Dal 02/04 al 06/04 2022
Sui Passi di San Francesco
Da San Sepolcro a LaVerna
Tra Sacro e profano, tra antichi eremi e comode locande, tra silenziosi sentieri e allegre cene, tra solitari eremiti ed eclettici locandieri. Una facile ed intensa escursione in Val Tiberina per vivere cinque giorni in luoghi di Pace. Ovunque condivisione, ovunque gioia.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I.V.A
- Servizio di Guida Escursionistica
- Servizio di Segreteria e iscrizione al viaggio
- trattamento di BeB in camera doppia, tripla e/o quadrupla
- Trattamento di Mezza Pensione (Colazione e Cena)
- Assicurazione per annullamento viaggio (può essere stipulata al momento dell’iscrizione richiedendo una quotazione a parte)
- Eventuali tasse di soggiorno
- il trasporto bagaglio
- Le bevande e gli extra durante le cena
- Le visite ai musei
- Spese di viaggio per raggiungere il luogo di imbarco e lasciare il luogo di sbarco
- Trasferimento con Bus di Linea
- Tutti i pranzi
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
IL VIAGGIO
Ripercorreremo l’ultimo tratto che S. Francesco fece quando da Assisi camminò verso La Verna, dove ricevette le stigmate. Ottobre è il mese ideale per vivere le atmosfere di questi luoghi che subito riportano alla mente i pellegrinaggi del Medioevo. Nostri compagni di viaggio saranno i Faggi, gli Abeti e i Castagni che, maestosi, fanno da guardiani ai luoghi che a noi, durante il cammino, chiedono silenzio e ascolto.
E’ così che cammineremo, con calma, con rispetto, con attenzione.
Questo viaggio ha in se il simbolo delle storie da raccontare in cammino, perché non solo seguiremo le vicende di San Francesco grazie ai fioretti ed alle fonti francescane, ma visiteremo L’ Archivio Diaristico Nazionale. Quest’ultimo “… raccoglie scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia: sono diari, epistolari, memorie autobiografiche”. Il simbolo dell’archivio è un diario scritto su un lenzuolo …. vi racconterò in cammino …
Pellegrini di nuova era condivideremo a sera, poi, le gioie di una tavola ben preparata per assaporare le molte prelibatezze di questa terra.
IL CAMMINO
Medio/facile: Viaggio senza difficoltà tecniche, talvolta con pendenze mediamente impegnative. Trekking itinerante e con zaino in spalla
NB: Il programma potrà subire delle variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche, della disponibilità delle strutture ricettive e di altre ragioni che la guida reputi necessarie al fine di garantire la sicurezza del gruppo o comunque la buona riuscita del viaggio nell’ interesse di tutti i partecipanti

MANGIARE A DORMIRE LUNGO IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO
Nelle quattro notti di questo viaggio dormiremo sempre in comode strutture, ognuna molto diversa dalle altre, qualcuna più confortevole di altre e tutte inserite in un buon contesto paesaggistico dove poter riposare e riprendere le necessarie forze per affRontare il successivo giorno di cammino. Saremo quindi in comodi appartamenti in un bel casale nel bosco la prima sera, in Hotel la notte successiva ed un bellissimo agriturismo la terza notte: un antico borgo bizantino che oggi funge come meravigliosa struttura ricettiva gestita a livello familiare e in cui si produce biologico. L’ultima notte saremo al Santuario di LaVerna, dormiremo in una oasi di Pace, sarà piacevole andare a riposare sapendo che già al tramonto le porte del Santuario si chiudono per riaprirsi poi solo al successivo levare del Sole.
Sempre comunque i nostri palati assaggeranno i gli ottimi sapori di questa terra. Saranno ricette della cucina familiare, con particolare attenzione a quelle dell’Appennino tosco-romagnolo, del territorio aretino e delle vallate vicine.
Pranzi al sacco a propria cura

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: itinerante
Durata: 5 gg/ 4 notti
Trasporto bagagli: può essere richiesto (la spesa totale sarà divisa tra chi richiederà il servizio)
Tipo di zaino: in spalla (o trasportato per chi lo richiede)
Difficoltà del cammino: facile/medio
Giorni di cammino: 5
Ore di cammino al giorno: 4-6
Motivo della difficoltà: Il percorso non presenta difficoltà tecniche
Adatto come prima esperienza di cammino: si, ma confrontatevi con la guida per verificarne i motivi
Tipologia di struttura: Hotel, Agriturismo, foresteria
Tipo di alloggio: Camera Doppia o Tripla o quadrupla
Bagni: in camera
Pasti: Cene in struttura o ristorante, pranzi al sacco, colazioni in struttura
Possibilità di singola: si, anche se non garantita (sentire la guida a riguardo circa la disponibilità nelle strutture e il relativo costo del su supplemento singola)
- Dislivello: +500/-100 - Ore di cammino: 4
- Dislivello: +400/-450 - Ore di cammino: 5h
- Dislivello: +350m/-450m - Ore di cammino: 5h30'
- Dislivello: +600m/-250m - Ore di cammino: 5
- Dislivello: +100m/-600m - Ore di cammino: 4/5
1° GIORNO - SAN SEPOLCRO - MONTAGNA
Si parte da San Sepolcro e si attraversa una bella campagna con olivi. Poi, seguendo un percorso in salita, prima di arrivare all'eremo di Montecasale faremo una breve deviazione per visitare uno dei luoghi dove si dice che Francesco dormisse e meditasse. Ancora un oretta di cammino passando da un bell'altipiano e raggiungiamo Montagna dove dormiamo. Notte in beb, cena in ristorante
2° GIORNO - MONTAGNA - PASSO DI VIA MAGGIO
Oggi alterniamo il cammino in ampie strade forestali dove ci sarà spazio per camminare tutti insieme e ammirare ampi panorami a sentieri per bei boschi di abeti e faggi dove sarà favorito un cammino più intimo e personale.
Passiamo sotto l’alpe della Luna e scendiamo fino al Passo di Via Maggio dove ci fermeremo per la notte.
3° GIORNO - PASSO DI VIAMAGGIO - SANTAPOLLINARE
Scendiamo verso Pieve S. Stefano fermandoci a Cerbaiolo, un vecchio eremo attualmente gestito da una frate francescano. Questo è un luogo davvero suggestivo e se il frate non è via per la spesa e se non è in ritiro di preghiera, sarà possibile visitarne l’interno. Procediamo poi fino a Pieve Santo Stefano dove visiteremo “l’ Archivio diaristico Nazionale”. Dopo pranzo saliamo per un sentiero che ci porterà a Santapollinare un piccolo e bellissimo borgo di origine bizantina, attualmente sede di una fattoria agrituristica dove alloggeremo gustando i loro prodotti per la cena.
4° GIORNO - SANTAPOLLINARE - SANTUARIO DI LA VERNA
Attraversiamo abetaie e faggete e, prima di arrivare a Laverna, un meraviglioso alpeggio. Visitiamo il Santuario e il bosco misto retrostante di rara bellezza. Dormiamo e mangiamo presso la foresteria del Santuario.
5° GIORNO - SANTUARIO DI LA VERNA - PIEVE SANTO STEFANO
La tappa è quasi del tutto in discesa e passa vicino a piccoli borghi molto belli. Già per pranzo siamo a Pieve S. Stefano dove un autobus ci porterà fino a s. Sepolcro
NB: Il programma del trekking potrà subire delle variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche, della disponibilità delle strutture ricettive e di altre ragioni che la guida reputi necessarie al fine di garantire la sicurezza del gruppo o comunque la buona riuscita del viaggio nell’ interesse di tutti i partecipanti
LUCA PANARO
Ho iniziato a fare i primi lavoretti da guida nel 1989, però non sono così vecchio :-), è solo che accompagno da tanto tempo le persone sui sentieri.
Sono fondamentalmente una persona allegra e cerco di condividere questa mia allegria con i gruppi che accompagno. Del mio lavoro mi piace tutto, sopratutto l'alternarsi di un cammino in solitaria, quando faccio i sopralluoghi per esempio, e del cammino di gruppo, nel momento in cui, poi, si realizza il trekking che ho progettato.
Mi piacciono le barzellette, portatene una con voi al trekking da raccontare a tutti, ma tenetene una comunque sempre con voi da tirar fuori nei momenti più difficili :-)
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a walkcoaching@gmail.com
Chiamami al 328 74 600 43