello: + 530 m; - 630 m - Ore di cammino: 5

    4° GIORNO - Elva - Allemandi San Michele di Prazzo 1445 m

    Traversata attraverso le molte borgate di cui è formata Elva. Poi,oltre i crinali (da cui il panorama si allarga fino al Monviso), si scende alla borgata Allemandi dove soggiorneremo nello splendido Agriturismo Chersogno.

    Dislivello: + 800 m; - 600 m - Ore di cammino: 7

    5° GIORNO - Ussolo – Chiappera 1619 m

    Dopo colazione trasferimento in pulmino alla borgata di USSOLO dove è ambientato il film Il Vento fa il suo giro. Dopo una visita della borgata saliamo sul colle che apre la porta al'Alta Valle fino a sfiorare i 2000m con panorami sui 3000 circostanti come lo Chambeyron. Poi lunga traversata fino al posto tappa che ci accoglie per la cena e la notte. Note: Ceniamo insieme ad Ines Cavalcanti presidente di Chambra d'Oc l'Associazione che ha promosso molte iniziative sulla lingua e cultura occitana ed organizzato il cammino di 1300 Km Occitania a Pè.

    Dislivello: + 700 m; - 900 m - Ore di cammino: 6

    6° GIORNO - Chiappera – Chialvetta 1500 m

    Tranquilla salita tra abeti bianchi e larici nella mattina. Dopo pranzo si scende a Pratorotondo e Chialvetta accompagnati dal fischio delle marmotte e dalle acque del torrente (dove facciamo il bagno). Cena e notte in una storica Locanda occitana gestita da un  cuoco d’eccezione, Rolando. Facoltativa passeggiata notturna. 

    Dislivello: + 800 m; - 200 m - Ore di cammino: 5

    7° GIORNO - Chialvetta - Colle del Preit 2083 m

    Prima il paesaggio meraviglioso dell’altipiano della Gardetta con marmotte e stelle alpine poi cena con prodotti locali e notte in un vero Rifugio.

    Dislivello: +600 m; - 900 m - Ore di cammino: 5

    8° GIORNO - Colle del Preit - Castelmagno 1764m


    Chi conclude qui il suo viaggio usufruirà di un trasferimento dal Preit a Macra dopo colazione.
    Arrivo a Macra alle 9,00


    Tappa di alta montagna ma per comode stradine e sentieri. Si ammira la rocca della Meja in tutta la sua bellezza. Nel pomeriggio assisteremo al mitico concerto dei Lou Dalfin e conosceremo personalmente Sergio Berardo e il suo gruppo. Pernottamento e cena al posto tappa del Santuario di Castelmagno 5 h; +600 m; - 900 m.

    Dislivello: + 600 m; - 1100 m. Ore di cammino: 5

    9° GIORNO - Castelmagno 1764m - Colle Crosetta 2173m - Celle di Macra 1261m

    Rientriamo in Valle Maira per un percorso storico e pastorale panoramico ed entusiasmante. A Celle ci aspettano, oltre all'accoglienza della Locanda Maraman, ancora un paio di chicche artistiche e la storia con il museo di un altro mestiere peculiare, quello degli Acciugai.

    Rientro

    10° GIORNO - Celle Macra - Macra - Dronero

    Dopo colazione raggiungiamo Macra con lo sherpa-bus (pulminotaxi della Val Maira) intorno alle ore 9,00. Proseguendo verso Cuneo vale la pena fermarsi a Dronero per gustare gli squisiti dolci droneresi.

    MAURIZIO  BARBAGALLO

    Dal 2005 organizzo e accompagno viaggi a piedi nella natura. Ho lavorato con associazioni e tour operator leader nel settore. Ogni anno cerco di migliorare i percorsi e l’ospitalità. Le “mie zone” vanno dal Piemonte dove sono nato, alla Toscana dove vivo, alla Corsica alle Dolomiti e molte altre. Sono felice di aver dato il mio contributo alla crescita delle piccole economie locali delle strutture ricettive che ci accolgono. Ho imparato tanto dalle persone che ho accompagnato nei viaggi. Ogni gruppo è diverso e mi appassionano le dinamiche che accadono durante un trekking.

    Scopri di più sulla guida!

    Per qualsiasi domanda sul viaggio:

    Scrivimi a barbagallomaurizio@gmail.com

    Chiamami al 0039 328 4948656

    From €750
    A spass per lou viol, nelle Alpi Cozie, Un trekking sul sentiero occitano in Piemonte immerso in un ambiente naturale alpino fra i più belli e meglio preservati del Piemonte. Rimasta isolata dai grandi flussi turistici, la Val Maira negli ultimi anni ha investito in un turismo sostenibile offrendo agli escursionisti servizi di qualità. Non avendo uno sbocco stradale verso la Francia e nessun impianto da sci, è rimasta praticamente intatta. Uno dei punti forti è la lingua d’oc, parlata in una vasta regione che si estende dalla Catalogna spagnola al sud della Francia, fino a qui. Ci aspettano accoglienti locande occitane, cuochi che conoscono i segreti della cucina tradizionale (Rolando), la storia dei vecchi mestieri (degli acciugai per esempio), la musica, la storia e l’arte della valle, con alcuni gioielli come la chiesa di Elva con gli affreschi cinquecenteschi di Hans Clemer. Ci aspettano antichi borghi di pietra, chiese e santuari e la bellezza naturale dell’altopiano della Gardetta con marmotte e stelle alpine. Nel 2022 sono 17 anni che accompagno questo viaggio.
    Valle Maira
    Maurizio
    COMPLETO
    From €695
    La Valle Maira in inverno? Un sogno. La densità di popolazione è uguale a quella della Groenlandia. Le gite con le ciaspole permettono di scoprire le tracce degli animali sulla neve (e magari verificare se davvero è arrivato il lupo in valle). E le passeggiate senza racchette ci conducono a chiese, santuari e antichi borghi in pietra (tra i tanti piccoli gioielli la chiesa di Elva) con le loro storie e l’arte della valle. Andiamo alla scoperta della lingua Occitana e della storia e cultura della valle con Donatella Guerrini.
    6 gg Dal 28/12/2021 Al 2/01/2022
    Valle Maira
    COMPLETO
    Maurizio
    Share on social networks

    Copyright © 2020-2025 TREKKILANDIA - All Rights Reserved

    Close

    Trekking in Val Maira: Il sentiero occitano e il concerto dei Lou Dalfin

    Price
    €790 + 200 per person
    Duration
    8 gg + 2 Dal 8/08 al 17/08/2023
    Destination
    Valle Maira
    Travellers
    7

      Completa tutti i campi. I con * sono obbligatori *

      Indica la data di partenza del viaggio

      [tour_date]

      Come ci hai scoperti?

      Come ci hai scoperti?

      Hai esigenze alimentari?
      VeganoVegetarianoMangio Tutto