Dal 14/09 al 18/09 2022
A Capraia in Barca a Vela!
Trekking a Capraia: Verso l'isola con in il vento, su i suoi sentieri con i nostri piedi!
Un'isola è fatta di mare, terra e vento. Capraia ha tanto mare, poca terra ed il giusto vento e per viverla al meglio bisogna esplorarla in tutti i suoi aspetti. Con il vento ci arriviamo, grazie alla nostra barca. Sul mare ci vivremo e la terra verrà vissuta tramite i nostri passi. Questo viaggio è il modo migliore per vivere al 100% questa incredibile isola.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Cosa è incluso nel pacchetto
- La cambusa per le cene in autogestione
- Noleggio barca e skipper
- Assicurazione per Annullamento Viaggio
- Bevande extra
- Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno
- N.1 Cena in Ristornante
- Pranzi al sacco
- Tutti i pranzi al sacco
Giulio Cuccioli
COME RAGGIUNGERE MARINA DI PISA
Marina di Pisa è una cittadina di mare che dista 15km da Pisa
Pisa è comodamente raggiungibile più o meno da tutt’Italia tramite aereo, treno o macchina.
Distanza da Milano: 280km – 3.5h ore circa
Distanza da Roma 350km – 4h ore circa
Il viaggio inizia alle ore 10, per cui è consigliabile pernottare la sera precedente a Pisa o Marina di Pisa.

DESCRIZIONE VIAGGIO VELA TREKKING A CAPRAIA
Questo viaggio è un viaggio completo a 360 gradi e pensato per far godere dell’ambiente isolano di Capraia nella sua totalità. Essendo un’isola ha ovviamente due dimensioni predominanti, quella della terra e quella del mare e quale combinazione migliore di vivere in isola tramite la dimensione della barca a vela e quella del trekking?
La barca sarà il nostro mezzo di trasporto verso l’isola e la nostra casa, ma la nostra casa sarà anche l’isola stessa in quanto ormeggeremo comodamente in porto dandoci grande spazio.
Le escursioni, stupende tutte, saranno al mattino in modo da poter godere del fresco delle prime ore della giornata e darci la possibilità di rientrare con comodità per rilassarci e per godere del mare. Se rientriamo presto, potremo anche decidere di uscire con la barca per visitare qualche cala (a descrizione dello skipper in base alle condizioni del mare).
La scelta del periodo, settembre, è fatta proprio per trovare la combinazione adatta tra temperatura per fare trekking e temperatura per godere del mare. Avremo un po’ di caldo a camminare, ma ci sarà sempre refrigerio a fine giornata.
Questo viaggio vi scolpirà questa incredibile isola nel cuore con un ricordo di sole, mare e montagna.

LA REGIONE : L'ISOLA DI CAPRAIA
L’isola di Capraia fa parte interamente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è posta a 42 miglia dalla terraferma cosa che la rende la più pelagica di tutte le isole dell’arcipelago, la più marina e la più isolata.
Capraia è l’unica isola di origine vulcanica di delle sette dell’arcipelago e la sua morfologia e geologia ne sono testimoni. Le rocce ricordano fenomeni vulcanici lontani, sia eruttivi che intrusivi e nelle sue scogliere e falesie si può leggere una storia violenta di eruzioni di vario tipo.
Proprio la sua origine vulcanica hanno fatto guadagnare a Capraia un altissimo numero di geositi, formazioni rocciose di alta rilevanza geologica e paesaggistica. Al primo posto tra questi siti si alza sicuramente Cala Rossa, una antichissima caldera di vulcano, ora parzialmente collassata che racconta ancora tutta l’energia che ha generato questa isola.
La vegetazione a Capraia è quella tipica mediterranea: sempreverde ed aromatica, resa ancora più intensa dalla forte influenza del mare e del sole. In cielo numero rapaci tra cui anche il raro Falco Pescatore e sulle creste è facile vedere le sagome delle lunghe corna dei mufloni.
Il mare è un paradiso di vita e di recente è stato anche testimoniato il ritorno della foca monaca.

COME E' CAMMINARE ALLE ISOLE LOFOTEN
Il cammino a Capraia non è mai banale.
Prima di tutto per la sua morfologia che impone comunque di guadagnare quoata qualsiasi sentiero si scelga.
Per la sua geomorfolgia, tipica dei luoghi vulcanici intrusivi, fa sì che ci siano continuamente sassi, salti e scalini nei sentieri che risultano sempre sconnessi e rendono i nostri passi mai uguali e la nostra concentrazione sempre alta.
Per la totale assenza di acqua o ombra, il che comporta un certo tipo di preparazione tecnica e peso sulle spalle.
Detto questo, ogni percorso è affrontabile con il giusto allenamento o esperienze pregresse. Le tre escursioni sono progressive nell’impegno anche per darci tempo di abituarsi al terreno ed al dislivello.
E dopo tutto, se un giorno non volete camminare, c’è sempre il mare 🙂

MANGIARE A DORMIRE NEL VELA TREK A CAPRAIA
Le sistemazioni in questo viaggio trekking a Capraia sono quelle della nostra barca: Un Botep Bavaria 44.
LA BARCA
14 Metri, 2 bagni, 1 doccia, 4 cabine (3 matrimoniali 1 doppia a cuccetta)
Ovviamente non sono camere d’albergo e la vita è quella da barca ovvero una a stretto contatto e di condivisione. Le cabine matrimoniali sono ovviamente adatte a persone che si conoscono o coppie, ma in fase di formazione del gruppo parlemo con i partecipanti in merito alla eventuale possibilità di condivisione qualora ce ne fosse la necessità.
La barca sarà ancorata in porto, il che ci darà comunque la possibiltà di un comodo e rapido accesso a terra con la possibilità di accedere a tutti i servizi della terra ferma.
I PASTI
Le cene e le colazioni in barca saranno gestite dalla guida e saranno comprese nel pacchetto. Giulio (cioè io) è anche cuoco in numerosi viaggi come la norvegia e l’islanda e saprà deliziarvi con una cucina semplice ma ottima.
Una cena invece verrà eseguita al ristorante e sarà fuori pacchetto.

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: https://www.trekkilandia.it/categoria/viaggi-barca-a-vela-e-trekking/, Viaggio trekking in Estate , trekking sulle Isole,
Durata: 5 gg/4 notti
Trasporto bagagli: si
Tipo di zaino: giornaliero
Difficoltà del cammino: medio/impegnativo
Giorni di cammino: 3
Ore di cammino al giorno: 3-8
Motivo della difficoltà: terreno sconnesso, può essere caldo, dislvelli
Adatto come prima esperienza di cammino: no
Tipologia di struttura: Barca a vela
Tipo di alloggio: Cabine doppie
Bagni: 2 in condivisione
Pasti: colazione in barca, pranzi al sacco, cene in barca cucinate dalla guida, 1 cene al ristorante
Possibilità di singola: Si - costo doppio del viaggio.
Letture dal nostro blog: Velatrekking
- Veleggiata verso Capraia - 6h circa
- 12km - Dislivello: 550m - Ore di cammino: 4 - Medio
- 16km - Dislivello: 900m - Ore di cammino: 7 - Impegnativo
- 7km - Dislivello: 300m - Ore di cammino: 3 - FACILE
- Traversata verso marina di Pisa
1° GIORNO - MARINA DI PISA - CAPRAIA
Ci incontriamo all'ingresso del porto di Marina di Pisa ed andiamo insieme verso l'imbarco della nostra barca a vela e casa per i prossimi 5gg. Conosciamo Mattia, il nostro comandante e skipper e prendiamo possesso delle nostre cabine. Dopo un briefing da parte di Mattia molliamo gli ormeggi, e se ci sarà vento, spiegheremo le vele fino a Capraia, altrimenti integreremo a motore. La traversata impiega circa 6h con Capraia che arriva sempre più definita all'orizzonte. A seconda dell'orario di arrivo facciamo una prima breve escursione verso il Reganico, Cala dello Zurletto ed il Paese, poi andiamo a cena.
2° GIORNO - TREKKING DELLO STAGNONE
Ci svegliamo presto e partiamo per il nostro primo trekking che ha come destinazione la costa nord dell'isola. La meta è lo Stagnone, unico bacino naturale dell'arcipelago, anche se di questo periodo sarà probabilmente secco. Ciò non toglie niente alla bellezza di questo itinerario che ci concede panorami stupendi sulla costa dell'isola e sulla corsica. Saliamo la mulattiera del semaforo che ci porta fino ai versanti nord dell'isola, lì voltiamo verso est per attraversare questa zona che ha sembianze totalmente montane. Dopo la pausa pranzo scendiamo fino alla colonia penale con viste stupende sul castello e sul porto dove arriviamo in 1.30 min di cammino. Arriviamo nel primo pomeriggio con tutto il tempo di farsi un bagno, sull'isola o se avremo tempo in una cala con la barca, o riposare in barca. Si cena in barca.
3° GIORNO - TREKKING DELLO ZENOBITO
Ci svegliamo presto e partiamo per uno dei trekking più belli della Toscana: La traversata dell'isola verso la torre dello Zenobito e Cala Rossa.
L'inizio del percorso è simile a quello del giorno precedente, ma terminata la mulattiera si volge verso ovest e verso la vetta del monte Arpagna. I sentieri sono montani anche se siamo circondati dal mare e dalla vetta del monte godiamo di un 360 spettacolare. Da qui, dopo la pausa pranzo si scende lentamente nella zona più selvaggia di Capraia dove gli unici padroni sono i gabbiani e la vegetazione. Raggiungiamo la piana della torre con lo stupendo affaccio su Cala Rossa, che ci ricorda della natura vulcanica dell'isola. Ritorniamo sui nostri passi e conquistiamo il versante sud dell'isola che con diversi sali e scendi ci riporta all'azienda agricola la piana e alla strada del reganico che ci fa tornare in paese. Arriviamo a tardo pomeriggio con tempo per rilassarci o fare un bagno. Ceniamo in barca
4° GIORNO TREKKING MONTE CAPO - GIRO DELL'ISOLA
Oggi ultimo giorno di trekking e lo facciamo andado a toccare l'ultima zona ancora inesplorata l'ultimo punto panoramico: il Monte Capo. Saliamo la strada della colonia penale che abbandoniamo all'altezza degli allevamenti per un sentiero che si muove a mezza costa sopra il porto vecchio e la spiaggia della mortola.
In breve tempo raggiungiamo il monte capo dal quale godiamo stupendi panorami sul paese e sui versanti est dell'isola. Riscendiamo dalla stessa strada fino a ritornare al porto. Una volta rientrati mattia ci porterà a fare il giro completo dell'Isola, un must per vivere a pieno questo fantastico pezzo di terra in mezzo al mare.
5° GIORNO - RIENTRO A TERRA
Ci svegliamo e facciamo colazione con calma. Un ultimo saluto all'isola e molliamo gli ormeggi per rientrare verso la terra ferma.
Il vento o il motore ci riporteranno verso marina di Pisa dove arriviamo nel pomeriggio. Ci salutiamo e rientriamo verso le nostre vite quotidiane.
GIULIO CUCCIOLI
La mia passione per il cammino, per il trekking e per l’escursionismo è iniziata con i miei primissimi passi. Solo dopo un percorso di vita che mi ha portato a vivere lunghi periodi all’ estero ed ad affrontare esperienze lavorative che hanno spaziato dal lavoro al pubblico, alla organizzazione eventi fino ad una posizione di manager vendite per una azienda internazionale, ho sentito la netta esigenza di dirigere le mie esperienze e abilità verso ciò che mi sono sempre sentito dentro di fare: La guida. Esercito questa professione ormai da 4 anni, e spazio da l’accompagnamento di turisti stranieri in Toscana, alla creazione, organizzazione e conduzione di grandi viaggi nel mondo. In questi anni ho condotto viaggi in Norvegia, Italia, Germania e Portogallo. Sono una persona estremamente socievole e solare ma che sa perfettamente adattarsi a qualsiasi situazione si trovi difronte a me, sia questo un imprevisto da risolvere o un incontro inaspettato durante il cammino che potrà arricchire la nostra esperienza di viaggio.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a info@azimut-treks.com
Chiamami al 339 5675637