Dal 27/04 al 01/05 - 2023
Trekking alla selvaggia isola di Capraia
Capraia - Rocce rosse vulcaniche, mare blu e i profumi della macchia
Nel trekking alla selvaggia isola di Capraia siamo nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, è la sola isola vulcanica dell'Arcipelago ed è un'isola selvaggia, con percorsi impegnativi e poca vegetazione arborea ma gli splendidi panorami sulle altre isole dell’Arcipelago e sulla Corsica, ripagano ampliante la fatica necessaria per arrivarci. Il profumo particolare della macchia mediterranea che accompagna durante le escursioni e lo Stagnone, unico invaso naturale dell’arcipelago rendono Capraia veramente unica. Accompagnati da Guida Parco dell’Arcipelago Toscano
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- 4 Pernottamenti in Appartamenti Camere Doppie/Triple e Bagno Condiviso
- Assicurazione Medico Bagaglio
- Degustazioni come da programma
- I.V.A
- N.3 Cene in Ristorante
- Servizio di Guida Escursionistica
- Traghetto A/R per l’Isola solo per Passaggio Ponte
- 1 cena libera
- Assicurazione per Annullamento Viaggio
- colazioni al bar o nelle cucine degli appartamenti
- Giro dell'isola in barca (20€), facoltativo.
- Il viaggio per raggiungere il luogo di ritrovo
- lenzuola e asciugamani - possibilità di affittarli o portarli da casa
- Pranzi al Sacco (da comprare al market)
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
Francesca Uluhogian
TREKKING NELL'ISOLA DI CAPRAIA
Il nostro trekking all’isola di Capraia è a base fissa e le nostre escursioni giornaliere permetteranno di vedere gran parte dell’isola.
I dislivelli non sono elevati ma il substrato su cui camminiamo non è comodo, Capraia è molto sassosa e le mulattiere sono a sassi sporgenti, buoni per allenare le caviglie, in altri tratti si cammina su sentieri o strade sterrate.

ARCIPELAGO TOSCANO: L'ISOLA DI CAPRAIA
L’isola è una delle 7 isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è considerata la più selvaggia, l’unica di origine vulcanica, la più distante dalla costa tra le isole abitate.
Rocce, mare e macchia mediterranea, caprette, aziende agricole, panorami e antichi coni vulcanici, tutto in soli 19,3 km2.
L’altezza massima è raggiunta dal Monte Castello con i suoi 445 mt e dista da Livorno 64 km.
Il nostro trekking all’Isola di Capraia ci farà scoprire questa terra vulcanica tra mare e isolamento

MANGIARE E DORMIRE A CAPRAIA
Trekking alla selvaggia Isola di Capraia.
Dormiremo a base fissa nella zona abitata in appartamenti condivisi da 3/4 persone, di solito le camere sono chiuse ma con il bagno in comune ad un’altra camera.
Possibilità di chiedere monolocali con supplemento
Non c’è possibilità di avere camere singole.
Non vengono accettati i cani, la roccia vulcanica è estremamente erosiva sui polpastrelli e la quantità di acqua da trasportare divente impossibile.
Mangeremo nei ristoranti locali, principalmente pesce mentre una sera mangieremo in agriturismo.
Il pranzo al sacco viene comprato negli alimentari e la colazione può essere effettuata in appartamento o al bar.
Non ci sono ristoranti attrezzati per evitare contaminazioni di cibo per celiaci.
”

Donella Agazzi
Trek Capraia primavera 2022
Selvaggia Capraia! Affascinante, piacevolmente magnetica…. Ottima esperienza in gruppo, guidati da Francesca che rivorrei come guida per altre escursioni!
Lei ha condotto il gruppo sia materialmente sia magicamente, facendoci addentrare piano piano nella natura e nella storia di quest’isola stupenda, sempre col suo sorriso e la sua disponibilità. Francesca, l’isola, i suoi personaggi… Un teatro da vedere!!!!
Luca
Trek Capraia Maggio 2019
trekking isola di capraia 2019 con la guida Francesca Uluhogian… organizzazione del viaggio fantastico e guida preparata, competente, simpatica e conviviale…
Luca – Maggio 2019
“Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino”…..
Esiste davvero un’isola dove non ci son santi né eroi, non ci son ladri e non c’è mai la guerra ed è forse è proprio l’isola di Capraia.
Un luogo incantevole, incontaminato, un paradiso del silenzio nato dal fragore e dalla sana violenza della natura. Un masso igneo nel mezzo del Mediterraneo spazzolato dal vento, ricoperto da una vegetazione dai profumi semplici ma intensi. Un isola a tre passi dalla “civiltà”, circondata da un acqua cristallina caraibica…..
Un bellissimo giro trekking con un gruppo di persone che, in quattro giorni, sono diventate amici affiatati, con davanti una Stella Polare dal cognome un po’ complicato a guidare il nostro cammino…..Francesca Uluhogian tutto questo lo abbiamo apprezzato con te
GRAZIE!!!
Capraia l’isola che c’è!?
Maura – Maggio 2019
Trekking all’isola di Capraia: bellissima esperienza con Francesca. Tutto perfettamente organizzato, cene di pesce prelibate. Francesca è una guida naturalistica estremamente preparata: un vero piacere ascoltarla! In più una bella persona. Consiglio vivamente a tutti?
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: Stanziale
Durata: 5 giorni/4 notti
Trasporto bagagli: No
Tipo di zaino: Giornaliero
Giorni di cammino: 5
Ore di cammino al giorno: 4-5
Adatto come prima esperienza di cammino: Si
Tipologia di struttura: Appartamenti/Albergo
Tipo di alloggio: Stanze doppie in appartamento da 4/6 - bagno in comune
Bagni: condivisi in appartamento
Pasti: Cene in ristorante, colazione al bar o in appartamento, pranzo al sacco.
Possibilità di singola: circa 2 camere
- Degustazione e visite
- Km: 12 km - tempo a/r 5 ore, + 400 m. in salita - Medio
- Km 12 - tempo 6 ore ad anello, + 550 m - Medio/Impegnativo
- Km: 15 - tempo 7 ore ad anello, + 800 m in salita - Molto Impegnativo
- km: 4 km - Tempo 2 ore - +200 in salita - Facile
1° GIORNO - VISITA DEL PAESE
Incontro ore 13.00 al Porto Mediceo di Livorno davanti alla biglietteria Toremar Partenza ore 13.45 ed arrivo a Capraia dopo 2 ore e 45 min. Sistemazione nelle camere e degustazione di prodotti locali di benvenuto. Infine visita al caratteristo Paese di Capraia con storie di Pirati e Repubbliche Marinare. Cena al ristorante
2° GIORNO - Torre della Regina
Escursione alla Torre della Regina Passando attraverso l’ex colonia penale agricola. Ci dirigeremo verso la punta nord dell’isola punta della Teglia con la sua torre a picco sul mare. Si prosegue lungo il sentiero che porta alla suggestiva torre della Regina, paradiso di gabbiani e mufloni. Visita ai vigneti dell’isola e alle caprette. Aspetteremo il calare del sole al bellissimo affaccio del Dattero. Sulla via del ritorno ci fermeremo per cena nell’Agriturismo dove producono marmellate, miele e liquori con le essenza dell’isola. Cena in agriturismo lungo il percorso Rientro in struttura sotto la luna dopo cena
3° GIORNO - MONTE DELLE PENNE
Partenza per l'anello del Monte delle Penne Una bellissima escursione ci porterà dall’altra parte dell’isola, passando per lo Stagnone verso il Monte Penne dal quale si potrà ammirare un panorama incredibile della costa ovest e sulla Corsica. Rientro in struttura e cena al ristorante
4° GIORNO - LA TORRE DELLO ZENOBITO
Il Monte Arpagna e la Torre dello Zenobito Saliremo fino al M.nte Arpagna, chiamato anche il Semaforo poiché è stata postazione militare di controllo e segnalazione su canale di Corsica, da qui potremo infatti godere della splendida vista. Si continuerà scendendo verso Cala Rossa, sovrastata dalla sua torre, uno degli scenari più belli dell’Arcipelago e ritorneremo in paese lungo la costa. Percorso lungo, impagnativo e molto dissestato ma con splendidi scenari Cena libera
5° GIORNO - Cala dello Zurletto
Escursione verso Cala del Ceppo e dello Zurletto. Oggi giornata più leggera, partiremo alla volta di Cala del Ceppo passando per i vigneti e la chiesa di Santo Stefano Protomartire. Ci riposeremo al mare e ritornando al porto prenderemo il gommone per fare il giro dell’isola in barca (facoltativo). Rientro in paese, ultime spese e preparativi per la partenza Partenza traghetto ore 18.15 (Livorno ore 21.00) Per chi volesse partire prima è possibile prendere il traghetto delle 11.45 ATTENZIONE: Si ricorda che il programma può subire modifiche e spostamenti a seconda delle condizioni meteo-marine, della disponibilità ricettiva, dei cambi orari del servizio navigazione e a discrezione della Guida.
FRANCESCA ULUHOGIAN
Svolgo con passione questo splendido lavoro ormai da più di 20 anni, con i ragazzi delle scuole, e con i turisti italiani e stranieri; eppure continuo a rimanere affascinata dalla natura che ho visto centinaia di volte ma che risulta diversa ogni volta, con la sua forza, la sua vitalità, i suoi colori, i suoi mutamenti e la sua immensa, meravigliosa tranquillità che se ti lasci andare ti trasporta lontano, magari a pochi passi dalle città, ma così distante nelle sensazioni. La voglia di fare partecipi gli altri di questo universo così particolare al quale spesso le persone non fanno caso credo sia il motore principale che muove una guida, riuscire a far comprendere le spettacolari particolarità della natura, le relazioni tra l’uomo e il territorio e far emozionare di fronte ad una semplice espressione della natura credo sia ciò che più ci può ripagare e soddisfare nel nostro lavoro.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a info@naturatour.it
Chiamami al 339 3670805