Su richiesta
Il Cammino di Santa Giulia: da Livorno a Lucca
La Traslazione delle reliquie di Santa Giulia come bussola per un cammino storico, artistico e naturalistico tra Livorno e Lucca.
Il nostro sarà un trekking lungo il "Cammino di Santa Giulia". Questo "E' un itinerario storico, spirituale, naturalistico evocativo della traslazione delle reliquie di Santa Giulia, avvenuta in epoca Longobarda per volontà di Re Desiderio e di sua moglie Ansa nel 762 ca." (Cit. da sito dell'Associazione Cammino di Santa Giulia di Buti - L’Associazione Il Cammino di Santa Giulia ETS ha come scopo la progettazione, la realizzazione, la gestione del progetto di un itinerario storico, naturalistico e spirituale)
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I.V.A
- Servizio di Guida Escursionistica
- Servizio di Segreteria e iscrizione al viaggio
- Servizio Guida Turistica
- trattamento di BeB in camera doppia, tripla e/o quadrupla
- Tutte le cene a parte quella del 2° giorno
- Assicurazione per annullamento viaggio (può essere stipulata al momento dell’iscrizione richiedendo una quotazione a parte)
- Eventuali tasse di soggiorno
- Il viaggio per il luogo di inizio trekking e dal luogo di fine trekking
- La cena del 2° gorno
- Le bevande e gli extra durante le cena
- Tutti i pranzi
Sara Testi
IL VIAGGIO
Il viaggio a piedi che propongo rappresenta la prima parte del “Cammino di Santa Giulia”, che va da Livorno a Brescia. Il tracciato del cammino, lungo 467km e strutturato in 25 tappe giornaliere, si basa sulla traslazione delle reliquie di Santa Giulia, avvenuta nel 762 d.c., collegando le chiese e le pievi dedicate alla Santa, appunto tra Livorno e Brescia.
La storia della Santa parte da Cartagine, ma anche l’Isola di Gorgona in Toscana è coinvolta…durante il cammino vi racconterò come sono andate le cose e molte altre curiosità …
Il trekking segue fondamentalmente il percorso originario del Cammino di Santa Barbara rispettando soprattutto i passaggi fondamentali lungo le chiese e le pievi dedicate alla Santa, ma prevede anche alcune variazioni per una mia personale interpretazione del territorio.
Perchè quindi un trekking solo da Livorno a Lucca? Beh, innanzitutto perchè vivo proprio tra le colline che attraverseremo durante il trekking e quindi conosco molto bene il territorio e poi è proprio tra queste due città che ci sono il maggior numero di chiese e pievi dedicate a Santa Giulia.
Vi aspetto !!!
N.B: Immagine tratta dal sito dell’Associazione Cammino di Santa Giulia di Buti – L’Associazione Il Cammino di Santa Giulia ETS ha come scopo la progettazione, la realizzazione, la gestione del progetto di un itinerario storico, naturalistico e spirituale)

IL CAMMINO
Medio/facile: Viaggio senza difficoltà tecniche, con dislivelli giornalieri entro i +/- 600m.
Si dorme sempre in strutture comode.
Trekking itinerante e con zaino in spalla
NB: Il programma potrà subire delle variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche, della disponibilità delle strutture ricettive e di altre ragioni che la guida reputi necessarie al fine di garantire la sicurezza del gruppo o comunque la buona riuscita del viaggio nell’ interesse di tutti i partecipanti
MANGIARE A DORMIRE TRA LIVORNO E LUCCA
Le notti saranno in B&B e ostello religioso molto confortevole. Sono tutte strutture comode.
Attraverseremo 3 Province, Livorno, Pisa e Lucca, quindi vedremo di assaggiare delizie tipiche di questi tre territori.
I pranzi saranno al sacco e a propria cura.
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: Itinerante
Durata: 4 gg/ 3 notti
Trasporto bagagli: No (possibile organizzarlo su richiesta)
Tipo di zaino: Zaino in spalla
Difficoltà del cammino: Medio
Difficoltà viaggio Trekkilandia: 2 DITONI
Giorni di cammino: 3 e 1/2
Ore di cammino al giorno: 4-6
Motivo della difficoltà: Il percorso non presenta difficoltà tecniche se non alcuni dislivelli più importanti.
Adatto come prima esperienza di cammino: Sì, ma confrontatevi sempre con la guida su questo punto.
Tipologia di struttura: BnB e struttura religiosa
Tipo di alloggio: Camera doppia o tripla o quadrupla in B&B, camerata nella struttura religiosa
Bagni: Nelle camere in B&B, in comune nella struttura religiosa
Pasti: Cene in ristorante, pranzi al sacco, colazioni in struttura
Possibilità di singola: No
- Dislivello: +/- 200 - Ore di cammino: 4 - Distanza: 15km
- Dislivello: +450-350m - Ore di cammino: 7 - Distanza: 23km
- Dislivello: +900m/-1100m - Ore di cammino: 8 - Distanza: 24km
- Dislivello: minimo - Ore di cammino: 3h -Distanza: 9km
1° GIORNO - LIVORNO - PIAN DI ROTA - CALCI
Partiamo dalla chiesa di Santa Giulia, nel centro di Livorno. Usciamo dalla città attraverso un percorso che consentirà di sapere e vedere alcuni aspetti di una interessante città, non molto cosciuta e frequentata se non per i traghetti per le isole. Protagonista di oggi saranno le opere neo classiche dell'Architetto Poccianti per l'approvvigionamento idrico della città di Livorno. Ci addentriamo brevemente all'interno della piana, per avvicinarsi pian piano verso il Monte Pisano. Un breve transfer ci permetterà di visitare la Pieve di Santa Giulia a Caprona. La torre del paese (ricostruita nel XIX sec) ci accompagna da lontano. Vi combattè anche Dante, riportando l'accaduto nel XXI canto dell'Inferno.
«così vid'io già temer li fanti
ch'uscivan patteggiati di Caprona,
veggendo se' tra nemici cotanti.»
Giungiamo a Calci, dove una bellissima struttura religiosa a un passo dalla Certosa ci ospiterà per la notte.
2° GIORNO - CALCI - VICOPISANO - BUTI
Da Calci saliamo verso l'abitato di Montemagno per cambiare versante e scendere verso Vicopisano che visitiamo. Procediamo quindi per Buti dove arriveremo nel pomeriggio e dove passeremo la notte.
Oggi quindi conosceremo alcuni bellissimi borghi della zona.
4° GIORNO - BUTI - VORNO
Oggi la giornata è dedicata a un bell'attraversamento e conoscenza del Monte Pisano, i dislivelli ci sono, sono maggiori degli scorsi giorni, ma i panorami saranno il giusto premio per la nostra fatica.
Scendiamo quindi dal Monte Serra fino all'abitato di Vorno per il nostro ristoro notturno.
5° GIORNO - VORNO - LUCCA
Seguiamo il tracciato del meraviglioso acquedotto del Nottolini fino a Lucca. Entrati in città raggiungiamo quindi la Chiesa di Santa Giulia dove finisce il nostro cammino ... per ora ...
SARA TESTI
Vivo in Chianti. Lavoro come guida ambientale dal 2003. Nel 2009 ho preso anche la licenza di guida turistica a dire il vero, ma la natura mi chiama sempre più forte di ogni altra bellezza. Mi porto nel cuore la mia laurea in antropologia culturale, la mezzadria, il mio bellissimo e aspro Chianti, i vecchi capaci di dirmi se il cielo mette pioggia o neve. Ho fatto della lettura del paesaggio una passione: saper leggere tra le pieghe della terra, le storie della gente e le tracce del tempo apre a un mondo molto diverso rispetto a quello che si dispiega normalmente davanti agli occhi. Mi piace stare in compagnia, tanto. Mi piace stare da sola, altrettanto. La mia pensosa leggerezza mi ha salvata in tante occasioni. Credo fermamente nell’allegria. Ma non a tutti i costi. Però si sa, gente allegra Iddio l’aiuta. Odio l’odio, in tutte le sue forme. Non sono una donna di casa. Decisamente no. Ma certe volte sì. Amo il calore del focolare d’inverno, la casa che accoglie alla sera, un pasto fatto con amore. In cammino sono sempre, ogni volta che posso. Proprio non riesco a fare a meno del cacio, di raccontare la storia dei cipressi, degli abbracci cuore a cuore, di parlare in toscano e di scherzare. Di sicuro la maggior parte delle cose che amo non esisterebbero senza di voi.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a saraincammino@gmail.com
Chiamami al 3331911322