Dal 17/09 al 24/09 - 2026
VelaTrek nell'Arcipelago Toscano
Trekking e Vela nell'Arcipelago Toscano alla scoperta delle isole piu' belle: Elba, Giglio e Giannutri.
Viaggio itinerante per veri lupi di mare, e appassionati delle isole. In un susseguirsi di albe e tramonti, in cui il tempo scorre lento e sembra rimanere sospeso tra i venti, veleggeremo attraverso il mare piu’ bello della Toscana: il sole ci scalderà e il mare ci rinfrescherà, la luna e le stelle illumineranno la nostra via...lenti approderemo come veri esploratori, alla scoperta delle 3 perle dell’Arcipelago Toscano: Giglio, Elba e Giannutri.
- Il viaggio
- Il viaggio in breve
- Programma
- Galleria
- La guida
- Potrebbe interessarti
Informazioni sul viaggio
- 7 pernotti in barca in cabina condivisa
- Assicurazione Medico Bagaglio
- I.V.A
- Noleggio barca e skipper
- Servizio di Guida Escursionistica, Segreteria ed Iscrizione al Viaggio
- Servizio pranzi e cene a bordo
- Trasporto Bagagli
- Assicurazione per Annullamento Viaggio
- Estensione copertura assicurativa per Pandemie (compreso Covid 19)
- Eventuali tasse di soggiorno
- Extra cambusa: tutto ciò che non è strettamente necessario ma vi renderebbe felici
- Gli Extra durante Pranzi e Cene
- Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno
- Mezzi pubblici e privati a terra
- Pranzi e/o cene in ristorante
- Spese di viaggio per raggiungere il luogo di imbarco e lasciare il luogo di sbarco
- supplemento cabina uso singola (300 euro)
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include
Carla Pau
TREKKING E BARCA A VELA NELL'ARCIPELAGO TOSCANO
Il Vela Trek tra le Isole dell’Arcipelago Toscano e’ un viaggio itinerante in cui momenti di relax e contemplazione si alternano a momenti di grande attività ed euforia. In genere le stagioni che scegliamo sono la tarda primavera e la fine dell’ estate. Imbarco il sabato pomeriggio a Porto Ercole, il caratteristico Borgo Marinaro del Monte Argentario, mentre sbarcheremo il sabato successivo a Portoferraio (Costa Nord dell’Isola d’Elba), da cui poi possiamo tornare a terra ferma tramite traghetti di linea. Da Piombino ognuno può prendere un treno per raggiungere le stazioni principali oppure strategicamente potreste lasciare la vostra auto a Piombino e da li prendere un treno per l’Argentario, in modo che allo sbarco siate auto muniti. Le giornate saranno scandite tra navigazione e cammino: il primo giorno veleggeremo in direzione Giannutri, poi sarà la volta del Giglio e infine l’Isola d’Elba, dove passeremo 2 giorni tra bagni ed escursioni. Un intero giorno sarà dedicato alla traversata del tratto di mare tra l’Isola del Giglio e l’Isola d’Elba, dove potremo sperimentare qualche tecnica basilare di guida, fare divertenti bagni, osservare il mare alla ricerca di cetacei, rilassarci al sole, riposarci e imbandire ottimi spuntini freschi. E’ molto importante sottolineare un aspetto: mai come in questo viaggio il programma è soggetto a modifiche e cambiamenti in base ai venti, ma non sarete mai delusi dal comandante e da questa avventura. Parola d’ordine: spirito di adattamento! Oltre che grandi amanti del mare e del trekking, il Vela Trek è un’ottima occasione per sperimentare la vita in barca: impareremo a sfruttare al meglio gli stretti e semplici spazi delle cabine, del bagno e della cucina; sarà importante la collaborazione di tutti e grande empatia e disponibilità alla condivisione di spazi ed esigenze delle altre persone. Questo è un viaggio bellissimo per persone che amano la compagnia!

ISOLE D'ELBA, GIGLIO E GIANNUTRI NELL'ARCIPELAGO TOSCANO
L’Arcipelago Toscano in barca a vela segue una rotta storica che i popoli del mare conoscevano benissimo: greci, etruschi, sardi, fenici, cartaginesi, persino celti!qui si scambiavano merci preziose e prodotti. Forse è questa la vera culla della civiltà…Anche se è stato anche teatro di feroci battaglie navali: pirati turchi, africani, vichinghi e romani tutti qui a combattere, in nome della religione, della conquista, della supremazia e della ricchezza. Sotto lo splendido mare blu riposano ancora oggi per sempre relitti di tutte le ere, a testimonianza di questo gran traffico di genti. Sulle coste spopolate oggi sorgono villaggi di pescatori e porticcioli turistici, cittadine isolate tra la montagna e il mare, cave dismesse e resti di attività estrattiva, mentre piccoli borghi sono fedelmente arroccati sui promontori dal Medioevo, circondati da terrazzamenti per l’agricoltura e boschi. Torri, fortezze e fari ovunque. Volano tra isola e isola rapaci e uccelli migratori, gabbiani…tanti gabbiani. Sono una diversa dall’altra le sette Isole dell’Arcipelago Toscano: Da Nord a Sud Troviamo: Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri e costituiscono il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano dal 1986, il Parco Marino più grande del Mediterraneo, nonché una delle Aree Marine Protette più preziose. Infatti l’area è Riserva della Biosfera Mab dell’Unesco ed è inclusa per intero nel Santuario Pelagos per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo, noto comunemente come Santuario dei Cetai (Toscana, Liguria, Costa Azzurra, Principato di Monaco, Sardegna e Corsica).
Pare che l’Arcipelago sia stato creato per sbaglio, da Venere in persona, e le isole altro non siano che le 7 perle della sua collana. L’origine delle isole però è molto piu’ complessa: storie di grossi blocchi di magma solidificato e compattato a grandi profondità sospinti dalla grande pressione in superficie; laddove la terra è stata erosa vediamo il massiccio granito e preziosissime mineralizzazioni sfruttate dalla notte dei tempi sia al Giglio che all’Elba. Giannutri è invece un isola poco collinare, sul suo suolo calcareo crescono nuvole di euforbia arborea che dalla tarda primavera diventano giallo, arancio e rosso fuoco.

ESCURSIONI A PIEDI SULL'ISOLA D'ELBA, GIGLIO E GIANNUTRI
In questo VelaTrek sono previste sono molto varie tra loro: traversate delle isole del Giglio e Giannutri, percorsi ad anello e percorsi lungo costa sull’Isola d’Elba. Cercheremo di attenerci il piu’ possibile al programma, che tuttavia può andare in contro a modifiche in base alle condizioni di vento e mare, gli elementi naturali dominanti con cui avremo a che fare tutti i giorni. Quindi dobbiamo essere serenamente pronti all’improvisazione e ad accettare (sempre belle e valide) variazioni di programma. Si cammina sempre con zaino leggero, nel complesso le escursioni possono essere considerate di difficoltà media, sono previsti dislivelli che possono raggiungere i 600 metri con fondi di calpestio misti di terra e roccia: queste escursioni richiedono un minimo di allenamento e abitudine a camminare esposti a calore e soleggiamento.

MANGIARE A DORMIRE IN BARCA
La barca a vela che ci ospiterà si chiama Te miti, è lunga 11,10 metri, è dotata di 3 cabine matrimoniali per gli ospiti, locale bagno con wc-lavello-doccia, cucina con forno e frigorifero. Abbiamo anche una doccia esterna, uno stereo e una ricca biblioteca per chi volesse dilettarsi nella lettura! Invierò a tutti i partecipanti un promemoria con indicazioni e consigli per abbigliamento e tutto il necessario, ma cominciate a prepararvi: un sacco a pelo (a bordo sono disponibili coperte per le notti piu’ fresche) e un sacco – lenzuolo. Essendo gli spazi piccoli vi consigliamo di portare lo stretto necessario: scegliete borse morbide (no trolley e borse rigide) in modo che possano essere ripiegate e stivate. Il nostro comandante si chiama Giulio: oltre essere notoriamente simpatico e socievole, vi farà sentire a vostro agio e sicuri in tutti i momenti della navigazione grazie alla sua grande esperienza: la barca è sua e noteremo subito il gran feeling. La spesa verrà fatta il sabato pomeriggio, dopo aver stilato la lista cambusa condivisa, dove dovranno esserci anche le necessità personali: vi consiglio quindi di scrivere una lista che poi verrà integrata…I pranzi saranno spesso a terra, quindi prima di scendere a terra prepareremo gli spuntini per i pranzi al sacco. Invece il pranzo a bordo prevede in genere cibi freschi come pomodori insalata e frutta. A cena potremo sbizzarrirci a cucinare pietanze calde anche alla griglia, come verdura, formaggi, insaccati e un buon bicchiere di vino o birra. La colazione è sempre in barca, che lusso! In questo viaggio io sarò anche la vostra cuoca ma l’accesso ai fornelli è libero e tutti possono contribuire suggerendo ricette e cucinando.

GRADO DI DIFFICOLTA' TREKKILANDIA

2 DITONI
Poche difficoltà
tecniche nel cammino.
Sentieri prevalentemente facili
Ricettività comoda.
Ore di cammino
superiori alle 5.
Zaino giornaliero.
Dislivelli da 300 a 800m.
Km dai 15 ai 20.
Adatto a chi ha già avuto esperienze di cammino
Informazioni aggiuntive sul viaggio:
Tipologia: itinerante
Durata: 8 gg/7 notti
Trasporto bagagli: si
Tipo di zaino: giornaliero
Volo dall'italia incluso: no
Difficoltà del cammino: medio
Difficoltà viaggio Trekkilandia: 2 ditoni
Giorni di cammino: 6 giorni di navigazione alternata ad escursioni con 1 giorno intero di traversata a vela
Ore di cammino al giorno: 4-7
Motivo della difficoltà: fondi disconnessi (sabbia, roccia, terra), percorsi rocciosi e di terra, dislivelli impegnativi fino ai 600 metri, esposizione solare, tolleranza alla navigazione
Adatto come prima esperienza di cammino: consultare la guida
Tipologia di struttura: barca a vela
Tipo di alloggio: cabina doppia con letti matrimoniali in condivisione
Bagni: in condivisione
Pasti: colazioni a bordo, cena usualmente a bordo, 2 cene in ristorante, pranzi al sacco e/o a bordo
Possibilità di singola: NO
- Imbarco
- 10km massimo - Dislivello: 200m - Ore di cammino: 4 - Medio
- 15km - Dislivello: 400m - Ore di cammino: 5/6 - Medio
- Traversata in barca a vela
- 8km - Dislivello: 400m - Ore di cammino: 5 - Medio
- 15km - Dislivello: 500m - Ore di cammino: 6 - Medio
- 5km - Dislivello: 250m - Ore di cammino: 2 - Facile
- Sbarco e saluti
1° GIORNO - PORTO ERCOLE
Nel primo pomeriggio ci incontriamo a Porto Ercole, che potete raggiungere in auto o in taxi dalla vicina Stazione dei Treni di Orbetello Scalo. Dopo esserci imbarcati stileremo la nostra lista comune per la spesa (Cambusa), faremo la spesa e infine andremo a cena in ristorante. Durante la cena io e il comandante, tra un brindisi di benvenuto e l'altro, vi illustreremo il bellissimo programma. Oggi dormiamo a bordo, ormeggiati nel piccolo porticciolo di Porto Ercole.
2° GIORNO - ISOLA DI GIANNUTRI
Lasciamo Porto Ercole in direzione Giannutri. E' il nostro primo giorno di vela e siamo emozionati! Con il vento a favore, saremo in mattinata presso le sue coste: dopo il leggero pranzo a bordo, nel pomeriggio ci aspetta una bella escursione sull'isola, da Cala Spalmatore (sbarco) a Cala Maestra (imbarco). A Cala Maestra ceneremo e pernotteremo a bordo.
3° GIORNO - ISOLA DEL GIGLIO
Oggi il nostro comandante spiegherà le vele verso l'Isola del Giglio, dove ancoreremo a Cala Caldane (sbarco): prima di metterci in cammino potremo fare qualche tuffo nelle limpide acque di questa meravigliosa spiaggetta. Attraverseremo l'isola da Le Caldane alla Spiaggia de Le Cannelle fino a Giglio Porto, per continuare fino a Giglio Castello su una ripida mulattiera panoramica. Dopo una passeggiata all'interno del caratteristico Borgo fortificato, scenderemo ad agio verso la Spiaggia di Campese. Ci spingeremo per altri 2 km circa fino alla Punta Faraglione (vista imperdibile!). E' previsto il pranzo al sacco, mentre cena e pernotto a bordo.
4° GIORNO - DALL'ISOLA DEL GIGLIO ALL'ISOLA D'ELBA
La traversata in barca a vela del tratto di mare dall’Isola del Giglio all’Isola d’Elba richiederà quasi tutta la giornata: ci alterneremo al timone seguendo le direttive del nostro comandante. Pranzeremo a bordo e avremo il tempo per rilassarci godendo dello splendido paesaggio, leggendo, ascoltando musica, tra un tuffo e un altro...Potrebbe essere una bella occasione per l'avvistamento di cetacei! Cena e pernotto a bordo.
5° GIORNO - ISOLA D'ELBA COSTA SUD OVEST
Prima di tutto una missione: riempire i serbatoi d' acqua che saranno quasi al limite. Compiuto il nostro dovere di ciurma ci siamo meritati bagni e relax in queste splendide acque, mentre ci spostiamo lungo la costa Sud-Ovest dell'Isola d'Elba per iniziare la nostra prima escursione sull'isola: un bellissimo itinerario panoramico tra i borghi marinari di Chiessi e Pomonte fino alle pendici del Monte di San Bartolomeo. Pranzo al sacco o a bordo. Si cenerà e dormirà a bordo.
6° GIORNO - ISOLA D'ELBA - COSTA NORD OVEST
Abbiamo continuato a navigare a Nord lungo la meravigliosa costa fino a Patresi: da qui risaliremo il promontorio terrazzato fino a ridiscende ai graniti di Capo Sant'Andrea. Da qui inizia il nostro trekking lungo costa un percorso inizialmente roccioso a pelo dell'acqua per poi immergerci in un bosco mediterraneo fino al delizioso borgo marinaro di Marciana Marina.
Il pranzo sarà al sacco. Ceneremo e dormiremo a bordo presso la baia di Capo d'Enfola.
7° GIORNO - ISOLA D'ELBA - IL NORD
Ci svegliamo come in un sogno all'Enfola, dopo la colazione scenderemo per una facile passeggiata panoramica intorno al promontorio, ricco di storia e splendide viste sulla costa nord. Al termine dell'escursione, un bel bagno e risaliremo sulla nostra barca per l' ultimo pranzo a bordo. Nel pomeriggio arriveremo a Portoferraio: potremo visitare la Spiaggia delle Ghiaie e il centro storico di questa splendida città-fortezza.
Finiremo in bellezza la nostra crociera esattamente come l'abbiamo iniziata: con una bella cenetta in ristorante!
Questa è la nostra ultima notte a bordo, già siamo presi dalla nostalgia....
8° GIORNO - PORTO FERRAIO
Nella mattinata sbarcheremo a Portoferraio.
I traghetti sono abbastanza frequenti ed è possibile prenotarli online sui siti delle varie compagnie o acquistarli in Porto. Ognuno è libero da questo momento in poi, quindi volendo potreste prevedere di passare qualche altra notte sull'isola o partire nel tardo pomeriggio. Ciao a tutti, anzi Arrivederci alla prossima avventura!
CARLA PAU
Faccio il lavoro di Guida Ambientale Escursionistica dal 2012 e quello di Guida Turistica dal 2018. E' il lavoro che fa per me...perche' sono una di quelle persone che ha bisogno di una piccola tana calda piena di libri, luci soffuse, un po' di musica e buon vino per ricaricarsi...ma poi quando sta troppo ferma sente il bisogno di andare, di lasciare andare...Da bambina un giorno volevo fare la scrittrice, il giorno dopo l'avvocato, un altro giorno la giornalista. Da grande mi sarebbe piaciuto fare l'illustratrice, ma mentre mi occupavo dell'orto ho intrapreso la strada per diventare Guida. Sono una persona abbastanza empatica e istintiva, visionaria, romantica. Sono tornata a vivere in Sardegna dopo 11 anni di Toscana, e questo mi rende enormemente felice, anche se la Toscana sarà sempre per me casa...ma questo è molto personale e ve lo racconterò una sera, in viaggio.
Per qualsiasi domanda sul viaggio:
Scrivimi a info@carlagae.com
Chiamami al 3406933470