https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2022/03/sulla-stessa-strada-scaled.jpg

IN VIAGGIO PER DONARE E PER DONARSI

A PIEDI LUNGO IL PO DALLA SUA FOCE FINO A TORINO

IL PROGETTO

All’incirca 6 mesi fa ricevemmo una telefonata da Nettare: vogliamo camminare, ci dissero, e vogliamo che finisca a Torino.
Dopo quella telefonata sono seguite riunioni dove ci siamo conosciuti ed abbiamo parlato. Email dove esploravamo tutte le nostre opzioni e sopralluoghi, dove abbiamo toccato con mano quello che avremmo potuto fare insieme.

Da tutto questo nasce Sulla Stessa Strada : Un viaggio a piedi per imparare a donarsi e a donare.

26 giorni, 575 km e un solo desiderio: raccogliere fondi per il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Regina Margherita di Torino.

Questo non è un viaggio a piedi standard. Ci si mette in viaggio, come al solito, per acquisire qualcosa, ma in questo caso lo si fa anche per donare.  Il gruppo – che sarà  composto da 10 persone da background e ambiti diversi – avrà anche due posti riservati a chi, con la sua presenza, vorrà aiutare in modo concreto il progetto. L’incasso del viaggio verrà devoluto infatti totalmente in beneficenza alla Neuroland Onlus.

IL VIAGGIO

Partiamo il primo di maggio dal Delta del Po, più precisamente dal Lido di Volano e ci incamminiamo verso Ovest in direzione della sua sorgente per poi finire il nostro viaggio a Torino. Il cammino sarà composto da 26 tappe, con chilometraggio che varia dai 15 ai 32 km, ed un percorso che segue, più o meno costantemente, il corso del fiume Po.

In questi 26 giorni di cammino esploreremo in largo questa parte di territorio Italiano, così iconico ed eppure così sconosciuto e toccheremo altrettante cittadine e paesi ma soprattutto 4 grandi città: Ferrara, Parma, Pavia ed ovviamente Torino.

Il viaggio potrà essere uno, lungo, lunghissimo di 26 giorni, o potrà essere solo una sezione, come da Ferrara a Parma. Questo lo deciderai tu.

Dormiremo in varie tipi di strutture, dall’ostello, al B&B, all’hotel e la sera mangeremo in ristorante, dove spesso, cercheremo di creare delle connessioni con le persone del posto, per spiegare il progetto e raccogliere fondi.

Cammineremo in un piccolo gruppo da 10 persone, ma ogni giorno ci potrebbero raggiungere altri partecipanti per accompagnarci lungo la stessa strada.

576 KM

26 TAPPE

DAL 01/05

4 SOTTO VIAGGI

COME FUNZIONA? COME POSSO PARTECIPARE?

Come qualsiasi altro nostro viaggio. Solo che il ricavato andrà devoluto in beneficenza.

Si legge il programma, si chiedono informazioni, si parla con la guida e ci si iscrive compilando il contratto di viaggio.

La particolarità di questo viaggio è che può essere considerato come un lungo cammino di 26 giorni, da Lido di Volano a Torino, oppure come 4 sotto viaggi, 4 tronchi.

Quindi? Quindi potrete partecipare a tutto il viaggio, sottoscrivendo il viaggio intero oppure partecipare ad uno o più trochi di viaggio e le loro possibili combinazioni lineari.

LIDO DI VOLANO - FERRARA

4GG

DAL 01/05 AL 05/05

17KM 31KM 22KM 27KM
540 Euro

FERRARA - PARMA

8GG

DAL 05/05 AL 13/05

19KM 22KM 18KM 19KM 20KM 14KM 17KM 25KM

1080 EURO

PARMA - PAVIA

7GG

DAL  13/05 AL 20/05

22KM 22KM 15KM 28KM 24KM 30KM 14KM

945 EURO

PAVIA - TORINO

7GG

DAL 20/05 AL  26/05

25KM 20KM 24KM 30KM 30KM 18KM 14KM

945 EURO

INFORMAZIONI TECNICHE

IL CAMMINO

Le tappe sono tutte tappe di pianura e i dislivelli sono praticamente inesistenti. Ci sono alcune tappe lunghe, sui 30 km, ma la media è attorno ai 22 km giornalieri. Il fondo di calpestio è per la maggior parte compatto. Si svolge per lo più sugli argini maestri del fiume Po, che è spesso usato come ciclabile o come strade di campagna poco trafficate. L’asfalto è sicuramente presente, ma è anche spesso evitabile grazie ad un bordo strada erboso.

QUANTO COSTA?

135 euro al giorno (devoluti in beneficenza)

COSA E’ INCLUSO

Trattamento in mezza pensione e sistemazione in camera doppia

Guida GAE

Organizzazione

Assicurazione medico bagagli

COME POSSO COMPORRE IL MIO VIAGGIO

Puoi partecipare ad uno, due, tre o tutti e quattro tronchi, oppure partecipare – per esempio – ai due centrali o al primo e all’ultimo. Ogni tronco è fondamentalmente gestito come un viaggio autonomo con un inizio ed una fine che hanno come meta sempre una grande città che offre, quindi, la possibilità di tornare facilmente al punto di partenza.

VUOI CAMMINARE LUNGO LA STESSA STRADA CON NOI?

ISCRIVITI O CHIEDI INFORMAZIONI

Per informazioni puoi chiamare Maurizio al 328 494 8656 o puoi scrivergli una email a [email protected]

Se preferisci clicca sul tasto qui sotto e opziona il tuo posto!

UNA SETTIMANA E' TROPPO?

PUOI PARTECIPARE ANCHE AD UNA SINGOLA TAPPA DEL VIAGGIO

Quasi tutte le 26 tappe del cammino sono aperte a 20 persone extra che potranno, previa donazione al progetto, partecipare ad una o più tappe in versione “escursione giornaliera”.
Clicca sul pulsante qui sotto e scopri come isriversi

VUOI DONARE?

Un viaggio, un dono

Ogni fiume ha i suoi affluenti senza i quali la sua vita non sarebbe la stessa.

Chiunque potrà sostenere il progetto.

Per donare clicca su questo link

https://www.nettare.neurolandonlus.it/

– quando ci incontreremo sulla strada, o agli eventi… Sulla Stessa Strada

https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2022/03/neruland.jpg

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO

Copyright © 2020-2025 TREKKILANDIA - All Rights Reserved