Dal 20/07 al 28/07 2024
Alta Via 3 in Dolomiti
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio
- Guida Alpina per la tappa da Bosconero a Longarone
- I.V.A
- La mezza pensione in tutti i rifugi
- Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
- Le bevande e gli extra durante le cene
- Le visite ai musei
Maurizio Barbagallo
IL VIAGGIO
Il Trekking Alta Via 3 Dolomiti è un Trekking itinerante con zaino sulle spalle dalla Val Pusteria al Cadore alla Valle del Piave, attraversando massicci dai nomi noti a zone particolarmente selvagge. In questi luoghi capita di camminare per ore accompagnati dai branchi di camosci che ti osservano dall’alto delle cenge. E’ un variare continuo del paesaggio, un passaggio dal verde ridente dei pascoli al bianco grigio rosa della dolomia, su cui albe e tramonti stendono una tavolozza di sfumature calde infinite. Chi è stato “dentro” un tramonto tra le pareti imponenti della Croda Rossa, sotto le roccaforti del Sorapis, che si stagliano come un ricamo sul cielo indaco, non lo dimentica più. Cammineremo tra le vestigia della Grande Guerra e scopriremo il fascino più segreto e nascosto di queste montagne, il loro lato meno accessibile, appartato, lontano dai flussi turistici: quello in cui il fragile e delicato equilibrio dell’ambiente dolomitico non è ancora ferito dai rumori e dal cemento.

LA REGIONE : LE DOLOMITI
Il trekking lungo l’Alta Via 3 e un trekking in montagna dalla Val Pusteria al Cadore alla Valle del Piave, attraversando massicci dai nomi noti a zone particolarmente selvagge. E’ un variare continuo del paesaggio, un passaggio dal verde ridente dei pascoli al bianco grigio rosa della dolomia, su cui albe e tramonti stendono una tavolozza di sfumature calde infinite. Chi è stato “dentro” un tramonto tra le pareti imponenti della Croda Rossa, sotto le roccaforti del Sorapis, che si stagliano come un ricamo sul cielo indaco, non lo dimentica più. Cammineremo tra le vestigia della Grande Guerra e scopriremo il fascino più segreto e nascosto di queste montagne, il loro lato meno accessibile, appartato, lontano dai flussi turistici: quello in cui il fragile e delicato equilibrio dell’ambiente dolomitico non è ancora ferito dai rumori e dal cemento.

IL CAMMINO
Si cammina su strade forestali, mulattiere e sentieri anche con tratti ripidi e qualche breve tratto esposto in cui si richiede piede fermo ed assenza di vertigini. Nella tappa da Bosconero a Longarone sarete accompagnati da una Guida Alpina dato che ci sono tratti attrezzati che richiedono set da ferrata e caschetto. (possibilità di noleggiarli).

MANGIARE A DORMIRE IN DOLOMITI LUNGO L'ALTA VIA 3
Il viaggio a piedi, in Dolomiti Pernottamenti in Rifugi del CAI e privati e in B&B e in albergo a tre stelle. Camere multiple con letti a castello e bagni in comune. Occorre il sacco lenzuolo e non il sacco a pelo dato che tutti in tutti i rifugi ci sono abbondanti coperte. Cene con la formula della mezza pensione e libere in ristorante abbondanti e molto buone Le colazioni anche esse abbondanti al rifugio. I pranzi al sacco con panini acquistati nei rifugi. Consigliate barrette, frutta secca etc. se avete queste preferenze. Se il meteo lo permette potremo fare anche una sosta gastronomica in una malga assaggiando gli ottimi prodotti del pastore. (salumi e formaggi della foto).

Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: Trekking di Montagna, Trekking con zaino in Spalla, Trekking d'estate Trekking itinerante
Durata: 9 gg/ 8 notti
Trasporto bagagli: no
Tipo di zaino: in spalla
Difficoltà del cammino: medio/impegnativo
Giorni di cammino: 7
Ore di cammino al giorno: 6-8
Motivo della difficoltà: sentieri sassosi e brevi tratti esposti, tratti ripidi sia in salita che discesa, richiesto piede fermo ed assenza di vertigini, dislivelli importanti che richiedono un buon allenamento. L'ultima tappa presenta tratti attrezzati che richiedono set da ferrata e sarà accompagnata da una Guida Alpina.
Adatto come prima esperienza di cammino: no
Tipologia di struttura: Rifugi CAI e privati, B&B e Albergo.
Tipo di alloggio: camere multiple con letti a castello serve il saccolenzuolo. Camere triple e doppie in albergo a Longarone.
Bagni: in condivisione
Pasti: Cene e colazioni in mezza pensione tranne le cene della prima sera, della quarta e dell'ultima sera alla carta, pranzi al sacco.
Possibilità di singola: NO E' possibile l'ultima notte in albergo a Longarone salvo disponibilità.
MAURIZIO BARBAGALLO
Dal 2005 organizzo e accompagno viaggi a piedi nella natura. Ho lavorato con associazioni e tour operator leader nel settore. Ogni anno cerco di migliorare i percorsi e l’ospitalità. Le “mie zone” vanno dal Piemonte dove sono nato, alla Toscana dove vivo, alla Corsica alle Dolomiti e molte altre. Sono felice di aver dato il mio contributo alla crescita delle piccole economie locali delle strutture ricettive che ci accolgono. Ho imparato tanto dalle persone che ho accompagnato nei viaggi. Ogni gruppo è diverso e mi appassionano le dinamiche che accadono durante un trekking.
Scopri di più sulla guida!
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a barbagallomaurizio@gmail.com
Chiamami al 0039 328 4948656