Dal 08/05 al 13/05 - 2023
Trekking tra i vigneti e panorami senza fine delle 5 Terre e oltre
Le Cinque Terre, Patrimonio dell’Unesco, con le sue tradizioni, i terrazzamenti, i vigneti, il duro lavoro dei contadini, una terra tanto meravigliosa quanto interessante. Andremo alla scoperta di questi difficili territori, espandendo le nostre scoperte anche a Portovenere, Levanto, Framura, Bonassola e la sua incantevole chiesetta sul mare. Durante il trekking alle Cinque Terre vi farò visitare i paesini, storicamente interessanti e vi porterò a vedere panorami meravigliosi. Con Guida Parco delle Cinque Terre, Guida Ambientale e Guida Turistica
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- 4 Cene in struttura o al ristorante
- 5 Notti in Albergo con Camera Doppia/Matrimoniale con Colazione
- Assicurazione Medico Bagaglio
- Biglietti Mezzi Pubblici come da Programma
- Biglietto barche come da programma
- Cinque Terre Card per Ingresso al Parco
- I.V.A
- Ingressi Facoltativi a Musei e Luoghi di Culto
- N.2 Degustazioni Prodotti Locali
- Servizio di Guida Escursionistica
- Servizio Guida Turistica
- 1 cena libera
- Assicurazione per Annullamento Viaggio
- Il viaggio per raggiungere il luogo di ritrovo
- Pranzi al Sacco (da comprare al market)
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
Francesca Uluhogian
IL TREKKING ALLE CINQUE TERRE
Il terreno che troviamo durante il trekking alle Cinque Terre non è semplice, per raggiungere i sentieri che non sono lungo mare, si deve quindi salire e salire e poi scendere rapidamente, c’è poco spazio tra la zona a mare e i monti per cui il dislivello e i continui cambi di pendenza si fanno sentire. In alcuni punti il terreno è friabile o roccioso, con dei gradoni o scalinate, che richiedono frequenti fermate ma che in questo modo ci danno la possibilità di goderci panorami, agricoltura, storia del territorio e dei vigneti. Bisogna quindi essere in buona forma e avere un’ottima vista…per godersi i panorami!!!

LIGURIA E CINQUE TERRE
La Liguria, una terra difficile stretta tra mare e monti dove i contadini hanno lottato per rendere coltivabili i terreni in pendenza. Ottimo esempio nella zona delle Cinque Terre dove per centinaia di anni il loro faticoso e sistematico lavoro ha permesso la fruizioni di questi monti, ora Patrimonio Unesco per i muretti a secco, km e km che percorrono queste vallate. Il trekking stanziale alle Cinque Terresi svolgerà nella Provincia di La Spezia, toccando tutte e 5 le Terre e visitando anche la meravigliosa Portovenere e i graziosi paesi di Levanto, Bonassola e Framura.

MANGIARE E DORMIRE IN LIGURIA
Durante il trekking alle Cinque Terre dormiremo nella cittadina di La Spezia, ricca di storia, con la bellissima passeggiata Morin e i suoi palazzi storici. Con il treno ci muoveremo quindi giornalmente verso gli altri paesini liguri. Dormiremo in un albergo a 2 stelle e mangeremo in un ristorante nelle vicinanze. Per il pranzo al sacco compreremo il cibo negli alimentari o nei negozi delle 5 Terre.

Laura – Maggio 2018
Oggi sono rientrata dal tour delle cinque terre egregiamente organizzato da Francesca Uluhogian, vacanza insuperabile, strepitosa, grazie di tutto!!!! Non vedo l ora di ripartire!!!
Adry – Maggio 2018
Sono rientrata ieri dal trekking alle 5 terre! È stato tutto fantastico, i paesaggi mozzafiato, una bella compagnia, ma soprattutto ringrazio Francesca Uluhogian per essere stata un’ottima guida, competente e sempre disponibile con tutti! Mi auguro di rifare al più presto tante altre belle esperienze come questa!
Tatiana – Maggio 2018
Trek delle cinque terre! Organizzazione perfetta Francesca sempre attenta e preparata!! Non vedo l’ora di ripartire!!!
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: Stanziale
Durata: 6 giorni/5 notti
Trasporto bagagli: No
Tipo di zaino: Giornaliero
Giorni di cammino: 5
Ore di cammino al giorno: 4-6
Adatto come prima esperienza di cammino: si solo se allenati alle salite/discese e gradinate. Non indicato per chi ha problemi di ginocchia
Tipologia di struttura: Albergo
Tipo di alloggio: Stanze Doppie
Bagni: Privato
Pasti: Colazione in Albergo, 2 degustazione/pranzo leggero, 4 cene presso Ristoranti Locali o nei luoghi di Pernottamento.
Possibilità di singola: SI a seconda della disponibilità
- Visita Turistica - 3 ore
- 8km - Dislivello: 300m - Ore di cammino: 4 - Medio
- 12km - Dislivello: 600 m - Ore di cammino: 6 - Impegnativo
- 14km - Dislivello: 700m - Ore di cammino: 5 - Medio/Impegnativo
- 16km - Dislivello: 550m - Ore di cammino: 5 - Impegnativo
- 10km - Dislivello 350m - Ore di Cammino: 4 - Medio
1° GIORNO - VISITA DI LA SPEZIA
Ritrovo nel primo pomeriggio all'albergo a La Spezia.
Inizio visita della città con le sue caratteristiche scalinate, il museo dell'Arsenale Militare e il Castello San Giorgio, splendida terrazza sulla città all'interno del quale è stato allestito il museo archeologico.
Rientro in albergo, cena e pernottamento
Visto le situazioni incerte di apertura dei musei, i due che andremo a visitare saranno facoltativi e pagati sul posto. (10,50 euro)
2° GIORNO - BONASSOLA - FRAMURA - LEVANTO
Colazione in albergo e treno per andare oltre le 5 Terre verso i graziosi borghi di Bonassola e Framura, una bellissima parte di Liguria poco conosciuta, un' escursione medio impegnativa vista mare tra i due adorabili paesini, vedremo calette, chiese, cave, strutture della seconda guerra e il famoso salto della Lepre, uno sperone di roccia a picco sul mare.
Arrivati a Framura, particolare paese diviso in tre frazioni col suo singolare porticciolo, prenderemo il treno per il ritorno ma è possibile tornare a piedi lungo il percorso nella galleria ciclo/pedonale della ex ferrovia (3,5 km), almeno fino a Bonassola o Levanto.
Cena al ristorante e pernottamento
3° GIORNO - LEVANTO - MONTEROSSO - VERNAZZA
Partenza in treno alle 9.25 dopo colazione e partenza alla volta di Levanto in treno.
Lungo il bel percorso panoramico che passa dal Convento di Sant’Antonio a Punta del Mesco, dal quale si ha un’incredibile vista su tutte le 5 Terre, raggiungeremo Monterosso.
Sosta per un bagno e il pranzo/degustazione compreso nel prezzo e poi continueremo a camminare verso Vernazza.
Rientro a Spezia in treno.
Cena in ristorante e pernottamento in albergo
E' possibile interrompere l'escursione a Monterosso.
4° GIORNO - MANAROLA- CORNIGLIA - VERNAZZA
Partenza in treno alle 9.25 dopo colazione, alla volta di Manarola.
Da qui dopo la visita del paesino saliremo verso il Monastero di Volastra e dopo aver percorso una delle zona più belle delle Cinque Terre camminando tra i vigneti arriveremo a Corniglia. Visita del paesino, riposo e degustazione/pranzo e poi continueremo verso Vernazza arrivando alla sua chiesa sul mare.
Possibilità di abbreviare la giornata prendendo il treno a Corniglia.
Cena libera (suggerisco la storica pizzeria e farinata della Pia in centro a Spezia) e pernottamento in albergo
5° GIORNO - RIOMAGGIORE - PORTOVENERE
Colazione e partenza in treno ore 9,25 per Riomaggiore, visita del paese e inizio di un altro magnifico percorso che ci farà toccare il Monastero della Madonna di Montenero e poi camminando tra crinali e mezzacosta ci porterà nella splendida Portovenere.
Dopo una bella sosta in uno dei baretti del paese rientreremo in bus a La Spezia.
6° GIORNO - L'ISOLA PALMARIA - PORTOVENERE
Colazione e passeggiata fino agli imbarchi del Molo di Spezia, imbarco per l'isola Palmaria dove ci aspetta un bel trekking con bagno in mare per i coraggiosi!
Barca per Portovenere, visita turistica e rientro a Spezia.
Possibilità saltare la visita a Portovenere per chi deve rientrare presto.
Saluti e partenza
FRANCESCA ULUHOGIAN
Svolgo con passione questo splendido lavoro ormai da più di 20 anni, con i ragazzi delle scuole, e con i turisti italiani e stranieri; eppure continuo a rimanere affascinata dalla natura che ho visto centinaia di volte ma che risulta diversa ogni volta, con la sua forza, la sua vitalità, i suoi colori, i suoi mutamenti e la sua immensa, meravigliosa tranquillità che se ti lasci andare ti trasporta lontano, magari a pochi passi dalle città, ma così distante nelle sensazioni. La voglia di fare partecipi gli altri di questo universo così particolare al quale spesso le persone non fanno caso credo sia il motore principale che muove una guida, riuscire a far comprendere le spettacolari particolarità della natura, le relazioni tra l’uomo e il territorio e far emozionare di fronte ad una semplice espressione della natura credo sia ciò che più ci può ripagare e soddisfare nel nostro lavoro.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a info@naturatour.it
Chiamami al 339 3670805