ISOLE LOFOTEN
L'arcipelago Norvegese dove le Alpi nascono dai Caraibi
Descrizione dell'area
I nostri viaggi alle Lofoten
Arcipelago nel nord-est della Norvegia, le isole Lofoten sorgono tra le contee di Nordland e Troms. È un territorio straordinario, il loro. Un territorio in cui le montagne scendono a picco sul mare, l’aurora boreale colora il cielo, e il sole di mezzanotte disegna giorni infiniti.
Ad alta vocazione turistica, ma straordinariamente incontaminate, le isole Lofoten sono casa di uccelli marini e di surfisti, di fiordi profondi e di una natura selvaggia. E sono il luogo perfetto per chi vuole fare trekking.
Sito a 200 chilometri dal Circolo Polare Artico, l’arcipelago è ben servito grazie alla costruzione della E10 e di un moderno sistema di tunnel e ponti stradali, che collegano tra loro le principali isole rendendole accessibili a chi si muove in auto.
Alle Lofoten vivono circa 24.000 persone, concentrate in poche città come Leknes e Svolvær: quest’ultima è la più antica dell’intero Circolo Polare Artico, datata 3000-4000 a.C., sebbene il suo nucleo centrale risalga all’epoca vichinga. Un’epoca, questa, ben raccontata dal Museo Loftr e dalla casa che, rinvenuta a Borg, è la più grande mai trovata del periodo vichingo.
Il Clima delle Isole Lofoten
A dispetto della loro posizione, le isole Lofoten godono di un clima piuttosto mite grazie alla presenza della corrente del Golfo.
Il periodo migliore per visitarle è tra maggio e luglio, per ammirare il sole di mezzanotte; e a dicembre e gennaio, per regalarsi la magia dell’aurora boreale. In generale. le isole Lofoten possono essere visitate tutto l’anno: le loro temperature vanno dai -1°/1 gradi di gennaio, febbraio e marzo ai 12°/15° di luglio. I mesi freddi sono piuttosto piovosi, mentre maggio e giugno sono i più secchi.
Come raggiungere le Isole Lofoten
Le isole Lofoten sono collegate via aereo alle principali città della Norvegia. Diversi gli aeroporti comodi per una loro visita: Bodø (il volo da e per Oslo dura un’ora e mezza), Harstard/Narvik, Svolvær, Leknes, Røst. Navi giornaliere operano tutto l’anno tra Bodø, Svolvær e Værøy.
Se si viaggia con la propria auto, è possibile imbarcarsi sul traghetto a Bodø. Oppure, se si arriva dal nord, usufruire del collegamento gratuito tra il continente e le isole Lofoten. Una volta giunti sul posto è possibile muoversi lungo la E10.
In alternativa è possibile scegliere l’autobus (ci sono autobus pubblici tutti i giorni per Svolvær da Narvik, Bodø e Harstad) oppure il treno, con partenza da Stoccolma o da Oslo.
Buoni motivi per visitare le Lofoten
Alle isole Lofoten i viaggiatori arrivano per vivere autentiche esperienze: per ammirare il sole di mezzanotte e l’aurora boreale, ma anche per indimenticabili notti nei Rorbu (le vecchie case dei pescatori), per assaggiare il baccalà prodotto coi merluzzi locali (lo stoccafisso, di cui l’Italia è il primo Paese importatore). E per trascorrere una vacanza immersi in un paesaggio che, del mondo, è tra i più mozzafiato.
Il contesto ideale per semplici passeggiate e impegnative escursioni, per battute di caccia secondo le tecniche della tradizione, per fare kayak tra quelle isolette soprannominate “le piccole Hawaii”: un viaggio alle Lofoten fa rima con avventura, scoperta e magia.
