TREKKING IN SCOZIA

Le isole Ebridi esterne - Lungo la Hebridean way

11 giorni - 15 LUGLIO AL 25 LUGLIO

Le Ebridi Esterne o “Na h-Eileanan an Iar” in gaelico (antica lingua ancora in uso tra gli abitanti di questi remoti luoghi), sono una bellissima catena situata a 30 miglia dalla costa nord-occidentale della Scozia continentale e si estendono per circa 209 km. L’arcipelago conta circa 119 isole di cui le 5 isole principali e abitate sono: Lewis & Harris, North Uist, Benbecula, South Uist e Barra. Le tre isole al centro sono collegate tra di loro da strade rialzate molto suggestive e pedalare lungo queste strisce di asfalto sospese sul mare è una delle caratteristiche esclusive di questo viaggio veramente emozionante. 

393 409 1729

Scrivici 

IL PROGRAMMA

 2° GIORNO - DA MILNGAVIE A DRYMEN 

Lasciamo Milngavie e ci dirigiamo verso le pianure e il pittoresco villaggio di Drymen godendoci una facile camminata attraverso boschi e terreni agricoli ondeggianti e concedendoci, magari, una visita (e un assaggio) alla Distilleria del Whisky Glengoyne che si trova lungo il percorso.


19 KM - DISLIVELLO: 210 M - 6 H DI CAMMINO

Trekking in Scozia:

IL VIAGGIO

Il trekking regala un’altissima varietà di paesaggi, da quelli pastorali dei campi, alla bellezza di Loch Lomond (il più grande lago della Gran Bretagna), agli alti e maestosi altopiani. Attraversa quindi la vasta e maestosa distesa di terra paludosa del Rannoch Moor, con uno sguardo verso Glencoe, prima di attraversare le colline fino al delizioso Loch Leven. Il percorso raggiunge infine Fort William attraverso il bellissimo Glen Nevis.


Il trekking utilizza molte strade antiche, comprese le strade militari e le vecchie linee di pullman,

 

 1° GIORNO - ARRIVO A GLASGOW

Arrivo a Glasgow e trasferimento privato a Milngavie.

MANGIARE E DORMIRE

SISTEMAZIONE

A parte il modernissimo ostello di Glasgow con sistemazione in camere doppie e i microlodge di Kingshouse (da 3 a 5 posti), si dorme sempre in tipici B&B e hotel. Le camere sono doppie, triple o quadruple. I letti in doppia potrebbero essere matrimoniali e alcuni servizi potrebbero essere in condivisione.

SAPORI TIPICI

Salmone affumicato, fish & chips, le zuppe del giorno, lo haggis (piatto a base di interiora di pecora), la bistecca di Angus, la Scoth Pie (torta ripiena di carne), gli shortbread (biscotti di pasta frolla).

 3° GIORNO - DA DRYMEN A ROWARDENNAN 

La West Highland Way attraversa il Trossachs National Park e dopo una salita alla Conic Hill (361 m) scendiamo fino al villaggio di Balmaha che offre spettacolari viste sul Loch Lomond. A questo punto il sentiero prosegue lungo la sponda del lago con un tracciato collinare e immerso nei boschi.


23 KM - DISLIVELLO: 410 M - 7 H DI CAMMINO

 4° GIORNO - DA ROWARDENNAN A INVERARNAN 

Tappa impegnativa che, tra sali e scendi e straordinarie viste sul lago e sulle colline circostanti, continua a seguire il tracciato lungo il Loch Lomond. Dopo le cascate Glen Falloch, la cui vista saprà ripagarci di tutte le fatiche, il tracciato diventa più facile seguendo una strada militare.


23 KM - DISLIVELLO: 475 M - 7 H DI CAMMINO

 5° GIORNO - DA INVERARNAN A TYNDRUM

Il percorso prosegue verso le cascate Glen Falloch lungo antiche strade militari, con vista lungo le grandi vette intorno a Crianlarich. Godremo di splendide vedute sul Ben More prima di scendere al villaggio di Tyndrum.


19 KM - DISLIVELLO: 490 M - 6 H DI CAMMINO

 6° GIORNO - DA TYNDRUM A KINGSHOUSE 

E’ il giorno della tappa più lunga del viaggio in cui la West Highland Way attraversa alcuni dei paesaggi più belli delle Highlands, sale oltre Loch Tulla, attraversa la palude del Rannoch Moor e scende fino a Kingshouse.


30 KM - DISLIVELLO: 640 M - 9 H DI CAMMINO

 

 7° GIORNO - DA KINGSHOUSE A KINLOCHLEVEN 

Da Kingshouse, con la vista sul Buachaille Etive Mor (una delle più note cime scozzesi), il percorso segue la vecchia strada militare fino alla Scala del Diavolo. La salita a questo passo di alta montagna fornirà una vista mozzafiato sulle montagne di Glencoe per poi scendere nel piccolo villaggio di Kinlochleven.


14 KM - DISLIVELLO: 430 M - 5 H DI CAMMINO

 8° GIORNO - DA KINLOCHLEVEN A FORT WILLIAM 

Ultimo giorno di cammino in cui si prosegue lungo un’antica strada militare attraverso le colline fino a scendere lungo la stretta e lunga valle di Glen Nevis dalla quale vedremo, per la prima volta, la cima più alta di tutta la Scozia: il Ben Nevis (1344 m). Il tracciato a questo punto segue il fiume Ness per gli ultimi km prima di finire a Gordon Square, nel centro di Fort William.

23 KM - DISLIVELLO: 475 M - 7 H DI CAMMINO

 9° GIORNO - GLASGOW E RIENTRO IN ITALIA 

A seconda del proprio volo di rientro in Italia, tempo libero per visita alla città e rientro in Italia.

QUOTA: 1250€

COPERTURA TECNICA

Copertura tecnica a cura di:

MALDAVVENTURA VIAGGI

 

 
  • servizio di guida escursionistica e servizio di segreteria ed iscrizione al viaggio

  • tutti i trasferimenti durante il trekking con mezzi pubblici 

  • il trasporto bagagli giornaliero

  • tutti i pernottamenti con colazione

  • assicurazione medico/bagagli 

LA GUIDA: GABRIELE FERRERI

"Suo figlio viaggerà molto” disse un giorno un’indovina a mia madre.
Non so se il viaggio facesse già parte del mio destino o se la cosa mi piacque a tal punto dal volerla realizzare ma tant’è che, dopo aver relegato la mia passione alle sole ferie aziendali, cammino per professione dal 2015 perché prima, come spesso si sente dire al giorno d’oggi, “facevo tutt’altro”!
Dalle quattro mura di un ufficio ad una stanza a cielo aperto, dalla città alla montagna, oggi accompagno le persone in esperienze di cammino con la convinzione che rappresentino vere e proprie esperienze di “vita in miniatura”.
Amo raccontare dei miei viaggi attraverso la scrittura, la fotografia e i video.
Mi potete trovare a camminare alla scoperta dei luoghi vicino a casa (Piemonte, Liguria, Toscana, Abruzzo, Trentino) o di quelli un po’ più lontani come il Portogallo, l’Irlanda, la Scozia e la Slovenia e..

TREKKILANDIA

VIAGGIATORI PER PASSIONE, GUIDE PER PROFESSIONE, ALLEGRI PER NATURA.

Trekkilandia è una rete di 9 guide indipendenti che organizzano Tour Naturalistici, Viaggi a Piedi e Viaggi Trekking in Italia e nel Mondo

TUTTI I NOSTRI VIAGGI SONO REGOLARMENTE COPERTI DA AGENZIA VIAGGI/TOUR OPERATOR DA

MALD'AVVENTURA di GIUSEPPE GAIMARI 

Licenza 1227
P.I.V.A 01912530498
Rc Professionale Allianz
Polizza n: 500598394

NATURATOUR T.O. di FRANCESCA ULUHOGIAN
Numero REA: PI - 197416
Licenza n. 11901 del 19/09/2018
Indirizzo Sede: Via Cristoforo Colombo, 6 - 56010 - Vicopisano - PI
Indirizzo PEC: francesca.uluhogian@pec.it
e-mail: info@naturatour.it
P.iva: 02213790344

PER INFORMAZIONI

trekkilandia@gmail.com