HomeCategory

Italia

Tra cascate e laghi nel Parco Naturale Adamello Brenta

Se siete alla ricerca di una vacanza indimenticabile in mezzo alla natura, tra i monti pallidi delle Dolomiti, questo trekking nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta vi aspetta con i suoi panorami incredibili che lasciano senza fiato. Attraverseremo ambienti diversi percorrendo sentieri immersi nella natura, avvolti dai profumi intensi dei boschi di larici e abeti. Ammireremo i giochi d'acqua spettacolari delle cascate, dei laghi alpini dai colori intensi e dei torrenti che scorrono impetuosi tra le rocce. E mentre alzeremo lo sguardo, ci troveremo circondati dalle maestose guglie e torrioni verticali delle Dolomiti, che ci faranno sentire parte di qualcosa di più grande e immenso…

Trekking da Firenze a Siena sulla via Romea del Chianti di Novembre

Da Piazza della Signoria a Piazza del Campo. La Via Romea del Chianti, che congiunge Firenze a Siena, non è una trovata pubblicitaria dell'ufficio del turismo della Toscana, ma un vero percorso storico, ricco di testimonianze del passaggio di pellegrini, documentato dall’esistenza di antichi ricoveri. Portato alla luce dall'ottimo lavoro di un gruppo di volontari dell'Associazione “Comunità Toscana Il Pellegrino”, attraversa il cuore della regione in uno dei più bei paesaggi d’Italia: il Chianti.

Cammino Minerario di Santa Barbara e Costa Ovest Sardegna – Maggio

Tutte le meraviglie della Costa Ovest della Sardegna in un unico viaggio. Camminiamo lungo la selvaggia costa del Sud Ovest della Sardegna lungo i sentieri dei minatori del Cammino Minerario di Santa Barbara: le Isole vulcaniche del Sulcis; scogliere, faraglioni e falesie dell'Iglesiente; i graniti e le dune della Costa Verde.

Trekking alle isole flegree: Ischia, Procida e Capri

Questo è un viaggio per chi non si sofferma solo in superficie, ma ama scovare cosa si cela più in profondità. Ad Ischia troviamo Tifeo, il mitico gigante sconfitto, che sbuffa ancora. Un luogo dalle cui viscere riecheggiano leggende che ci portano al centro della terra. Scopriamo Procida, modellata dal vento e colorata dai suoi pescatori per meglio riconoscere casa. Seguendo il Sole concludiamo a Capri dove ogni bacio, ogni segreto è per sempre, gli affacci verticali spezzano il fiato ma restano indelebili negli occhi di chi ama la bellezza.

IL SENTIERO DEL VIANDANTE – Autunno

Il Sentiero del Viandante, è un caldo abbraccio tra i monti e le placide acque del Lago di Como. Camminando tra i suoi antichi borghi e i boschi profumati, ci si immerge in un mondo ricco di emozioni. Ogni passo su questo sentiero racconta storie secolari, e ogni curva rivela panorami che toccano l'anima. Le viste spettacolari sul lago e i villaggi addormentati sulle sue rive creano un quadro suggestivo, mentre la storia si fonde con la natura in un abbraccio avvolgente. Il Viandante non è solo un sentiero, ma un viaggio attraverso la magia dei paesaggi, dove ogni passo risuona con l'eco della storia e con la bellezza senza tempo del Lago di Como.

IL SENTIERO DEL VIANDANTE – Pasqua

Il Sentiero del Viandante, è un caldo abbraccio tra i monti e le placide acque del Lago di Como. Camminando tra i suoi antichi borghi e i boschi profumati, ci si immerge in un mondo ricco di emozioni. Ogni passo su questo sentiero racconta storie secolari, e ogni curva rivela panorami che toccano l'anima. Le viste spettacolari sul lago e i villaggi addormentati sulle sue rive creano un quadro suggestivo, mentre la storia si fonde con la natura in un abbraccio avvolgente. Il Viandante non è solo un sentiero, ma un viaggio attraverso la magia dei paesaggi, dove ogni passo risuona con l'eco della storia e con la bellezza senza tempo del Lago di Como.

Trekking tra i profumi d’agrumi sul lago Maggiore

in cammino sul La Via delle Genti che, da Verbania Intra al confine svizzero, rappresentava l'antica strada di collegamento tra i paesi del Verbano e la Svizzera. È un itinerario che si svolge a mezza costa sempre con splendida vista sul Lago Maggiore e che permette di attraversare piccoli paesini e la Riserva del Sacro Monte di Ghiffa raggiungendo infine i meravigliosi borghi lacustri di Cannero e di Cannobio. A marzo a Cannero Riviera si svolge la fiera degli agrumi. E’ un luogo unico in Piemonte con la presenza di un’incredibile varietà di agrumi favoriti da uno speciale microclima che ne garantisce la rigogliosa crescita e maturazione dei frutti, coltivati fin dal 1500!

Trekking ben-essere nelle valli Walser del Monte Rosa

In compagnia di due Guide Ambientali Escursionistiche, una esperta della Valsesia e della sua natura, l’altra di Alimentazione Naturale, sarete condotti in un duplice viaggio, a piedi e gastronomico. Per scoprire come il cibo possa influire sul vostro benessere, partendo dalle tradizioni dell’antico popolo dei Walser per arrivare ai cibi moderni dei giorni nostri. Un viaggio “zaino in spalla” in un contesto naturalistico unico e spettacolare: le valli del Monte Rosa, tra boschi, pascoli e ruscelli, ai piedi dei suoi imponenti ghiacciai, per entrare in empatia con la Natura e rigenerarci nel suo verde, nella sua calma e nei suoi silenzi. Un “viaggio nel tempo”, dormendo in tipiche baite in legno del ‘600 e dell’antico popolo dei Walser, per riscoprire il loro stile di vita, seguendo le stagioni ed in armonia con la natura.

ALPE DEVERO E L’ORO DEI WALSER-PIEMONTE

In questo viaggio alpino negli alti pascoli del Devero, incontreremo panorami d’ampio respiro, circondati da maestose cime che si specchiano in laghi alpini dalle acque cristalline. Boschi di larici, abeti e rododendri attendono il nostro passaggio. Mentre sentieri antichi, ricchi di storia e segnati dal tempo, ci condurranno attraverso pascoli verdi punteggiati di fiori e profumi di erbe alpine, narrandoci la storia dei Walser e del loro pregiato formaggio Bettelmat. In questi ambienti la mano dell’uomo c’è ma non disturba, sul filo di un equilibrio rimasto immutato nel tempo, rispettoso della natura, nel duro lavoro degli alpeggi. Il silenzio sarà nostro amico e compagno prezioso di viaggio che ci regalerà la possibilità di sincronizzarci con il ritmo dei passi e della natura.

Trail to freedom-in cammino verso la libertà

In questo viaggio siamo sempre circondati da paesaggi naturali meravigliosi e segni della storia lasciati dall'uomo. Durante il cammino, lasciata l'affascinante città di Biella, cammineremo sempre immersi nella natura, incontrando borghi caratteristici, santuari secolari e rifugi di montagna unici. Il paesaggio sempre diverso, mai noioso, dalla collina all'alta montagna, camminando in territori con storie secolari di passaggi e sfruttamento da parte dell'uomo di ogni epoca. Questo cammino ripercorre la via della libertà che percorsero in tanti dopo l'otto settembre del 1943, attraversando le Alpi per raggiungere la libertà, in Svizzera.

Trekking alle Cinque Terre e oltre

Le Cinque Terre, Patrimonio dell’Unesco, con le sue tradizioni, i terrazzamenti, i vigneti, il duro lavoro dei contadini, una terra tanto meravigliosa quanto interessante. Andremo alla scoperta di questi difficili territori, espandendo le nostre scoperte anche a Portovenere, Levanto, Framura ed eventualmente Bonassola e la sua incantevole chiesetta sul mare. Durante il trekking nelle Cinque Terre vi farò visitare i paesini, storicamente interessanti e vi porterò a vedere panorami meravigliosi. Con Guida Parco delle Cinque Terre, Guida Ambientale e Guida Turistica.

Trekking di Capodanno in Val d’Orcia

La Val d'Orcia, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, paesaggi sconfinati di una bellezza unica, dipinti dai pittori del rinascimento, dove l'armonia con la natura domina ogni sensazione nel viaggiatore che percorre le sue dolci colline. Un luogo pieno di fascino, storia, e natura, dove potremo goderci passeggiate, abbazie, borghi medioevali e bagni termali. Le tranquille camminate in natura ci porteranno a scoprire paesini medioevali ricchi di fascino e atmosfera.

La Via Ellenica da Alberobello a Matera

Il Trekking più bello e indimenticabile per conoscere l'entroterra tra Puglia e Basilicata è la Via Ellenica. Dai Trulli di Alberobello, cuore della Valle d'Itria. ai Sassi di Matera. Le impressionanti Gravine spaccano di verde il commovente paesaggio della Murgia, tra Masserie, Ulivi e coltivi. Incredibili insediamenti rupestri e spettacolari Chiese affrescate nella roccia ci aspettano.

Copyright © 2020-2025 TREKKILANDIA - All Rights Reserved