Ciao, sono Giulio Cuccioli, sono guida dal 2012 e a Trekkilandia sono anche il responsabile della comunicazione e del sito.
E’ sempre molto difficile scrivere queste cose senza cadere nel banale o senza ripetersi. Chi mi racconta parla di me come una persona solare, piena di energie e sempre di buon umore. Ed è vero, come è vero che ho anche molti difetti e lati negativi, ma ti assicuro che non li vedrai, non nei 15 giorni del tuo viaggio, e del mio lavoro.
Adoro la Montagna, che è stato il pilone sul quale la mia vita si è costruita e che mi ha portato, dopo molte capriole, a fare la guida. Ma poi o ho capito che la montagna, con il fare la guida, in verità non centri nulla.
Credo di essere una brava Guida, non perché mi piaccia la montagna, ma perché sono empatico, mi piace rendere felici le persone, perché mi piacciono le persone e perché a detta di molti, sono molto paziente 🙂
Ho visutto 7 anni a Londra, un po’ negli Stati Uniti, ho passato del tempo in Spagna. Prima di fare la guida ho fatto: Il corriere, il cameriere, il commesso, l’insegnante d’inglese, il venditore, il responsabile vendita Italia-Europa di una ditta che produceva occhiali da lettura con la luce. Si, hai letto bene 🙂
Ci definiamo artigiani del viaggio, cosa vuol dire? Che ogni viaggio avrà uno stile, delle qualità, delle caratteristiche uniche che possono riportare al mio modo di vedere il mondo.
Mi sono resoconto che i luoghi che più adoro sono quelli di cambiamento. Dove si passare repentinamente da uno stato morfologico all’altro. Dalla pianura alla montagna. Dalle coste al Mare.
I miei viaggi hanno tutti questo elemento di repentino cambiamento, e ho notato, negli anni, che le coste, le isole ed i Vulcani sono ciò che più mi interessa ed incuriosisce.
Le Isole Lofoten, sono l’unione perfetta di ciò che amo, le montagne, la costa, ed il mare. Un’ambiente Alpino che parte da un mare cristallino tanto quanto quello della Sardegna.
Il Portogallo, con la Costa Alentejana e La Rota Vicentina è un paesaggio dinamico di costa, che racconta l’interazione tra Oceano e la terra ferma, i nostri sentieri saranno viaggi nel tempo ed il paesaggio intorno a noi una continua evoluzione.
L’islanda è da dove nasce la terra, dove la terra muta, dove il ghiaccio incontra il fuoco e dove tutte le nostre convinzioni su cosa fosse possibile o no, vengono distrutte ed una nuova scala tra cosa è reale e cosa è fantasia deve prendere il posto di quella che fino ad oggi avevamo utilizzato.