Dal 22/02 al 25/02 - 2024
Viaggio trekking in Dolomiti con le ciaspole
Pale di San Martino
Il viaggio trekking in Dolomiti con le ciaspole permette di fare splendide camminate su percorsi non particolarmente impegnativi nella bellissima zona delle Pale di San Martino.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio
- Guida alpina per un giorno
- I.V.A
- La mezza pensione in albergo in camere da 2/3 persone.
- Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
- Le bevande e gli extra durante le cene
- Noleggio ciaspole
- Tassa di Soggiorno da pagare in loco
Maurizio Barbagallo
IL VIAGGIO IN DOLOMITI CON LE CIAPOLE
Il Viaggio Trekking in Dolomiti con le ciaspole: la Val Canali è una delle valli più tipiche dell’intero panorama dolomitico, accesso sudorientale al gruppo delle Pale al confine col Veneto.
Alloggiati in una comoda, accogliente struttura, ogni giorno andiamo con le racchette da neve o ciaspole per boschi e vie innevate nei dintorni e sull’altopiano delle Pale. Le specialità gastronomiche del Trentino, e la calda accoglienza della famiglia che gestisce da decenni l’albergo, sono un ulteriore invito a provare la montagna, cominciando dalle silenziose Dolomiti, anche d’inverno.
I punti forti sono: la Val Canali dell’orso bruno Dino, lo spettacolare altopiano delle Pale, un’ottima cucina trentina, con i piatti del protocollo Slow-food, in un albergo citato da Paolo Rumiz nel libro “La leggenda dei monti naviganti.”

LA REGIONE : LE PALE DI SAN MARTINO IN DOLOMITI
La Val Canali è una delle valli più tipiche dell’intero panorama dolomitico, accesso sudorientale al gruppo delle Pale al confine col Veneto.

IL CAMMINO
Si cammina con le ciaspole su percorsi battuti, oppure su neve fresca. Su stradine forestali mulattiere e sentieri mai particolarmente ripidi se non su brevi tratti.

MANGIARE A DORMIRE IN DOLOMITI ALLE PALE DI SAN MARTINO
Pernottamenti in camere doppie e triple, con la formula della mezza pensione in albergo a tre stelle. Cene e colazioni abbondanti con piatti tipici. Un’ottima cucina trentina, con i piatti del protocollo Slow-food, in un albergo citato da Paolo Rumiz. Pranzi al sacco acquistati in struttura.
La gastronomia è basata su prodotti tipici trentini, come i canederli, la zuppa d’orzo, i salumi e lo speck, lo strudel o i piatti a base di selvaggina. Specifici del Primiero sono invece la Tosèla, un formaggio fresco (una cagliata) prodotto con latte vaccino e consumato a fette, rosolato nel burro, e gli gnocchi di patate conditi con la ricotta affumicata (poina fumada). Da assaggiare è sicuramente il botiro di malga a panna cruda, un burro di malga dalla lavorazione tradizionale.
Ai tempi della Serenissima, il miglior burro in vendita a Venezia proveniva dagli alpeggi di Primiero e dai monti del Lagorai.
Tipico della zona di Moena è il Puzzone di Moena, un formaggio a pasta lavata dall’aroma deciso, a marchio D.O.P

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: stanziale
Durata: 4 gg/ 3 notti
Tipo di zaino: leggero
Difficoltà del cammino: medio
Giorni di cammino: 4
Ore di cammino al giorno: 4 / 5
Motivo della difficoltà: temperature invernali che richiedono un abbigliamento adatto
Adatto come prima esperienza di cammino: si
Tipologia di struttura: Albergo a 3 stelle
Tipo di alloggio: camere matrimoniali doppie e triple con bagno in camera
Bagni: in camera
Pasti: colazione e cene in struttura con la formula della mezza pensione, pranzi al sacco
Possibilità di singola: SI salvo disponibilità con supplemento di 40 euro totali.
- 4 h; +420 m; - 420 m - 8 Km
- 4 h; + 500 m; - 500 m - 8 Km
- 5 h; + 500 m; - 260 m 10 km + 1 h 30' + 125 m - 125 m 4 km
- 4 h; + 450 m; - 450 m
1° Giorno Domadore 1317m - bivacco Menegazzi 1737m
Descrizione della tappa: Una strada forestale ci porta a malga Cavallera e, con un breve percorso su terreno libero da vegetazione, raggiungiamo l'entusiasmante Pianlònch. Quest'area è situata a sud-est delle Pale e, data la sua incantevole bellezza, è stata protagonista, alla fine degli anni ottanta, del film "l'Orso" dello stesso regista de "In nome della rosa". Terminata la gita raggiungiamo il nostro albergo. Note: Pranzo al sacco
2° Giorno Altopiano delle Pale e Rifugio Rosetta 2581m
Descrizione della tappa: Ci trasferiamo a San Martino di Castrozza e da qui, si sale con la funivia Colverde e Rosetta all'altopiano delle Pale. Attraverseremo con le racchette da neve la magica e solitaria distesa di neve, (luogo che ispirò Dino Buzzati per "Il deserto dei tartari"), passando per il rifugio Pedrotti al Rosetta (m 2581). Escursione di un certo impegno, ma senza particolari difficoltà tecniche. Note: Pranzo al sacco o con appoggio al Rifugio.
3° Giorno Val Venegia
Descrizione della tappa: Ci trasferiamo in Val Venegia e da Pian dei Casoni (1690m), saliamo al Passo Rolle e Malga Rolle (1910m) per la Baita Segantini (2170m), 10 km nel pomeriggio se vogliamo raggiungiamo pure il laghi del Colbricon. Malga Rolle (1910m) - Laghi del Colbricon (1927m) [ +125m, -125m] - 4 km. Note: pranzo al sacco.
4° Giorno Cant del Gal 1180m - rifugio Treviso 1631m – Cant del Gal
Descrizione della tappa: Percorso ad anello, prima nel vallone laterale di Pradidali, passando poi sulla sinistra orografica della Val Canali, si procede lungo il torrente inoltrandosi nel bosco. Poco dopo, il sentiero inizia a salire per giungere, dopo una serie di svolte, al Rifugio. Note: pranzo al sacco. Rientro in albergo, saluti e rientro a casa.
MAURIZIO BARBAGALLO
Dal 2005 organizzo e accompagno viaggi a piedi nella natura. Ho lavorato con associazioni e tour operator leader nel settore. Ogni anno cerco di migliorare i percorsi e l’ospitalità. Le “mie zone” vanno dal Piemonte dove sono nato, alla Toscana dove vivo, alla Corsica alle Dolomiti e molte altre. Sono felice di aver dato il mio contributo alla crescita delle piccole economie locali delle strutture ricettive che ci accolgono. Ho imparato tanto dalle persone che ho accompagnato nei viaggi. Ogni gruppo è diverso e mi appassionano le dinamiche che accadono durante un trekking. Dal 2019 in tutti miei viaggi sono aiutato dal mio cane Scooby.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a barbagallomaurizio@gmail.com
Chiamami al 0039 328 4948656