Dal 18/03/2025 al 22/03/2025
La Via delle Terme
Trekking e Terme tra Val d'Orcia e Maremma
Trekking e Bagni Termali: camminiamo immersi tra i boschi del Monte Amiata e nel cuore della campagna Maremmana, lungo i fiumi caldi della Toscana Meridionale, per poi immergerci nelle acque termali di Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Saturnia e Sorano
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- 1 cena in struttura
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I.V.A
- Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
- Tassa di Soggiorno da pagare in loco
- Transfers come da programma
- Tutte le Colazioni
- tutti i pernottamenti
- 3 cene al ristorante
- Assicurazione per Annullamento Viaggio
- Degustazioni, pranzi in ristorante fuori programma, extra durante le cene
- supplemento doppia uso singola
- Supplemento piccolo gruppo per trasporto bagagli e passeggeri
- Ticket Ingresso a Parchi e Musei Compresi e Non Compresi nel Programma
- Trasporto Bagagli
- Tutti i pranzi al sacco compresi quelli forniti dagli Agriturismi
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
- Viaggio per/dal Punto di Ritrovo
Carla Pau
OGNI GIORNO UN TREKKING! OGNI GIORNO UN BAGNO CALDO!
Tra Maremma e Val d’Orcia c’è una Toscana selvaggia, poco conosciuta. Fuori dalle rotte della Via Maritima e della Via Francigena, gli abitanti hanno plasmato un paesaggio dove quasi sempre la Natura è l’indiscussa, prepotente e imperscrutabile regina e padrona. Torri e rocche, isolati su creste e speroni rocciosi, sono protetti da boschi impenetrabili e dirupi. Castelli, Fortezze e Antichi Borghi di pietra si alternano a valli umide, dove fiumi caldi e freddi scorrono e saltano tra le rocce e i mulini diruti. Nell’oscuro sottobosco città abbandonate scavate nella roccia sussurrano misteri di civiltà perdute, chiese dirute raccontano le gesta di cavalieri templari e Signori della Storia.
Qui, ai piedi del Vulcano Amiata, si sviluppa il nostro cammino, lungo i fiumi caldi della Toscana meridionale: iniziamo a Bagno Vignoni in Val d’Orcia, saliremo alle pendici del Monte Amiata fino a Bagni san Flippo, per poi scollinare nel Grossetano attraverso l’Alta Valle del Fiume Albegna fino a Saturnia; infine concluderemo il nostro viaggio nelle Terre del Tufo, presso le Terme di Sorano.
Ogni giorno un Trekking! Ogni giorno un bagno caldo!
SORGENTI TERMALI DI MONTANGNA E COLLINA IN TOSCANA MERIDIONALE
TREKKING E BAGNI ALLE TERME
CUCINA DI MAREMMA E AMIATA
GRADO DI DIFFICOLTA' TREKKILANDIA

2 DITONI
Poche difficoltà
tecniche nel cammino.
Sentieri prevalentemente facili
Ricettività comoda.
Ore di cammino
superiori alle 5.
Zaino giornaliero.
Dislivelli da 300 a 800m.
Km dai 15 ai 20.
Adatto a chi ha già avuto esperienze di cammino
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: itinerante
Durata: 5 gg/4 notti
Trasporto bagagli: si
Tipo di zaino: giornaliero
Volo dall'italia incluso: no
Difficoltà del cammino: medio
Difficoltà viaggio Trekking: 2 ditoni
Giorni di cammino: 4 gg
Ore di cammino al giorno: 5 circa
Motivo della difficoltà: fondi non compatti, dislivelli di media difficoltà, brevi ma ripide salite e discese, guadi
Adatto come prima esperienza di cammino: si
Tipologia di struttura: piccoli hotel, b&b, hotel, agriturismi
Tipo di alloggio: stanza doppia o tripla con letti singoli e/o matrimoniali
Bagni: privati in camera o condivisi con il gruppo
Pasti: cene in struttura o ristorante, pranzi al sacco, colazioni in struttura.
Possibilità di singola: no
CARLA PAU
Faccio il lavoro di Guida Ambientale Escursionistica dal 2012 e quello di Guida Turistica dal 2018. E' il lavoro che fa per me...perche' sono una di quelle persone che ha bisogno di una piccola tana calda piena di libri, luci soffuse, un po' di musica e buon vino per ricaricarsi...ma poi quando sta troppo ferma sente il bisogno di andare, di lasciare andare...Da bambina un giorno volevo fare la scrittrice, il giorno dopo l'avvocato, un altro giorno la giornalista. Da grande mi sarebbe piaciuto fare l'illustratrice, ma mentre mi occupavo dell'orto ho intrapreso la strada per diventare Guida. Sono una persona abbastanza empatica e istintiva, visionaria, romantica. Sono tornata a vivere in Sardegna dopo 11 anni di Toscana, e questo mi rende enormemente felice, anche se la Toscana sarà sempre per me casa...ma questo è molto personale e ve lo racconterò una sera, in viaggio.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a info@carlagae.com
Chiamami al 3406933470