GUIDA PRATICA PER VIAGGIARE A PIEDI IN TOSCANA
Per descrivere questa bellissima Regione, non vi daremo la classica descrizione di geografia: lasciamo la parola a un camminatore a piedi, che descrive, nel suo bighellonare, un po’ tutti gli ambienti che si possono incontrare in un viaggio a piedi in Toscana e gli incontri che si possono fare.
TOSCANA A PIEDI: LA GIORNATA PERFETTA
Metti un bel giorno di sole. Una colazione al Bar Sport con un buon caffè e una pasta calda calda o un tramezzino.
La curiosità porta avanti le tue gambe e la tua mente, sei nel posto giusto, in Toscana, paradiso del Trekking.
Pranzo in trattoria, con quel profumo che dalla cucina arriva fino in strada, ti da sicurezza e ti fa stare bene: un bicchiere di buon vino, che fa bene alla circolazione dice, e un piatto di pasta al dente, con un sugo buono.
Si riparte, con la sospensione e la curiosità di sentire il finale di quella faccenda tra il falegname e il pastore. Tendi fino all’ultimo l’orecchio, ma nulla: il racconto si infittisce di dettagli e voli pindarici, non conoscerai la fine della storia.
Immaginando piano piano smetti di pensare e ci sei solo tu, e tutto quel cielo, tra le colline.
Ti accorgi che stai oscillando la testa, seguendo il sentiero dorato che si perde all’orizzonte tra le sinuose curve…una volpe, no un coniglio…ah no quello è un capriolo, eh si!
E’ più di quanto potessi aspettarti il tramonto: nel paesaggio avvolto di luce calda, puoi riposare immerso in tanta semplice bellezza.
Ah, che sospiri la notte nera e stellata, con quel leggero vento che preannuncia una mattina fresca. Domani sarà il vento a sospingere i tuoi passi, ti porterà su, in cima, dove nasce quel torrente che poi diventa fiume e poi diventa mare. Mentre l’acqua gioca senza paura tra le rocce tutto il mondo sembra scordarsi di te e tu di lui, e nel presente vai, col fresco del muschio sù per le narici e il calore della roccia sotto i tuoi piedi!
Lassù prendi fiato e ti guardi intorno, pensi come sarà bello camminare verso il mare che si vede laggiù e farti strada tra rosmarino, lavanda e mirto, mentre le farfalle inciampano sul tuo zaino e gli uccelletti scappano dal loro party privato al tuo passaggio. Il profumo del mare in Toscana ti tenta fin sù per le montagne, quasi ti sembra di sentire le piccole onde sulla battigia.
Quelle montagne circondate dal mare, quelle zolle di terra che galleggiano sul mare: ma quanto è bello l’Arcipelago Toscano?!
Ok, è ora di scendere. Ti incammini piano, stanco e felice, con la gioia nel cuore pensando alla tua birra al Bar Sport, sperando di ritrovare quel personaggio seduto al bancone, con suo bicchiere di vino, che racconta il finale della storia del falegname e del pastore.
TREKKING E CAMMINI IN TOSCANA
Ogni regione d’Italia offre diverse tipologie di viaggi a piedi: cammini e trekking per tutte le scarpe e le passioni: montagna, collina, mare, costa o isola.
In Toscana trovi tutto.
La Toscana, cuore dell’Italia, è bella tutta.
Per la varietà di paesaggi e ambienti, i viaggi a piedi sono sempre una scoperta, un’avventura, un ricordo indimenticabile.
Ecco per voi un’esclusiva guida pratica per il vostro viaggio a piedi in Toscana.
CAMMINI IN TOSCANA
I Cammini sono dei trekking o traversate a piedi in ambiente naturale o antropico lungo tragitti di particolare interesse storico, culturale, artistico, religioso o sociale, oltre spesso di unico valore paesaggistico. Quasi sempre il cammino è itinerante, cioè ha inizio in una località e termina in un altra, attraversando diversi ambienti e territori. In genere le tappe sono abbastanza lunghe e non mancano anche tratti di asfalto lungo le principali direttrici in prossimità di città e borghi. Nei cammini spesso si dorme in ostelli, in camerate con gli altri partecipanti, oppure in fattorie e agriturismi lungo la via, o alcune volte in antiche chiese sconsacrate.
LA VIA FRANCIGENA IN TOSCANA
La Via Francigena da San Miniato a Siena
Tipologia: itinerante
Partenza: San Miniato
Arrivo: Siena
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: autunno, primavera.
Difficoltà: media, dislivello medio in salita di circa 500 metri
Punti forti: il paesaggio collinare della Toscana centrale, le città d’arte di Lucca e Siena, i borghi medievali di San Gimignano e Monteriggioni.
Distanze: la tappa più breve è di 17km, la tappa più lunga di 27 km (per un totale di circa 115 km), si cammina tra le 5 e le 8 ore al giorno.
La Via Francigena da Siena a Bolsena
Tipologia: itinerante
Partenza: Siena
Arrivo: Bolsena (Tuscia Viterbese, Alto Lazio)
Durata del cammino: 6 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: autunno, primavera.
Difficoltà: media, dislivello medio in salita di circa 300/400 metri
Punti forti: il paesaggio della Val d’Orcia (Patrimonio dell’Unesco), le città d’arte di Siena e Bolsena, i borghi medievali di Buonconvento, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Radicofani.
Distanze: la tappa più breve è di 16km, la tappa più lunga di 26 km (per un totale di circa 121 km), si cammina tra le 5 e le 8 ore al giorno.
La Via Romea del Chianti
Tipologia: itinerante
Partenza: Firenze
Arrivo: Siena
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: autunno, primavera.
Difficoltà: media, dislivello medio in salita di circa 500 metri
Punti forti: il paesaggio del Chianti, le città d’arte di Firenze e Siena, la schiacciata di Chiesanuova, la Certosa, la casa del Macchiavelli, Badia a Passignano e San Casciano.
Distanze: la tappa più breve è di 16km, la tappa più lunga di 19 km (per un totale di circa 65 km), si cammina tra le 5 e le 6 ore al giorno.
La Via Lauretana da Siena a Cortona
Tipologia: itinerante
Partenza: Siena
Arrivo: Cortona
Durata del cammino: 7 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: primavera.
Difficoltà: media, dislivello medio in salita tra i 250 e i 770 metri
Punti forti: le città d’arte di Siena e Cortona, il paesaggio delle Crete Senesi, i borghi medievali di Asciano e Sinalunga tra gli altri, la Fattoria Leopoldina de La Fratta.
Distanze: la tappa più breve è di circa 14km, la tappa più lunga di circa 26 km (per un totale di circa 105 km), si cammina tra le 5 e le 7 ore al giorno.
Il Cammino di Santa Giulia da Livorno a Lucca
Tipologia: itinerante
Partenza: Livorno
Arrivo: Lucca
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: autunno, inverno, primavera
Difficoltà: facile, dislivello medio in salita di circa 200 metri ad eccezione di una tappa dove è presente un dislivello in salita di circa 900 metri.
Punti forti: Livorno e il Porto Mediceo, Lucca città d’arte, le Chiese dedicate a Santa Giulia, la Torre di Caprona, il paesaggio dei Monti Pisani, l’Acquedotto neoclassico del Nottolini, Vorno e le Parole d’oro.
Distanze: la tappa più breve è di circa 8km, la tappa più lunga di circa 23 km (per un totale di circa 76 km), si cammina tra le 4 e le 6 ore al giorno.
La Via di Ghibellina da Firenze a La Verna
Tipologia: itinerante
Partenza: Firenze
Arrivo: Santuario de La Verna (AR)
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: autunno, primavera.
Difficoltà: media, dislivello medio in salita tra i 200 e i 750 metri circa.
Punti forti: l’Abbazia di Vallombrosa, il Santuario de La Verna in Casentino, il Castello di Poppi, il borgo di Bibbiena, antiche strade lastricati e ponti
Distanze: la tappa più breve è di 12km, la tappa più lunga di 20 km (per un totale di circa 81 km), si cammina tra le 4 e le 7 ore al giorno.
Il Viaggio a piedi può essere esteso fino ad Assisi lungo il Cammino da La Verna ad Assisi.
TREKKING DI COLLINA IN TOSCANA
Il paesaggio della campagna Toscana è sicuramente nell’immaginario collettivo sinonimo di bellezza, grazie e perfezione.
Le dolci colline si prestano a trekking e viaggi a piedi di diversa percorrenza, con zaino giornaliero o in spalla, in un continuo sali e scendi e alternarsi di ambienti, da quello boschivo a quello agricolo. Grano, frumento, vigne e uliveti sono i veri signori delle colline toscane, dalla Val d’Orcia al Chianti, senza dimenticare le colline della più selvaggia, e meno esplorata a piedi, Toscana Meridionale, dalle pendici del Monte Amiata alle Valli del Fiume Albegna e Fiora, quasi al confine con il Lazio. Il tutto scandito da quell’atmosfera unica dei borghi, delle fattorie e aziende agricole che si possono incontrare lungo un trekking di collina, un bagno alle Terme, il sapore della tradizione della tipica cucina toscana.
Foto di Alessandro Landi
Trekking in Val d’Orcia
Tipologia: stanziale
Partenza: Montalcino
Arrivo: Monte Oliveto Maggiore
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: giornaliero
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera.
Difficoltà: facile, dislivello medio in salita tra i 200 e i 400 metri
Punti forti: il paesaggio della Val d’Orcia Patrimonio dell’Unesco, i borghi medievali di Montalcino, Pienza, Montepulciano, Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, le Terme di Bagno Vignoni, l’Abbazia di Sant’Antimo, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Distanze: la tappa più breve è di circa 5 km, la tappa più lunga di circa 16 km, si cammina tra le 3 e le 5 ore al giorno.
Trekking nelle Vie Cave di Pitigliano
Tipologia: stanziale
Partenza: Sorano
Arrivo: Saturnia
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: giornaliero
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera.
Difficoltà: facile, dislivello medio in salita tra i 200 e i 400 metri circa
Punti forti: le Vie Cave Etrusche e il paesaggio dei Tufi della Maremma, l’insediamento rupestre di Vitozza, i Borghi di Pitigliano, Sorano e Sovana, il Parco Archeologico di Sovana, la Basilica di Sovana.
Distanze: la tappa più breve è di circa 8 km, la tappa più lunga di circa 10 km, si cammina tra le 4 e le 6 ore al giorno.
Trekking da Lucca a Pisa
Tipologia: itinerante
Partenza: Lucca
Arrivo: Pisa
Durata del cammino: 3 giorni
Tipo di zaino: zaino in spalla o leggero
Periodo consigliato per fare il trekking: autunno, inverno
Difficoltà: facile, dislivello medio in salita tra i 200 e i 450 metri circa (solo in una tappa si raggiungono i 750 metri di dislivello in salita)
Punti forti: Lucca e Pisa città d’arte, la Via degli Acquedotti, il paesaggio dei Monti Pisani e i suoi borghi, la Fortezza della Verruca, la Certosa di Calci, il Museo di Storia Naturale di Calci
Distanze: si cammina tra le 4 e le 6 ore al giorno.
La Via delle Terme
Tipologia: itinerante
Partenza: Roccalbegna (GR)
Arrivo: Semproniano (GR)
Durata del cammino: 7 giorni
Tipo di zaino: zaino leggero
Periodo consigliato per fare il trekking: autunno, inverno, primavera
Difficoltà: medio, dislivello medio in salita tra i 300 e i 600 metri circa (solo in una tappa si raggiungono i 700 metri di dislivello in salita)
Punti forti: Le Terme di Saturnia e Bagni San Filippo, i Borghi di Roccalbegna, Santa Fiora, Rocchette di Fazio e Montemerano, La Riserva del Monte Labbro e l’Eremo di David Lazzaretti, La Riserva di Rocconi e quella degli Alberi Monumentali di Pescinello, il Fiume Albegna e il Fiume Fiora; i prodotti tipici della zona (Il Biscotto salato di Roccalbegna, il Pecorino e gli altri Formaggi, Olio Extra Vergine di Oliva, Vino Morellino e MOntecucco).
Distanze: si cammina tra le 4 e le 6 ore al giorno.
E poi ancora….
Sui passi di San Francesco, intorno al Santuario de La Verna…
Foto di Francesco Milazzo
TREKKING DI MONTAGNA IN TOSCANA
Non solo dolci colline, lagune e borghi immersi nei boschi e nella campagna più commovente del Mondo. Ma anche montagne ricoperte di boschi o selvagge cime come quelle delle Alpi Apuane. Camminare in montagna è per molti il viaggio perfetto per mettersi in contatto con la Natura ma anche con noi stessi. Molti di noi si mettono in cammino alla conquista della cima, della vastità del cielo e di quel paesaggio, vasto, maestoso e immenso, come la libertà che tutti ricerchiamo nelle nostre vite.
In genere si tratta di viaggi itineranti e zaino in spalla, in alcuni casi possono essere trekking stanziali con zaino giornaliero, ma non mancano eccezioni e quindi trekking itineranti con trasporto bagagli, soluzione tra le tre sicuramente più complessa a livello logistico in ambiente montano, spesso isolato e lontano dalle vie di comunicazione a cui siamo abituati, ma a volte possibile.
I trekking di montagna in Toscana, rispetto al panorama degli altri ambienti in cui è possibile fare trekking, sono i più impegnativi a livello fisico e motivazionale, a causa di dislivelli importanti, a volte pareti esposte o fondi di calpestio rocciosi e passaggi lievemente più tecnici, per cui può essere richiesta una certa dimestichezza e abitudine a questo tipo di cammino.
Nei trekking itineranti di montagna, si dorme per lo più in rifugi, in camerate con gli altri partecipanti, dove regna la semplicità e lo spirito di condivisione.
Alpi Apuane: Alta Via delle Panie
Tipologia: itinerante
Partenza: Camaiore
Arrivo: Forte dei Marmi
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera
Difficoltà: media, giornate con dislivello maggiore di 1000 metri, terreno sconnesso a volte ripido sia in salita che discesa, brevi tratti esposti e tappe fino ai 20 km.
Punti forti: il Monte Prana, il Monte Forato, il Rifugio del Freo, il Corchia e il suo Antro, Il Monte Forato, la Pania della Croce, il Procinto, il Borgo di Camaiore.
Distanze: la tappa più breve è di circa 10 km, la tappa più lunga di circa 20 km, si cammina tra le 6 e le 8 ore al giorno.
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Tipologia: itinerante
Partenza: San Benedetto in Alpe
Arrivo: Eremo di Camaldoli
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il trekking: autunno
Difficoltà: media, con giornate con dislivello maggiore di 1000 metri
Punti forti: l’antica foresta del Casentino, l’Eremo di Camaldoli, San Benedetto in Alpe, la Cascata dell’Acquacheta, il villaggio rurale di Fiumicello, il Monte Falterona, i prati di montagna de la Burraia, la Riserva di Sassofratino
Distanze: la tappa più breve è di circa 10 km, la tappa più lunga di circa 19 km, si cammina circa 6/7 ore al giorno.
TREKKING LUNGO COSTA IN TOSCANA
Fare Trekking lungo costa, camminare in un ambiente così fragile e affascinante, è un’esperienza completamente diversa dal cammino in collina o montagna.
Spiagge, scogliere, dune, pinete e lagune costiere, sono lo spartiacque tra la terra e il mare, un universo di bellezze paesaggistiche dove la natura si adatta e vive in un equilibrio eccezionale e specifico, irripetibile in altri ambienti. Per questo, almeno una volta, vi consigliamo di fare un trekking lungo costa sul mare per assaporare il grande influsso benefico che le onde, il suono e anche il profumo del mare offrono a noi che gli passiamo accanto, a piedi, lentamente.
La difficoltà che si può incontrare nei trekking lungo costa è la presenza di fondi di calpestio non compatti: camminare sulla sabbia non è facile, non è semplice allenarsi, ma rimane una delle esperienze più particolari che voi possiate decidere di fare a piedi!
La Toscana non presenta alte scogliere o falesie come si possono trovare per esempio in Penisola Sorrentina, alle Cinque Terre, oppure chilometri di spiagge e dune come quelle che troverete in Sardegna, ma conserva tratti di costa intatti, in alcuni casi selvaggi e davvero molto belli, per esempio Cala Violina, Castiglion della Pescaia, il Monte Argentario e il tratto costiero compreso all’interno del Parco Regionale della Maremma, tra la Foce del Fiume Ombrone e Talamone, nella Provincia di Grosseto. Ma anche la costa di Pisa all’interno della Riserva di San Rossore vi stupirà per la magnificenza del sistema dunale e della pineta.
Vento e sole sono i nostri instancabili e perseveranti compagni di viaggio, condizionano il nostro cammino nel bene e nel male, per cui è necessario attrezzarsi per assecondarli o contrarli.
Sono trekking di primavera, d’autunno o di inverno, quando le temperature sono medie, il mare e la costa sono liberi finalmente dall’affollamento del turismo di massa ed è possibile apprezzarne il fascino e la bellezza incontaminata.
Trekking da Livorno a Piombino
Tipologia: itinerante
Partenza: Livorno
Arrivo: Piombino
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il trekking: inverno
Difficoltà: medio facile, con tratti di cammino sulla sabbia, dislivello praticamente nullo e dislivello massimo in salita di 350 metri circa
Punti forti: Parco Archeologico di Baratti, la Buca delle Fate di Baratti, le spiagge e le pinete costiere, il Promontorio di Piombino.
Distanze: la tappa più breve è di circa 10 km, la tappa più lunga di circa 15 km, si cammina tra le 3 e le 5 ore al giorno.
TREKKING NEL PARCO NAZIONE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO
Le Isole dell’Arcipelago Toscano sono una più bella dell’altra, ognuna con la propria caratteristica geologica, naturalistica e la sua storia.
Dall’Isola del Giglio all’Isola d’Elba fino a Capraia , vale la pena fare un viaggio per ognuna di loro e troverete che i Trekking non hanno nulla da invidiare ai Trekking in Sardegna e in Sicilia.
Trekking all’Isola d’Elba
Tipologia: stanziale
Partenza: Porto di Piombino
Arrivo: Porto di Piombino
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: zaino leggero
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera, inverno
Difficoltà: facile, dislivello medio in salita tra i 200 e i 500 metri circa (solo in una tappa si raggiungono i 750 metri di dislivello in salita)
Punti forti: la Miniera di Monte Calamita, il Monte Capanne, i borghi di Marciana e Marciana Marina, Capo Sant’Andrea, le colonne di granito di San Piero
Distanze: la tappa più breve è di circa 5 km, la tappa più lunga di circa 15 km, si cammina tra le 4 e le 5 ore al giorno.
GTE – La Grande Traversata Elbana
Tipologia: itinerante
Partenza: Porto di Piombino
Arrivo: Porto di Piombino
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: zaino leggero o zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera, autunno
Difficoltà: media, dislivello medio in salita tra i 300 e i 900 metri circa con una tappa dove si raggiungono i 1200 metri di dislivello in salita)
Punti forti: il Monte Capanne, il Santuario della Madonna del Monte, Parco Minerario di Rio nell’Elba, la città medicea di Porto Ferraio, il borgo di Porto Azzurro, San Piero, Chiessi, Marciana, Marciana Marina
Distanze: la tappa più breve è di circa 12 km, la tappa più lunga di circa 20 km, si cammina tra le 6 e le 7 ore al giorno.
Isola di Pianosa
Dopo il Trekking all’Isola d’Elba, prima di tornare a casa, potete pensare di rimanere un giorno in più sull’isola per visitare l’isola di Pianosa: vi rimarrà nel cuore per la bellezza delle sue acque e la sua storia legata al Carcere di massima sicurezza.
Trekking all’Isola del Giglio
Tipologia: stanziale
Partenza: Porto Santo Stefano (imbarco)
Arrivo: Porto Santo Stefano (sbarco)
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: zaino leggero
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera
Difficoltà: medio facile, dislivello medio in salita tra i 250 e i 600 metri
Punti forti: il borgo marinaro di Giglio Porto e quello medievale di Giglio Castello, la spiaggia di Campese e Punta Faraglione, Cala dell’allume, Faro di Capel Rosso, Spiaggia delle Caldane e Cala delle Cannelle
Distanze: si cammina tra le 4 e le 5 ore al giorno.
Trekking a Capraia
Tipologia: stanziale
Partenza: Livorno (imbarco)
Arrivo: Livorno (sbarco)
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: zaino leggero
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera
Difficoltà: media, dislivello medio in salita tra i 200 e gli 800 metri
Punti forti: lo Stagnone, i panorami sulla Corsica, Cala Ceppo, Cala Rossa, Torre dello Zenobito, Punta Teglia, l’ex colonia penale.
Distanze: la tappa più breve è di circa 4 km, la tappa più lunga di circa 15 km, si cammina tra le 4 e le 5 ore al giorno.
Una bella occasione per visitare Capraia è sicuramente il Trekking di Capraia per la Sagra del Totano, in occasione della quale si può visitare il paese e Cala dello Zurletto.
TOSCANA IN BARCA A VELA
Se siete dei veri lupi di mare, amate il trekking ma vi affascina la vita in barca, i viaggi in barca a vela sono quello che fa per voi.
Oltre questi due importanti motivazioni, dovete essere preparati all’avventura e avere grande spirito di adattamento e di condivisione: il vento e le condizioni meteo possono modificare il programma, gli spazi di condivisione in barca sono stretti e ridotti al minimo indispensabile. Ci si diverte in compagnia dalla mattina alla sera, dalla notte al mattino, sotto il sole, il vento e potrebbe capitare di stare tutti in coperta per ripararci dalla pioggia scrosciante.
Oltre il Capitano – il vostro referente in mare, e la Guida – il vostro referente per le escursioni a terra, ci siete voi: tutti in barca sono chiamati a contribuire al benessere della ciurma, mantenendo ordine e pulizia negli alloggi, dando una mano nei preparativi di pranzi, cene e colazioni.
L’imbarco e lo sbarco possono essere fatti in due porti diversi o nello stesso porto, in base alla tratta. Il viaggio può durare dai 4 agli 8 giorni, anche questo in relazione alla tipologia di viaggio scelto: potete compiere la circumnavigazione di un’isola, come nel caso del Viaggio a Capraia in barca a vela, o compiere una traversata, avvicinandovi alla costa, come nel caso del Vela Trek nell’Arcipelago Toscano.
Un’ altro importante fattore che determina la durata del viaggio è la quantità delle escursioni a terra che si vogliono fare e le giornate che si vogliono dedicare alla pura navigazione.
Le escursioni possono essere di diversa tipologia e difficoltà.
Un viaggio in barca a vela ti cambia la vita, è un’occasione unica per vedere il mondo da un’altra prospettiva e conoscere sé stessi, a stretto contatto con la Natura più selvaggia.
Se volete fare un viaggio a piedi in Toscana e non pensare ad altro se non a godervi le bellezze del paesaggio date un’occhiata a tutti i nostri trekking di gruppo organizzati e cammini
https://www.trekkilandia.it/viaggi-a-piedi/
Per saperne di più sulla Toscana
https://www.trekkilandia.it/destinazioni/trekking-toscana/
Per saperne di più sui Cammini
https://www.trekkilandia.it/categoria/viaggi-a-piedi-sui-cammini/
Per sapere di più sui Trekking di montagna
https://www.trekkilandia.it/categoria/trekking-in-montagna/
Per saperne di più sui Trekking di collina
https://www.trekkilandia.it/categoria/trekking-in-collina/
Per saperne di più sui trekking, mare, costa o isola
https://www.trekkilandia.it/categoria/trekking-sul-mare/
Per saperne di più sul Vela Trek
https://www.trekkilandia.it/categoria/viaggi-barca-a-vela-e-trekking/
TREKKING E CAMMINI IN TOSCANA
SCOPRI TUTTI I NOSTRI VIAGGI
ALTRI ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG
GUIDA PRATICA PER VIAGGIARE A PIEDI IN TOSCANA
Per descrivere questa bellissima Regione, non vi daremo la classica descrizione di geografia: lasciamo la parola a un camminatore a piedi, che descrive, nel suo bighellonare, un po’ tutti gli ambienti che si possono incontrare in un viaggio a piedi in Toscana e gli incontri che si possono fare.
TOSCANA A PIEDI: LA GIORNATA PERFETTA
Metti un bel giorno di sole. Una colazione al Bar Sport con un buon caffè e una pasta calda calda o un tramezzino.
La curiosità porta avanti le tue gambe e la tua mente, sei nel posto giusto, in Toscana, paradiso del Trekking.
Pranzo in trattoria, con quel profumo che dalla cucina arriva fino in strada, ti da sicurezza e ti fa stare bene: un bicchiere di buon vino, che fa bene alla circolazione dice, e un piatto di pasta al dente, con un sugo buono.
Si riparte, con la sospensione e la curiosità di sentire il finale di quella faccenda tra il falegname e il pastore. Tendi fino all’ultimo l’orecchio, ma nulla: il racconto si infittisce di dettagli e voli pindarici, non conoscerai la fine della storia.
Immaginando piano piano smetti di pensare e ci sei solo tu, e tutto quel cielo, tra le colline.
Ti accorgi che stai oscillando la testa, seguendo il sentiero dorato che si perde all’orizzonte tra le sinuose curve…una volpe, no un coniglio…ah no quello è un capriolo, eh si!
E’ più di quanto potessi aspettarti il tramonto: nel paesaggio avvolto di luce calda, puoi riposare immerso in tanta semplice bellezza.
Ah, che sospiri la notte nera e stellata, con quel leggero vento che preannuncia una mattina fresca. Domani sarà il vento a sospingere i tuoi passi, ti porterà su, in cima, dove nasce quel torrente che poi diventa fiume e poi diventa mare. Mentre l’acqua gioca senza paura tra le rocce tutto il mondo sembra scordarsi di te e tu di lui, e nel presente vai, col fresco del muschio sù per le narici e il calore della roccia sotto i tuoi piedi!
Lassù prendi fiato e ti guardi intorno, pensi come sarà bello camminare verso il mare che si vede laggiù e farti strada tra rosmarino, lavanda e mirto, mentre le farfalle inciampano sul tuo zaino e gli uccelletti scappano dal loro party privato al tuo passaggio. Il profumo del mare in Toscana ti tenta fin sù per le montagne, quasi ti sembra di sentire le piccole onde sulla battigia.
Quelle montagne circondate dal mare, quelle zolle di terra che galleggiano sul mare: ma quanto è bello l’Arcipelago Toscano?!
Ok, è ora di scendere. Ti incammini piano, stanco e felice, con la gioia nel cuore pensando alla tua birra al Bar Sport, sperando di ritrovare quel personaggio seduto al bancone, con suo bicchiere di vino, che racconta il finale della storia del falegname e del pastore.
TREKKING E CAMMINI IN TOSCANA
Ogni regione d’Italia offre diverse tipologie di viaggi a piedi: cammini e trekking per tutte le scarpe e le passioni: montagna, collina, mare, costa o isola.
In Toscana trovi tutto.
La Toscana, cuore dell’Italia, è bella tutta.
Per la varietà di paesaggi e ambienti, i viaggi a piedi sono sempre una scoperta, un’avventura, un ricordo indimenticabile.
Ecco per voi un’esclusiva guida pratica per il vostro viaggio a piedi in Toscana.
CAMMINI IN TOSCANA
I Cammini sono dei trekking o traversate a piedi in ambiente naturale o antropico lungo tragitti di particolare interesse storico, culturale, artistico, religioso o sociale, oltre spesso di unico valore paesaggistico. Quasi sempre il cammino è itinerante, cioè ha inizio in una località e termina in un altra, attraversando diversi ambienti e territori. In genere le tappe sono abbastanza lunghe e non mancano anche tratti di asfalto lungo le principali direttrici in prossimità di città e borghi. Nei cammini spesso si dorme in ostelli, in camerate con gli altri partecipanti, oppure in fattorie e agriturismi lungo la via, o alcune volte in antiche chiese sconsacrate.
LA VIA FRANCIGENA IN TOSCANA
La Via Francigena da San Miniato a Siena
Tipologia: itinerante
Partenza: San Miniato
Arrivo: Siena
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: autunno, primavera.
Difficoltà: media, dislivello medio in salita di circa 500 metri
Punti forti: il paesaggio collinare della Toscana centrale, le città d’arte di Lucca e Siena, i borghi medievali di San Gimignano e Monteriggioni.
Distanze: la tappa più breve è di 17km, la tappa più lunga di 27 km (per un totale di circa 115 km), si cammina tra le 5 e le 8 ore al giorno.
La Via Francigena da Siena a Bolsena
Tipologia: itinerante
Partenza: Siena
Arrivo: Bolsena (Tuscia Viterbese, Alto Lazio)
Durata del cammino: 6 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: autunno, primavera.
Difficoltà: media, dislivello medio in salita di circa 300/400 metri
Punti forti: il paesaggio della Val d’Orcia (Patrimonio dell’Unesco), le città d’arte di Siena e Bolsena, i borghi medievali di Buonconvento, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Radicofani.
Distanze: la tappa più breve è di 16km, la tappa più lunga di 26 km (per un totale di circa 121 km), si cammina tra le 5 e le 8 ore al giorno.
La Via Romea del Chianti
Tipologia: itinerante
Partenza: Firenze
Arrivo: Siena
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: autunno, primavera.
Difficoltà: media, dislivello medio in salita di circa 500 metri
Punti forti: il paesaggio del Chianti, le città d’arte di Firenze e Siena, la schiacciata di Chiesanuova, la Certosa, la casa del Macchiavelli, Badia a Passignano e San Casciano.
Distanze: la tappa più breve è di 16km, la tappa più lunga di 19 km (per un totale di circa 65 km), si cammina tra le 5 e le 6 ore al giorno.
La Via Lauretana da Siena a Cortona
Tipologia: itinerante
Partenza: Siena
Arrivo: Cortona
Durata del cammino: 7 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: primavera.
Difficoltà: media, dislivello medio in salita tra i 250 e i 770 metri
Punti forti: le città d’arte di Siena e Cortona, il paesaggio delle Crete Senesi, i borghi medievali di Asciano e Sinalunga tra gli altri, la Fattoria Leopoldina de La Fratta.
Distanze: la tappa più breve è di circa 14km, la tappa più lunga di circa 26 km (per un totale di circa 105 km), si cammina tra le 5 e le 7 ore al giorno.
Il Cammino di Santa Giulia da Livorno a Lucca
Tipologia: itinerante
Partenza: Livorno
Arrivo: Lucca
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: autunno, inverno, primavera
Difficoltà: facile, dislivello medio in salita di circa 200 metri ad eccezione di una tappa dove è presente un dislivello in salita di circa 900 metri.
Punti forti: Livorno e il Porto Mediceo, Lucca città d’arte, le Chiese dedicate a Santa Giulia, la Torre di Caprona, il paesaggio dei Monti Pisani, l’Acquedotto neoclassico del Nottolini, Vorno e le Parole d’oro.
Distanze: la tappa più breve è di circa 8km, la tappa più lunga di circa 23 km (per un totale di circa 76 km), si cammina tra le 4 e le 6 ore al giorno.
La Via di Ghibellina da Firenze a La Verna
Tipologia: itinerante
Partenza: Firenze
Arrivo: Santuario de La Verna (AR)
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o in spalla
Periodo consigliato per fare il cammino: autunno, primavera.
Difficoltà: media, dislivello medio in salita tra i 200 e i 750 metri circa.
Punti forti: l’Abbazia di Vallombrosa, il Santuario de La Verna in Casentino, il Castello di Poppi, il borgo di Bibbiena, antiche strade lastricati e ponti
Distanze: la tappa più breve è di 12km, la tappa più lunga di 20 km (per un totale di circa 81 km), si cammina tra le 4 e le 7 ore al giorno.
Il Viaggio a piedi può essere esteso fino ad Assisi lungo il Cammino da La Verna ad Assisi.
VIAGGI TREKKING IN TOSCANA
CAMMINI IN TOSCANA
TREKKING DI COLLINA IN TOSCANA
Il paesaggio della campagna Toscana è sicuramente nell’immaginario collettivo sinonimo di bellezza, grazie e perfezione.
Le dolci colline si prestano a trekking e viaggi a piedi di diversa percorrenza, con zaino giornaliero o in spalla, in un continuo sali e scendi e alternarsi di ambienti, da quello boschivo a quello agricolo. Grano, frumento, vigne e uliveti sono i veri signori delle colline toscane, dalla Val d’Orcia al Chianti, senza dimenticare le colline della più selvaggia, e meno esplorata a piedi, Toscana Meridionale. Il tutto scandito da quell’atmosfera unica dei borghi, delle fattorie e aziende agricole che si possono incontrare lungo un trekking di collina, e il sapore della tradizione della tipica cucina toscana.
Foto di Alessandro Landi
Trekking in Val d’Orcia
Tipologia: stanziale
Partenza: Montalcino
Arrivo: Monte Oliveto Maggiore
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: giornaliero
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera.
Difficoltà: facile, dislivello medio in salita tra i 200 e i 400 metri
Punti forti: il paesaggio della Val d’Orcia Patrimonio dell’Unesco, i borghi medievali di Montalcino, Pienza, Montepulciano, Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, le Terme di Bagno Vignoni, l’Abbazia di Sant’Antimo, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Distanze: la tappa più breve è di circa 5 km, la tappa più lunga di circa 16 km, si cammina tra le 3 e le 5 ore al giorno.
Trekking nelle Vie Cave di Pitigliano
Tipologia: stanziale
Partenza: Sorano
Arrivo: Saturnia
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: giornaliero
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera.
Difficoltà: facile, dislivello medio in salita tra i 200 e i 400 metri circa
Punti forti: le Vie Cave Etrusche e il paesaggio dei Tufi della Maremma, l’insediamento rupestre di Vitozza, i Borghi di Pitigliano, Sorano e Sovana, il Parco Archeologico di Sovana, la Basilica di Sovana.
Distanze: la tappa più breve è di circa 8 km, la tappa più lunga di circa 10 km, si cammina tra le 4 e le 6 ore al giorno.
Trekking da Lucca a Pisa
Tipologia: itinerante
Partenza: Lucca
Arrivo: Pisa
Durata del cammino: 3 giorni
Tipo di zaino: zaino in spalla o leggero
Periodo consigliato per fare il trekking: autunno, inverno
Difficoltà: facile, dislivello medio in salita tra i 200 e i 450 metri circa (solo in una tappa si raggiungono i 750 metri di dislivello in salita)
Punti forti: Lucca e Pisa città d’arte, la Via degli Acquedotti, il paesaggio dei Monti Pisani e i suoi borghi, la Fortezza della Verruca, la Certosa di Calci, il Museo di Storia Naturale di Calci
Distanze: si cammina tra le 4 e le 6 ore al giorno.
E poi ancora….
Sui passi di San Francesco, intorno al Santuario de La Verna, la Via delle terme in Toscana Meridionale dalla Val d’Orcia alla Maremma, la Via del sale dal Monte Amiata al mare.
TREKKING DI MONTAGNA IN TOSCANA
Non solo dolci colline, lagune e borghi immersi nei boschi e nella campagna più commovente del Mondo. Ma anche montagne ricoperte di boschi o selvagge cime come quelle delle Alpi Apuane. Camminare in montagna è per molti il viaggio perfetto per mettersi in contatto con la Natura ma anche con noi stessi. Molti di noi si mettono in cammino alla conquista della cima, della vastità del cielo e di quel paesaggio, vasto, maestoso e immenso, come la libertà che tutti ricerchiamo nelle nostre vite.
In genere si tratta di viaggi itineranti e zaino in spalla, in alcuni casi possono essere trekking stanziali con zaino giornaliero, ma non mancano eccezioni e quindi trekking itineranti con trasporto bagagli, soluzione tra le tre sicuramente più complessa a livello logistico in ambiente montano, spesso isolato e lontano dalle vie di comunicazione a cui siamo abituati, ma a volte possibile.
I trekking di montagna in Toscana, rispetto al panorama degli altri ambienti in cui è possibile fare trekking, sono i più impegnativi a livello fisico e motivazionale, a causa di dislivelli importanti, a volte pareti esposte o fondi di calpestio rocciosi e passaggi lievemente più tecnici, per cui può essere richiesta una certa dimestichezza e abitudine a questo tipo di cammino.
Nei trekking itineranti di montagna, si dorme per lo più in rifugi, in camerate con gli altri partecipanti, dove regna la semplicità e lo spirito di condivisione.
Alpi Apuane: Alta Via delle Panie
Tipologia: itinerante
Partenza: Camaiore
Arrivo: Forte dei Marmi
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera
Difficoltà: media, giornate con dislivello maggiore di 1000 metri, terreno sconnesso a volte ripido sia in salita che discesa, brevi tratti esposti e tappe fino ai 20 km.
Punti forti: il Monte Prana, il Monte Forato, il Rifugio del Freo, il Corchia e il suo Antro, Il Monte Forato, la Pania della Croce, il Procinto, il Borgo di Camaiore.
Distanze: la tappa più breve è di circa 10 km, la tappa più lunga di circa 20 km, si cammina tra le 6 e le 8 ore al giorno.
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Tipologia: itinerante
Partenza: San Benedetto in Alpe
Arrivo: Eremo di Camaldoli
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: giornaliero o zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il trekking: autunno
Difficoltà: media, con giornate con dislivello maggiore di 1000 metri
Punti forti: l’antica foresta del Casentino, l’Eremo di Camaldoli, San Benedetto in Alpe, la Cascata dell’Acquacheta, il villaggio rurale di Fiumicello, il Monte Falterona, i prati di montagna de la Burraia, la Riserva di Sassofratino
Distanze: la tappa più breve è di circa 10 km, la tappa più lunga di circa 19 km, si cammina circa 6/7 ore al giorno.
ALTRI TREKKING IN ITALIA
ALTRI CAMMINI IN ITALIA
TREKKING LUNGO COSTA IN TOSCANA
Fare Trekking lungo costa, camminare in un ambiente così fragile e affascinante, è un’esperienza completamente diversa dal cammino in collina o montagna.
Spiagge, scogliere, dune, pinete e lagune costiere, sono lo spartiacque tra la terra e il mare, un universo di bellezze paesaggistiche dove la natura si adatta e vive in un equilibrio eccezionale e specifico, irripetibile in altri ambienti. Per questo, almeno una volta, vi consigliamo di fare un trekking lungo costa sul mare per assaporare il grande influsso benefico che le onde, il suono e anche il profumo del mare offrono a noi che gli passiamo accanto, a piedi, lentamente.
La difficoltà che si può incontrare nei trekking lungo costa è la presenza di fondi di calpestio non compatti: camminare sulla sabbia non è facile, non è semplice allenarsi, ma rimane una delle esperienze più particolari che voi possiate decidere di fare a piedi!
La Toscana non presenta alte scogliere o falesie come si possono trovare per esempio in Penisola Sorrentina, alle Cinque Terre, oppure chilometri di spiagge e dune come quelle che troverete in Sardegna, ma conserva tratti di costa intatti, in alcuni casi selvaggi e davvero molto belli, per esempio Cala Violina, Castiglion della Pescaia, il Monte Argentario e il tratto costiero compreso all’interno del Parco Regionale della Maremma, tra la Foce del Fiume Ombrone e Talamone, nella Provincia di Grosseto. Ma anche la costa di Pisa all’interno della Riserva di San Rossore vi stupirà per la magnificenza del sistema dunale e della pineta.
Vento e sole sono i nostri instancabili e perseveranti compagni di viaggio, condizionano il nostro cammino nel bene e nel male, per cui è necessario attrezzarsi per assecondarli o contrarli.
Sono trekking di primavera, d’autunno o di inverno, quando le temperature sono medie, il mare e la costa sono liberi finalmente dall’affollamento del turismo di massa ed è possibile apprezzarne il fascino e la bellezza incontaminata.
Trekking da Livorno a Piombino
Tipologia: itinerante
Partenza: Livorno
Arrivo: Piombino
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il trekking: inverno
Difficoltà: medio facile, con tratti di cammino sulla sabbia, dislivello praticamente nullo e dislivello massimo in salita di 350 metri circa
Punti forti: Parco Archeologico di Baratti, la Buca delle Fate di Baratti, le spiagge e le pinete costiere, il Promontorio di Piombino.
Distanze: la tappa più breve è di circa 10 km, la tappa più lunga di circa 15 km, si cammina tra le 3 e le 5 ore al giorno.
TREKKING NEL PARCO NAZIONE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO
Le Isole dell’Arcipelago Toscano sono una più bella dell’altra, ognuna con la propria caratteristica geologica, naturalistica e la sua storia.
Dall’Isola del Giglio all’Isola d’Elba fino a Capraia , vale la pena fare un viaggio per ognuna di loro e troverete che i Trekking non hanno nulla da invidiare ai Trekking in Sardegna e in Sicilia.
Trekking all’Isola d’Elba
Tipologia: stanziale
Partenza: Porto di Piombino
Arrivo: Porto di Piombino
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: zaino leggero
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera, inverno
Difficoltà: facile, dislivello medio in salita tra i 200 e i 500 metri circa (solo in una tappa si raggiungono i 750 metri di dislivello in salita)
Punti forti: la Miniera di Monte Calamita, il Monte Capanne, i borghi di Marciana e Marciana Marina, Capo Sant’Andrea, le colonne di granito di San Piero
Distanze: la tappa più breve è di circa 5 km, la tappa più lunga di circa 15 km, si cammina tra le 4 e le 5 ore al giorno.
GTE – La Grande Traversata Elbana
Tipologia: itinerante
Partenza: Porto di Piombino
Arrivo: Porto di Piombino
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: zaino leggero o zaino in spalla
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera, autunno
Difficoltà: media, dislivello medio in salita tra i 300 e i 900 metri circa con una tappa dove si raggiungono i 1200 metri di dislivello in salita)
Punti forti: il Monte Capanne, il Santuario della Madonna del Monte, Parco Minerario di Rio nell’Elba, la città medicea di Porto Ferraio, il borgo di Porto Azzurro, San Piero, Chiessi, Marciana, Marciana Marina
Distanze: la tappa più breve è di circa 12 km, la tappa più lunga di circa 20 km, si cammina tra le 6 e le 7 ore al giorno.
Isola di Pianosa
Dopo il Trekking all’Isola d’Elba, prima di tornare a casa, potete pensare di rimanere un giorno in più sull’isola per visitare l’isola di Pianosa : vi rimarrà nel cuore per la bellezza delle sue acque e la sua storia legata al Carcere di massima sicurezza.
Trekking all’Isola del Giglio
Tipologia: stanziale
Partenza: Porto Santo Stefano (imbarco)
Arrivo: Porto Santo Stefano (sbarco)
Durata del cammino: 4 giorni
Tipo di zaino: zaino leggero
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera
Difficoltà: medio facile, dislivello medio in salita tra i 250 e i 600 metri
Punti forti: il borgo marinaro di Giglio Porto e quello medievale di Giglio Castello, la spiaggia di Campese e Punta Faraglione, Cala dell’allume, Faro di Capel Rosso, Spiaggia delle Caldane e Cala delle Cannelle
Distanze: si cammina tra le 4 e le 5 ore al giorno.
Trekking a Capraia
Tipologia: stanziale
Partenza: Livorno (imbarco)
Arrivo: Livorno (sbarco)
Durata del cammino: 5 giorni
Tipo di zaino: zaino leggero
Periodo consigliato per fare il trekking: primavera
Difficoltà: media, dislivello medio in salita tra i 200 e gli 800 metri
Punti forti: lo Stagnone, i panorami sulla Corsica, Cala Ceppo, Cala Rossa, Torre dello Zenobito, Punta Teglia, l’ex colonia penale.
Distanze: la tappa più breve è di circa 4 km, la tappa più lunga di circa 15 km, si cammina tra le 4 e le 5 ore al giorno.
Una bella occasione per visitare Capraia è sicuramente il Trekking di Capraia per la Sagra del Totano, in occasione della quale si può visitare il paese e Cala dello Zurletto.
TOSCANA IN BARCA A VELA
Se siete dei veri lupi di mare, amate il trekking ma vi affascina la vita in barca, i viaggi in barca a vela sono quello che fa per voi.
Oltre questi due importanti motivazioni, dovete essere preparati all’avventura e avere grande spirito di adattamento e di condivisione: il vento e le condizioni meteo possono modificare il programma, gli spazi di condivisione in barca sono stretti e ridotti al minimo indispensabile. Ci si diverte in compagnia dalla mattina alla sera, dalla notte al mattino, sotto il sole, il vento e potrebbe capitare di stare tutti in coperta per ripararci dalla pioggia scrosciante.
Oltre il Capitano – il vostro referente in mare, e la Guida – il vostro referente per le escursioni a terra, ci siete voi: tutti in barca sono chiamati a contribuire al benessere della ciurma, mantenendo ordine e pulizia negli alloggi, dando una mano nei preparativi di pranzi, cene e colazioni.
L’imbarco e lo sbarco possono essere fatti in due porti diversi o nello stesso porto, in base alla tratta. Il viaggio può durare dai 4 agli 8 giorni, anche questo in relazione alla tipologia di viaggio scelto: potete compiere la circumnavigazione di un’isola, come nel caso del Viaggio a Capraia in barca a vela, o compiere una traversata, avvicinandovi alla costa, come nel caso del Vela Trek nell’Arcipelago Toscano.
Un’ altro importante fattore che determina la durata del viaggio è la quantità delle escursioni a terra che si vogliono fare e le giornate che si vogliono dedicare alla pura navigazione.
Le escursioni possono essere di diversa tipologia e difficoltà.
Un viaggio in barca a vela ti cambia la vita, è un’occasione unica per vedere il mondo da un’altra prospettiva e conoscere sé stessi, a stretto contatto con la Natura più selvaggia.
Se volete fare un viaggio a piedi in Toscana e non pensare ad altro se non a godervi le bellezze del paesaggio date un’occhiata a
Tutti i nostri trekking di gruppo organizzati e cammini
https://www.trekkilandia.it/viaggi-a-piedi/
Per saperne di più sulla Toscana
https://www.trekkilandia.it/destinazioni/trekking-toscana/
Per saperne di più sui Cammini
https://www.trekkilandia.it/categoria/viaggi-a-piedi-sui-cammini/
Per sapere di più sui Trekking di montagna
https://www.trekkilandia.it/categoria/trekking-in-montagna/
Per saperne di più sui Trekking di collina
https://www.trekkilandia.it/categoria/trekking-in-collina/
Per saperne di più sui trekking, mare, costa o isola
https://www.trekkilandia.it/categoria/trekking-sul-mare/
Per saperne di più sul Vela Trek
https://www.trekkilandia.it/categoria/viaggi-barca-a-vela-e-trekking/