CONFERMATO - 7 POSTI DISPONIBILI
PREZZO
€740 per persona
DATE
6 gg Dal 28/12/2023 Al 2/01/2024
DESTINAZIONE
Toscana
POSTI RIMASTI
7
Guida
Maurizio

Dal 28/12 2023 al 2/01/01 2024

Vallombrosa & Firenze - Trekking di Capodanno in Toscana

Trekking urbano a Firenze ed escursioni a Vallombrosa, la Montagna di Firenze

Trekking di Capodanno in Toscana a Firenze e in una zona poco conosciuta ricca di Natura, Spiritualità, Storia e ottima cucina.

  • Il viaggio
  • Il viaggio in breve
  • Programma
  • Galleria
  • La guida
  • Potrebbe interessarti
Trekking di capodanno in Toscana a Firenze e nella Foresta di Vallombrosa. Cinque giorni di camminate immersi nella Cultura e nella Natura.

Informazioni sul viaggio

DESTINAZIONE
Luogo di incontro
Figline Valdarno (Fi) Toscana
Luogo di fine viaggio
Figline Valdarno (Fi) Toscana
Data di inzio viaggio & Orario
28/12/2023 18:00
Ulteriori informazioni
Direzione Tecnica: Mald'avventura TO - Scali Manzoni, 51 Livorno
La quota include
  • 1 cena in trattoria
  • 2 cene in ristorante
  • 5 Pernottamento e colazione in albergo con sistemazione in camere a 2 letti con bagno in camera
  • Assicurazione Medico Bagaglio
  • Cenone di Capodanno
  • Entrata e visita degli Arboreti Sperimentali
  • Guida Turistica per Firenze
  • Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
  • Treno da Sant'Ellero a Firenze e ritorno
  • Visita al Trittico del Masaccio
La quota non include
  • 1 cena in ristorante alla carta dove ognuno prende quello che vuole
  • Assicurazione annullamento con copertura Covid e revoca ferie
  • Assicurazione infortuni (possibile richiederla)
  • Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno
  • Le bevande e gli extra durante le cene
  • Noleggio ciaspole in caso di neve
  • Tassa di Soggiorno da pagare in loco
  • Tutti i pranzi
Costi fuori pacchetto
Trasferimenti con auto condivise e pulmini privati: €50 euro
CONTATTA LA GUIDA

Maurizio Barbagallo

328 4948656
barbagallomaurizio@gmail.com







    Come ci hai scoperti?*
    Ricerca su googleFacebookPost sponsorizzato su FacebookEvento sponsorizzato su FacebookPassa Parola /consiglio di un amico

    IL VIAGGIO TREKKING DI CAPODANNO IN TOSCANA

    IL VIAGGIO

    Trekking di Capodanno in Toscana. Alloggiati in un comodo e storico Albergo situato proprio di fronte all’Abbazia di Vallombrosa effettueremo escursioni all’interno della Riserva Biogenetica, nella splendida Foresta, dove andremo alla ricerca dell’albero censito più alto d’Italia e con tratti su panoramici crinali.

    Vedremo il Trittico di San Giovenale del 1442 la prima opera conosciuta di Masaccio considerata capostipite dell’arte nuova del Rinascimento.

    Visiteremo l’Abbazia situata proprio di fronte al nostro albergo e gli Arboreti Sperimentali unici in Italia.

    Un giorno intero lo dedicheremo alla visita guidata di Firenze dove arriveremo in treno. Una sorta di Trekking urbano accompagnati da una bravissima Guida Turistica.

    Come in tutti i miei viaggi daremo importanza agli aspetti gastronomici, alla ricerca dei sapori della zona evitando le “trappole per turisti”.

    Sei giorni “fuori dal mondo” a due passi dal mondo.

    Trekking di Capodanno in Toscana
    LA REGIONE

    LA REGIONE : VALLOMBROSA LA MONTAGNA DI FIRENZE

    La Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa è un esempio di integrità e spettacolarità, con alberi alti e vetusti in un comprensorio di rara bellezza e con la grandiosa e millenaria Abbazia dei Monaci Benedettini Vallombrosani, fondata agli inizi del Mille da San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d’Italia, più volte ampliata fino a raggiungere l’odierno splendore.

    La Riserva è situata nella Valle dell’Arno, tra la città di Firenze e l’aretina valle del Casentino, totalmente compresa nel Comune di Reggello (FI).

    Trekking di Capodanno in Toscana
    IL CAMMINO

    IL CAMMINO

    Cammineremo su sentieri, mulattiere, strade sterrate, strade asfaltate poco trafficate. Il percorso alcuni giorni sarà collinare con saliscendi e talvolta brevi tratti in salita o in discesa ripidi. Altri giorni sarà più montano con tratti in salita più lunghi e successiva discesa. Il paesaggio è sempre vario e diverso ogni giorno. Un giorno di trekking urbano a Firenze.

    La quota massima 1450 m la minima 50 m (Firenze). In caso di innevamento si potranno usare le ciaspole su percorsi facili adatti anche a chi non le ha mai usate. Si potranno noleggiare in loco.

    https://www.trekkilandia.it/wp-content/uploads/2023/09/Camminare-a-Vallombrosa.jpg
    MANGIARE E DORMIRE

    MANGIARE A DORMIRE DURANTE IL TREKKING DI CAPODANNO IN TOSCANA

    Le cene saranno nell’Albergo dove siamo ospitati ma anche in trattoria e ristoranti della zona (con la formula a menù, tranne una sera al ristorante in cui sarà alla carta e ognuno prenderà quello che vuole).

    Le colazioni saranno presso l’albergo dove siamo ospitati. I pranzi saranno al sacco, acquistati negli alimentari dei paesi che incontreremo. SAPORI TIPICI: L’olio extravergine d’oliva, i salumi come il prosciutto crudo casereccio toscano, la finocchiona, i formaggi pecorini, la ribollita, piatti con la selvaggina e la bistecca alla fiorentina.

    I pernottamenti sono in uno storico albergo a tre stelle, recentemente ristrutturato, situato in un contesto naturale straordinario: proprio di fronte all’Abbazia di Vallombrosa (valutazione posizione su Booking 9.5). Le sistemazioni saranno tutte in camere doppie/matrimoniali con bagno in camera. Possibilità di avere la camera singola fino ad esaurimento delle stesse con sovrapprezzo.

    Trekking di Capodanno in Toscana

    Informazioni aggiuntive sul viaggio:

    Tipologia:  Trekking stanziale Trekking di inverno, Trekking in Montagna, Trekking in Collina

    Durata: 6 gg/ 5 notti​

    Tipo di zaino: giornaliero

    Difficoltà del cammino: 2 ditoni  (medio) https://www.trekkilandia.it/scala-difficolta-e-faq/

    Giorni di cammino: 5

    Ore di cammino al giorno: 4/7

    Adatto come prima esperienza di cammino: Si

    Tipologia di struttura: Albergo Tre Stelle

    Tipo di alloggio: camere doppie con bagno

    Bagni: in camera

    Pasti: colazione  in struttura, cene in struttura e in ristoranti e trattorie, pranzi al sacco.

    Possibilità di singola: Si con supplemento salvo disponibilità dell'Albergo

    Stampa
    • 1° GIORNO - 28 Dicembre - Ritrovo a Figline Valdarno
    • 2° GIORNO - 29 Dicembre - La Foresta e i crinali
    • 3° GIORNO - 30 Dicembre - Il grande anello dei Giganti le piante più alte d'Italia
    • 4° GIORNO - 31 Dicembre - Poggio della Massanera
    • 5° GIORNO - 01 Gennaio - Trekking Urbano a Firenze
    • 6° GIORNO - 02 Gennaio - Il Trittico, La Pieve e le Balze
    1° GIORNO - 28 Dicembre - Ritrovo a Figline Valdarno

    Cena in Albergo.

    Ritrovo alle 18.00  a Figline Valdarno alla stazione ferroviaria.  Figline è sulla linea Firenze - Roma, facilmente raggiungibile da tutta Italia, oppure per chi arriva in auto ci troveremo direttamente in Albergo per l'ora di cena.  Note: cena di benvenuto presso l'albergo dove siamo ospiti.

    2° GIORNO - 29 Dicembre - La Foresta e i crinali

    Dislivello: + 800 m / - 800 m Durata 6 h

    Dopo colazione partiremo a piedi direttamente dall'albergo per un percorso ad anello nella Foresta della Riserva Biogenetica  lambendo anche la confinante Riserva di Sant'Antonio. Alterneremo tratti nelle abetine e faggete con tratti sul crinale principale in cui vedremo la Vallata del Casentino e crinali secondari con vista sul Valdarno Superiore.
    Pranzo al sacco e cena in una Trattoria della zona.

    3° GIORNO - 30 Dicembre - Il grande anello dei Giganti le piante più alte d'Italia

    Dislivello: + 800 m / - 800 m. Durata 6/7 h

    Dopo colazione visiteremo gli Arboreti Sperimentali di Vallombrosa  che sono una collezione di 1800 tipi di piante di notevole importanza, per la maggior parte esotiche, distribuite in un area recintata di  9 ettari suddivisa in varie sezioni, tale varietà così unica rende gli arboreti i più importanti d’Italia. Al termine della visita faremo un percorso nella foresta alla ricerca dell'Abete di Douglas, certificato da un gruppo di esperti nel 2016 come il più alto albero Italiano. L'albero è alto ben 62,45 metri.
    Note: pranzo al sacco, cena in un ristorante della zona.

    4° GIORNO - 31 Dicembre - Poggio della Massanera

    Dislivello: + 700 m / - 700 m. Durata 5 h

    Dopo colazione partiremo a piedi dal nostro albergo per una escursione panoramica nella Riserva Naturale di Sant'Antonio.
    Al nostro rientro effettueremo una visita guidata dell'Abbazia di Vallombrosa. 
    Pranzo al sacco.

    Cenone di fine anno nel nostro albergo.

     

    5° GIORNO - 01 Gennaio - Trekking Urbano a Firenze

    Dislivello: + 200 m / - 200 m. Durata 6-7 h

    Dopo colazione effettueremo un piccolo transfer con le nostre auto e/o un pulmino privato fino ad una piccola stazione in campagna da dove, in treno, raggiungeremo Firenze. Da Santa Maria Novella, Piazza della Repubblica, il Duomo, il Quartiere di Dante, San Lorenzo, Piazza Signoria, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Santo Spirito, Piazzale Michelangelo, San Miniato, San Nicolò. In compagnia di una Guida Turistica.  Rientro in Treno e auto a Vallombrosa.  Pranzo al sacco o in qualche locale a Firenze.
    Cena in un ristorante della zona alla carta dove ognuno prenderà quello che vuole.

    6° GIORNO - 02 Gennaio - Il Trittico, La Pieve e le Balze

    Dislivello: + 400 m / - 400 m. Durata 5 h

    Concluderemo il nostro viaggio con:  la visita del Trittico di San Giovenale del Masaccio e della Pieve di Cascia e una bellissima escursione nella zona delle balze di Reggello e Montanino.  Le Balze sono particolari fenomeni geologici, caratteristici della zona del Valdarno Superiore, nel territorio dell'antica strada della Setteponti. Ci troveremo in un contesto paesaggistico di uliveti, vigneti e coltivi terrazzati.

    Termineremo le escursioni nel pomeriggio intorno alle ore 15.00 per essere alla Stazione Ferroviaria di Figline Valdarno per le 16.00.

    MAURIZIO  BARBAGALLO

    Dal 2005 organizzo e accompagno viaggi a piedi nella natura. Ho lavorato con associazioni e tour operator leader nel settore. Ogni anno cerco di migliorare i percorsi e l’ospitalità. Le “mie zone” vanno dal Piemonte dove sono nato, alla Toscana dove vivo, alla Corsica alle Dolomiti e molte altre. Sono felice di aver dato il mio contributo alla crescita delle piccole economie locali delle strutture ricettive che ci accolgono. Ho imparato tanto dalle persone che ho accompagnato nei viaggi. Ogni gruppo è diverso e mi appassionano le dinamiche che accadono durante un trekking. Dal 2019 in tutti miei viaggi sono aiutato dal mio cane Scooby.

    Scopri di più sulla guida!

    Per qualsiasi domanda sul viaggio:

    Scrivimi a barbagallomaurizio@gmail.com

    Chiamami al 0039 328 4948656

    CONFERMATO - 7 POSTI DISPONIBILI
    From €570
    La Val d'Orcia, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, paesaggi sconfinati di una bellezza unica, dipinti dai pittori del rinascimento, dove l'armonia con la natura domina ogni sensazione nel viaggiatore che percorre le sue dolci colline. Un luogo pieno di fascino, storia, e natura, dove potremo goderci passeggiate, abbazie, borghi medioevali e bagni termali. Le tranquille camminate in natura ci porteranno a scoprire paesini medioevali ricchi di fascino e atmosfera.
    4 gg - Dal 29/12 al 01/01 - 2024
    Toscana
    CONFERMATO
    Francesca
    POSTI DISPONIBILI - 🇬🇧
    From €590
    Cammineremo lungo sentieri che toccano il cuore pulsante del Chianti Classico storico, in Provincia di Siena. Ogni giorno avremo modo di incontrare e parlare con persone speciali che vivono in questo incredibile territorio cercando di rispettarne la storia, il paesaggio, la biodiversità e l'anima più autentica. Un viaggio che è pensato come una full immersion in una cultura in continua evoluzione ma - allo stesso tempo - ancora viva nelle sue più profonde radici.
    4gg - Dal 05/12 al 08/12 - 2024
    Toscana
    POSTI DISPONIBILI
    Sara 🇬🇧
    POSTI DISPONIBILI - 🇬🇧
    From €620
    Cammineremo lungo sentieri che toccano il cuore pulsante del Chianti Classico storico, in Provincia di Siena. Ogni giorno avremo modo di incontrare e parlare con persone speciali che vivono in questo incredibile territorio cercando di rispettarne la storia, il paesaggio, la biodiversità e l'anima più autentica. Un viaggio che è pensato come una full immersion in una cultura in continua evoluzione ma - allo stesso tempo - ancora viva nelle sue più profonde radici.
    4gg - Dal 30/05 al 02/06- 2024
    Toscana
    14
    Sara 🇬🇧
    10 POSTI DISPONIBILI
    From €470
    La scelta dell'Italia di bandire gli OGM e la crescente richiesta mondiale di biologico, apre una prospettiva di ritorno all'agricoltura realmente valida? Per scoprirlo, vi invito in Toscana fuori da ogni vezzo e retorica, a conoscere la realtà di alcuni giovani imprenditori agricoli, dell'Associazione produttori del Pratomagno, nel Valdarno Superiore tra le provincie di Arezzo e Firenze. Cammineremo alla scoperta del territorio, ricco di interessanti realtà naturalistiche e storiche, ma cammineremo soprattutto tra i campi ricavati dai terrazzamenti, sostenuti dai muretti a secco, e ogni giorno impareremo qualcosa su un prodotto, coltivazione e lavorazione. L'iris o giaggiolo dei profumi, il delicato fagiolo zolfino e l'olio extravergine d'oliva che sarà olio nuovo. Avremo una cena presso un ristorante famoso per la bistecca alla fiorentina, una cena presso l'osteria di un contadino e asageremo uno dei gelati migliori d'Italia. Una reale alternativa ai “mercatini di Natale” spesso fasulli. Avrete la possibilità di acquistare i prodotti incontrati in questi giorni direttamente dai produttori per i vostri regali.
    4 gg Dal 7 Al 10/12/2023
    Toscana
    10
    Maurizio
    14 Posti disponibili
    From €530
    Un trekking itinerante lungo la GTE, la grande traversata Elbana. Da Cavo a Chiessi passando per i paesi storici di Marciana e Pomonte.
    5gg - Dal 15/05 al 19/05 e Dal 22/05 al 26/05 2024
    Isola d'elba
    14 Posti disponibili
    Giuseppe

    Copyright © 2020-2025 TREKKILANDIA - All Rights Reserved

    Close

    Vallombrosa: la Foresta di Firenze - Trekking di Capodanno in Toscana

    Price
    €740 per person
    Duration
    6 gg Dal 28/12/2023 Al 2/01/2024
    Destination
    Toscana
    Travellers
    7

      Completa tutti i campi. I con * sono obbligatori *

      Indica la data di partenza del viaggio

      [tour_date]

      Come ci hai scoperti?

      Come ci hai scoperti?

      Hai esigenze alimentari?
      VeganoVegetarianoMangio Tutto