15 POSTI DISPONIBILI
PREZZO
€430 + 290 di cassa comune per persona
DATE
8 gg Dal 14/6 al 21/06/2024
DESTINAZIONE
Abruzzo
POSTI RIMASTI
15
Guida
Maurizio

Dal 14/06 al 21/06/ 2025

Cammino dei Briganti

100 km in 8 giorni, tra Natura e Paesi Medievali

Trekking del Cammino dei Briganti in Abruzzo lungo l'antica linea di confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie sulle tracce dei Ribelli che popolavano la zona.

  • Il viaggio
  • Il viaggio in breve
  • Programma
  • Galleria
  • La guida
Il Trekking lungo il Cammino dei Briganti in Abruzzo in un territorio poco urbanizzato con splendidi paesaggi di boschi di querce e faggi, pascoli aperti e incontri con gli abitanti che ci riempiranno il cuore.

Cosa è incluso nel pacchetto

DESTINAZIONE
Luogo di incontro
Tagliacozzo (AQ)
Luogo di fine viaggio
Tagliacozzo (AQ)
Data di inzio viaggio & Orario
14/06/2025 15:15
La quota include
  • 1 pernottamento a mezza pensione (cena e colazione) in Albergo
  • 2 Pernottamenti a mezza pensione (cena e colazione) in Agriurismo
  • 4 cene alla carta oppure a menù in ristoranti e trattorie (cassa comune)
  • Assicurazione Medico Bagaglio
  • Brevi trasferimenti con mezzi privati (cassa comune)
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • I.V.A
  • La mezza pensione in tutte le strutture ricettive
  • Organizzazione e servizio di Segreteria ed iscrizione al viaggio
  • Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
  • Trasporto Bagagli
  • Trasporto bagaglio (cassa comune)
  • Visita guidata con Guida Turistica ad Alba Fucens
La quota non include
  • Assicurazione infortuni (possibile richiederla)
  • Assicurazione per annullamento viaggio (può essere stipulata al momento dell’iscrizione richiedendo una quotazione a parte)
  • Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno
  • Le bevande e gli extra durante le cene
  • Pranzi al sacco
  • Tassa di Soggiorno da pagare in loco
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
CONTATTA LA GUIDA

Maurizio Barbagallo

328 4948656
barbagallomaurizio@gmail.com

    Come ci hai scoperti?*
    Ricerca su googleFacebookPost sponsorizzato su FacebookEvento sponsorizzato su FacebookPassa Parola /consiglio di un amico

    IL VIAGGIO

    IL VIAGGIO TREKKING IL CAMMINO DEI BRIGANTI

    Il Cammino dei Briganti  è un viaggio in Abruzzo lungo l’antica linea di confine tra Stato Pontificio e Regno delle due Sicilie, seguendo la storia dei ribelli che popolavano la zona tra la Marsica e il Cicolano.

    Visiteremo il Museo del Brigantaggio nel paese di Sante Marie. Scopriremo una storia rimossa nei libri di storia. “I Briganti resistevano contro l’invasione dei Savoia; i nuovi padroni arrivati dal nord che avevano raddoppiato le tasse a persone che già soffrivano di fame e imposto la leva obbligatoria a uomini che se avessero abbandonato la loro terra, avrebbero fatto morire di fame tutta la famiglia” (dalla Guida Cammino dei Briganti a cura di Luca Gianotti).

    Il quarto giorno effettueremo una bellissima escursione ad anello in quota al Lago della Duchessa dove vedremo greggi e mandrie in libertà. Incontreremo un’ospitalità diffusa nei paesi che ci riempirà di gioia.

    Come ciliegina sulla torta ci concederemo un extra con la visita guidata allo splendido sito archeologico di Alba Fucens.

    Il Cammino dei Briganti
    LA REGIONE

    LA REGIONE: TRA MARSICA (ABRUZZO) E CICOLANO (LAZIO)

    Da un punto di vista orografico, la Marsica è una vasta area incastonata nella catena dell’Appennino abruzzese. Per lo più montuosa presenta tre ampie valli: quella del Fucino, la più vasta, i piani Palentini e la piana del Cavaliere. È racchiusa tra i monti Marsicani, a sud, la catena del Velino-Sirente, a nord-est, i monti Carseolani a nord-ovest e la catena dei Simbruini-Ernici ad ovest.

    Il principale fiume dell’area, il Giovenco, è inserito all’interno del bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, la cui conformazione orografica è caratterizzata da rilievi accentuati nella parte nord-est e da quelli di più modesta entità nella parte sud-sud ovest.

    Il Cicolano è una regione storico-geografica del Lazio, situata nella bassa provincia di Rieti, in direzione nord-ovest sud-est lungo la dorsale centrale dell’Appennino Abruzzese, comprendendo al suo interno i Monti del Cicolano, la valle del fiume Salto con l’omonimo lago e le Montagne della Duchessa, posti al confine con l’Abruzzo a sud-est (Conca Aquilana), la Piana di San Vittorino e l’alta Sabina a nord-ovest, i Monti Carseolani e la bassa Sabina ad ovest (zona del Turano), la Marsica con il Fucino a sud-est. Anticamente abitato dagli Equi, è attraversato dalla Strada statale 578 Salto Cicolana.

    Cammino dei Briganti
    IL CAMMINO

    IL CAMMINO

    Il trekking lungo Il Cammino dei Briganti si svolge su sentieri, mulattiere, strade sterrate e brevi tratti su strade asfaltate. In caso di piogge recenti ci potranno essere dei tratti con fango argilloso.

    Trekking lungo il Cammino dei Briganti
    MANGIARE E DORMIRE

    MANGIARE A DORMIRE

    Pernottamenti con la formula della mezza pensione oppure con le cene in trattorie e ristoranti in Agriturismi, Albergo, B&B a gestione famigliare e Foresterie in camere multiple con bagni in comune. Pranzi al sacco acquistati in struttura o nelle botteghe dei paesi.

    Cammino dei Briganti
    LA PAROLA AI PARTECIPANTI
    Cammino dei Briganti
    Alessandra – Cammino dei Briganti Giugno 2023
    Passione e professionalità fuse a garanzia di un viaggio perfetto. Grazie Maurizio per la bella vacanza confezionata sul Cammino dei Briganti abruzzese. Tutto al top: percorsi, sistemazioni, accoglienza, cene e regia.
    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2023/01/IMG20230621163604-640x360.jpg
    Sara – Cammino dei Briganti Giugno 2023
    Ho da poco concluso il Cammino dei Briganti. Il viaggio si è snodato tra prati in fiore, montagne accoglienti e luoghi ricchi di storia… posti dell’anima, insomma. Il tutto è stato coordinato da Maurizio, che ci ha amalgamati, ha fatto quadrare orari ed esigenze e ci ha fatto conoscere persone, cibi e posti caratteristici. E ha inserito un fuori programma: il sito di Alba Fucens, dove si ha la sensazione di essere a contatto con qualcosa di sacro.

    Informazioni aggiuntive sul viaggio:

    Tipologia: itinerante​

    Durata: 8 giorni / 7 notti

    Trasporto bagagli: SI

    Difficoltà del cammino: medio - 2 Ditoni  https://www.trekkilandia.it/scala-difficolta-e-faq/

    Giorni di cammino: 7

    Ore di cammino al giorno: 4 - 6

    Motivo della difficoltà: qualche tratto di salita e discesa ripidi, nei periodi di pioggia ci possono essere tratti con fango argilloso.

    Adatto come prima esperienza di cammino: Si

    Tipologia di struttura: agriturismi, B&B, foresterie

    Tipo di alloggio: camere multiple con ogni tanto letti a castello

    Bagni: in condivisione

    Pasti: cene e colazioni in mezza pensione pranzi al sacco.

    Possibilità di singola: no

    Stampa
    • Ritrovo + 410 m; - 200 m - Ore di cammino: 3 - 6 Km
    • Dislivello: + 600 m; - 831 m - Ore di cammino: 5 h 30' - 13 Km
    • Dislivello: + 630 m; - 515 m - Ore di cammino: 6 - 17 km
    • Dislivello: + 960 m; - 960 m - Ore di cammino: 5 - Km 10
    • Dislivello: + 407 m; - 616 m - Ore di cammino: 5 - Km 13
    • Dislivello: + 550 m; - 320 m - Ore di cammino: 6 - Km 17
    • Dislivello: + 540 m; - 650 m - Ore di cammino: 5 ore 30' - Km 14
    • Saluti
    Ritrovo + 410 m; - 200 m - Ore di cammino: 3 - 6 Km

    1° GIORNO - Tagliacozzo - Sante Marie - Santo Stefano

    Ritrovo alla Stazione dei Treni a Tagliacozzo e trasferimento in Bus a Sante Marie dove iniziamo il nostro cammino. La tappa è piuttosto breve e ci permette di entrare con calma in sintonia con il territorio.  Cena  pernottamento e colazione in un vero agriturismo con una ottima cena con piatti tipici locali.

    Dislivello: + 600 m; - 831 m - Ore di cammino: 5 h 30' - 13 Km

    2° GIORNO - Santo Stefano – Nesce

    Il tratto attraversa la Val di Varri,  una delle zone meno frequentate di tutto il viaggio. Proseguiamo poi nella Valle del Salto, passando dall’Abruzzo al Lazio. Si attraversano i borghi di Santo Stefano e Valdevarri e si transita sulla montagna di Poggiovalle, quest’ultimo luogo è il borgo di origine di Michele Pietropaoli il capo della banda dei Briganti di Cartore.  Cena pernottamento e colazione in agriturismo.

    Dislivello: + 630 m; - 515 m - Ore di cammino: 6 - 17 km

    3° GIORNO - Nesce – Cartore

    Si costeggia il fiume Salto per un primo tratto, poi si costeggia il monte Rose fino al borgo medievale di Spedino, con il  castello dell’XI secolo, collocato nell’area denominata Latuschio. Su una strada sterrata si prosegue fino a raggiungere il villaggio di Cartore, ultimo borgo cicolano, posto ai piedi delle Montagne della Duchessa e del Massiccio del Velino. Cena pernottamento e colazione in B&B.

     

    Dislivello: + 960 m; - 960 m - Ore di cammino: 5 - Km 10

    4° GIORNO - Anello della Duchessa

    Da Cartore partiremo per un escursione al Lago della Duchessa, di origine carsica, posto a 1788  m in una conca glaciale sovrastata da imponenti cime come Murolungo 2184 m e Monte Morrone 2141 m, è uno dei laghi più alti dell’Appennino centrale.  Cena pernottamento e colazione in B&B.

    Dislivello: + 407 m; - 616 m - Ore di cammino: 5 - Km 13

    5° GIORNO - Cartore – Rosciolo - Magliano dei Marsi

    Tappa che ci condurrà fino a Passo Le Forche, sotto il Monte Velino,  per poi scendere a Santa Maria in Valle Porclaneta, dove potremo ammirare una splendida chiesa romanica del X secolo, di origine benedettina, uno degli esempi più interessanti di arte romanica abruzzese, con influenze arabo-ispaniche, bizantine e longobarde.  Nei pressi della chiesa vedremo anche una quercia di circa 700 anni, la roverella più antica del parco. Per pranzo giungiamo a Rosciolo,  borgo di antiche origini, con un castello che risale al 1080 e un centro storico ben conservato risalente al quattrocento.  Dopo mangiato proseguiamo in discesa fino a Magliano dei Marsi. Nel pomeriggio trasferimento in bus privato ad Alba Fucens con visita guidata da parte di una guida Turistica della Cooperativa che gestisce l'area Archeologica. Cena in ristorante. Pernottamento e colazione in Albergo. 

    Dislivello: + 550 m; - 320 m - Ore di cammino: 6 - Km 17

    6° GIORNO - Magliano dei Marsi – San Donato

    Tappa che ci porterà a visitare i centri storici di Magliano dei Marsi e Scurcola Marsicana uno dei paesi più belli della Marsica. Ammireremo la Quercia di Donato una roverella (quercia) che risale al 1250. Pernottamento e colazione in B&B. Cena in trattoria.

    Dislivello: + 540 m; - 650 m - Ore di cammino: 5 ore 30' - Km 14

    7° GIORNO - San Donato - Sante Marie

    Dopo aver visitato le rovine del castello poste a 1174 metri proseguiremo con scorci panoramici sul Monte velino. Incontreremo anche resti di capanne a tholos forse segno di una presenza antica.  Il nostro cammino toccherà i piccoli centri di Scanzano e Tubione fino a riportarci nel pomeriggio a Sante Marie dove abbiamo iniziato la nostra avventura.
    Pernottamento e colazione in Ostello. Cena in ristorante.

    Saluti

    8° GIORNO - Sante Marie

    Visita al Museo del Brigantaggio. Trasferimento a Tagliacozzo.

    MAURIZIO  BARBAGALLO

    Dal 2005 organizzo e accompagno viaggi a piedi nella natura. Ho lavorato con associazioni e tour operator leader nel settore. Ogni anno cerco di migliorare i percorsi e l’ospitalità. Le “mie zone” vanno dal Piemonte dove sono nato, alla Toscana dove vivo, alla Corsica alle Dolomiti e molte altre. Sono felice di aver dato il mio contributo alla crescita delle piccole economie locali delle strutture ricettive che ci accolgono. Ho imparato tanto dalle persone che ho accompagnato nei viaggi. Ogni gruppo è diverso e mi appassionano le dinamiche che accadono durante un trekking.

    Scopri di più sulla guida!

    Per qualsiasi domanda sul viaggio:

    Scrivimi a barbagallomaurizio@gmail.com

    Chiamami al 0039 328 4948656

    Condividilo sui social

    Copyright © 2020-2025 TREKKILANDIA - All Rights Reserved

    Close

    Trekking Cammino dei Briganti

    Prezzo
    €430 + 290 di cassa comune per partecipante
    Durata
    8 gg Dal 14/6 al 21/06/2024
    Destination
    Abruzzo
    Partecipanti
    15

      Completa tutti i campi. I con * sono obbligatori *

      Indica la data di partenza del viaggio

      [tour_date]

      Come ci hai scoperti?

      Come ci hai scoperti?

      Hai esigenze alimentari?
      VeganoVegetarianoMangio Tutto