11gg - Dal 06/08/ al 16/08/2024 e Dal 03/09 al 13/09/2024
Trekking in Scozia
Hebridean way - La traversata delle isole Ebridi Esterne
Il trekking in Scozia è un'avventura irripetibile attraverso le isole Ebridi Esterne (Outer Hebridies).Un viaggio ai confini del mondo tra mare e cielo, tra storia e leggenda, in una delle terre più magiche e romantiche del nostro pianeta; terra di Druidi, fate, gnomi, elfi e folletti, terra di epiche battaglie e di gesta eroiche, terra di sconfinate spiagge, interminabili distese di verde smeraldo e maestose scogliere. Un luogo dove storia, magia e natura si fondono perfettamente creando un palcoscenico perfetto per uno spettacolo ineguagliabile.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
Informazioni sul viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio
- Pratica di iscrizione al viaggio
- Servizio di Guida Escursionistica
- Trasporto Bagagli
- Trasporto il 10 giorno dall'isola di Skye a Edimburgo
- Tutti i Pernottamenti con Colazione Inclusa
- Tutti i traghetti durante il Trekking
- tutti i transfer
- Escursione facoltativa in barca all'isola di Mingulay per avvistamento pulcinelle di mare
- Il Volo per e da il Luogo di Inizio e Fine Viaggio
- Tutte le cene
- Tutte le entrate ai siti storici durante il tour
- Tutte le spese personali
- Tutti i pranzi
Giuseppe Gaimari
TREKKING IN SCOZIA
Trekking in Scozia
Il nostro trekking itinerante in Scozia è un viaggio per gli amanti dei luoghi insoliti dove cultura, natura e il silenzio regnano incontrastati. Un viaggio attraverso il tempo dove faremo la traversata delle isole Ebridi Esterne, una serie di isole al largo della costa occidentale della Scozia separate dalla terraferma e dalle Ebridi interne dallo stretto chiamato The Minch o Little Minch. Partiremo dal villaggio di pescatori di Oban, imbarcandoci sul traghetto che ci porterà a Barra, la prima delle isole Ebridi esterne. Visiteremo antichi villaggi sperduti, cammineremo su spiagge cristalline e su scogliere a picco sul mare. Attraverseremo 5 isole fino a giungere alla spettacolare isola di Lewis. Un trekking fatto di brughiere, spiagge ricoperte di sabbia bianca, fauna selvatica, cibo e bevande della cultura gaelica.

SCOZIA
Verdi colline e scogliere rocciose, praterie infinite, i laghi e le cascate: la Scozia regala da sempre forti emozioni. Non solo per il paesaggio davvero spettacolare, ma per tutti i meravigliosi monumenti, le rocche e le leggende che disegnano questi luoghi.
È tutta incredibilmente bella, la Scozia. Ma ci sono posti che, più di tutti, ben si prestano a tour in bici e a viaggi in on the road. Ad esempio, le Ebridi Esterne. Luoghi selvaggi, considerati tra i più belli del Pianeta, e ricchi di piccoli gioielli: la città di Castlebay con l’imponente castello di Kisimul, l’isola di South Uist coi suoi stupendi litorali. E poi l’isola di North Uist, il luogo ideale per un camping mozzafiato: da qui ci si imbarca verso l’isola di South Harris, immergendosi in un paesaggio di colline e di campi.
Un altro luogo di incredibile bellezza sono le Highlands, una regione montuosa che – d’Europa – è tra le più belle. Sono “nascosti” qui paradisiaci angoli come il lago Katrine, lo stesso de “La dama del Lago” di Walter Scott: dalle sue rive si può salpare a bordo di un battello del 1872, ascoltando le leggende direttamente dalla voce del capitano. A Doune si visita l’omonimo castello risalente al XIV secolo, a Balquhidder la piccola chiesa coi resti di Roberto il Rosso, il notissimo Robin Hood.
La Scozia, del resto, è uno di quei Paesi che restano nel cuore. Regala esperienze autentiche, e una natura selvaggia e incontaminata. Qualunque strada si imbocchi, ci si ritrova nella bellezza. Si impara a cogliere l’attimo, ci si sente a casa, e si fa incetta di esperienze.

IL TREKKING IN SCOZIA
10 Isole, 3 Traghetti, 1 Avventura Indimenticabile. Da Vatersay a Butt of Lewis, percorrere la Hebridean Way a piedi è un’esperienza che ci porterà a stretto contatto con la natura incontaminata nel cuore del mare del nord. Cammineremo per quasi 250 km per 10 giorni attraverso 10 piccole isole mozzafiato sperdute nel mare del nord.

MANGIARE E DORMIRE DURANTE IL TREKKING IN SCOZIA
Le nostre colazioni saranno nei Bed and Breakfast con la famosa e abbondante Scottish Breakfast, i pranzi al sacco in cammino, mentre le cene saranno nei classici pub o piccole taverne.
I più coraggiosi potranno assaggiare il celeberrimo Haggis, un insaccato di interiora di pecora mischiate con farina di avena e spezie, mentre i meno temerari potranno gustare degli ottimi piatti di Fish & chips, lo smoked kipper ovvero una specie di aringa affumicata cotta in padella e ricca di burro, il pesce al piatto come il salmone scozzese, i crostacei e i frutti di mare, le deliziose zuppe, l’ottima carne e ovviamente le famose Full Scottish Breakfast.
I pernottamenti saranno in graziosi e “sperduti” bed and breakfast in camere da due da tre o da quattro persone.
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: ItineranteTrekking
Durata: 11gg/10notti
Gruppo: Min.6 - Max.12
Trasporto bagagli: Si
Tipo di zaino: Da giornata (20/25l durante il Trekking)
Volo dall'Italia incluso: No (possibilità di prenotarlo tramite la nostra agenzia)
Difficoltà del cammino: Medio per il meteo
Giorni di cammino: 7
Ore di cammino al giorno: 6-8
Adatto come prima esperienza di cammino: No
Strutture durante il Viaggio: Inn (hotel) e Lodge sulle Ebridi esterne, ostello a Edimburgo (bagni in comune) e bunk house a Oban (bagni in comune )
Pasti Inclusi durante il Viaggio: Colazioni
Possibilità di singola: Con supplemento e salvo disponibilità delle strutture
Come si raggiunge il punto di ritrovo con il gruppo a Oban: ll modo sicuramente migliore è con l’ottima rete di Bus che copre tutta la Scozia. Ecco il link dove potete acquistare direttamente i biglietti: https://www.citylink.co.uk
I Bus partono da tutte le città scozzesi e ovviamente anche da Edimburgo e Glasgow. Da Edimburgo il viaggio dura circa 4h e 45 minuti. Potete scegliere se partire dall’aeroporto o dalle varie stazioni dei bus in centro, come ad esempio “Edinburgh Bus Station” proprio nel cuore di Edimburgo.
Contattatemi per ulteriori spiegazioni
- 0km
- 0km
- 5/10 km
- 24km - Dislivello: +800m - Durata: 7/8 ore
- 16km - Dislivello: +100m - Durata: 5/6 ore
- 10km - Dislivello: +50m - Durata: 4/5 ore
- 20km - Dislivello: +150m - Durata: 6/7 ore
- 20km - Dislivello: +150m - Durata: 6/7 ore
- 15km - Dislivello: +250m - Durata: 5/6 ore
- Traghetto e Trasferimento in auto
- Partenza
1° GIORNO Arrivo a Oban
Ritrovo in serata con il gruppo alla nostra Guest House a Oban.
2° GIORNO - Traghetto per Barra
Verso le 13 ci imbarchiamo sulla nave che in 5 ore circa ci porterà sulla sensazionale isola di Barra sulle Ebridi Esterne. La rotta è considerata una delle 8 più belle di tutta la Gran Bretagna. Il fascino delle Ebridi Esterne sarà irresistibile!. Arrivando a Castlebay, vedremo il castello di Kisimul, costruito su una roccia nel mezzo della baia. Una volta arrivati ci trasferiremo nel nostro Hotel per poi andare a cena al caratteristico ristorante: Kisimul proprio di fronte al castello.
3° GIORNO Escursione (facoltativa ) in Barca all'isola di Mingulay
4° GIORNO - Vatersay - Barra -Eriskay - South Usit
5° GIORNO - South Uist
6° GIORNO Grimsay
7° GIORNO South Uist - North Uist
8° GIORNO - Le sensazionali spiagge del Nord Ovest con penisola di Udal - Bernery
Dopo una abbondante colazione nel nostro Lodge con il nostro Van andremo verso la parte Nord Ovest dell'isola dove si trovano alcune delle spiagge più belle di tutta la Gran Bretagna. Dopo aver fatto una seconda colazione o preso qualcosa per il pranzo ad un caratteristico furgoncino da "street food" nel piccolo abitato di Sollas iniziamo a camminare lungo le maestose spiagge di sabbia bianchissima che lambiscono queste coste. Dalla splendida Malacleit Beach ci incammineremo lungo la costa per 7/8km fino ai alla penisola di Udal dove, su un poggio tra le dune, si trovano i resti di un un'antica casa circolare dell'età del ferro. Dopo pranzo trasferimento alla splendida isola di Bernary dove potremo rilassarci al nostro ostello oppure andare a visitare la splendida spiaggia "West Beach" Cena al piccolo ristorante caffè dell'isola. Pernottamento in Ostello.
9° GIORNO Bernery - Harris
Dopo colazione ci trasferiremo alle pendici del monte Beinn Mhor da dove inizieremo a camminare. Dalla vetta avremo splendidi paesaggi sull'isola di Bernery e l'isola di Harris. Proseguiremo giungendo a Bernery attraversando il ponte che collega North Uist con la splendida Bernery. Qui dopo un buon caffè e un fetta di torta andremo alla spiaggia "West Beach" una delle più belle e "romantiche" di tutte le Ebridi Esterne. Verso sera il gruppo si dividerà alcuni dormiranno alla graziosa Bunkhouse di Bernery, altri prenderanno il traghetto e andranno sulla vicina isola di Harris dove ad attenderli ci sarà un accogliente Bed and Breakfast gestito da padre e figlio. Per chi pernotterà a Bernery la cena sarà al caratteristico caffè - ristorante dell'isola. Chi invece pernotterà in bed and breakfast cenerà direttamente al bed and breakfast.
10° GIORNO Traghetto Skye e trasferimento a Glasgow o Edimburgo
11° Giorno Trasferimento libero in aeroporto
Dopo colazione raggiungeremo l'aeroporto con il bus di linea oppure per chi vorrà il taxi.
GIUSEPPE GAIMARI
Laureato in Economia del Turismo l’avventura e lo sport sono sempre stati alla base della mia vita. La montagna è stato un punto cardine del mio percorso, prima sciando e gareggiando sui pendii di tutto il mondo, per poi seguire l’istinto irrefrenabile di mettere in gioco me stesso, sia affrontando viaggi in bici e a piedi in solitaria, sia partecipando a manifestazioni di ciclismo estremo di lunga durata. Durante i miei viaggi ho vissuto ogni tipo di situazione, ognuna delle quali mi ha dato la possibilità di crescere come viaggiatore e come atleta. Una delle emozioni più grandi che possa provare è quella di vedere la gioia negli occhi delle persone che riescono raggiungere i propri obbiettivi. Ci sono passato centinaia di volte, e non c’è niente di più appagante di realizzare qualcosa che è nata dalla propria mente, ecco che come guida farò di tutto per farvi vivere e realizzare il vostro sogno, il vostro obbiettivo, il vostro viaggio. La particolarità dei mie viaggi di gruppo sta nel fatto che nascono direttamente dalle mie avventure in solitaria ma adattate alle vostre esigenze. Ogni anno oltre alle manifestazioni sportive, realizzo due viaggi personali in solitaria, in luoghi lontani dal turismo di massa; quindi avete la certezza che tutti gli anni avrete a disposizione nuovi trekking in luoghi sempre più particolari e inconsueti.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a maldavventura@gmail.com
Chiamami al +3409510078
I miei viaggi con Trekkilandia: Viaggio in Islanda a Caccia dell'Aurora Boreale ; Dolomiti ski safari; Sicilia on the road; Trekking Grande Traversata Elbana; Trekking del Gran Paradiso; Trekking in Albania; Trekking in Georgia; Trekking in Casentino; Trekking al Campo Base dell'Everest