Dal 11 al 13 Febbraio 2022
Trekking da Lucca a Pisa
Un trekking lungo antiche vie d’acqua, un affascinante cammino di tre giorni nella natura del Monte Pisano lungo le testimonianze storiche di borghi, pievi e castelli.
Nel Trekking da Lucca a Pisa uniamo due città d'arte della Toscana del Nord percorrendo in parte "La via degli Acquedotti". Partiamo da Lucca affiancandoci all'acquedotto del Nottolini in stile neoclassico, lasciamo quindi la "Via degli Acquedotti" per scoprire le bellezze e la Natura del Monte Pisano, e riscendiamo poi fino a Pisa lungo l'acquedotto mediceo del XVII secolo.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Cosa è incluso nel pacchetto
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I.V.A
- La cena del primo giorno
- Servizio di Guida Escursionistica
- Servizio di Segreteria e iscrizione al viaggio
- trattamento di BeB in camera doppia, tripla e/o quadrupla
- Assicurazione per annullamento viaggio (può essere stipulata al momento dell’iscrizione richiedendo una quotazione a parte)
- Eventuali tasse di soggiorno
- Gli eventuali ingressi a musei, monumenti e siti archeologici
- Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo (Lucca) ed il viaggio di Ritorno (Da Pisa)
- La cena del Sabato (25-30€)
- Le bevande e gli extra durante le cene
- Tutti i pranzi
IL VIAGGIO
Nel Trekking da Lucca a Pisa si parte da Lucca seguendo lo scenografico acquedotto del Nottolini per arrivare fino alle pendici del Monte Serra. Saliamo a Santallago, attraversando boschi di Pini e Castagni, e saremo quindi nella parte pisana del Monte da dove già sarà possibile vedere la piana del Fiume Arno, la costa tirrenica e, con un po’ di fortuna, anche qualche isola dell’Arcipelago Toscano. Passeremo il giorno dopo dalle rovine di una delle fortezze più disputate nella centenaria lotta tra Pisa e Firenze per il predominio della Toscana, la Rocca della Verruca, su una panoramica posizione che permette di spaziare su gran parte della regione. Visiteremo quindi La Certosa di Calci e arriveremo infine a Pisa tramite un comodo e piacevole percorso in piano.

IL CAMMINO
Questo trekking non presenta alcuna difficoltà tecnica, ma è comunque consigliato un certo allenamento prima del viaggio con qualche escursione dalle caratteristiche descritte nel programma.
Il cammino si svolgerà per lo più sentieri e strade sterrate, l’ultimo giorno siamo in parte, verso Pisa, su pista ciclabile asfaltata ma senza traffico. Le ore di cammino comprese tra le 4 e 6. I dislivelli sono mediamente contenuti , intorno a +/- 300 a parte il primo giorno.
Saranno necessari gli scarponcini da trekking alti alla caviglia. Una lista completa di cosa portare, con tutte le informazioni utili al viaggio sarà da me spedita con largo anticipo prima della partenza. Il trekking è itinerante e con zaino in spalla
NB: Il programma potrà subire delle variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche, della disponibilità delle strutture ricettive e di altre ragioni che la guida reputi necessarie al fine di garantire la sicurezza del gruppo o comunque la buona riuscita del viaggio nell’ interesse di tutti i partecipanti

MANGIARE E DORMIRE TRA LUCCA E PISA
Durante il trekking gusteremo alcuni piatti tipici del territorio, soprattutto la seconda sera quando avremo a disposizione un cuoco personale che ci racconterà la storia delal gastronomia locale.
I pranzi sono al sacco
Dormiamo in Agriturismo, quello del Sabato è anche una residenza storica connessa all’adiacente Certosa di Calci.

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: itinerante
Durata: 3 gg/ 2 notti
Trasporto bagagli: no (possibile organizzarlo)
Tipo di zaino: in spalla o trasportato
Difficoltà del cammino: facile/medio
Giorni di cammino: 2,5
Ore di cammino al giorno: 4-6
Motivo della difficoltà: Le prime tappe sono sempre un pò un "rodaggio" del cammino ed in questo viaggio a piedi la prima tappa è anche la più impegnativa. Il resto del Trekking è molto semplice
Adatto come prima esperienza di cammino: si, ma confrontatevi con la guida per verificarne i motivi
Tipologia di struttura: Agriturismo
Tipo di alloggio: Camera Doppia, Tripla o quadrupla (possibilità anche di condivisione di un paio di letti matrimoniali, ma dipende da quando si forma il gruppo e dal numero di partecipanti
Bagni: in camera
Pasti: Cene in struttura (la seconda sera, possibilità di cena con cuoco privato) , pranzi al sacco
Possibilità di singola: si, ma dipende dal numero dei partecipanti. Eventuale Supplemento singola 40/50€
- Dislivello: [+750 / -300] - Ore di cammino: 6h - Tipo di terreno: sentiero, strade sterrate Difficoltà: medio
- Dislivello: [+150 / -450] - Ore di cammino: 4,5
- Dislivello: [+200 - 200] - Ore di cammino: 4,5
1° GIORNO - LUCCA - AGRITURISMO (BUTI)
Appuntamento ore 9.30 davanti la stazione ferroviaria di Lucca. Avremo circa 1h di cammino in piano lungo il bellissimo acquedotto del Nottolini che da Lucca porta alla base del M. Serra. Seguirà un dislivello in salita di circa 700m che faremo con passo lento e con alcune soste. Arriviamo quindi a Santallago, il punto più alto della tappa e dell’intero viaggio. Da li, ancora 1,30h circa in discesa per arrivare al luogo dove passeremo la notte
2° GIORNO - AGRITURISMO - CALCI
Lasciato il nostro agriturismo, dopo circa 40 minuti di lieve salita, iniziamo a scendere verso il bell’ abitato di Calci dove arriveremo già poco dopo pranzo. Passiamo dalla Fortezza della Verruca e dall'abitato di Montemagno. Nel pomeriggio abbiamo varie possibilità: visitare la meravigliosa Certosa del 1200, oppure, il museo di storia Naturale (il più antico di Europa), oppure, una sorpresina che spero poter realizzare. Se riusciamo a riempire interamente l’agriturismo a Calci, la sera, Giovanni, uno dei migliori cuochi della zona e mio caro amico, ci preparerà una cena solo per noi.
3° GIORNO - CALCI - AGNANO - ASCIANO - PISA
Passiamo prima dall'abitato di Agnano e quindi Proseguiamo per Asciano da dove inizia la via che segue l'acquedotto mediceo fino al centro storico di Pisa che raggiungiamo nel primo pomeriggio.
NB: Il programma potrà subire delle variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche, della disponIbilità delle strutture ricettive e di altre ragioni che la guida reputi necessarie al fine di garantire la sicurezza del gruppo o comunque la buona riuscita del viaggio nell’ interesse di tutti i partecipanti
LUCA PANARO
Ho iniziato a fare i primi lavoretti da guida nel 1989, però non sono così vecchio :-), è solo che accompagno da tanto tempo le persone sui sentieri.
Sono fondamentalmente una persona allegra e cerco di condividere questa mia allegria con i gruppi che accompagno. Del mio lavoro mi piace tutto, sopratutto l'alternarsi di un cammino in solitaria, quando faccio i sopralluoghi per esempio, e del cammino di gruppo, nel momento in cui, poi, si realizza il trekking che ho progettato.
Mi piacciono le barzellette, portatene una con voi al trekking da raccontare a tutti, ma tenetene una comunque sempre con voi da tirar fuori nei momenti più difficili :-)