8gg - Dal 06/11 al 13/11 - 2022
IL CAMMINO DELLA VIA PEUCETA
170 km da Bari a Matera
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- 1 Credenziale del Pellegrino
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I Pernottamenti con Trattamento di Mezza Pensione
- I.V.A
- Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
- Tutte le cene e tutte le colazioni
- Il Treno da Bari a Bitetto
- Pranzi al sacco
- Tutto quanto non espressamente indicato in “cosa è compreso nel prezzo”
- Viaggio per/dal Punto di Ritrovo
Giulio Cuccioli
IL CAMMINO DELLA VIA PEUCETA

LA PEUCEZIA

LA VIA PEUCETA
La Via Peuceta è un cammino che parte dalla Basilica di San Nicola di Bari, luogo simbolo del pellegrinaggio in Puglia, e attraversa l’antico territorio della Peucezia: dalla lussureggiante foresta di ulivi che caratterizza la piana costiera, alle distese steppiche dell’altopiano murgiano, ai boschi di conifere e querceti, fino alle incisioni carsiche (lame e gravine) che costituiscono l’incantevole scenario rupestre in cui sorgono Gravina in Puglia e Matera. 170 km lungo i quali si scopre il ricchissimo patrimonio culturale apulo e lucano costituito non solo da cattedrali, borghi medievali, chiese rupestri, vestigia greche e romane, ma anche da masserie, trulli, muretti a secco, e da una straordinaria gastronomia.

MANGIARE E DORMIRE LUNGO LA VIA PEUCETA
In B&B e un ostello. Le camere saranno quasi sempre doppie, triple o quadruple con il servizio interno. In ostello dormiremo in camerata e i servizi saranno in condivisione. I letti, in doppia, spesso potrebbero essere matrimoniali.
Impossibile fare un piccolo elenco delle tipicità gastronomiche pugliesi e lucane.
Solo per citarne alcune: la focaccia barese, le friselle pugliesi, le sgaliozze baresi (tranci di polenta fritta), le famose orecchiette alle cime di rapa, la pasta fresca coi ceci, la tiella barese (riso, patate e cozze), il pane di Altamura e non dimentichiamoci dei buoni vini come il Primitivo di Manduria o il Negramaro.

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: Itinerante, cammino, zaino in spalla
Durata: 8 giorni/7 notti
Trasporto bagagli: No
Tipo di zaino: Zaino in Spalla
Giorni di cammino: 6
Ore di cammino al giorno: 6-8
Adatto come prima esperienza di cammino: No
Tipologia di struttura: B&B, Ostelli
Tipo di alloggio: doppie, triple, quadruple e qualche camerata (alcuni letti potrebbero essere in condivisione)
Bagni: In Camera o in Condivisione
Pasti: Colazione al Bar, Pranzi al Sacco, Cene in Ristorantini Locali
Possibilità di singola: No
- Incontro e Sistemazione a Bari
- 25km - Ore di cammino: 6/7
- 22km - Ore di cammino: 6
- 24km - Ore di cammino: 6/7
- 20km - Ore di cammino: 4/5
- 28km - Ore di cammino: 7
- 13km - Ore di cammino: 4
- Trasferimento a Bari e Rientro a Casa
1° GIORNO - ARRIVO A BARI
Arrivo e ritrovo a Bari e sistemazione.
2° GIORNO - DA BITETTO A CASSANO DELLE MURGE
Con un breve trasferimento in treno raggiungiamo Bitetto da dove inizia il nostro cammino. Si parte dalla suggestiva cattedrale romanica dedicata a San Michele Arcangelo sul modello della Basilica di San Nicola di Bari. Dopo circa 1 km si penetra nella lussureggiante foresta di ulivi: questi monumenti viventi della civiltà mediterranea, delle cui origini sopravvivono alcuni maestosi esemplari millenari, costituiscono un patrimonio culturale inestimabile e un’importantissima risorsa economica.
3° GIORNO - DA CASSANO DELLE MURGE A SANTERAMO IN COLLE
Dal centro storico di Cassano delle Murge raggiungiamo il Bosco di Mesola: il bosco ha un elevato valore vegetazionale per la presenza di esemplari arborei notevoli come la roverella, il fragno, il leccio, le fustaie di Pino d’Aleppo, e degli arbusti tipici della macchia mediterranea.
4° GIORNO - DA SANTERAMO IN COLLE AD ALTAMURA
Dal centro storico di Santeramo in Colle penetriamo lentamente nel cuore dell’Alta Murgia, una delle più importanti aree steppiche d’Italia. Le steppe a graminacee, arricchite dalla presenza di licheni, muschi e orchidee selvatiche, conferiscono al paesaggio un aspetto quasi lunare. Lungo il cammino, a circa 6 km da Santeramo, si incontra il complesso di Grotta Sant’Angelo
5° GIORNO - DA ALTAMURA A GRAVINA DI PUGLIA
Dalla maestosa cattedrale di Santa Maria Assunta si attraversa l’incantevole centro storico di Altamura costituito da un dedalo di stretti vicoli e piccole piazzette denominate “claustri” all’interno del quale si percepisce costantemente il piacevole profumo del pane cotto in antichi forni di pietra: è il famoso pane di Altamura, realizzato con semola di grano duro dell’Alta Murgia.
6° GIORNO - DA GRAVINA DI PUGLIA A PICCIANO
Dalla cattedrale di Santa Maria Assunta costruita a strapiombo sulla gravina, ci si lascia la città alle spalle attraversando l’affascinante ponte acquedotto in pietra, risalente al ‘700, che collega scenograficamente le due sponde del burrone, e che permette di raggiungere il pianoro della Madonna della Stella da dove è possibile godere di una notevole vista della città di Gravina e del suo habitat rupestre.
7° GIORNO - DA PICCIANO A MATERA
Si parte dal santuario benedettino di Picciano da dove ha inizio una lenta discesa verso l’ampia piana tufacea in cui sorge Matera. Percorriamo una variante breve per arrivare a Matera nel primo pomeriggio e incontrare Maria Pia, splendida guida turistica, che ci spiegherà il significato dei famosi Sassi di Matera.
8° GIORNO - RIENTRO
Trasferimento privato all'aeroporto di Bari.
Saluti e abbracci.
GIULIO CUCCIOLI
La mia passione per il cammino, per il trekking e per l’escursionismo è iniziata con i miei primissimi passi. Solo dopo un percorso di vita che mi ha portato a vivere lunghi periodi all’ estero ed ad affrontare esperienze lavorative che hanno spaziato dal lavoro al pubblico, alla organizzazione eventi fino ad una posizione di manager vendite per una azienda internazionale, ho sentito la netta esigenza di dirigere le mie esperienze e abilità verso ciò che mi sono sempre sentito dentro di fare: La guida. Esercito questa professione ormai da 4 anni, e spazio da l’accompagnamento di turisti stranieri in Toscana, alla creazione, organizzazione e conduzione di grandi viaggi nel mondo. In questi anni ho condotto viaggi in Norvegia, Italia, Germania e Portogallo. Sono una persona estremamente socievole e solare ma che sa perfettamente adattarsi a qualsiasi situazione si trovi difronte a me, sia questo un imprevisto da risolvere o un incontro inaspettato durante il cammino che potrà arricchire la nostra esperienza di viaggio.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a info@azimut-treks.com
Chiamami al 339 5675637